Skin - Ti sei mai sentito lo sbaglio? (Draco's misfit)
di robertar

Anche con questa fanfiction introspettiva mi hai colpito positivamente: ammetto di non aver mai apprezzato Draco come personaggio in sé e per sé, ma posso capire, adesso che sono 'cresciuta' e leggo la saga con occhi da persona adulta, quanto il suo personaggio, per quanto poco apprezzabile, sia profondamente umano e vittima, almeno in parte, della situazione che lo ha colpito.

Complimenti: mi è piaciuta anche questa!

Draco què tale e quale ai ragazzi di cui leggo negli articoli di psicologia (non ho hobby normali) a cui viene detto che possono essere tutto ciò che vogliono, hanno i cosiddetti "genitori elicottero" che li proteggono da ogni problema specialmente scolastico, anche se il problema non c'è ancora o il figlio non ha bisogno venga risolto.
Questo perchè, come i genitori di Draco, hanno paura di vedere il figlio fallire o di essere delusi nelle loro aspettative genitoriali.
Questo comportamento causa danni nel bambino: non sviluppa autonomia e sicurezza, incapace di gestire le emozioni e alla prima metaforica "botta sui denti" che riceve dalla vita è totalmente sperso e impreparato.
Draco e Lucius, in poche paroe, ma anche Narcissa mi sembra abbastanza di questa modalità di azione.
Draco è cresciuto credendosi il centro del mondo, poi arriva a scuola e c'è Harry a rubargli ogni scena, lui viene notato solo se fa l'istrione.
Anche se non ha tutti i torti: Draco in Pozioni si è sempre impegnato, Harry no perché non superava l'odio per Piton e spesso era distratto, con Lumacorno è andato di rendita grazie al libro scolastico di Snape.
Un merito rubato a Draco in modo immeritato.

Un incarico mortale è ben più di una "botta sui denti" però lui ci prova lo stesso e ha anche dei successi, l'armadio lo ripara da solo.
Si ritrova da solo, senza famiglia ma con Tiger e Goyle al fianco e sì dai, pure Mirtilla. Forse perché anche lei è stata sempre presa in giro dai compagni e pure come fantasma non è che abbia gran reputazione - quello che piange nel cesso...
Draco capisce di essere fallace, che la maggior parte delle persone è mediocre e così lui - per quanto talentuoso in qualcosa lo sia.
Disperato, senza elicottero, ma va avanti, come l'asino frustato messo a muovere la pietra della macina.

Ancora una storia molto bella per cui ti ringrazio

Che emozione. Molto bello. davvero.
In poche righe ecco qui tutto lo smarrimento di un ragazzo che si credeva invincibile e a cui invece la vita ha iniziato a presentare il conto.
Eccolo qui, che domanda e chiede e che si ritrova tremendamente solo e sempre più disperato. E dalla disperazione che nasce dal crollo delle illusioni non può venire nulla di buono se non c'è qualcuno a maneggiarla con cura.
Brav*
GiunglaNord