Di promesse mantenute e intromissioni non richieste
di niny95

Eccomi con la recensione che non ti aspetteresti mai per una storia candidata alla categoria "Miglior Commedia": ho trovato questa storia di una dolcezza incredibile; ho fatto il carico di fluff mentre la leggevo e l'ho apprezzata pur non conoscendo i personaggi se non di nome (forse un giorno mi decido a leggere la saga quando sono in vena di un nuovo fantasy!). Inoltre tutto questo parlare delle migliori cialde mi ha fatto venire un po' di appetito per qualcosa di dolce, dovrò portarci anch'io la mia dolce metà 😆.
Hai fatto un buon lavoro nonostante tutti i dubbi per il fandom "semi" nuovo. Bravissima ❤.

Ho appena letto la tua storia per gli Oscar della Penna 2024 e ho pensato di lasciarti una piccola recensione.
Purtroppo non conosco i libri della saga Grishaverse, se non per sentito nominare. Questo, però, non mi ha impedito di apprezzare ugualmente la tua storia.
La cosa che più mi e' piaciuta e' stata la narrazione di questo appuntamento secondo più punti di vista, quello dei due protagonisti, Nina e Matthias, e quello dei due curiosi, Jesper e Wylan, che, a modo loro, "partecipano" all' uscita.
Chiaramente non posso fare un raffronto con i personaggi originali, ma la storia e' stata gradevole e rientra pienamente nella categoria "Commedia" a cui e' candidata. Inoltre, le scene narrate si susseguivano come quelle di un film ed e' stato molto piacevole immaginarle mentre scorrevano nella mente.
Ti auguro buona fortuna per gli Oscar della Penna 2024.
Un saluto!

Ciao! Eccomi pronta per lo scambio di questa settimana! E la scelta su quale storia scegliere è stata spontanea: dopo aver letto le altre tue due storie sul Grishaverse come potevo non leggere anche la terza?
E questa volta l’ambientazione è proprio quella che tutti noi conosciamo, i cui i personaggi si trovano a far fronte alle conseguenze delle scelte avvenute nel libro (e, non mi ricordo se l’ho già detto in qualche recensione precedente, ma la duologia dei Corvi è tra i più bei libri che ho letto negli ultimi anni, quindi sono contentissima di aver scoperto che la tua storia va ad approfondirli!)
L’inizio del capitolo mette già in chiaro in quale parte del libro ci troviamo. Nina sta combattendo contro gli effetti della parem e Matthias non può fare altro che stare a guardare e cercare di offrire almeno un po’ di sostegno, anche se può fare ben poco per sollevare Nina dal suo dolore.
Questa prima parte del capitolo mi ha fatto provare una tenerezza verso questi due personaggi, insieme alla speranza che presto le cose si sarebbero sistemate.
E così è stato. E in questo la tua storia mi ha potuto dare un finale che il libro non ci ha mai concesso. Che gioia vedere Nina e Matthias insieme dopo la fine della battaglia, la tenerezza provata nella prima parte è aumentata ancora di più. Bellissimo anche l’alternarsi delle scene di Nina e Matthias e quelle di Jesper e di Wylie, che si trova suo malgrado a seguire i due innamorati nel loro appuntamento, generando una scenetta comica e ben in linea con le atmosfere più rilassate (e alquanto dare, poveretti xD) dei Corvi. Questo è proprio uno dei particolari che mi piacciono di più della tua storia: la caratterizzazione dei personaggi e il loro essere assolutamente coerenti con le controparti cartacee, anche se immersi in situazioni diverse!
Complimenti e non vedo l’ora di leggere altre tue storie!
Un abbraccio!

Ciao, eccomi per lo scambio!
Tornare a leggere dei miei adorati Corvi è sempre un immenso piacere ❤️ ho adorato la Grisha e in particolare la dilogia di Six Of Crows, e qui ho ritrovato quasi tutti miei personaggi preferiti (se avesse fatto un cameo Nikolaj sarei morta ahahah)
Ritroviamo i nostri dopo le vicende di Crooked Kingdom, finalmente liberi e spensierati ( be', tutti eccetto Kaz, ma quando mai lui si gode la vita?). È stato troppo bello assistere finalmente a un po' di dolcezza tra Matthias e Nina, la morte del fjerdano è stata per me un colpo durissimo, perché amavo troppo lui e Nina insieme. Hai reso le loro interazioni alla perfezione , il modo in cui si stuzzicano (o meglio, in cui Nina stuzzica Matthias) è lo stesso delle loro controparti cartacee. In generale tutti mi sono sembrati molto IC, compresi Jesper, sempre divertentissimo e Waylan, che come sempre finisce per essere trascinato in situazioni assurde e imbarazzanti. I dialoghi sono risultati molto spontanei e divertenti e hanno permesso di fare emergere le personalità dei vari personaggi. Inoltre ho apprezzato che il capitolo fosse diviso in vari POV, proprio come il romanzo!
È stato un piacere partecipare a questo scambio, un saluto e a presto! 😘

