Custode di un serpeverde: le avventure di Violet e Draco
di Crysta

08/05/23, ore 09:02

Ciao! Mi chiamo Daniela (dal mio nickname non si capiva vero? xD) e dall'uso dello smile xD puoi capire che sono abbastanza vecchia. Mi sto presentando a te perchè è raro che lascio qualche recensione, di solito lo faccio quando vedo che c'è del potenziale nelle storie e cerco di dare dei consigli. Scrivo fanfiction dal 2012 senza sosta (pubblico solo quelle che voglio ma in archivio ne ho tantissime) quindi mi ritengo un minimo preparata sull'argomento. Ora passo alla recensione vera e propria ed ovviamente sei libera di ignorarla se non sei d'accordo:
La trama generale mi piace molto, il problema è uno solo. In questi 5 capitoli ci ho visto lo scheletro di tutta la storia. Quando si scrive una fanfinction si procede, come tu hai fatto, a creare uno scheletro perchè noi autrici/autori abbiamo bisogno di avere una linea guida (può seguire la storia originale o una inventata del tutto da noi) per capire dove andare a parare. La tua protagonista riceve la missione di sorvegliare Draco, durante la missione fanno amicizia e molto probabilmente la cosa sfocerà in amore. Il contorno: Draco scopre della missione e si offende, lei viene rapita e lui la salva e la perdona. Perfetto, ma devi approfondire tutto. Questi 5 capitoli potevano essere 10, capisci che intendo? Esempio: Ci troviamo ad Hogwarts ma non hai mai descritto cosa succede nella routine. Lo sappiamo che ci sono le lezioni e tutto ma in un racconto ci deve stare, hai raccontato solo dei giorni (senza nemmeno specificarli) che incontra Draco. Non ho capito in che stagione siamo, se fa freddo, fa caldo, quanto tempo passa. Poi la tua protagonista non ha altri amici? Negli anni precedenti non ha mai parlato con nessuno? Poi, perchè Draco sembra così preso da lei in questo ultimo capitolo? Ho capito che si è affezionato a lei ma non è troppo presto? "Se ti fosse successo qualcosa non me lo sarei mai perdonato" Bellissima frase ma non adatta al momento in cui si trovano nella loro relazione. Draco si è appena accorto che è veramente sua amica. Inoltre c'è una cosa che proprio non ha senso, il fatto che Draco non la conosce per cognome. Se vuoi mantenere l'anonimato devi fare in modo che lei sia proprio una nuova studentessa ad Hogwarts ma essendo la nipote della McGranitt (la chiamo così, sono vecchia, sorry) è inverosimile. Uno dei miei personaggi principali l'ho fatta trasferire da Beauxbatons, potresti usare anche tu questo escamotage se vuoi.
Fine recensione xD detto ciò però ti faccio i complimenti per come hai inserito a sprazzi quello che le è successo con i mangiamorte e suo padre, è un ottima cosa creare suspense soprattutto con le fanfiction per continuare ad essere seguita.
Aspetto aggiornamenti, buona continuazione e divertiti mentre scrivi!

22/03/23, ore 15:20

Ciao, come inizio mi piace molto e sono anche curiosa di sapere cosa è successo di preciso a Violet per non riuscire ancora a parlare dopo un anno praticamente. Spero di poter leggere presto un nuovo capitolo!