Kitten
di TigerEyes

17/10/23, ore 02:43

Innanzitutto GRAZIE!
Sembra proprio di essere tornata a leggere il manga narrato alla NRSU, con tutte le scene tragiche tipiche della Takahashi.

Ogni personaggio è al suo posto, oltre a non modificarne minimamente le caratteristiche.
Sono sempre loro, gli idioti a cui siamo affezionati con le loro tipiche reazioni.

Hai riletto il manga per scrivere kitten?

Appena ho letto quando spunta Tatewaki abbracciato ad Akane di botto, piangendo e dicendo le sue solite stupidaggini sono scoppiata a ridere!
Non mi aspettavo di ridere anche per la pizza che si becca Ryoga da Akane, ma scritta come l'hai scritta mi hai fatta piegare in due xDDD

Tra l'altro secondo Nabiki, Ranma è tornato umano perché Akane lo ha accettato in ogni sua sfumatura; per me sono state le tette.
Hai scelto un'ottima motivazione per cui l'ansia di Akane e l'affetto di Ranma si incrociano.
ODDIO LA CACCA IN GIARDINO!
Un colpo nostalgico per Bastet che prende possesso di Akane!
Hey voi, qui. Lettori: non c ho pensato solo io 🤣

Bello. Seppur non sia nelle mie corde serviva come il pane per fare la scarpetta; dopotutto tu sei sempre tu ❤️

18/09/23, ore 08:28

Molto bella, sembra un altro episodio di Ranma 1/2 perché i personaggi corrispondono a ciò che conosciamo di loro. Complimenti ben scritta, grazie di averla condivisa

04/09/23, ore 20:49

Trovo davvero stupefacente che da una semplice (e comunque bellissima)fanart tu ne abbia tratto una storia così intrigante e piena di sentimento. Mi sono piaciuti in modo particolare gli incontri con Shampoo e Ukyo, Ranma gattizzato riesce ad esprimere i suoi veri sentimenti nei loro confronti e Akane ne prende atto come si deve.
Il top per me rimane Nabiki, con la sua astuzia e la sua disinibizione sblocca sempre le situazioni più ingarbugliate.
Come al solito non sei mai scontata, sei un pozzo di idee sempre nuove e coinvolgenti.
Grazie ❤️

24/08/23, ore 22:35

Carissima, come sempre non deludi mai! Un ennesima perla da aggiungere alla lista delle tue storie 🫶🏻🫶🏻❤️
Adoro veramente ogni più piccola sfumatura ,sia a livello narrativo, che di caratterizzazione....! Vorrei continuare ad elargirti un papiro immenso di complimenti, ma già sai che per me sei il TOP !!!!
Grazie per ogni tuo capolavoro 😘

28/07/23, ore 11:02

Ciao, sono ancora viva e finalmente riesco a trovare un poco di tempo per recensire le tue storie ( parlo al plurale perché sono indietro con NRSU e voglio recuperare 🙏). Inizio subito con il dire che hai/avete avuto una buona intuizione a raccontare questa vicenda. Per quanto la trama non sia di per sé originale ( ho letto diverse FF che trattano il tema della gattificazione di Ranma) ciò che conta è come queste vicende vengono narrate e tu riesci sempre a distinguerti e a mettere il tuo. Sei sicuramente una delle poche che riesce a mantenere fino in fondo il carattere di "quei due", persino quando sembra che tu ti stia spingendo un po' più oltre lo fai con una delicatezza e un rispetto per i protagonisti che fanno di te un' autrice con la A maiuscola. Questa storia dolce e tenera ha anche una grande forza secondo me, perché in questo racconto si riescono a rivedere sia tutti i temi e gli intrecci dei protagonisti e di chi gli sta intorno, sia i sentimenti repressi, la testardaggine e le incertezze che caratterizzano Akane e Ranma. Akane che deve fare i conti con il suo terremoto emotivo nell'avere a che fare con un Ranma audace e privo di filtri è una situazione comica e romantica allo stesso tempo. Vi si legge tutta la frustrazione, ma anche la speranza di chi sa esattamente cosa prova e cosa deve fare ma non lo fa a causa di un sabotaggio interiore. Amo cogliere questi aspetti più realistici in questi racconti perché credo che dietro ogni dialogo, descrizione o vicenda che ci proponi c'è uno studio, una meticolosità e un rispetto per il quadro generale che merita un cenno ( poi può essere che mi sbaglio e sono significati che vedo solo io, ma questo è il bello della lettura😊) . Il finale è adorabile, non poteva essere niente di più o di meno, è in linea con loro, sono loro che sento realmente parlare quando leggo le batture e sono loro che si avvicinano con la solita romantica goffaggine che gli appartiene. Grazie per averci regalato questo scorcio nella vita dei nostri artisti marziali preferiti, adoro il modo in cui ce li racconti e come posso volare di fantasia insieme a loro. Sono inoltre molto felice di leggere che ti sei in qualche modo riappacificata nella scrittura per Ranma, sarebbe stato un vero peccato perdere il tuo entusiasmo e il tuo talento. Ti auguro buone vacanze e spero di recuperare quanto prima anche la recensione di NRSU. Grazie, grazie, grazie.

