Il Tempio del Silenzio
di Teony

19/05/23, ore 16:25

Heilà ^^
Appena ho ho posato gli occhi su "cultura egizia" ho intuito che sarebbe stata una bella storia e non sono stata delusa.
Ho adorato la caratterizzazione dei personaggi e le loro interazioni sono sembrate molto naturali, in particolare il rapporto fra Cyno e Candence, dolce ma non troppo smielato
E concordo con Tubo Belmont sul fatto che Cyno ha scelto proprio una storia allegra per dei bambini XD

16/05/23, ore 21:37

Avevo intenzione di reiterare con qualche joke sul come quell'intro sia più caustica di un intero barile di acido solforico non diluito, ovviamente, ma poi ho riletto 'hat man' e visto che sono come sono non ho potuto fare a meno di pensare alla Persona Ombra che, letteralmete, ogni singolo abitante del pianeta terra - e con questo intendo l'America, sia chiaro - ha già visto almeno una volta nella propria parlasi del sonno.
E onestamente, pensare a Cyno che letteralmente ha il coraggio di litigare con una probabilmente entità eldrica misteriosa quanto i fondali marini inesplorati, è estremamente esilarante.
E Badass.
Inoltre gioisce al mio fetish recente d'immaginarmi i personaggi di qualsiasi tipo di fic ad affrontare creature che vanno aldilà di ogni singola comprensione umana. Quindi, grazie per avermi fatto viaggiare anche con una dannatissima introduzione astiosa.
Ora, prima di perdere completamente lo span di attenzione di cui già dispongo in quantità limitata, è il momento dei complimenti: non credo di aver mai visto NESSUNO descrivere sentimenti, emozioni e sfaccettature a questi livelli. Non credo di avertelo mai fatto notare nel mentre che leggevo le tue storie, o forse sì - nel caso chiedo venia. Credo che a volte i complimenti vengano letteralmente disintegrati assieme alla mia memoria. Probabilmente è colpa dei facesi- ma sei in grado di dare voce ai personaggi in modo essenzialmente esemplare. Vorrei dire che vorrei letteralmente essere amico di ogni tuo bimbo.
Poi penso che hai parlato anche di Mohg e decisamente ritorno sulle mie parole.
Ma questo per dire che, in un modo o nell'altro, questa gente è così VIVA e AMABILE che non so esattamente nemmeno cosa dire. Poi, non so nemmeno se è voluta una cosa che ho notato qua, ma ho tipo collegato una questione che mi ha fatto ammirare ancora di più la tua resa di Cyno. Letteralmente la storia parte con l'Allarme tempesta di sabbia. E come si vuol dimostrare sono tutti... giustamente terrorizzati. Perché mi pare di capire che comunque a Sumeru le tempeste di sabbia sono molto più pericolose e letali di una tempesta di sabbia normale.
Insomma, alla Mad Max.
No ok dai. Se era una tempesta stile Mad Max Aaru non esisteva più.
Dicevo, il terrore per la tempesta di sabbia. E io mi sono messo a pensare: ma cazzo, le tempeste di sabbia sono così terribili, e sto pazzo di Cyno era così disperato e in presa a male per la scomparsa di Collei che si è LETTERALMENTE immolato in mezzo al deserto pur di trovarla. Fancu- what? Non so nemmeno perché ho apprezzato così tanto questo particolare e ripeto, nemmeno so se era effettivamente voluto oppure no. Potrebbe essere solo un viaggio mentale mio, ma che ci posso fare? Adoro andare a scovare i momenti più brillanti che rendono un personaggio DEGNO di essere ascoltato, sentito o letto. I personaggi 'pozzanghera' credo non piacciano a nessuno - soprattutto a te. Madonna mia se soprattutto a te... - e, decisamente, riuscire a farmi innamorare così tanto di gente non originale di un universo che non conosco se non per sentito dire ti rende onore ed è il testamento finale sulla tua abilità come scrittrice. Tra l'altro, sempre parlando di Cyno, e soprattutto del suo 'amorevole' racconto, questo in un certo senso mi dà da capire perché fosse così intenzionato a prendere Collei sotto la sua ala.
