Il passato torna sempre indietro 2
di Rubra Bovina

24/07/23, ore 15:05

Buon pomeriggio!
Sono Czerwony come da nickname, ma puoi chiamarmi anche Andy o Jyo se ti va!

Non voglio dilungarmi troppo, i tanti motivi della mia bandierina bianca sono molto semplici.
La trama può essere interessante, ma purtroppo a me sembra non stia accadendo nulla. Il che è strano visto che il capitolo è tremendamente (e inutilmente) lungo, una persona spera di poter leggere qualcosa di più all'interno di un capitolo che presenta quasi 39k parole. Il mio primo consiglio è quello di, perlomeno, dividere i singoli capitoli (io suppongo che tu lo faccia in tutte le long ad arrivare almeno a 40k parole per capitolo) in più parti, perché in questo modo non rende la lettura piacevole: i lettori non hanno sempre tempo di leggere una singola oneshot così lunga, pertanto preferiscono la divisione in capitoli più corti. Ma questa è una scelta stilistica, in questo caso posso avere ragione come torto, io parlo in generale.

Mi dispiace dover scrivere questa recensione, perché in fondo non scrivi male. Ci sono solamente alcune cose che secondo me potrebbero essere aggiustate con ulteriori modifiche prima di postare: hai la tendenza di abusare dei punti fermi, e lo si vede già dalle prime righe con la lettera di Lylia "Oggi ho una grande notizia. Riolu si è evoluto in Lucario. Ma andiamo con ordine. Perché è giusto farlo." > In questo caso lo avrei aggiustato con "Oggi ho una grande notizia! Riolu si è evoluto in Lucario, ma andiamo con ordine, perché è giusto farlo". E nel paragrafo seguente invece utilizzi troppe virgole: "Durante un’asta di beneficenza, in cui la mamma ha comprato per me delle lezioni private sulle Gare Pokémon, tenuta da Lucinda, una famosissima coordinatrice (anzi, Super Coordinatrice) della regione di Sinnoh." > Qui personalmente avrei scritto "Tutto è iniziato alcuni mesi fa, durante un'asta di beneficienza. Mia mamma ha comprato delle lezioni private per me sulle Gare Pokémon, tenute da Lucinda: una famosissima Coordinatrice (anzi, Super Coordinatrice) della regione di Sinnoh". "«Ehi! Ma io un Vulpix così, non l'avevo mai visto!»" > Qua eliminerei la virgola dopo "così", è superflua. Nel 109esimo paragrafo hai messo a capo subito dopo "diamante", il che mi porta a pensare o che sia un errore di editing (e non è la prima volta che accade, dato che ci sono dei paragrafi tutti appiccicati insieme o, come questo, sono staccati a metà della frase, rendendo la lettura per nulla scorrevole) o che sia un modo per mettere una pagina in più nel manoscritto.

Le altre cose che vorrei far notare sono: "Pokéball", si scrive staccato e con la seconda maiuscola, Poké Ball. Ogni tanto "Mega", riferito alla Megaevoluzione o agli strumenti dedicati, è nominato con la lettera minuscola, e "Mega Lucario" è menzionato per 6 volte tutto attaccato. "Infermiera" di Infermiera Joy, ci va la maiuscola dato che è una Classe Allenatore, stessa cosa per "Allenatore" stesso e le altre classi come "Capopalestra", "Superquattro" etc.

Un paragrafo presenta tra l'altro non solo la deformazione della pagina (che è contro il regolamento, per info), ma per descrivere che questo personaggio parlava tutto d'un fiato hai letteralmente appiccicato tutte le parole non rendendo comprensibile quello che intende dire. Il mio consiglio, per quanto riguarda i momenti in cui qualcuno parla velocemente, è semplicemente di descriverlo. Faccio un esempio con una scena totalmente off-topic ma che può aiutare:
"«Mi scusi, dove posso trovare il signor [Nome/Cognome]?» domandò Personaggio 1.
Personaggio 2 si voltò velocemente verso di ləi con certa fretta, rispondendo tutto d'un fiato, «È in quella casa laggiù!»"
Scena completamente casuale, ma comunque spero si sia capito :')

Torno sul primo punto che ho accennato poco fa: a me sembra che non stia accadendo nulla. I personaggi sono caratterizzati come se fossero tutti uguali: non sento la personalità di Ash, Lylia e Serena mi sembrano altrettanto uguali, tutto si basa solamente su cose che noi giocatori di Pokémon (o anche chi segue l'anime) già sappiamo e non abbiamo bisogno di sentircelo ribadire. A mio avviso sono descrizioni totalmente non necessarie alla trama, e che anzi la mettono in ombra. L'unica cosa che sappiamo dall'inizio è che Ash e Serena sono fidanzati (anche se non vedo la chimica che normalmente vedrei in una coppia qua, ma immagino tu voglia mettere la loro relazione in secondo piano com'è giusto che sia; allora in quel caso è inutile metterli insieme, ma questo è il mio parere), Lylia si sta dilettando sulle Gare Pokémon, ma il succo della trama qual è, se non quello introdotto nel riassunto prima di aprire la fanfic? A me dispiace, ma vedo solamente personaggi che parlano senza dire nulla, persino i personaggi originali che di solito sono sempre interessato a vedere in tutte le fanfic. Non sono riuscito a coglierne i loro tratti della personalità e il perché sono proprio lì con i personaggi canon. Oltretutto gli OC che tu nomini nell'introduzione (conta che se li hai nominati nell'introduzione alcuni lettori possono dare per scontato che siano i protagonisti) vengono presentati veramente poco, ed è una cosa che ho potuto notare anche nella tua fanfiction precedente. Di Taelia ci sono solamente informazioni sparse, e anche di Graziano che, nel prequel, viene nominato manco fosse il protagonista di un sonetto. Ci sono volte in cui scrivi una riga sola e poi arriva un wall of text all'improvviso.

Il piccolo extra di fine capitolo a mio avviso avrei potuto farlo diversamente, perché fatto così con solo le info dei Pokémon e senza narrazione mi sembra un'accozzaglia di roba messa insieme. Non vuoi fare nomi su chi lo farebbe in un capitolo a parte, e okay, ma non mi pareva il caso di specificarlo... tra l'altro non vedo cosa ci sia di male, ma probabilmente sono diatribe che hai avuto con qualcuno nel sito e io non lo so, di conseguenza non mi intrometto.

Concludo col dire che hai un potenziale, perché come ho detto prima non scrivi male. Mi dispiace solamente che secondo il mio punto di vista non vedo caratterizzazione dei personaggi e ci sono alcune cose da aggiustare, but don't we all? Siamo in un sito di fanfiction che, sebbene ora sia più serio rispetto ad anni fa, ha pur sempre scrittori in erba che vogliono migliorarsi e penso che tra quelli ci sia anche tu, quindi non prendere a male questa recensione ma solamente come un consiglio da scrittore a scrittore. Ognuno ha stili diversi, non è compito mio giudicare, ma solamente aiutare un collega.

Detto ciò, penso di essermi anche dilungato fin troppo. Buona giornata e spero di leggere qualcos'altro di tuo :)