26/07/23, ore 16:33

Ogni volta che finisco di leggere una tua storia mi rimane sempre il dubbio se ho letto te o la Takahashi: ormai sei diventata troppo brava a descrivere in maniera così attinente al manga tutti i personaggi, ma non solo! Riesci anche a strutturare le storie in modo davvero simile a quello che avrebbe fatto la Takahashi! Ti devo fare i complimenti per l’idea di fondo: Ranma, che senza sapere come, si è gattizzato. Però, a differenza delle altre volte, in questa occasione la gattizzazione sembra essere più lunga del normale, tanto da temere che possa essere irreversibile. E qua è stato il tuo tocco di genio. Di fronte a questa possibile catastrofe hai mostrato perfettamente la psicologia di Akane, della vera Akane: dolce, gentile, amorevole e davvero legata a Ranma. Da quando si sveglia e realizza cosa è accaduto mette da parte la sua solita violenza e inizia a comportarsi in maniera molto dolce col “gatto-Ranma”. Ovviamente, essendo la trasformazione diversa dal solito, le serve un po’ di aiuto. E anche qua sei state perfetta nello scegliere i personaggi giusti per aiutare Akane. In primis arriva Nabiki che, oltre ovviamente a fare tante foto, dà consigli molto “pratici” a sua sorella. Ovviamente se Ranma reagisce positivamente a dimostrazioni di affetto, Nabiki con molta saggezza e malizia, consiglia all’imbranata sorella di baciarlo. Perfetto! La Nabiki del manga si sarebbe proprio comportata in questa maniera. Bravissima! E’ stato bellissimo leggere i consigli di Nabiki, che suggerisce ad Akane di approfittare della situazione: è proprio da lei! Mi sono letteralmente morto dalle risate quando ho letto che Ranma gratta alla porta del bagno dove sta Akane: mi sono immaginato chiaramente davanti agli occhi la scena ed è stata spettacolare! Ovviamente, dopo l’elemento provocatorio tipico del manga, ci vuole un elemento stabilizzatore e giustamente hai inserito il dottor Tofu. Ma per portarlo da lui, bisogna uscire di casa. Ed è proprio a questo punto che sei riuscita magistralmente a inserire via via vari personaggi al momento giusto e caratterizzati alla perfezione. Non hai tralasciato nulla, come ad esempio Shampoo che si materializza sulla sua bici dal nulla, proprio quando i due fidanzati stavano per arrivare dal dottor Tofu. Il tempismo in cui fai apparire i vari personaggi è perfettamente quello del manga. Ovviamente questi personaggi che si presentano nei momenti meno opportuni sono fondamentali per dare il via al classico groviglio di situazioni takahashiano. Ma sono altresì utili per mostrare al meglio la psicologia dei protagonisti: Ranma che alla fine vuole solo Akane e soffia a Shampoo anche se, da bravo gatto, non si lascia scappare i cibi gratuiti cucinati da Ukyo. Ma servono anche a far venire allo scoperto la psicologia di Akane, che giunge pian piano a disperarsi e ad ammettere (ovviamente a se stessa) quanto tenga a Ranma. E’ stato molto bello leggere della paura che Akane prova all’idea che il fidanzamento, se Ranma resterà in questo stato, sarebbe stato nullo. Ma non solo il fidanzamento: va a pensare addirittura al matrimonio! Il cilmax dei pensieri di Akane è reso perfettamente, tanto che (come è solita comportarsi Akane che monta sempre di più agitandosi esponenzialmente) giunge ad ammettere che lei “non vuole rinunciare a lui” perché “Lei voleva tornare a essere la sua promessa sposa, perché desiderava davvero un giorno unirsi in matrimonio con Ranma.”