Template
di _Alcor

30/01/24, ore 21:49

Ehi ciao :)

Eccomi qua!
Storia davvero affascinante e carica di mistero. Abbiamo Logan, con quel suo pesantissimo segreto a pesargli sulla coscienza, che in pratica vive. Non so come altro dirlo. Esiste, fa cose, va avanti come se nulla fosse, passando da un gesto quotidiano all’altro, con la speranza continua che non gli si legga la verità in faccia.

Ma se la verità te la porti dentro e non riesci ad accettarla, ecco che cosa accade. Vedi i fantasmi. Ma poi è un vero fantasma, o è frutto della sua mente, o è altro ancora? Non lo sappiamo e questa cosa la adoro. Abbiamo seguito Logan con i suoi sensi di colpa; il resto importa poco o niente. Non importa sapere che cosa stia di preciso succedendo al laboratorio, non importa a quale tipo di ricatto debba sottostare il ragazzo. E non importa nemmeno se quella sia Jaiden o no.

Davvero complimenti, eh! Ho amato ogni singolo dettaglio. Scrivi veramente benissimo, è un piacere leggerti. E quindi ci risentiremo presto!

Non conoscevo la vicenda a cui ti sei ispirata per questa storia, è intrigante :D bravo lo youtuber di fiducia per averti spinta in quel modo a scrivere questo racconto. E ho notato una citazione alla Birra Messina o sbaglio? :P

Di nuovo complimenti!

25/11/23, ore 21:49

Ciao Alcor! :D
Eccomi finalmente qui, in realtà ho letto questo capitolo due giorni fa, ma prima di lasciare una recensione volevo vedere il video che avevi linkato e leggere l'articolo. Purtroppo sono stata interrotta mille e venti volte, ma alla fine ce l'ho fattaaaaa!
Non conoscevo la storia del fantasma di Greenbrier, grazie per avermela fatta scoprire! Sapevo di un altro caso simile, quello di Teresita Basa, che tra l'altro Elisa True Crime ci ha appena fatto un video in proposito: https://www.youtube.com/watch?v=byS3kUfpVms
Ed ecco, vedere la tua storia che guarda dal punto di vista dell'assassino è conturbante.
Dato che usi la prima persona, è istintivo calarsi nei panni del protagonista, con cui però manteniamo una riserva fin dal principio perchè sappiamo (e lui non lo nega mai) essere l'assassino di Jaiden. In ogni caso lui non si rende antipatico, non esprime pensieri deprecabili e quindi si resta sempre incerti se condannarlo o provare a comprenderlo.
Empatizzare con un killer non è proprio quanto di più felice si possa fare, quindi per tutto il tempo si resta col fiato sospeso per comprendere se e come ci si possa fidare di Logan. La ha uccisa per errore? è stato un incidente? Che fine ha fatto Jaiden? Come è morta?
Un caso di femminicidio o è stato altro a muovere l'assassino?
Restano tante domande sospese in questo testo, con una sola certezza: Jaiden ha avuto la sua vendetta.
L'ambientazione filo futuristica e i dialoghi con le altre comparse lasciano sempre qualcosa in sospeso, di obnubilato. Non sappiamo bene dove, come e quando sia avvenuto tutto ciò, ma nonostante tutto riusciamo a seguire la trama. La varietà di vedo/non vedo è tanto variegata che è inevitabile sentir salire la tensione man mano che si procede verso la fine, perchè sappiamo che accadrà qualcosa. E infatti alla fine lo spettro di Jaiden, o chi per lei sotto sue sembianze, presenta il conto all'assassino che sembra quasi sollevato all'idea di finire in galera e interrompere tutta la cascata di negatività che lo circonda. Darà un dispiacere ai genitori, ma tornerà ad avere la coscienza pulita.
Insomma, ispirato a Greenbrier ma non al signor Shue, che temo fosse un sociopatico con tendenze femminicida. E' stato accusato per la morte di Zona, ma all'attivo in pratica aveva tre omicidi premeditati...
Bel lavoro comunque! :D
Un abbraccio <3 Fiore

14/11/23, ore 16:48

Ciao _Alcor!

