Recensioni per
Il rumore del mare
di Helen_Rose

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
22/07/23, ore 23:20

Ormai ci dev'essere una dozzina di storie su Mare 🌊 Fuori e malgrado per avere una nuova sezione ne bastino due ✌️ ancora non è stata creata una sezione apposita per questo splendido telefilm. Ma che fa l'amministrazione dorme?!
Fine 🔚 sfogo. Passiamo alla recensione.
Hai descritto bene i sentimenti dei protagonisti. Carmine e Rosa sono una bella coppia, anche se non batteranno mai Filippo e Naditza. Sono contento che tu li abbia citati.
Un classico buttare la ragazza in mare.
Il caldo di Napoli è terribile, hai fatto bene a parlarne.
Ottime le parti sull'infanzia.
Immagino che alla giovane Ricci non faccia piacere pensare a Nina.
Bella la parte del nome.
A presto e complimenti.
Farkas il lupo. 

Nuovo recensore
27/04/23, ore 23:21

Cara chicchina,
Ahahah ma perché ho messo il “cara” tipo lettera? Vabbè..
Approfittiamone e facciamo che è una lettera di encomio, come quella che scrisse Kubrik all'incredibile doppiaggio di Giancarlo Giannini in Shining.
E lo è davvero, è una lettera di encomio per le tue doti letterarie, perché so che a te sembra ovvio migliorarsi a ogni fic, ma io credo che sia di certo auspicabile, ma scontato NO. E quindi va detto.

Questa volta ho visto una cura infitamente maggiore (Se possibile, rispetto alle altre volte, che già erano di qualità altissima) anche per i piccoli particolari, i riferimenti, il ritmo della storia, che è armonioso ma senza risultare monotono.
Sarà la particolare natura di questi due ragazzi adolescenti che si amano come due adulti perché cresciuti troppo in fretta, ma anche nei momenti di scherzo sei riuscita a trasmettere perfettamente quella "dolce malinconia" che mi hanno sempre evocato Rosa e Carmine. Hai rispettato la loro natura che traspare da ogni piccola battuta, anche dai momenti in cui preferiscono l'italiano al napoletano, inseriti al momento più giusto.

Fin dall'inizio mi piace moltissimo il modo in cui ti sei soffermata sul look scelto da Rosa per l'occasione (semplice ma anche col suo tocco un po' eccentrico, per preservare la propria identità nonostante il contesto), la riflessione che fa lei e il dubbio che la assale sulla possibilità che Carmine possa non gradire il suo modo di vestire (ma anche su quanto sia giusto rinunciare al proprio stile per sacrificarsi eventualmente ai suoi gusti). E ci piace Carmine che fa la battuta giusta al momento giusto ("r’a Maronn’e Pumpeje", ahahahahh... e il bello è che TUTTE queste battute me le avevi già abbondantemente preannunciate, ma mi hanno fatto comunque ridere di gusto anche se le conoscevo già, LOL) e con essa dimostra proprio di provare quello che sentono tutti i ragazzi innamorati: "staresti bene pure con una busta della spesa addosso" (ma waddafuck, aggiungiamo noi.. ahahaha)
Speciale menzione a Donna Wanda per cui Carmniell "non ha quasi nulla di cui lamentarsi"...
Ecco, sti due hanno sofferto già abbastanza quindi bene che abbiano almeno l'appoggio di Donna SuperSayan Wanda.
Bellissima questa cosa che la mamma Angela voleva proteggerla e laddove non le era riuscito con i primi due figli, almeno voleva riuscire nell'intento con la terza...
Mi piace moltissimo quella frase di Rosa che poi si ricollega come in un cerchio alla frase di Carmine, molto più avanti: "... e io non capivo niente"....
POETIC FICLITERATURE

Un Oscar per aver introdotto in maniera REALISTICA (key word, in this world of nonsense) la questione di momenti di infanzia condivisi
Così da lontano, Carmine l'unica cosa che riusciva a scorgere era quanto si illuminasse Rosa, NIENTE DI più! Che qua ne abbiamo i cabasissi pieni di storie nate dal nulla cosmico dell'infanzia e mai costruite.

Il punzecchiarsi adorabile sul fatto che almeno da piccolo Carmine fosse un piecuro vero, e in più dinanzi a una figura fulminasguardi come lei... GOLD!

GENIALE questa associazione tra la fine della sua vecchia vita e la rinascita sempre da una SPIAGGIA! Come devo fare con te sei geniale!!!!

Frasi/momenti preferite/i:
"perché ha capito che si pensa di morire, ma non si muore davvero di dolore ...."

Tutta la parte della scelta di un nuovo soprannome ’nu poc chiù doce...” BRILLIANT!!!!

ROSA CHE SIGNIFICA CHE BISOGNA SAPER GUARDARE OLTRE LE SPINE???? ADOVO
E chi ci è riuscito di più se non Carmine???

OH ORA SAPPIAMO QUANDO FESTEGGIARE IL CUMPLE di ROSA... Caxxo, il 19/05/24 devo pure rinnova' la patente grazie chicchins ahahaha
Jokes aside, adoro questa:
"Non sbaglia: il 9 ha portato solo distruzione, ma basta aggiungere un 1 davanti, per tornare alla vita" <3

TE l'HO GIà DETTO, MA IO ADORO L'IDEA DI CARMINE STONATO!!!!!! è una cosa meravigliosa che lo rende, se possibile, ancora più perfetto.. azzardo a dire una cosa un po' strana: credo sarebbe stato fuori carattere descrivere un Carmine con particolare talento canoro... non so perché lo associo alla figura di un uomo da quelle serenate da ubriaco dove non azzecca una nota... ahahah... ho questa immagine.

Altra battuta che sapevo che avresti inserito ma che mi ha comunque fatto sputare un polmone:

"“Amm capit ca nun simm buon a fa ’a pizza; amm capit ca ’o mandolino, proprio nun è cosa pe’ te ; insomma, di tipicamente napoletano ci rimane solo la camorra..." *plane emoji*

QUESTA INTERAZIONE GENIALE, CAXXO!
“Ma tu mi stavi mai a sentire, o spegnevi il cervello e poi insultavi in automatico?” s’informa, curioso. Rosa inarca un sopracciglio, sorpresa e divertita. “Secondo te, se non ti ascoltavo, ora stavamo qua?” *double plane emoji*


IN QUESTA FIC C’è TUTTO! TUTTO!!!! è realmente impossibile perfezionarla <3