. E anche questa parte romantica è un elemento chiave di molte storie del manga. Bravissima! Hai usato alla perfezione e al momento più giusto gli elementi tipici delle storie della Takahashi! Giustamente nella storia non poteva mancare la presenza di Ryoga. Ho molto apprezzato il rovesciamento dei ruoli che hai messo in atto fra Ryoga e Ranma: ora è Ranma a fare l’animaletto domestico di Akane e non più Ryoga, che ora è quello che prova invidia a vedere Ranma-animale accoccolarsi fra le braccia di Akane! Questo paragone invertito è stato davvero un tocco da maestro! Ma c’è di più: in questa scena con Ryoga si capisce ancor di più la psicologia di Akane che giunge a scaraventare via il ragazzo pur di proteggere il suo fidanzato! Superbo! Ovviamente però hai descritto questo momento molto importante, con la leggerezza tipica del manga! Ma il climax della storia cresce ancora, quando si pensava di poter trovare un po’ di pace: arrivano Kuno e Kodachi. Anche in questa occasione è Akane che difende Ranma, ma poi, da brava Akane, scappa via piangendo. Ho apprezzato molto quella breve frase, ma pregna di significato, che viene subito dopo: “Tra un colpo di tosse e l’altro, Ranma la seguì con sguardo rapito, per la prima volta disinteressato al cibo”. Uno sguardo vale più di mille parole! Bravissima! E il climax cresce ancora di più: la storia sembra un hiryu shoten ha di emozioni! Akane si decide a baciare Ranma, ci riesce e…non accade nulla! Pazzesco! E qui Akane si scioglie: dichiara che resterà sempre al suo fianco, anche se lui dovesse restare a vita un gatto! Questo è stato il punto più alto del climax di emozioni, tanto che dopo questo apice c’è un momento di pausa necessaria ai personaggi: Akane esausta si addormenta. E come in tutte le favole, il sonno dopo il massimo delle emozioni porta la risoluzione dei problemi. Ranma ritorna in sé ritrovandosi stretto fra le braccia di Akane. Hai descritto alla perfezione la reazione che Saotome ha. Non si sarebbe potuto comportare in maniera diversa. E tutto torna alla normalità spensierata del manga: Akane si infuria con Ranma e che lo spedisce fuori dalla finestra, e Nabiki che non perde occasione per documentare tutto. E il finale è straperfetto: lui ritorna da lei, attimi di tensione, chiarimenti e … silenzio. Stupendo. Ma ancor più stupendo il fatto che lasci immaginare tutto al lettore. Personalmente sono certo che i due saranno piombati in un silenzio imbarazzato, altro che quello che pensa Nabiki!
E in pieno stile takahashiano la storia si chiude con una scena divertente: Nabiki che pensa a rivendere le foto…che però saranno allegate alla partecipazione di nozze. Con questa nota di leggerezza e romanticismo hai chiuso degnamente la storia.
Ti faccio i miei complimenti! Sei proprio brava nel ricreare la perfetta atmosfera del manga. Ogni volta che finisco di leggere una tua storia mi viene una gran voglia di rivedere gli episodi dell'anime! Brava!
(Recensione modificata il 26/07/2023 - 04:50 pm)

