Congiunzione astrale
di paige95

29/09/23, ore 15:17

Ciao dolcezza!
In ritardo ma ci sono, perdonami ♥
Inizi il capitolo con il rincasare di Fabian e devo dire che questa semplice azione mi ha passato un senso di inquietudine che comporta ciò che quell’uomo ha dovuto provare nell’entrare in casa. È un’azione che dovrebbe essere spontanea e quasi rilassante, ma qui per tutti i loro problemi si sono ritrovati a rendere “casa” un posto inospitale e poco sano da vivere.
 Ho adorato il modo in cui la figlia cerca di scoprire qualcosa, quel modo innocente che un’adolescente ha nell’approcciarsi a una questione spinosa come quella.  Mi piace, l’ho adorata perché è umana e un’anima pura che viene a contatto con qualcosa di terribile.
Il passaggio successivo è il confronto temuto da Fabian con la moglie Sophie e anche qui ci ho trovato un’umanità unica e potente. Un uomo che non sa nemmeno lui come sentirsi di fronte a tutto quello, un uomo che si sente messo in secondo piano per via di un altro uomo già morto da tempo.
È un pensiero semplice e giusto quello che fa quando guarda quella fotografia perché penso che molti uomini avrebbero dato di matti nel vedere la propria compagna piangere per l’ex marito in quel modo…
La cosa che più mi ha toccato è il suo discorso sui figli, che è una cosa umana e normale da fare in una situazione del genere, ma qualcosa di egoistico a livelli di una donna ferita e a cui hanno tolto tutto nella vita.
Questa scena mi ha toccato le corde dell’anima ed è sempre bello quando ciò accade in uno scritto perché significa che l’autore è riuscito a coinvolgere il lettore ♥
Passiamo alla parte di Nathan che si ritrova a scontrarsi con la realtà del divorzio, un uomo spezzato ma che non vorrebbe esserlo, che ci prova con tutto se stesso a combattere quel mostro che lo divora dentro ma che non riesce a scacciare.
È un uomo distrutto da ciò che è accaduto e che non vuole capacitarsene, mi si è stretto il cuoricino ♥
Sophie arriva e lo aiuta a cambiare pensiero, a uscire per qualche minuto dalla sua bolla di dolore e nella stessa bolla riesce a smuovere qualcosa, ad aiutare la donna a ricordare alcuni dettagli; diciamo che la loro chiacchierata è stata d’importanza per muovere le indagini e devo dire che sei riuscita a farlo sembrare naturale e spontaneo, non come una macchinazione di un’autrice, ma qualcosa che Sophie ricorda davvero solo in quel momento grazie alle parole di Nathan.
Insomma, l’ho trovato corretto e molto ben fatto questo fatto.
Passiamo ora a questo inizio del matrimonio di Maryam e Karim.
C’è dolcezza, c’è timore, c’è angoscia, c’è salvezza e speranza, tutto ciò in queste poche righe e tutto è mischiato in un mix d’impatto e dolce amato.
Sì, perché si capisce cosa lega i due e che quello non è un amore carnale come quello tra Samuel e la sua fidanzata, no, questo è un amore platonico, qualcosa che non vogliono che scivoli in carnale, qualcosa che rimarrà su un piano meramente sentimentale, un amore assoluto e intoccabile.
Che dire? c’è tutta la delicatezza di cui tu ti “macchi” sempre, non c’è una parola fuori posto che possa portare a contrastare tutto ciò che ho scritto fino a ora, anzi, ogni lettera e ogni sillaba incoraggia la delicatezza e la pesantezza di quel momento con armonia. Complimenti perché non deve essere facile scrivere di una cultura che non è nemmeno la tua e farlo con così tanta passione e dolcezza è invidiabile ♥
Anche il loro breve confronto sa tantissimo di loro due, di come fino a questo momento si sono approcciati l’un l’altro con rispetto e pudore.
Il fatto che lei voglia diventare medico come lui è un tocco in più, qualcosa che mi ha strappato un sorriso perché lei ha preso a esempio l’uomo che le sta salvando la vita,  lo fa da sempre, ma finalmente riesce a dirlo ad alta voce. È una scena fortissima e colma di speranza, qualcosa che porta orgoglio anche in Karim oltre che a quella leggera angoscia perché lei è una donna, è incinta a seguito di una violenza e in più non ha una base di studi, ma lei ci crede e quindi lui lo accetta.
Questo significa anche entrare in un matrimonio: trovare compromessi e vedere speranza solo perché l’altra parte ce la vede.
Stupendo.
Che dire… mi era mancata la tua scrittura, i tuoi personaggi, la tua delicatezza nel trascrivere fatti destabilizzanti e momenti belli. Mi eri mancata tu come autrice, quindi sì, in ritardo ma felice di essere riuscita – la lettura mi ha preso tre giorni e perché non ce la faccio io mentalmente, ma il testo rimane scorrevole sia ben chiaro – a passare su questo capitolo ♥
Io lo sai che con i miei tempi arrivo sempre, ma oltre a ciò ci tengo a ricordarti che questa storia – ogni singolo capitolo di essa – vale molto di più di moltissimi libri che si trovano in circolazione, te lo dico perché so cosa sto leggendo.
So che tu dubiti del suo valore e so anche che queste parole non serviranno a risollevare nulla, ma vale tanto a livello umano, a livello di scritto e a livello di unicità ♥
Non c’è nulla di scontato o di superficiale, qui c’è un livello di introspezione molto potente, ogni personaggio ha un proprio cuore e una propria anima che pulsano, non sono piatti e men che meno non sono una versione stropicciata di qualcosa.
Devi essere fiera di ciò che hai creato, di ciò che, parola dopo parola, hai messo insieme ♥
Non smetterò mai di dirtelo, sappilo!
Io non vedo l’ora di riuscire a leggere altro scritto da te e, lo sai benissimo, che io questa storia prima o poi mi piacerebbe tantissimo vederla in formato libro, anzi, penso che sia uno dei miei sogni più importanti ♥
Ciao carissima e per ogni cosa sai dove trovarmi perché anche se ogni tanto posso sembrare distante e fredda, io per te nel mio piccolo ci sono ♥
Ciao ciao!

