la cantata dei giorni dispari
di _Ella_

01/04/23, ore 23:59

Okay, non esagero quando dico che questa fic mi è piaciuta da impazzire. Ultimamente non leggo quasi nulla sulla Giomis, per quanto resti la mia OTP, ieri però ho aperto a casissimo la sezione di jojo e ho trovato questa storia. Non mi aspettavo che mi colpisse così tanto, perché appunto, ultimamente ero su tutt’altre coppie. Eppure arrivata a metà lettura stavo urlando che vabbè è tipo la fic più bella della vita ahah
Ho letto molte fanfiction su questa coppia, ma questa mi ha fatto sinceramente impazzire. L'ho letta mentre ero a lezione, e sapevo che non sarei riuscita ad ascoltare una singola parola del prof prima di aver finito di leggere. Inoltre sono stata praticamente tutto il tempo con la mano davanti alla bocca perché sorridevo come una scema. E in certi momenti c'è mancato poco che urlassi
Eh si, la prima cosa che ho fatto appeno ho finito di leggere è stata rileggerla da capo perché dio santo era bellissima ;-;

Ormai lo sai che mi piace come rendi Giorno nelle tue storie, probabilmente te lo dico ogni volta, ma sinceramente penso che qui tu abbia fatto il tuo lavoro migliore. La descrizione del suo modo di pensare e del suo modo di agire era assolutamente perfetta, come se riuscissi a vedere esattamente i meccanismi del suo cervello.
Ad ogni storia prendi le informazioni su di lui del canon e le sviluppi in maniera sempre diversa e interessante, e qui è stato davvero particolare il modo in cui sei riuscita a bilanciare le sue forze e le sue insicurezze. Il fatto che abbia la necessità di prevedere tutto, e di cercare di capire gli altri per arrivare ai suoi scopi, ma che non riesca a leggere Mista, e che questo lo terrorizzi. Mi ha colpito tantissimo il modo in cui hai reso il fatto che avesse problemi a riconoscere alcune situazioni, come la prima volta che si innamora. Mi è piaciuto anche il fatto che descrivi così bene il suo essere sempre così educato, quasi rigido, e che poi gli fai perdere il controllo di botto, ad esempio quando stava sopra. E Madonna se è stata intensa quella scena.
Un’altra cosa che ho apprezzato è stato che nell’arco della storia Giorno sia cambiato, come quando si è lasciato andare al pianto per la prima volta con Mista, staccandosi dal suo io precedente.
Inoltre ho notato che quando Mista cercava entrare in contatto con lui e Giorno non sapeva cosa dire, nel dubbio diceva di sì. Quando nel panico veniva a mancare la  razionalità dei suoi ragionamenti subentrava l’inconscio. E, evidentemente, il suo inconscio lo spingeva verso Mista
Anche lui l’ho amato tantissimo, so che suono ripetitiva, ma in tutta sincerità penso che finora questo sia il tuo lavoro che mi piace di più.
In Mista sono perfettamente bilanciate la sua sfacciataggine e la sua genuinità. È così spontaneo e buono, e al tempo stesso sicuro di sé, che si combina in maniera dannatamente perfetta con Giorno. Infatti ogni loro interazione è proprio piacevole da leggere.

Credo che la cosa che mi è piaciuta di più in assoluto sia stato proprio il modo in cui Giorno e Mista si sono avvicinati. Con tutte le problematiche, il terrore di Giorno nel non capire cosa fare, i flirt non troppo sottili di Mista, e quello stacco improvviso, il fatto che Giorno passi dall’essere iper razionale a essere sopraffatto da emozioni totalmente nuove. E il fatto che alla fine si innamori di brutto di Mista, e che realizzi che Mista ci tiene a lui.
E in fondo apprezzo sempre anche quella nota di possessività che viene sempre fuori in Giorno quando si tratta di lui

Poi ovviamente anche tutti gli altri personaggi sono super dettagliati e danno tantissimo l’impressione di essere proprio “vivi”
Adoro tutti quei dettagli che delineano un personaggio, come il fatto che Bucciarati fumi ma che lo nasconda, o lo scambio di battute tra Abbacchio e Narancia quando lui non c’aveva voglia di camminare. Sono proprio reali
La scena del dialogo con Fugo poi mi ha stesa, mi ha fatto ridere di cuore.

Apro una piccolissima parentesi. A parte che ho amato da morire il riferimento a Pulp Fiction, ma c'è anche la scena della camicia stirata che mi suona un sacco familiare e mi sto scervellando per cercare di ricordare dove l’ho sentita ahaha

Ultimissima cosa, adoro l'ambientazione post morte di Polpo dove non è successo nient'altro del canon. Per quanto ami alla follia Jojo sono disposta ad accettare questo come nuovo canon ahah

Ti ringrazio infinitamente per aver pubblicato questa fic<3<3
Vado a guardare Matrimonio all’italiana che a sto punto sono curiosa
A presto <3

31/03/23, ore 15:47

Eccomi, dove ci sono i giomis io spunto come un funghetto. Che dire... una storia pazzesca, l'ho divorata. Prima cosa: adoro come incorpori il napoletano con questi personaggi ricordandoci che loro sono di Napoli e stop! Sembrano molto pių realistici, molto pių loro e anche le vicende sembrano molto pių vere e personali. Ho amato l'evoluzione di Giorno per tutta la storia fino ad arrivare alla fine quando ha pianto finalmente sbloccandosi. E la citazione del film č davvero tanto azzeccata con lui. Mi sono piaciute anche le scene di violenza e in generale i vari discorsi che hanno fatto i personaggi tra di loro, in particolare quello dove parlano di come sarebbe potuta essere la loro vita... tutto molto molto bello e ben scritto, davvero.
A presto :3