24/07/23, ore 20:55

Ciao Cri! Tra i vari recuperi che sono in programma, è sempre bello trovare e leggere al volo una tua nuova os! Akane alle prese con Ranma gattizzato non è uno spunto nuovo nel fandom, ma ho apprezzato molto l’idea secondo cui sia il codinato inconsciamente a non voler tornare umano, poiché solo nella sua condizione gattesca sente di poter stare vicino ad Akane senza che la fidanzata lo rifiuti: una sorta di blocco psicologico, insomma, come fai ben spiegare dal dottor Tofu. Confesso che normalmente questo tipo di storie spiccatamente fanservice non sarebbe nelle mie corde, ma con la tua bravura sei stata capace di regalarmi lo stesso una lettura gradevole.
Hai descritto molto bene i comportamenti felini di NekoRanma, e le reazioni dei personaggi secondari sono riuscite: specie quelle di Ryoga e soprattutto Ukyo che, dopo aver tentato da copione di approfittare della situazione, nel finale finisce invece per dare di matto di fronte ai disastri che il “micio” arreca al suo locale (giustamente negozio di okonomiyaki >>> Ranma XD).
A livello narrativo mi ha un po’ confuso il fatto che bisognasse baciare Ranma per farlo tornare normale: voglio dire, per tutta la fanfiction ho creduto che Nabiki stesse prendendo in giro Akane come al solito (perfettamente IC), per poi tuttavia scoprire nel finale che… anche Nabiki ci credeva sul serio! Sulla base di cosa, però?
Ho trovato un po’ debole anche la soluzione del problema: per tutto il tempo ci viene detto che NekoRanma è puro istinto, e improvvisamente è invece in grado di intendere la confessione di Akane che lo accetta così com’è, con tutti i suoi difetti? Ma capisco la necessità di trovare una chiusura al cerchio. Il finale nella sua ambiguità non-troppo-tale è forse un po’ esagerato, va bene il fanservice ma questa volta neppure Nabiki può riuscire a convincermi che i due fidanzati si stiano allenando con gli slinguazzamenti in vista della prossima volta ^^' Comunque lasciamo pure sognare Soun e Genma ^^
Ah ti segnalo un paio di refusi:
facendole rivedere se stessa contesa da Tatewaki, Happosai e Gosonkugi alla recita di Romeo e Giulietta -> Gosunkugi, non Gosonkugi.
Perché io non voglio, maledizione, e visto come mi sei stato appiccicato finora, non credo che lo voglia anche tu! -> Se la frase è negativa, invece di “anche” ci va “neanche” o “nemmeno”, inoltre mi sembra più corretto mettere il “non” nella frase subordinata: es. “credo che nemmeno tu lo voglia!”, oppure “che non lo voglia nemmeno tu!”
Se già era facilmente accalappiabile con un qualsiasi piatto appetitoso, ora che era regredito alla stadio del puro istinto era anche peggio. -> “Allo”, non “alla”.
Buone vacanze, a presto! ^^

24/07/23, ore 08:00

Amica mia, ogni volta che penso che sia stato scritto tutto, ma proprio tutto su Ranma, ogni volta che mi spremo le meningi cercando di immaginare nuovi percorsi, nuovi sviluppi per questi personaggi del cuore, arrivi tu a sparigliare le carte con le tue idee geniali e la tua scrittura brillante, poetica, divertente, romantica… insomma: eccezionale! Fin dal primo istante in cui mi hai parlato di questa os mi sono venute le lacrime agli occhi per quanto fosse ic. La fan art che ti ha ispirato è meravigliosa, ma come tu sia riuscita a leggere tra le righe costruendo la trama è semplicemente straordinario! Ho adorato come hai cucito addosso a Ranma la gestualità e le consuetudini di un gatto, tutte verissime e assolutamente perfette per descrivere la vita insieme ai felini (la difficoltà di addomesticare un gatto o banalmente di passare del tempo in solitudine in bagno 😬) che ogni schiavo di gatti - e non padrone! - conosce perfettamente.
E come si fa a voltare le spalle a un tenero micetto di appena 70kg?? L’espediente della gattizzazione è l’unico e il solo che ha permesso alla Takahashi di farli baciare e tu giustamente hai preso questo spunto e ci hai costruito sopra una storia semplice ma geniale, deliziosa, dolce e buffa in perfetto stile Takahashi. Ranma nella sua forma felina è sincero, finalmente riesce ad interagire con le varie fidanzate con onestà e Akane, volente o nolente, non può che apprezzare questa sua trasparenza e finalmente lasciarsi andare anche lei a coccole, carezze e confidenze. I personaggi che ruotano intorno a loro sono, al solito, straordinari: solo tu riesci a far muovere tanti attori su una scena senza creare nel lettore nemmeno un secondo di confusione; sembra di averli davanti agli occhi, ne percepiamo le espressioni, vediamo i movimenti, sentiamo i loro versi (i cartelli di Genma: sono morta! Super ic!!!). E Nabiki… beh ormai lo sappiamo tutti, è la tua seconda pelle, è il tuo cavallo di Troia, ti vedo lí, dentro la sua testa, come uno dei personaggi di inside-out, sussurrarle cosa dire e cosa fare! XD
La scrittura, poi, è il tuo sigillo di garanzia, ma conoscendo gli struggimenti e le paturnie che ci sono state prima e durante la stesura, posso dire con certezza che quello che non ti ha ucciso ti ha fortificato, perché la fluidità e la scorrevolezza di questa os è un piacere assoluto: si scioglie negli occhi e nel cuore come il noto cioccolatino a pallina con cui chiunque sano di mente si abbufferebbe fino a esplodere!!! XD
Insomma mia maestra, mia amica, mia Magnifica, mia regina incontrastata del fandom di Ranma, io non posso che inchinarmi come sempre davanti alla tua suprema bravura! Ti lovvo tantissimo!!!
Tua devotissima,
G