Entrambi bambini.
Entrambi che hanno passato qualcosa di estremamente doloroso e brutto.
Non invidio la loro backstory.
Invidio il fatto che adesso Cyno abbia due fidanzate sadiche a fargli passare ogni singolo brutto ricordo (la teoria del FS amnetico è sempre più valida).
Detto ciò, vorrei spendere anche qualche parole sulla tua capacità nel creare atmosfere maaa... ci arriveremo dopo. Perché questa è una cosa che mi sta particolarmente a cuore e devo parlare col cuore in mano.
Sperando di non morire dissanguato.
Comunque sia, credo che il trope 'raccontiamoci le storie' sia in assoluto il mio preferito. Nella vita vera. Ti garantisco che letteralmente se dovessi passeggiare da qualche parte e, anche solo per un frangente, sentissi un gruppo di amici dire tipo 'ok, vi va di raccontarci qualche storia inventata?' io mi ci fiondo. Letteralmente sono iniziative che amo. Ma comunque sia, l'abilità di Candace di essere una delle creature più tender e dolci che possano mai essere nate a Teivat è maniacale. Crea un perfetto contrasto tra il suo essere un'adorabile Guardiana e letteralmente un Demonio a letto.
No pun intended.
Ma tralasciando il fatto che i bimbi che raccontano storie sia letteralmente nostalgico dei miei tempi passati come animatore all'Estate Ragazzi di paese e il fatto che per me Cyno terrorizzato dalle storie di paura ormai è CANON durissimo, ma esattamente... che è sto accanimento su Tighnari dalla gente del deserto? E' così stronzo per davvero o è solo iper mega frainteso? Perché sono quasi certo che sia solo iper mega frainteso visto che, abbiamo visto, non è esattamente capace di relazionarsi con altri esseri umani senza risultare uno stronzo. Inoltre, ho letto abbastanza tue storie da capire che Candace e Dehya sono, giusto due righe, un po' irascibili.
Comunque tra Tomo e Tigh entrambi vengono menati sempre dalle finest women. No butts.
Ad ogni, arriviamo finalmente a Cyno... e qua onestamente voglio saperlo. Voglio ASSOLUTAMENTE sapere qual'è stato il corso di pensieri che lo ha portato a dire 'ho davanti un gruppo di bambini traumatizzati e spaventati dalla più brutale tempesta di sabbia che imperversa qua fuori che io abbia mai sentito, Quindi mi pare giusto raccontare una storia di SACRIFICI RITUALI DI BAMBINI.'
Ma porca di que- punto primo: spero che le usanze del regno del deserto siano andate perdute nel tempo perché cazzarola, ADESSO POSSO CAPIRE LA CERTA RIMOSTRANZA. In secondo luogo, MA CRISTO SANTO CYNO. Ho capito che non avevi idee sul momento, ma proprio non potevi scegliere un argomento migliore?
E' come raccontare la trama di Hostel ad un condannato a morte.
Che poi sono pure ipocrita, dato che - riccolegandomi al discorso animatore - ho letteralmente raccontato alle classi di un gruppo di esploratori che entrano in una vecchia camera di tortura nazista con bambini non-morti avvolti dal filo spinato.
Ma voglio dire: NON C'ERANO tempeste di sabbia fuori dall'oratorio!
E la storia è piaciuta. Piccoli maniaci...
Tornando a noi, vediamo se ho capito bene: Praticamente... Cyno è il risultato di una qualche specie di rituale - che io in vero chiamo anche esperimento. Quello era alla fine - che vede il mischiarlo con residuo di Archon per farlo diventare... cosa, una specie di super sacerdote? L'hanno abolita, l'usanza, sì?
In pratica gli hanno fatto bere il Sangue di un Dio?
THIS SHIT IS METAL AS FUCK.
