Di nomi sbagliati,bariste sfacciate e appuntamenti estemporanei
di niny95

Aaaw, che dolce questa storia **.
Quando ero a Londra mai nessuno è riuscito a scrivere giusto il mio nome da Starbucks, l'unica che volta è capitato è stato a Las Vegas e solo perché ho fatto lo spelling moooolto lentamente. Sbagliare apposta per far innervosire i clienti è esattamente quel tipo di atteggiamento che mi aspetto da Nina, uahahah, e non mi sorprende affatto che lo abbia usato come tecnica di abbordaggio con Matthias. Adoro il particolare circa il fatto che non abbia usato nomi a caso ma solo traduzioni di Matthias in altre lingue **, la nostra ragazza è bella sveglia. Inoltre sa quello che vuole ♥, e meno male, perché se aspettiamo lui campa cavallo...
Insomma, li ho trovati tenerissimi e assolutamente in linea con i personaggi originali ♥

Well done!
un saluto,

Leila

Ciao! Sempre bello tornare da Nina e Matthias...Matthijs...Mattheo... 😂
Ti dirò, l'idea di calarli in un contesto contemporaneo mi sembra assolutamente geniale, la gag dei nomi storpiati da Starbucks è ormai un classico (ho perso il conto delle volte che è successo a me!) e assistere ai tentativi di Matthias di aver giustizia è stato esilarante! Questo universo dove lui è vivo e felice insieme a Nina è così bello, davvero il finale che tutti noi fan ci meritavamo ♥️
Come nell'altra One Shot sei riuscita a rendere magnificamente i caratteri di entrambi, Nina spumeggiante, divertente, imprevedibile, un vero e proprio vulcano di energia, sempre entusiasta e innamorata della vita, e Matthias, ligio al dovere, con un forte senso di giustizia e dell'onore e solo all'apparenza cupo e distaccato, ma in realtà tanto sensibile e dolce. Le interazioni tra i due sono deliziose e rappresentate alla perfezione, il loro modo di stuzzicarsi e flirtare è identico alla controparte cartacea . Anche il loro appuntamento è stato molto dolce da leggere, sia nella scena del ristorante (tra l'altro...sul serio gliel'ha consigliato Kaz? KAZ? Quindi questo è un universo dove Mani Sporche esce? Si diverte? Va a cena fuori??) sia al laghetto dei cigni. Splendida anche la scena del bacio, mi ha ricordato molto il primo bacio tra Nina e Matthias nei libri (senza Zoya e Genya tra i piedi per fortuna ahahah)
Complimenti e grazie di aver reso giustizia a questi due splendidi personaggi!

Ciao! Eccomi pronta a recensire per lo scambio del giardino, e devo dire che sto apprezzando sempre di più quest’iniziativa perché mi da la possibilità di scoprire nuove storie, come in questo caso, la tua.
Nina e Matthias sono due personaggi che hanno impiegato un po’ di tempo per entrare nel mio cuore, ma quando l’hanno fatto non lo hanno mai lasciato. Ho sempre desiderato per loro un lieto fine, per quanto possibile nel grishaverse, dove, come ben sappiamo, le possibilità di essere felici sono gran poche. E invece in questo tuo racconto questi due personaggi hanno avuto finalmente la possibilità di potersi esprimere in un ambiente tranquillo, dove potersi conoscere senza che nessuno stia dando loro la caccia. Nonostante si tratti di un’ambientazione moderna e completamente diversa, i loro caratteri sono esattamente come le loro controparti originali, con la tua scrittura sei infatti riuscita a far rimanere intatto il loro spirito, anzi, a farlo emergere ancora di più. Matthias, reticente ad accettare e buttarsi con Nina, Nina al contrario, disposta a tutto (anche a scrivere tutte le versioni possibili del nome di Matthias) pur di attirare la sua attenzione, il loro conoscersi, ogni giorno sempre di più, i loro sogni e desideri, il tutto condito da una vera e propria dolcezza che emerge nelle tue parole, senza però mai tradire lo spirito forte di Nina e Matthias.
Complimenti per questo gioiellino e alla prossima!

Ciao! Ne ho approfittato per passare anche io! Ma questa AU è deliziosa, adoro questo tipo di storie e personaggi, anche se non conosco il fandom (tanto per cambiare...me lo consigli?): lei bella e spudorata e lui tutto serio e timido!

Ciao cara,
eccomi finalmente qui a recuperare una storia davvero carinissima, dedicata a due personaggi e a una coppia che meritava DECISAMENTE un happy ending.
Sai che questa è la prima Coffee Shop!AU che leggo?
Ho trovato l'ambientazione della storia praticamente perfetta per dare un taglio più allegro e meno carico di disgrazie ai due ragazzi; l'escamotage scelto da Nina per attirare Matthias è praticamente perfetto e così in character per la nostra Nina, che non ha paura di mettersi in gioco e cercare di conquistare ciò che le piace, come Matthias.
Mi è piaciuto tanto il modo in cui si sono avvicinati gradualmente, si sono iniziati a conoscere, nonostante la ritrosia di Matthias, e si sono rivelati le aspirazioni future; molto bello il pensiero di Matthias che si augura di non dover diventare un eroe.❤❤
E poi arriva il momento dell'audizione per Nina, degli inaspettati dubbi che Matthias è bravissimo a mettere a tacere e la consapevolezza che la ragazza ha fatto del suo meglio all'audizione e, se non dovesse andar bene, ci saranno sempre le cialde - ho adorato tantissimo questo riferimento alla saga.
Il loro primo appuntamento è stato delizioso, molto organizzato come mi aspettavo da Matthias, e al tempo stesso frizzante, vista la presenza di Nina. Sono super felice che lei abbia preso in mano le redini della situazione e abbia baciato Matthias, ché se aspettavamo lui ci avrebbe messo decisamente troppo tempo, ma comunque lo amiamo così com'è.
Complimenti davvero per la storia, è stata una lettura molto piacevole, spero che scriverai ancora di loro.
Alla prossima, Francy