21/07/23, ore 23:45

Ciao Tiger!

Che graditissima sorpresa trovare una tua fic!

Vuoi sapere cosa ne penso?

Beh, secondo me è semplicemente bella, bella, bella!

Davvero un regalo estivo!

Innanzitutto la scelta di scrivere una storia ispirata alla gattizzazione di Ranma è stata più che azzeccata

Anche perché, in quei momenti, i nostri due baka esternano i loro veri sentimenti, lasciandosi andare a quelle piccole effusioni che mai e poi mai avrebbero il coraggio di scambiarsi nella realtà quotidiana

Ed è proprio su questo “vorrei (e come se vorrei!), ma non posso!” che ruota la tua divertentissima fic

Non a caso, nonostante i tentativi di approccio delle altre fidanzate, il caro Ranma non fa che scegliere sempre la sua Akane e quest’ultima, pur di proteggerlo, arriva persino a spedire in orbita quel tapino di Ryoga!

Altrettanto spassoso poi, è stato il goffissimo bacio dato dalla piccola Tendo a quel bel micio del suo promesso sposo

Ovviamente, però, il non plus ultra della comicità arriva nel momento in cui i nostri due baka si risvegliano abbracciati al mattino: il povero Ranma, già per il solo fatto di ritrovarsi tra le braccia della fidanzata, va in iper ventilazione, per poi rischiare definitivamente l’infarto quando lei inizia a strapazzarlo di coccole…

La stessa Akane, tra l’altro, dopo aver dolcemente abbracciato (e stritolato) il suo nuovo “animaletto domestico”, si tramuta in pietra nello stesso istante in cui scopre che il suo fidanzato è già rinsavito, cogliendola sul fatto come una bimba con le mani nel barattolo di marmellata, finendo con lo spedire l’ex micio a fare il solito volo di ricognizione tra i cieli di Nerima …

Tutto come sempre quindi?

Decisamente no!

E già perché, almeno questa volta, il Maschaccio si decide a seguire gli scandalosi quanti azzeccati consigli della furbissima Nabiki e, perciò, presto saranno fiori d’arancio!

Davvero una gran bella storia!
Complimenti!!!

Aspetto con trepidazione di leggere le tue altre storie cara mia Tiger

A presto ❤️❤️❤️

Lucia

21/07/23, ore 20:46

E' fantastico come riesci a passare senza problemi da generi super seri all'umorismo takahashiano! Le tue fanfiction comiche sono sempre un piacere, è davvero come leggere dei capitoli del manga!

20/07/23, ore 21:50

Meraviglia assoluta! Ma quanto sei brava a mixare umorismo, situazioni limite e romanticismo? Non è assolutamente da tutti! Quello che mi piace è che riesci sempre a restare dentro al personaggio: nessuno risulta mai snaturato, sono tutti perfettamente sé stessi! L'unica cosa è che riesci a farli maturare. Di questa ff ho apprezzato moltissimo il sapore "psicologico" che hai voluto dare alla gattizzazione di Ranma: alla fine, molti nostri malesseri non sono che il modo che ha il nostro corpo di comunicarci le nostre necessità :)
Nabiki risulta sempre eccezionalmente strepitosa (ma anche Kasumi che si scervella sul dilemma crocchini e paté è proprio molto Kasumi), e Ranma e Akane sono deliziosamente autentici (anche se Akane qui possiede una verve e un cipiglio decisamente più maturi).
Il modo in cui hai concluso il racconto mi ha piacevolmente ricordato il finale de "La gatta morta", e l'ho decisamente apprezzato: vagamente lezioso, ma comunque molto fedele al manga ;)
Sei sempre una garanzia, cara la mia fanciulla!
buone vacanze <3