16/08/23, ore 18:02

Ciao, scusami se non sono passata subito a leggere, era da diverso tempo che volevo farlo ed ero felicissima che tu avessi aggiornato, ma volevo anche trovare il tempo per farti una recensione "come si deve" e quindi ho aspettato fino ad oggi. Devo dire che sono molto contenta che tu abbia inserito questo intermezzo per farci conoscere i personaggi che ci sono stati presentati in altri capitoli ma che finora non erano stati approfonditi. Molto bella la figura di Fabian, ho trovato molto tenero il suo atteggiamento con la figlia e il suo modo di incoraggiarla, di cercare di rassicurarla. Ovviamente lei non è una bambina e capisce che c'è qualcosa che non va in famiglia, ma Fabian le spiega che non è nulla di irreparabile, è vero che sua madre piange per un altro uomo, ma piange per averlo perduto molti anni prima, non perché voglia davvero lasciare la famiglia. Fabian, pur con il cuore straziato, si mostra coraggioso e paziente anche davanti al dolore di Sophie che sembra vivere davvero il lutto per Brian solo adesso, dopo tanti anni, dopo la scoperta di quelle ultime parole. Sophie, comunque, sembra rincuorata dalla presenza affettuosa e pacata del marito e non vuole distruggere la famiglia per una persona che, per quanto amata tantissimo, non può tornare da lei. Interessante anche il fatto che l'avvocato incaricato di seguire il caso dell'aereo sia proprio Nathan, l'ex-marito di Delilah (mi dispiace tantissimo che lei prosegua con la decisione di divorziare, mi sembrava proprio che le cose non fossero davvero concluse tra loro!). E, parlando con l'avvocato, Sophie ricorda qualcosa che potrebbe gettare nuova luce sul caso: non ci furono errori da parte dei piloti, ma sembra che Brian al tempo stesse lavorando ad un progetto di innovazione sugli aerei civili e che avesse scoperto qualcosa di importante, che lo rendeva entusiasta. Chissà, forse una di queste innovazioni era stata installata sul Boeing e, invece di funzionare come Brian sperava, è stata la causa dell'incidente? Mi piace molto come riesci a collegare così bene la storia di questo mistero con la vicenda principale che riguarda Christian e Samuel e le loro diverse missioni a Kabul, rendendo tutto perfettamente lineare e realistico!
Intanto Maryam sta riflettendo sul suo futuro, è consapevole che Karim la sposa solo per offrirle un rifugio sicuro, per renderle la sua onorabilità, per dare una famiglia al bambino, ma devo ammettere che la capisco, perché anche a me piacerebbe che loro due fossero davvero marito e moglie e non solo un matrimonio riparatore. Maryam non è la ragazzina che Karim pensa, in realtà è già una donna per tutto quello che ha subito e che è riuscita a superare, e meriterebbe di essere amata come una vera moglie, non protetta come un'amica indifesa. Mi è piaciuto molto anche che lei abbia detto di voler studiare per diventare medico, anche in questo penso che sarebbe la compagna perfetta per Karim e comunque vada non smetterò di sperare che questo matrimonio nato per salvare Maryam diventi poi un vero matrimonio tra due persone che si amano e che formano una famiglia.
Un bellissimo capitolo, come sai adoro le parti più introspettive, dove si approfondiscono personaggi e situazioni e si scoprono nuove caratteristiche dei protagonisti delle varie vicende, e tu sei sempre insuperabile in questo, profonda, sensibile e sempre attenta ai sentimenti e alle emozioni dei tuoi personaggi.
Complimenti di cuore e spero che riuscirai a trovare presto il tempo per postare un nuovo capitolo di questa storia, o di quella di Sissi, o anche una storia nuova!
Abby

