Il custode, il servitore, la figlia
di Be_Yourself

22/03/23, ore 20:23

Ciao. Scusa se scrivo questa recensione come un papirone di carta igienica, ma è da parecchio che non recensisco un lavoro e l'università mi sta mandando a fanculo l'ordine mentale.
Però mi sentivo quasi in dovere di scrivere qualche parola riguardo a questo lavoro perché mi ha positivamente sorpreso vedere in così pochi giorni un'altra fanfiction di Hollow Knight (la terza, se non erro). Dato che non c'è la sua sezione dedicata, mi sorprende positivamente che ci sia ultimamente questo interesse di alcun* scrittor* italian* nei confronti di questo gioco che, a livello di lore e di personaggi (oltre che della trama e del resto), è veramente promettente. Quindi questa tua storia la leggo con gioia.

La tua storia è molto interessante e mi ricorda in molti aspetti quello che ho trovato in questi anni nella community internazionale (dato che quella italiana mi pareva essere inesistente se non da tempi recentissimi), specialmente dal punto di vista stilistico e da come è stato analizzato Quirrel (hai letto "Stag Beetles and Broken Legs"? Se non l'hai ancora fatto te lo consiglio vivamente, però occhio ai tag!). Personalmente questo stile non mi piace però riconosco pienamente che è coerente e può piacere ad altri, quindi è un punto positivo, anche perché eseguito con coerenza per tutto il testo; la grammatica è corretta.
Adoro come il concept di questa storia sia molto simile a quello che sto scrivendo in questo paio di anni (ma che non ho ancora pubblicato)! Anch'io trovo estremamente affascinante i dreamers e come poi i loro più stretti conoscenti e cari si comportano e si sentano riguardo al sacrificio del proprio mentore, padrone e genitore.

Ciò che un po' mi fa storcere il naso è come questa oneshot, riguardo al contenuto, non sia altro che ne più ne meno quello che è presentato canonicamente, rendendo il testo un po' troppo asciutto secondo me: non mi sembra di sentire molto la personalità dei personaggi descritti se non per quelle poche informazioni esplicitate dal narratore, ma che comunque risultano come un discorso molto distaccato. Ho fatto fatica a empatizzare con le scene narrate.
Ciò non toglie che il tuo lavoro mi ha sorpreso positivamente e non vedo l'ora di vedere altre tue opere di Hollow Knight (se mai penserai di scriverle e in caso pubblicarle). Se è sì, sarò veramente felice di leggerle.

Ciao, buona giornata/serata!
JoSeBach