19/07/23, ore 17:06

come sempre è un piacere leggerti cara Tiger! sai che non pensavo avresti scritto ancora su Ranma?! ricordo che stessi passando un momento di allontanamento, e se questo era un tentativo di riconciliazione, per quanto mi riguarda è perfettamente riuscito!
mi sembra proprio una bella storia estiva, una bella pausa dai soliti drammi dei due, con tante battute e scenette che mi hanno fatto davvero ridere! qui giace ranma saotome...ahahaha ce lo vedevo proprio! poi da vera specialista, inserisci sempre tanti riferimenti ai vari episodi del manga, dalla trasformazione di akane allo scambio di fidanzate con Nabiki, queste tue finestre credo diano forza alla storia, sono come dei galleggianti nel mare della credibilità :D perchè ok che questa è una what if, ma proprio per questo deve partire da una base solida, e credo tu abbia centrato il punto.
Mi piace sempre vedere qualche scorcio di intimità tra questi due, perchè ne siamo proprio rimasti a secco...e la vena romantica non si esaurisce mai, si sa!!
Sono abbastanza assente ultimamente ma ho visto la tua storia e ho aperto il sito solo per te, continuo a sostenerti e credere fortemente che tu sia una scrittrice di talento!
un abbraccio

17/07/23, ore 00:20

Ciao Cristina!
Grazie per questo storia, l’ho letta con molto piacere! Non leggo molte ff ma le tue non me le perdo!
La storia è molto carina, hai reso molto bene Ranma gatto, e tutti i personaggi, con scene divertenti vista la tematica.
Ho apprezzato molto che tu dia voce ai pensieri personaggi come fai sempre, soprattutto Akane che è quella più difficile da rendere.
In qualche punto ho avuto difficoltà a capire il soggetto, perché ci sono tre cambi di punti di vista e mi sono un po’ persa. Anche  in alcune frasi in cui usi l’aggettivo “proprio” anziché “suo” dove il soggetto della frase ad esempio è Ranma (e quindi il “proprio” è riferito a lui) non Akane di cui racconti il punto di vista.
Grazie mille per la piacevole lettura, aspetto altre tue nuove creazioni! ☺️

16/07/23, ore 23:13

Una chicca, davvero una storia bella da leggere, delicata e intensa. I personaggi sono assolutamente IC ma con Qualcosa in più. Quello che poi mi ha lasciata alla fine contenta è che dopo un passo avanti non ne hanno fatti 3 indietro, c'è la speranza che in questo loro mondo inizino finalmente a vivere la storia che si meritano, e che ci meriteremmo anche noi. Potresti pensare di fare un centinaio di seuqel? Giusto per coprire i successivi 50 o 60 anni. Per quanto riguarda lo stile ,da lettrice per me è scritto benissimo Grazie!

16/07/23, ore 19:07

Oddio cos'ho letto!!! Cioè, questa è una delizia scritta dalla stessa penna di colei che ha scritto combattimenti degni di Tolkien!? Ma questo è miele che cola, è una paresi al viso per il sorriso ebete che ho tenuto dall'inizio alla fine, è un godimento di ogni fibra del cuore!!!
Ma come puoi riuscire a scrivere l'una e l'altra cosa riuscendo in ambo i casi a smuovere tutto il groviglio di roba che ho dentro al petto!? Questa o-s è di una gentilezza disarmante, è un petalo che cade, una farfalla che spicca il volo da un fiore, è zucchero e pepe insieme, è il brivido di una carezza!!! Oddio, cos'ho letto!!!

Più IC di così c'è solo la Takahashi, più immersiva di così c'è solo prendere e infilarsi nel manga e nell'anime attraverso la tana del Bianconiglio!

Sei davvero brava, sei una nuvoletta bianca in una giornata di sole e sei il tornado nella tempesta! Grazie davvero per questa lettura, che acquieta l'animo e lascia tutto ciò che di più dolce può contenere il cuore. BRAVA!!!