Fremendo nell'incubo
di Mitsuki91

10/05/23, ore 18:25

Come sai dal mio commento, su questa storia ho avuto davvero pochi dubbi, soprattutto perché non avrei saputo associare la tua penna ad altri racconti se non a questo, che ha lo stile più frammentato tra tutti – che è stata la caratteristica predominante, a mio parere, della flashfic della prima fase, dove hai frammentato sia la struttura che la sintassi, rendendo in qualche modo la forma del racconto predominante rispetto al suo contenuto; qui questo accade meno, il testo risulta più coeso, ma resta comunque il carattere più peculiare a livello stilistico.
Anche qui, ho ritrovato il testo strutturato su più livelli dove a ogni livello è associato un allineamento (a sinistra, a destra, centrato), avvalendosi degli asterischi divisori per scandire il tempo del racconto e del corsivo per enfatizzare concetti. La frammentarietà, oltre che nella struttura, è presente anche nella sintassi (ad esempio in «Le piace. James» dove il punto fermo piega le regole grammaticali), a ulteriore dimostrazione del fatto che sia una caratteristica tipica del tuo stile – o almeno così ho dedotto dai racconti letti per l'iniziativa!
Al di là dell'aspetto stilistico, devo dire che anche la presenza di Piton nella dinamica James/Lily mi ha fatto pensare a te, perché so che lui rientra tra i personaggi che più apprezzi.

25/04/23, ore 21:52

Ciau ^^
Partendo dal presupposto che sono una grande simpatizzante Snily, che però Lily non mi piace e che James lo detesto proprio (ti starai chiedendo che diavolo ci faccia a recensire questa storia) devo dirti che mi piace molto ciò che hai scritto. Capisco Lily e quanto sia combattuta. Credo, purtroppo per il nostro Sev, che lei non abbia mai provato qualcosa per lui e non l'abbia mai desiderato, però ci sta che tu incentri la tua storia sul conflitto interiore di questo personaggio. È tutto molto realistico. Io, nonostante tutto, avrei scelto Severus, ma sappiamo che la storia è andata decisamente in maniera diversa. Hai inserito tantissimi elementi, lei che lo osserva, che è un po' gelosa, che si chiede se lui effettivamente la ami e l'aspetterà... E allo stesso tempo l'attenzione per James, che è l'opposto del Serpeverde. I dubbi della ragazza. La ff è breve, ma davvero intensa. Tra l'altro l'hai impaginata molto bene, quindi è molto facile da seguire.
Complimenti!
Baciux
Béa

20/04/23, ore 12:33

Ciao, passo a lasciarti il commento scritto per la challenge!

Fremendo nell'incubo
Penna presunta: Mitsuki91
Commento:
La struttura della flashfic mi riporta ad “Ardemonio”, all’impatto prima di tutto visivo di frammentarietà dato dalla presenza di numerosi paragrafi separati dagli asterischi come simboli grafici, dall’alternarsi dell’allineamento a sinistra e a destra e al centro, dall’andare a capo quasi a ogni frase. Il ritmo di lettura stesso è piuttosto serrato, i periodi sono generalmente brevi.
In entrambe le storie il racconto è condotto in terza persona e prevalentemente introspettivo, sono assenti i dialoghi.
Rientrano evidentemente nel gusto dell’autrice immagini che rimandano al fuoco (“non vuole ardere in una vampata” in questa storia come “le fiamme che divampavano fra loro” nell’altra), ai sorrisi (“il potere del suo sorriso le annebbia i sensi” come “cerca di incantarlo con il sorriso affabile”). Si rileva anche una preferenza per le sinestesie (“il miele della sua voce” come “una risata ululante che lo acceca”).
Anche nel finale ho riscontrato un parallelismo: “Ma ogni notte richiude gli occhi, fremendo…” in questa storia come “E Albus chiude gli occhi, affogando…”.

19/04/23, ore 00:38

Ciao, ti lascio il mio commento!

Penna presunta: Mitsuki
Commento: Il primo indizio a portarmi dall’autrice è la scelta di giocare con l’impaginazione del testo, differenziando i pensieri di Lily tra sinistra (James) e destra (Severus). Ritrovo rispetto alla flash della fase precedente anche i tre asterischi, nonostante qui siano stati centrati e non impaginati a sinistra.
Meno rilevante, mi ha ulteriormente confermata nella mia ipotesi la scelta dei personaggi, Severus in primis che – basandomi su un rapido giro del profilo efp – piace molto all’autrice.