Dopo averti regalato una Nina/Matthias non potevo esimermi dal lasciare una recensione proprio a questa storia. Parto col dire quanto, quanto sono felice di questo what if in cui Matthias vive perché, diciamocelo, è quello che tutti noi avremmo meritato. Non mi sono ancora ripresa dalla sua morte – dal come, soprattutto – perché Nina e Matthias, come per te, sono la mia OTP fra i Corvi e vederli separarsi proprio ad un passo dalla loro felicità mi ha spezzato il cuore. Quindi grazie per averci dato un piccolo spaccato di normalità e di felicità, rubato al Canon e regalato a noi per strapparci un sorriso. Adoro la reverenza di Matthias, che farebbe di tutto pur di vederla felice, soprattutto dopo averla vista combattere, soffrire, insultarlo in preda alla parem, il suo sacrificio più grande. E se era il tempo della battaglia con Van Eck e della sofferenza, adesso c’è il tempo della pace, della ripresa… e delle cialde! Ho amato la riflessione che per Matthias i baci con Nina devono essere riservati alle occasioni speciali. Il suo pudore è sempre tenerissimo, soprattutto a contrasto con la sfacciataggine di lei. Farlo arrossire e prenderlo in giro è il suo sport preferito e ne approfitto per dirti quanto abbia trovato super IC sia i personaggi, le espressioni, i modi di fare e i dialoghi. Quel quasi bacio!!! Canon non sono solo loro due ma anche Jesper e Wylan – quest’ultimo poi, così agitato da non riuscire a stare fermo, rischiando di farsi beccare, il primo curioso ed impiccione, dispettoso, pronto a spiare l’appuntamento dei due piccioncini. Adoro. E poi Nina che va a controllare la situazione e coglie tutte le bugie con il suo potere Grisha… Tutto tutto tutto canon!
Insomma, scusa la recensione un po’ frettolosa ma spero di averti fatto capire quanto abbia apprezzato la storia e questa tua seconda capatina nel fandom perfettamente riuscita. Se vorrai tornare a questi due io sarò felice di leggerti perché i tuoi dialoghi sono veramente freschi, leggeri ed azzeccati, super aderenti ai personaggi e al tenore della storia originale.
A presto, ti abbraccio

Ciao Niny ❤

Eccomi qui, scusa se ci ho messo tanto ma questa settimana è stata un circolo di cose importanti che non ho potuto rimandare. Così approfitto di questi pochi minuti prima del lavoro per passare da te! Mi hai fatto una dolce compagnia nel viaggio in treno, sembrava tutto pieno di panna e di cialde morbide.
Io amo Nina e amo Matthias: loro sono l'unica ragione per cui ho detestato il secondo libro, non credo che se lo meritassero. Credo che siano meglio così, in una osteria, a guardare la panna, ad averla sulle labbra e a togliersela spudoratamente l'uno dall'altro con qualche bacio.
Trovo che la storia sia bella perché parte con un Matthias preoccupato, che vicino alla sua Nina e che le sposta le ciocche di capelli e che la ama e non sa dirlo. "Ti porto a mangiare le cialde, ci andiamo insieme" è la cosa più potente che potesse dire in quel momento ❤ E io in brodo di giuggiule già nei primi secondi!
E poi l'appuntamento, che già di per sé sarebbe stato bellissimo, ma non sarebbero i Corvi se non ci fosse anche un po' di caos e allora il mio Jesper si mette in mezzo, trascinandosi dietro anche Wylan (che voglia anche lui una scusa per un appuntamento??). Sa dove mangiare le cialde e sa dove gli altri due possano essere e così ha inizio: la cameriera corrotta, un caffè che cade sul vestito bello – Matthias che si innamora per la centesima volta perché Nina sa cavarsela da sola –, i due che vengono scoperti con le mani nel sacco e un mucchio di altre cose.

Questa storia è dolce e sa di casa, di sorrisi e di belle cose. Grazie per avermi lasciato queste belle sensazioni!
Un abbraccio,
Sia ❤

Ciao Niny! ^^
Eccomi qui per lo scambio e, come già ti avevo preannunciato, non potevo non passare proprio da Nina e Matthias.
Questa tua storia è davvero dolce e fluff, e mi è piaciuta la tua idea di riprendere la promessa che Matthias stringe con la sua spaccacuore e mostrarci così come sarebbero potute andare le cose se solo lui fosse rimasto in vita.
Matthias farebbe di tutto pur di veder sorridere Nina, e infatti qui finisce per assecondarla in tutte le sue idee e, nonostante le sue "proteste" da vero tsundere, ovviamente è felicissimo di passare del tempo spensierato in sua presenza. E la nostra Grisha naturalmente ne approfitta con il suo solito fare sfacciato e malizioso, brava Nina! <3
Io ce lo vedo tantissimo Jesper a seguire i due durante il loro primo appuntamento, ahahaha, spinto dalla curiosità di vedere quante volte Nina riuscirà nell'arco di un minuto a far arrossire Matthias e cose così XD E ovvaimente Wylan deve seguirlo per fare la voce della ragione, (poveretto, lui viene sempre coinvolto in queste situazioni imbarazzanti! XD)
Questa è davvero una storia dolce e tenera che non può non strapparti un sorriso :')
Brava, spero che deciderai di tornare ancora su questo fandom!
Alla prossima,
BellaLuna