La prima cosa che voglio dirti che è ho sentito la tensione mentre leggevo, quindi ottimo lavoro XD
All'inizio mi sono dovuto abituare un attimo alla prima persona dato che sia le storie che scrivo che quelle che ho letto ultimamente erano tutte in terza, ma per questa storia direi che è stata la scelta ottimale per farti sentire ancora di più quello che provava il protagonista.

Riguardo al contenuto, a un certo punto mi è venuto in mente l'ormai quasi cliché del gemello, ma da come si è conclusa la storia, direi che l'elemento paranormale sia più probabile (anche per via del robo-draghetto).
Ma ti dirò, anche se sono abituato a utilizzare magia ed espedienti sci-fi nelle mie storie, in questa non escludo che sia la componente psicologica la vera soluzione del mistero.
Ok, forse sto sviscerando fin troppo una one-shot autoconclusiva, ma era per dirti che nonostante la brevità mi ha preso ^.^

Per il resto complimenti ancora anche per la parte di stile e grammatica, e a presto :)

17/10/23, ore 14:20

Ciao^^
non ci conosciamo, ma ho visto il tuo account in giro e mi sono incuriosito.
La storia comincia già con un'inquietante cappa di non detto. Si intuiscono cose alle quali si cerca di dare una forma, ma non ci si riesce. Ci troviamo in un ambiente urbano piovoso, con manifesti che fanno riferimento a una ragazza scomparsa e un misterioso progetto Chimera che non sta decisamente andando come dovrebbe andare.
Fin dall'inizio il protagonista si trova a dover gestire il peso di una morte di cui è responsabile, ma che fino allo svolgersi della vicenda è riuscito a nascondere a chiunque.
Anzi, conoscendo il suo legame con la vittima, tutti attribuiscono il suo ritiro e il suo umore cupo al dolore per la perdita, aumentando in maniera esponenziale il suo senso di colpa e di pari passo la sua paura. Sembra che se lo aspetti dalla prima riga, che a un certo punto il fantasma torni a cercarlo. Lo sente, ne ha un terrore inconscio, fragilmente aggrappato a una razionalità sempre più vacillante.
Perché quando gli amici cominciano a fargli presente che una ragazza sta chiedendo di lui, la razionalità abdica e lascia campo libero all'inconscio (e al Super-Io, emanazione del suddetto) che immediatamente gli fanno capire con chiarezza chi sia la misteriosa persona. È il passato che torna, e non è felice di quello che è successo.
La vicenda sembrerebbe inscritta in qualcosa di più grande e articolato, apprendiamo che il progetto Chimera ha gravi bug e che Jaiden è stata zittita per sempre proprio per evitare che tali pecche venissero rivelate, ma trovo anche giusto che si esaurisca così: il protagonista vive la propria colpa e la propria necessità di espiazione, a prescindere da quanto più grande sia la vicenda in cui si muove.
È molto bello a questo proposito il senso di oppressione e di ineluttabilità che monta a poco a poco, con la ragazza sempre più presente, sempre più reale, fino al confronto finale.
Una cosa che colpisce del tuo protagonista è la solitudine: anche se all'atto pratico è circondato da persone, sembrano tutte evanescenti, lontane, delle comparse che scambiano due parole e poi vanno a fare altro. La persona più reale, quella con l'impatto più incisivo, è paradossalmente il fantasma (che fantasma potrebbe anche non essere nemmeno un po').
Visto che tutti l'hanno nominato, menzione speciale anche per il draghetto, decisamente simpatico. Fa venire voglia di averne uno!
Complimenti per questa bellissima storia, a presto!

03/10/23, ore 18:05

Buonasera,
Ho letto con piacere il tuo racconto e ho trovato la vicenda piuttosto coinvolgente. Seppure di per sé non sappiamo molto dei personaggi e a che cosa *esattamente* la vittima si sia opposta, il racconto risulta ricco di contenuti e ben incentrato sui sentimenti dell'assassino.

Ho apprezzato molto la tensione crescente che si respira nel corso del racconto, fino a giungere a un punto di non ritorno. L'incontro con il fantasma appare una sorta di terra di mezzo tra la realtà e la suggestione, seppure molti elementi - il filmato dal quale viene accolto, la porta aperta - lascino pensare che Logan si stia *davvero* ritrovando faccia a faccia con un fantasma, anche se non quello della persona che ha ucciso.