30/07/23, ore 13:50

Carissima^^
Attendo sempre con ansia gli aggiornamenti di questa storia ❤️
Questo capitolo dedicato all'approfondimento di personaggi che fino ad ora erano rimasti più marginali ha permesso a noi lettori di conoscere più a fondo ragioni e sentimenti dietro alle loro decisioni. Tutti si ritrovano ad affrontare situazioni difficili, ed ognuno ha le sue forze e le sue debolezze, sei riuscita ad esplorare a fondo l'animo di ciascun personaggio senza dare nulla per scontato.
La prima parte è dedicata a Fabian, un uomo che ha dedicato la sua vita alla fedeltà, prima all'America come soldato e poi alla famiglia come marito e padre. Scoprire la verità sul passato della moglie è stato qualcosa di inaspettato, ma ciò non ha cambiato quel che continua a provare per le persone amate. Nonostante stia passando un periodo di crisi, non mette mai in dubbio il suo amore ed è abbastanza forte da tenere unita la famiglia, rassicurando la figlia e la moglie con il suo supporto.
Per Sophie invece è stato doloroso riportare alla luce un lutto che in realtà non aveva mai affrontato. I sentimenti che prova per il primo marito sono rimasti invariati nel tempo e questo ha le sue conseguenze nel presente. La consapevolezza di avere a fianco un uomo come Fabian è rassicurante, ma forse potrebbe non essere sufficiente.
Mi piace molto il modo in cui le storie dei vari personaggi proseguono intrecciandosi tra loro. Così scopriamo che Nathan è l'avvocato che seguirà il caso dell'incidente aereo.
La conversazione iniziale tra Nathan e Miranda è molto sentita, l'avvocato non è pronto a metter fine al suo matrimonio. Purtroppo non è mai semplice accettare compromessi.
Per quel che riguarda il caso, trovare la causa dell'incidente è sicuramente più importante di trovare un colpevole. Vedremo se l'avvocato riuscirà a risolvere il caso. Sophie è sempre convinta dell'innocenza del suo amato, le sue buone intenzioni però potrebbero non scagionarlo dalle sue responsabilità.
Infine torniamo da Karim e Maryam, pronti a sposarsi. Il primo è un uomo maturo e responsabile, consapevole di quel che sta accadendo al suo popolo e del dolore causato dalla guerra. Lei invece è una ragazza piena di sogni e speranze, che ha sofferto, ma che non ha rinunciato a sperare in un futuro migliore. Credo che i due abbiano bisogno l'uno dell'altra, e che loro unione possa essere positiva per entrambi.
Complimenti, è sempre un piacere seguire questa storia.
Adesso sono curiosa di vedere cosa accadrà durante la missione di Christian^^
Bravissima e alla prossima ❤️❤️❤️❤️