Libera Nos a Malo
di Tubo Belmont

18/01/24, ore 16:12

Caro amico di deliri orrifici, buongiorno!
In realtà oggi non avrei dovuto avere molto tempo da dedicare ad EFP, ma avevo bisogno di un po' di relax! Fino alle 22 di stasera sarò a scuola, potrò godermi un po' di sano fancazzismo dietro alla scrivania?! Ed eccomi quiiii
Con questa storia che mi dà 3 capitoli al prezzo di 2 <3
Perché proprio questa? Beh, dopo aver recuperato tutto Chainsawman, sono proprio sul pezzo per poter cominciare questa FF.
Ho anche letto due dei 16 capitoli/volumi di Fuan no tane (roba estremamente interessante! Gli episodi sono brevissimi ma sono come le patatine, quindi uno tira l'altro... però questo è positivo perchè puoi darti un fermo senza interrompere una trama vera e propria.)!

Poi, quando l'ho cominciata e ho letto Aki... :,) ah, che sbandata per lui... vabbè! Non indugiamo troppo sull'operato del "buon" Fujimoto e andiamo alla recensione vera e propria.
Aki è stato caratterizzato con fedeltà a mio parere. Eh, niente, ancora una grande nostalgia a leggere di lui e Angel, le grandi vere vittime di Makima che non potrò perdonarle mai. Verso Power in qualche modo sono fiduciosa che possa tornare, ma Aki, Himeno e gli umani sono andati definitivamente.
Comunque! Questa introduzione con la descrizione della casa è bellissima. Sai quanto amo scenari del genere, con un edificio che si presta benissimo a similitudini con una carcassa, laddove sembra quasi che il nemico sia la casa stessa. Dove piuttosto che dormirci dentro te la giochi con i puma di montagna sugli abeti della taiga.

Citando il Signor Belmont: "Non mandare uno o più impavidi guerrieri a caccia di un cazzutissimo demone in un posto inquietante O pesca 24 carte."
Tubo *pesca il mazzo*
Ed eccoci perfettamente in battuta con Aki ed Angel alle prese con la casa di Pennywise, che ci regala un ricordo che farebbe sfregare le mani a qualsiasi psicoterapeuta dell'emisfero terrestre in cui risiede la vittima del trauma... e che mi ha fatto venire in mente che io ancora devo vedere questo film qui: https://www.youtube.com/watch?v=AmYBD0lBbGw
Il sorriso, quando fuori contesto, è decisamente una delle cose più inquietanti da affrontare e temo che questo demone abbia a che vedere con il passato traumatico che hai assegnato al tuo Aki. (Curiosità, qui Makima si salva o è sempre troia?)
Perchè troppi demoni con la fissa del sorriso... mmm. Penso che sia più probabile che siano tutti legati.
In questa storia non ti sei risparmiato affatto, hai scelto di creare uno scenario torbido e morboso in cui far affondare i due protagonisti. Con tanto di inganni perpetrati da quella che sembra una giovane pulzella in difficoltà... eh... eh!! Dai, ammetti che ste ragazzine sono perfette per questi ruoli xD più angoscianti di qualsiasi uomo.
Angel si mantiene più razionale ("mi stanno rapendo" "sul serio?! Cosa te l'ha fatto pensare?!"), Aki, per quanto competente al punto da non cedere agli inganni del demone, è comunque la parte più fragile psicologicamente.

Comunque sei rimasto fedele al tuo stile, è inconfondibile! Alla fine mi hai dimostrato di conoscere bene il pusher di Fujimoto... dillo a zia Fiore, resta tra noi... ahahaha

Che dire! Una trama che mi ha assorbito e dato una bella scarica di adrenalina. E la colonna sonora di sottofondo mi ha fatto compagnia per un'oretta in ufficio, mentre la mia assistente si chiedeva cosa cazzo stessi facendo (e la capisco...). Purtroppo la mia giornata sui lidi di EFP è agli sgoccioli, ma spero di riuscire a passare presto al successivo! Un abbraccio, a presto :D