Ho approfondito la vicenda che hai citato nelle note e letto l'articolo che hai linkato. Da quello che si può intuire era che occasionalmente anche nei secoli passati ci fosse sui giornali qualche titolo o articolo antenato dei clickbait di oggi!

Un saluto,
Milly
(Recensione modificata il 03/10/2023 - 06:07 pm)

16/07/23, ore 10:54

Questa storia ha qualcosa di terribilmente affascinante, e non solo perché il tuo stile di scrittura immersiva è riuscito a lasciarmi un senso di sottile angoscia esistenziale a fine lettura (thank you for that). Fra tutto (inclusa la storia del fantasma di Greenbrier, l’archetipo dell’aldilà come manifestazione di colpa e il modo in cui sei riuscita a costruito questo limbo di tensione e malinconia) è il protagonista che mi ha affascinato.

In una trama diversa, Logan avrebbe il potenziale dell’antieroe. Il suo impercettibile dialogo interiore, fra il temere e l’agognare una punizione, è molto avvincente. Me lo immagino come quel tipo di persona che quando decide quella fatidica volta di sacrificarsi e dimostrare di avere un cuore, le cose gli vanno talmente bene che finisce che non ce n’è bisogno. Il tipo di persona che ha un istinto di sopravvivenza più sofisticato del proprio codice etico, insomma.

Ti sei guadagnata una fan, e sì, è una minaccia. Amazing work. Cheers xx

08/06/23, ore 14:15

Sarò di parte perché in un modo o nell'altro so più di quello che dovrei sapere su questa storia, oltre alle reference di tuoi vecchi lavori e progetti.
Yoooo senpai! Qui il kohai disgraziato!
Logan è una persona normale (circa), si è ritrovato in un progetto pericoloso ed è stato costretto a prendere decisioni che ora lo stanno logorando, ma alla fine ci si trova sempre a fare i conti con le proprie scelte, curioso che "il fato" abbia deciso che dovesse affrontarle sotto forma di ragazza-spettro. Mi chiedo se lo Spettro abbia una battaglia personale contro quel progetto, se è parte di qualche tipo di associazione concorrente che ha deciso di mettere i bastoni tra le ruote o semplicemente era amica di Jaiden ed è una persona molto drammatica che vuole vendicare l'amica.
Ci sono possiblità infinite per un potenziale seguito o addirittura prequel dato che potremmo avere il POV di Jaiden anche per capire qualcosa di più. Hai dato il giusto per capire la situazione, ma avere i fatti ben esposti sarebbe interessante.
Menzione speciale per il draghetto, bisogna riempire posti con bestioline meccaniche. (Metterò la waifu in funzione per questa cosa ;) )
Recensione breve, ma è quello che ho da dire, l'errore di battitura l'ho fatto già notare e forse sparirà prima che qualcun'altro possa notarlo

