L'illusione di una memoria
di Suzerain

12/07/23, ore 20:33

Non era nei piani recensire, Honkai l’ho vissuto più con gli short animati che seguendo l’effettiva trama. Non ho la lore così ben studiata e mi sembra sempre un peccato mettere bocca su dinamiche che non ho mai sperimentato a pieno.
E invece l’ho letta comunque perché Elysia si ama e il suo rapporto con Mei è speciale. Di conseguenza, piazzo la drabble senza esitazione nelle ricordate anche se di solito non mi piacciono, e ti porgo i miei più sentiti complimenti.
Chi ha recensito prima di me, ha detto tutto quello che potevo dire. Shot delicata e davvero densa, c’è tutto (o almeno, gran parte) del carattere di Elysia in queste poche righe e del suo rapporto con Mei. Ed è splendido.
Ottimo lavoro! Spero di leggere altro di tuo.
_Alco

01/07/23, ore 09:53

[Recensione Premio Corsa delle 24 ore - XI Edizione indetta dal forum Torre di Carta]

Ed eccomi finalmente qui. Ho visto che Fuuma ha già recensito, e ha detto molte cose che condivido in toto. Ma passiamo al mio parere, ecco.
Conosco il fandom di Honkai Impact e conosco in generale molti degli eventi (diciamo che conosco meglio la lore di Genshin, contando che sono arrivata tardino su Honkai, ecco). Mei è uno dei miei personaggi preferiti e, di norma, siamo abituati a vederla con Kiana, quindi mi ha sorpreso molto leggere invece qualcosa su lei ed Elysia che riprende pure l'Elysian Realm (in cui tra l'altro accadono miliardi di cose, ma non dilunghiamoci con la mole di personaggi che poi cicciano fuori).
Ho trovato che questa drabble abbia tanto ma tanto potenziale. E' sicuramente la migliore di questa Corsa, mette delicatezza e tristezza e dolore, mostrando anche quella nostalgia che si nasconde tra le righe, che ci rimanda anche all'identità di Elysia, a ciò che è a come Mei la incontra e la conosce. C'è un'atmosfera soffusa per tutta la drabble, che la eleva portandoti a provare lo stesso smarrimento di Mei. Elysia è così bella, sorride, e poi arriva la mazzata: "Raggiante, la fanciulla umana che sempre sognò di essere, e mai realmente fu." Questa frase la stiamo citando in mille modi diversi, ma credimi quando ti dico che è proprio questo che dovrebbe esserci in una drabble, quel picco massimo che ti fa pensare "wow, sto leggendo qualcosa di bello", o ancora "wow, mi trasmette questo senso di malinconia che non riuscirò a scrollarmi presto di dosso".
L'apice, la frase in cui metti tutta la cura del mondo, ci regali un'immagine chiara di un rapporto che anche chi non conosce può apprezzare. Questa è davvero una bellissima drabble, che si apre e chiude perfettamente - ben scritta, che ha un suo perché d'essere. Non è fine a se stessa.
E io ti ringrazio per averla scritta, perché è stato un piacere leggerla - e ora anche recensirla.
Ti faccio ancora i miei complimenti, hai meritato il Premio Qualità.
Ora fuggo! Spero di poter leggere presto altro da parte tua <3
Un bacione,

Mokochan

22/06/23, ore 13:12

Yosh! Visto che ho avuto il piacere di aiutare nella decisione alla drabble per il premio qualità, non potevo non passare da questa che è stata quella che in assoluto mi ha colpito più di tutte.
Non conosco il fandom, ma mi è molto piaciuta la delicatezza con cui hai descritto le emozioni di Mei attraverso le descrizioni e i particolari che riguardano tutti Elysia, un'Elysia che vede ma che in realtà non è dvvero lì con lei e con cui l'interazione è pura illusione.
Lo sviluppo del prompt, come ho detto in altra sede è stato piuttosto lineare, a conoscerlo non c'è una vera e propria sorpresa nel leggere la storia, ma si respira comunque in ogni riga un senso d'angoscia, una tristezza delicata e una sensazione dolceamara per questi due personaggi le cui dita si sfiorano ma che nell'abbraccio tutto svanisce.
Ciò che mi ha catturata di più è stato proprio il modo in cui sei riuscita a farmi sentire le emozioni di Evelyn pur senza dirlo apertamente, ma con uno show don't tell che mi ha commosso.
E poi "Raggiante, la fanciulla umana che sempre sognò di essere, e mai realmente fu." è una frase bellissima, perfetta nella sua costruzione e che dà tutta la misura del personaggio perfino a me che sono ignorante e non so chi fosse.
Davvero complimenti!