03/05/23, ore 20:38

Te l'ho detto che passavo e sono passata! E DIO SANTO grazie per averti dato ascolto, l'allerta spoiler è del tutto inesistente, quella horror invece, beh che dire BEH MAMMA MIA. Sono genuinamente sorpresa, compiaciuta, soddisfatta, strabiliata, ma ti giuro contenta di leggere qualcosa del genere come non lo ero da tantissimo tempo, ma andiamo con ordine altrimenti mi perdo, eccoci si, rimettiamoci in riga.
Partiamo dall'incipit, che urla tanto "la banalità del male" adoro come hai reso la cosa non edgy, nel senso, non devi essere del mestiere, non devi avere doti particolari per renderti conto che in quella casetta di campagna alberga il male, ma il male quello tosto, quello che ti prende a sberle solo a guardarlo (Su questo torneremo dopo) senza contare che qui "Non tecnicamente. Non filosoficamente. Non si trattava nemmeno di una stupida metafora." Hai letteralmente ricalcato a mio dire magistralmente, la presentazione di Morte nell'ultimo film del gatto con gli stivali (che personalmente ho adorato), non so se sia voluta o meno ma ah- sto urlando ancora.

Ho adorato la descrizione, giuro, potevo immaginare davanti ai miei occhi ogni singolo dannatissimo e rivoltante dettaglio, dalla fila di simulacri letteralmente sciolti e personalmente ho adorato il dettaglio dell'unica finestra non sbarrata, quella ovale in cima a tutto, richiamo ad un occhio aperto che ho apprezzato tantissimo.
Per non parlare della descrizione di quando entrano nel "circolo di influenza" davvero bravissimo, i miei più vivissimi complimenti, non perdere mai il tuo dono della non sintesi, adoro le descrizioni lunghe, ecco.

Parliamo dei personaggi, ti dico che non leggo da spoilerata, quindi non so che cosa hai programmato per loro, ma ti giuro che se non mi darai quell'appuntamento finale in un fast food ti spacco di botte.
Scherzi a parte poverino Aki super traumatizzato, fin da bambino tra l'altro, diciamo non sicuramente roba da poco ma ehi, non puoi fare il cacciatore di demoni se non sei traumatizzato nel midollo no?
Sappiamo poco di Angel ma il ragazzone buono già lo adoro, mi sta simpatico, così de botto, e posso solo dire che ho fangirlato fortissimo per la tensione tra i due, li amo troppo, carinissimi davvero ma si, tanto mi aspetto solo traumi.

Mi è piaciuto anche l'espediente che hai usato per separarli, adoro tra l'altro la side boss battle di Angel, davvero molto pittoresca, bellissima la descrizione del demone e fantastico l'utilizzo delle copie zombie, poi dai, con lo spadone mega galattico e l'aria da bad boy che ha tirato fuori come si fa a non amarlo.

Ma andiamo alla scena principe di questo racconto, l'apoteosi delle boss battle, devo dire che ho avuto un brividino lungo la schiena quando Aki ha scaricato il caricatore a freddo sulla "ragazza" scena fantastica quanto quello che è venuto dopo, voglio dire, la chicca della musica di bloodborne così DI PREPOTENZA, ne vogliamo parlare?
Ero lì a fare il tifo per Aki che si ritrova davanti ad un demone strafigo di potenza inimmaginabile, per poco non mi mettevo ad urlare fortissimo.

Davvero, i miei più profondi complimenti, dalle descrizioni dei luoghi, le interazioni tra i personaggi, tutto l'ambient che urla horror puro, voglio leggere ancora, lo farò sicuramente e so che i prossimi capitoli non mi deluderanno, ne sono più che certa.

Allora alla prossima, ci vediamo sotto il prossimo capitolo appena posso, bye! <3
(Recensione modificata il 03/05/2023 - 08:55 pm)

11/04/23, ore 19:33

Magnifico lavoro come sempre, amico mio, questo inizio ritrae in maniera impeccabile quanto i demoni di Chainsaw Man sappiano essere sadici e subdoli. Aki e Angel sono una coppia bizzarra, ma più che funzionaria di partner, ma la vera protagonista della fic è la casa, un'ambientazione più che degna per una storia horror che fa un pò Silent hill un pò Fatal Frame, il luogo perfetto per mettere a confronto i due Cacciatori coi rispettivi traumi( alternando in maniera più che efficace narrazione e normale e flashback) e ovviamente l'onnipresente voglia di Makima di sfruttare i suoi sottoposti. Grammatica altrettanto valida per quanto ho potuto vedere, a presto.

P.S. 2 cose:1) Sto cominciando a salvare anche le tue storie come quelle di Scarlett, giusto per avvertirti; 2) HO FINITO RWBY GRAND ORDER, PORCA PUTTANA!

