Spine
di elenabastet

02/05/23, ore 23:08

Molto bella e ben scritta. Ho letto da qualche parte che Oscar era tornata al comando per dimenticare Fersen, ma devo dire che preferisco pensare che lei non volesse stare lontano da André… u’altra bellissima storia che ci fa sognare e porta un po di sollievo dalla nozione che loro erano destinati a morire. Grazie per averla pubblicata

02/05/23, ore 13:20

Ciao Elenabastet, molto belli questi due pensieri gemelli che hai creato per Oscar e André, i quali, ognuno nel privato del suo cuore e della sua mente, sta vivendo l’amore che finalmente è diventato qualcosa di condivisibile e quanto mai tangibile. Proprio in questi giorni ho visto un telefilm che riportava qualche accenno sul mito di Platone circa le anime gemelle e trovo che il tuo scritto lo descriva perfettamente con loro due che sono la stessa parte di un tutto completandosi a vicenda.
I pensieri di ognuno sono rivolti all’altro, al benessere che si prova nell’essere amati, ma è un amore che nasconde delle spine che nessuno dei due vuole e può rivelare all’altro senza rompere l’incanto del momento che è venuto a crearsi.
André, con la sua difficoltà all’occhio che sta perdendo la luce, vive nel terrore che Oscar possa scoprire la sua problematica e lo possa allontanare da lei: ma per lui sarebbe qualcosa che il suo cuore non potrebbe sopportare, soprattutto ora che hanno condiviso l’amore e la passione che nutrono uno verso l’altra.
Parimenti Oscar non può permettere che André venga a conoscenza delle sue attuali condizioni di salute che le precluderebbero i sogni che, fra le sue braccia, sta facendo, forte del fatto che vuole vivere con lui, per lui e in lui il resto dei loro giorni, ponendosi degli obiettivi che, forse, in una nuova nazione, rinata dal cambiamento che si sta mettendo in atto, possa permettere ad un uomo e ad una donna di estrazioni sociali differenti di poter vivere alla luce del sole il loro rapporto.
Ma il sole è appena sorto e, pertanto, lasciamoli a godere del tepore reciproco ancora per qualche attimo, poiché il timore è che ci penserà la Storia a rompere il loro indugiare nella speranza di quel futuro reale e possibile appena sognato, a meno che non intervenga qualcosa da sparigliare le carte in tavola.
Un caro saluto.

30/04/23, ore 21:19

Molto bella e intensa, ma anche tanto triste! Hai descritto con efficacia i pensieri dei due protagonisti poco prima della fine con parole bellissime che mi hanno molto emozionata e mi hai donato un meraviglioso missing moment che tante volte posso aver immaginato ma non in modo così bello e vero..

30/04/23, ore 19:35

Veramente notevoli e I C i pensieri di André e Oscar dopo la loro prima notte insieme, dopo la presa di coscienza di Oscar che ha maturato negli anni un sentimento completo nei riguardi di André, un sentimento finalmente consapevole e maturo. Normale che André tema che lei scopra la sua cecità, ha paura di non poterla più proteggere, cosa per la quale sa di essere nato. Complimenti come sempre per la scrittura fluida e al contempo evocativa. A presto.