Le ragazze stanno bene
di Melisanna

07/01/24, ore 21:21

Ormai leggo raramente su Naruto, però la tematica qui affrontata mi aveva incuriosita, e comunque è un fandom su cui ho molto ricordi. Mi è piaciuto ritrovare il rapporto tra Sakura e Ino, litigiose ma in realtà amiche che tengono davvero l'una all'altra. I loro dialoghi sono stati ben centrati, scorrevano narrando la storia senza che questa risultasse troppo oscura - nonostante la situazione, che porta di certo tanti pensieri.
In effetti, la relazione tra le due ragazze, il sostegno che si danno a vicenda, e il loro modo di essere, è quello che davvero mi ha colpita, un punto che ho trovato più forte dell'aborto in sé per sé.
Altre due annotazioni un po' più randomiche: quando Sakura ha chiesto a Ino se il test fosse suo, in effetti anche io ho pensato "Ma di chi vuoi che sia?", voglio dire, chi si porterebbe in giro un test di gravidanza altrui?!
E poi, su Sai... le descrizioni che ne fai mi hanno fatto pensare "povero Sai", ahahah. In realtà non ricordo granché di lui, ma dal momento che ho un quadernino con lui sopra posso supporre di averlo apprezzato almeno in un qualche momento della mia adolescenza!

03/07/23, ore 20:16

Ciao Melisanna!

Trovo le descrizioni di Ino molto accurate e mi piace come emerga sempre un'attenzione particolare alla propria estetica come mezzo non solo di espressione ma anche di protezione. Credo ci sia molto amore da parte tua per questo personaggio, in tutte le sue sfaccettature!

Mi è piaciuto molto il botta e risposta tra Ino e Shikamaru, e, per quanto io lo shippi con Temari, non posso biasimarlo per non essere rimasto del tutto impassibile 😂

La grammatica e il linguaggio sono molto curati, e mi piace molto l'attenzione che ci hai messo negli aspetti medici.

Grazie per questo capitolo che hai condiviso qua! Ti auguro una buona serata ♥️

~ Claudia

03/07/23, ore 20:07

Ciao Melisanna!

Mi è piaciuto come stai affrontando questo tema: la prospettiva è profonda senza sfociare nel paternalismo, e apprezzo come il tema diventi qui un'occasione per mostrare un momento di solidarietà tra amiche.

Per quanto a volte possa essere difficile negli AU, trovo sia Sakura che Ino IC e in particolare mi è piaciuta l'analisi introspettiva su Sakura. Soprattutto mi ha colpito la frase: "E se doveva dire la verità, crescendo, anche Sasuke le sembrava una copia sbiadita dell’immagine idealizzata che si era fatta di lui."
Mi sembra molto realistica e che renda bene l'evolversi della percezione che abbiamo di qualcuno che conosciamo sin dall'infanzia e che abbiamo adorato sin all'inizio, ma che con il tempo abbiamo imparato a conoscere nelle sfumature dei pregi e dei difetti.

Grazie per aver scritto questo capitolo! ♥️ Buona serata!

~ Claudia