11/04/23, ore 15:30

Buongiorno!
Come promesso, e come speravo, sono passato qui non appena ho potuto, rimanendo piacevolmente sorpreso da quello che ho trovato (come sempre, d'altronde), parto infatti con il dire che sei sempre stato bravissimo a descrivere gli ambienti, e qui hai fatto un ulteriore salto di qualità:
La casa è terrificante, più si andava avanti con la descrizione più non potevo fare a meno di provare un po' (tanta) d'ansia, dopotutto l'apparenza del luogo doveva riflettere quella dei suoi attuali occupanti e... beh si è visto come.
Non era semplicemente una "casa inquietante.jpg", no, era il covo del male, e questo rende più significativo l'atto dei due pazzi di volerci entrare dentro quando qualsiasi altra persona avrebbe girato i tacchi e sarebbe corsa via urlando.
Il fatto che al suo interno sia svanita nel nulla una delegazione di trenta sacerdoti direi che dice già tutto sulla pericolosità di questo posto.
A proposito, piccola cosetta sulla parte introduttiva:
"per quanto riguardava gli animali nei che abitavano le selve limitrofe"
Immagino volessi scrivere altro!
Ciò ovviamente nulla toglie a quella che è stata una bellissima (e inquietantissima introduzione),
Ma veniamo a quello che è la portata principale delle tue storie: i personaggi.
In poche righe riesci subito a costruire il loro rapporto, Aki ed Angel, e non puoi fare a meno di prendere in simpatia i due bro.
La battuta sugli appuntamenti mi ha steso, proprio perché riesci a inserirla con estrema naturalezza in mezzo al discorso, impossibile non fare il tifo per loro dopo che già nelle prime righe arrivi a conoscerli un pochino e ad apprezzarli.
Ed a proposito di conoscerli, cazzo, il flashback di Aki è stato tanto inaspettato quanto cruento, te lo ritrovi all'improvviso ed anche se già nell'improvvisa ripresa di Taiyo inizi a sospettare qualcosa, rimani comunque impreparato a quello che trovi dopo.
Perché quella parte l'ho letta tutta d'un fiato, e se prima dovevamo fare conoscenza con i due protagonisti, qui conosciamo i demoni, che mettono bene in chiaro cosa sono: creature perverse che sì, non ho dubbi a crederti quando dici che probabilmente si toccano pensando alla sofferenza dell'umanità... di cui probabilmente sono anche la principale causa.
Ed anche se Aki può dire di essere sopravvissuto, non siamo tanto sicuri che sia un bene, perché dopo avere assistito a... beh questo, non c'è modo di tornare indietro, abbiamo probabilmente una sindrome del sopravvissuto bella pesante: si sente in colpa di non essere stato lì con loro e tenta praticamente di suicidarsi contro ogni demone che trova sulla sua strada.
Insomma, è vivo, ma senza voglia di vivere, Angel immagino lo sappia bene, o almeno che intuisca il problema alla base.
... Spero gli paghi delle sedute di psicanalisi a missione finita.
Certo, se prima riescono ad uscirne vivi, perché nel caso la cosa non fosse stata messa bene in chiaro, colui che infesta questa casa è un essere oscenamente potente oltre che perverso.
Lo spettacolino che ha mostrato ad Aki, anche se tutti ci aspettavamo essere un trucchetto, rimane a dir poco tremendo da osservare, a differenza delle precedenti fic, qui mi sa che eccederemo con gli spettacoli disturbanti, le introduzioni ai demoni da combattere lei hai curate benissimo, e sono d'accordo con Aki nel dire che a questi qui la sobrietà fa schifo: amano l'eccesso in tutto, e solo dio (ammesso che esista, conoscendoti non farei fatica ad aspettarmi che il Signore a cui si appellano i sacerdoti non esista o sia molto più debole rispetto al male, sai come in una certa serie...) sa quanti ne hanno compiuti in questa casa.
... Non voglio neanche provare a pensarci, o Aki non sarà l'unico qui ad avere a che fare con un trauma.
Anche perché dalla premessa del signor demone, temo che ne avremo o vedremo presto altri nel prossimo capitolo, specie perché se c'è una cosa che abbiamo appreso sulla creatura che controlla questa casa... è che ama giocare con i traumi del prossimo.
E Aki deve essere un boccone prelibato da tormentare per tutto il corso della fight, fight che non vedo l'ora di leggere.
Detto questo, chiudo complimentandomi per il capitolo, come sempre, a prescindere dal fandom, dai personaggi e dal genere su cui scegli di lavorare, avrò tra le certezze elencate a inizio capitolo, quella che apprezzerò sempre ciò che pubblicherai!