E finalmente eccomi qui, non mi ero dimenticata di te – ovviamente, come si fa a dimenticarsi di una fic in cui c’è Matthias?! Non si può, non si può proprio! E infatti non sai che gioia che mi hai dato, specialmente perché in questo periodo, per colpa (!) di un’altra autrice mi è venuta proprio la fissa per questo personaggio e lo adoro visceralmente, quindi grazie per aver scelto di scrivere proprio su questa coppia. Tra l’altro mi piacciono molto le coffee shop!AU, quindi ben venga!
Ma ora veniamo alla fic che è assolutamente adorabile e la cosa che mi è piaciuta di più sono le premesse e l’escamotage che hai utilizzato per far conoscere questi due pischelli, perché soltanto uno stoico come Matthias poteva rimanere così sconvolto da un nome sbagliato su una tazza di starbucks. E muoio perché mi ha ricordato la mia esperienza a Londra, quando con la mia amica ogni giorno ci presentavamo allo Starbucks e ogni giorno i baristi scrivevano il mio nome con mille modi diversi – Matthias relatable parte seconda XD
No, ok, torno seria. Dicevo, la storia è stata adorabile, mi è piaciuta molto la scelta di scriverla scegliendo varie tappe che hanno portato avanti il rapporto tra Matthias e Nina, partendo da una cosa semplice come un nome volutamente sbagliato come bonaria presa in giro. E non preoccuparti della presenza di Nina, anzi, da una parte sono convinta che il fascino di Matthias funzioni proprio perché contrapposto a una personalità così esplosiva come Nina, e nei contrasti loro funzionano così bene che li si ama per forza. Qui li ho ritrovati molto, è divertente come Matthias non riesca mai a trovare le parole giuste con Nina e praticamente finisca sempre di dirle che è una spudorata, ma invece di tenere le distanze da lei se ne sente ancora più attratto. Non lo dici mai apertamente, anzi, c’è molta poca introspezione in questa fic, ma dedichi tutta la narrazione a ciò che accade, lasciando quindi ogni interpretazione (per quanto palese) a noi lettori che è una cosa che ho molto apprezzato (anche perché io amo lo show don’t tell). E nel continuo sedersi di Matthias al bancone, si legge il suo interessamento verso Nina, così come è chiaro che Nina si aspetti qualcosa ed alla fine è lei la prima a cedere e spudoratamente (!) chiedere al ragazzone se abbia intenzione di invitarla o no. Aww! A quella scena ho un po’ pigolato.
Carinissima anche la scena al ristorante, in cui lui si ricorda delle cialde che piacciono tanto a Nina, ma soprattutto il finale, dove ancora una volta è Nina a fare il primo passo e bacialo – che è una cosa che ho trovato tremendamente IC, perché Matthias è chiaramente un tontolone che i segnali non li coglierebbe nemmeno se fossero frecce al neon. Cute!
Ho anche trovato molto azzeccati i ruoli che hai voluto dare ai due personaggi in questa fic, il fatto che lui frequentasse l’accademia Militare è stato assolutamente perfetto e ricalca un po’ quel che era nell’opera originale, e ci ho visto molto bene anche Nina che vuol frequentare la Creative Artist Agency – che non conoscevo, quindi grazie per la spiegazione tra le note.
Penso anche che il tuo stile pulito e leggero (e non lo intendo certo in modo negativo) si adatti molto bene a questo tipo di AU, dove i background dei personaggi non sono tristi e drammatici come nell’opera originale, ma hanno modo di “respirare” un po’ di pace nella quotidianità di scene come il prendere un caffè seduti al bancone del bar, con la barista storpiatrice di nomi.
Grazie davvero tanto per questo regalo delizioso; sono arrivata tardi, ma ci tenevo tanto ad avere il tempo e la testa per potermelo godere.

Purtroppo non conosco il Grishaverse per cui non posso darti un giudizio circa l'IC dei personaggi, però posso dirti che la storia mi è piaciuta molto. Prima di tutto mi è piaciuta l'idea che la ragazza in realtà non stesse affatto sbagliando il nome del ragazzo, ma si divertisse a scriverlo in lingue diverse per suscitarne la reazione, penso che il suo sia stato un modo spiritoso e intelligente per attirarne l'attenzione visto che lo trovava carino e voleva conoscerlo! 😉
Alla fine è riuscita nel suo intento, però bisogna dire che lui è davvero molto imbranato! Nonostante fosse evidente, infatti, che lei stesse aspettando un invito a uscire, proprio non ci è arrivato! 🤣 Meno male che Nina non è una tipa che si arrende facilmente!
Però ha dovuto fare praticamente tutto da sola, pure baciarlo.
In ogni modo anche Mathias mi è piaciuto, mi sembra riservato e timido ma anche dolce e gentile e penso che con quel consiglio sia riuscito a ad aiutare Nina ad affrontare l'audizione! In effetti ha ragione, se ti mostri sicuro, gli altri ti percepiscono come tale.
A prima vista potrebbero sembrare così lontani, lui militare e lei con il desiderio di ballare, recitare e cantare, ma in realtà mi sembra che caratterialmente possano andare davvero d'accordo perché si compensano e poi mi sembrano entrambi molto sensibili.
Mi piace molto questa coppia e mi incuriosisce leggere ancora di loro due.
A presto!❤️
AlbAM