Sa-luuu-tations!
Mixxo

07/06/23, ore 23:25

MA CARISSIMA!
Quando ho scoperto che c'era tipo una nuova storia pubblicata da te, mi son chiesto immediatamente se si trattava semplicemente di un'allucinazione... quando ho scoperto che non lo era, sono esploso dalla gioia. Tra l'altro, odio il fatto di non essermi accorto della pubblicazione tipo subito, perché porca miseria, siamo a quei livelli di felicità di quando in una tua serie TV preferita un personaggio che credevi morto e sepolto, ritorna tipo ancora più OP di prima.
Detto ciò oh, siamo messi bene in sti giorni: tu pubblichi dopo un sacco di tempo una nuova storia, ed io probabilmente tornerò a ripubblicare Satoshi con una nuova gestione - sì sì, una lunga storia... cioè in realtà non è vero. Avrei voluto avvertirti che avrei cancellato, però non ero del tutto convinto che ti avrei raggiunta ;( - quindi direi che siamo in un ottimo periodo! (se non conto il porca troia di raffreddore che con sto clima del CAZZO non posso che prendermi in cu-)
Oh, ma comunque, per quanto vorrei parlare della storia, sono un gran maleducato: come va? Spero tutto bene. Voglio dire, sei svanita nel nulla per un po', una certa preoccupazione viene no?
Ma bando alle ciance, torniamo a noi: allora, confesso che la prima cosa che ho fatto prima di gettarmi alla recensione, è stato subito volare al video di Ballen. Voglio dire, siccume il source material era quello, mi sembrava semplicemente necessario vedere da dove tutto ciò era tratto. E per quanto sia abbastanza divertente pensare che il fantasma della figlia abbia letteralmente traumatizzato a morte la madre per poter fare in modo che il criminale venisse consegnato alla giustizia, è decisamente carino il fatto che quella singola storia abbia ispirato una cosa simile, che oltretutto è completamente diversa! Sia come ambientazione, che come personaggi.
Parto subito con il dire che, per come hai descritto l'angst, sei stata a dir poco magistrale: voglio dire, si percepiva letteralmente che usciva fuori dallo schermo nemmeno si trattasse del Videodrome - porca miseria che ansia - e Logan è... un povero cristo, in realtà.
Voglio dire: ha ammazzato Jeiden, l'ha fatta fuori, ma non credo lo abbia fatto propriamente a sangue freddo. Certo, c'è da dire che il riuscire a mantenere una faccia di bronzo per ben due anni senza nemmeno lasciar trapelare un senso di colpa... voglio dire, un po' sospetto. Però non mi sembrava una cattiva persona.
Decisamente, lo erano di più i commissionatori dell'omicidio. Adoro comunque questo tipo di trame iper mega verosimili ma, allo stesso identico momento, fantascientifiche e strane. Insomma, abbiamo sembra degli scienziati non esattamente approvati dal Vaticano che sembra stiano portando avanti un esperimento non proprio etico assieme ad alcuni studenti.
Che voglio dire, quando mai un progetto di nome CHIMERA porta qualcosa di buono? Voglio dire, tutti abbiamo visto Fringe, no?
Dicevamo, a quanto pare Jaiden non voleva farne parte e, visto che gli stronzoni pare abbiano deciso di minacciare Logan con i suoi genitori, il ragazzo è stato costretto a farla fuori imitando Chi no Wadachi.
Non l'avesse mai fatto.
Sicuramente, non se lo aspettava di ricevedere la tizia tornare indietro dal regno dei morti. Sicuramente non con un'ascia in mano, però decisamente priva di qualsiasi buona intenzione. Anche perché, se nel caso originale avevamo per le non-mani un fantasma... a sto giro credo ci sia qualcosa di molto più terrificante sotto. Ommioddio adoro questo tipo di storie, tipo in stile Dangaronpa - che è esattamente il modo in cui mi sono immaginato i 'disegni' - ed ambientate in un futuro che sembra così vicino ma così lontano - e sono abbastanza sicuro che è un futuro migliore, esperimenti non etici permettendo, soprattutto perché se quel draghetto meccanico verrà prodotto in serie è un futuro degno d'essere vissuto - con storie ed intrighi segreti decisamente interessanti.
Perché tipo, non ci viene spiegato cos'è CHIMERA, i soggetti o cosa diavolo fosse quello 'spettro' a casa del giovane. E onestamente, è più figo così, senza avere una vera e propria conoscenza di tutto il worldbuilding. Si genera questa nube di mistero e di interrogativi che molto proabilmente ci dovrebbero fare una serie Analog Horror su sta storia.
Quindi sì, probabilmente quella Jaiden era un'Alternato.
Che onestamente è peggio di qualsiasi altra possibilità avessi in mente.
Mia carissima, detto ciò, wow. Decisamente un ritorno in carreggiata - se non sarà oneshot anche la pubblicazione, ovviamente - con i fiocchi. Mi hai tipo mega intrigato con questa storiellina, che tipo vorrei vederci una serie anche solo per le idee mega interessanti come succede ogni volta che finisco un episodio di Love Deaths and Robots.
Sul serio, carissima, i miei complimenti.
Spero di poter rileggere qualcos'altro di tuo e, con questo, non posso che chiudere con uno sperenzoso: ci rivedremo alla prossima!

- TONIGHT, WE REWIEW! -