10/04/23, ore 15:42

Mio dio.
Allora, allora. Innanzitutto è incredibile come tu, ad ogni storia, faccia salti di qualità incredibili davvero in termini di stile, dialoghi e narrazione. È incredibile sempre la freschezza e la naturalezza con la quale racconti queste vicende turpi, agghiaccianti e sinistre, a dire poco.
Aki e Angel qui sono perfetti, sono loro, sono bellissimi assieme ed ho adorato ogni singola interazione, ho adorato il tocco fortemente “americano gotico” che hai dato alla storia ed ho amato tutto della casa.
Fa molto Stephen King, e anche il pretesto col quale hai separato i due esorcisti fa tanto, ma tanto “battle horror”
Il flashback di Aki poi è stato inaspettato e crudele, eppure l'ho adorato, così come ho adorato anche la comparsa di Makima che qui sembra essere magari anche mega tenerina! (Il tropo della suora con una pistola troppo lunga è sempre una gioia per gli occhi).
Quando poi hai descritto la ragazzina che si muoveva come se le sue ossa andassero continuamente spezzandosi mi è sembrato di sentirne il suono e quei fottuti manichini potrei anche sognarmeli la notte... perché i manichini sono IL VERO nemico, lo sappiamo tutti!
Ma detto questo, la scena degli specchi e delle copie zombie di Angel mi ha ricordato un sacco Salomon Kane, solo molto più figo e agghiacciante come beh, tutto il resto.
Che dire? Davvero un prologo allo scontro con i fiocchi e i controfiocchi, complimenti vivissimi, sono curiosa, troppo, di vedere cosa tornerai fuori, alla prossima!

10/04/23, ore 15:26

Ciao!!
Non mi aspettavo di vedere questa storia così presto ma sono rimasta super piacevolmente sorpresa, davvero. Non vedevo l'ora e l'attesa e l'hype sono stati pienamente ripagati.
Partendo dell'ambientazione religiosa ma allo stesso tempo super sconsacrata e deliziosamente malefica, devo dirti che ci sta non bene, di più con questi personaggi. Benissimo. Davvero un accostamento perfetto e poi vederli come sacerdoti che affrontano il Male con la M maiuscola... delicious. Un po' ci sto sotto per queste tematiche, sono affascinanti e allo stesso tempo possono essere molto... macabre. Quindi, sono stata involontariamente super accontentata. Che poi in alcuni punti mi hai dato delle vibe alla dark souls ma non sono assolutamente un'esperta, ho iniziato a giocare il 3 da poco, quindi potrei aver preso un abbaglio lmao
Passando al flashback di Aki hai reso perfettamente l'orrore, la paura e quanto fosse orripilante la scena e il trauma. E poi Makima suora beh che dire... a parte che è magnifica come sempre, a me è sembrata mooolto sospetta. Ma con lei non ho mai la guardia bassa. Anche qui, la possessione di Taiyo mi ha ricordato un film horror che mi pare si chiami Sinister. Per dire, è uno di quelli che mi ha impressionato di più. Per farti capire quanto anche la sua descrizione mi abbia impressionata. Bravo, sei davvero un pro a creare scene inquietanti e mostri paurosi.
Passano a LORO DUE, io... non so cosa dire se non che SONO PERFETTI. Li hai resi perfettamente in tutto, i dialoghi, le reazioni, i pensieri. Io veramente ne sono rimasta compiaciuta. Poi come sacerdoti/esorcisti/ammazza-demoni super malvagi hanno un che di ancora affascinante. E ovviamente li hai resi anche super tsunderini... tutto perfettamente perfetto. Li ho adorati... e anche a questo giro Angel segue Aki per assicurarsi che non faccia la sua brutta fine, proprio come nel canon. Sono davvero DAVVERO curiosissima di vedere come continuerà, ho già amato questo primo capitolo, sono sicura che adorerò il prossimo. Ti faccio di nuovo i complimenti perché è stato un inizio pazzesco, spero di vedere nel prossimo scene ancora più macabre e violente e tsunderaggio dai miei due emotivamente constipati preferiti.
Alla prossima :3