Ed ora finalmente posso parlare di ciò che parlavo prima (uh?): credo che tu sia un ANIMALE nel creare atmosfere pesanti e agghiaccianti. Certo, ovviamente non mi dilungo su quelle erotiche, anche perché sono un po' biased visto che di default al minimo accenno di femdom considero già tutto un capolavoro. Ma, sempre collegandosi al fatto che sei esageratamente brava a far trasparire così tante emozioni al lettore, direi che di contro non puoi che essere in grado di andarci giù pesante come si deve quando devi trattare argomenti così tanto... disturbanti. Non so se definire quello che hai scritto 'horror' o 'iquietante', diciamo. Ma io, da assoluto amante dell'horror quale sono, vedo tutto il potenziale. L'atmosfera all'interno del Tempio del Silenzio era terribile, già da subito, e poi hai plasmato un incredibile crescendo, partendo dalla morte inaspettata del primo moccioso, per poi arrivare alla penultima bimba che strilla e si dispera chiedendo del perché proprio a lei? Perché lei che non ha fatto nulla di male? E l'angoscia e la paura del mini-Cyno si potevano letteralmente toccare con un dito. E poi ha riempito tutto l'ambiente dei giusti particolari, con l'incenso e i sacerdoti mascherati che, voglio dire, chi si fida di un sacerdote mascherato, al giorno d'oggi?
E poi beh, chiaramente l'ultima visione di Cyno prima di 'rinascere' come sacerdote, è stato l'Opus Magnum. Qua c'era altra aura da Cosmic horror - proprio come nella storia di Miqui, altro esempio che se dovessi mai più avanti andare full horror in qualche tua opera sono certo che non dormo per una settimana - assieme a qualcosa di decisamente più psicologico alla Silent Hill.
Voglio dire, a tutti i conti fatti, benché fosse una visione, hai mostrato un bambino che veniva sbranato VIVO da qualsiasi predatore del deserto esistente. Con l'Aggiunta di Anubi che si è messo a fare l'allegro chirurgo nelle sue budella. E il pensiero che i bambini morti prima hanno passato lo stesso SENZA sopravvivere... mi mortifica.
Ripeto: complimenti. Magari non era tua intenzione far apparire la scena mortalmente... non terrificante, ma sicuramente Dark. Molto Dark. magari sono io che vedo cose che non dovrei vedere ma... sicuramente hai scritto qualcosa di veramente ottimo. Tra l'altro... nello specifico, sei veramente mostruosa nel descrivere rituali pagani e sanguinari.
Curioso.
Con la speranza che questa tua abilità non derivi da esperienze nella vita vera, il tutto si conclude, come sempre quando si parla della 'Walking Like an Egyptian' family, con Candace che si dimostra essere la cosa più bella che potesse mai capitare nella vita di Cyno. Letteralmente la tenderness, la supportività e la dolcezza che quella donna ci mette ogni singola volta che interagisce con l'amore della sua vita è una cura per l'anima. Proprio la senti sotto la pelle l'adorazione della Guardiana nei confronti del mini-sciacallo. Mini sciacallo che a quanto pare colleziona più traumi di me che collezioni carte di Magic. Traumi che, forse, tra uno spelunking e momenti decisamente più wholesome e l'altro, verranno tutti a galla, solo per accrescere ancora di più la lista - non ancora finita - che ha Candace nel cassetto di 'motivi per coccolare questo piccoletto e letteralmente annientare atomicamente chiunque oserà mai anche solo sfiorarlo con un dito'.
Come sempre, mia carissima, un'altra storia che utilizzerò come cura per i miei momenti più depressive metal, che ultimamente non sono tanti ma li conto anche alla fine di una giornata spaventosamente tediosa -.-
Detto ciò ora, se vuoi scusarmi, vado a piangere mentre mi riascolto per l'ennesima volta l'outro di Owl House senza accettare il fatto che è finito.
A prestosissimo!

- TONIGHT, WE REWIEW! -