C'era (ancora) una volta Camelot
di AndyWin24

22/12/23, ore 14:56

😳😳😳 Devo preoccuparmi?? 😆😆😆
Molto molto carina anche questa fiaba, con una protagonista villain che rifiuta il lieto fine, restando fedele a sé stessa (in effetti non ce lo vedo per Morgana un 'visse per sempre felice e contenta' 🤪).
Delle tue storie mi colpisce sempre come riesci ad inserire personaggi secondari, che magari nel telefilm si sono visti una o due volte (infatti quando leggo un nome che non mi ricordo, vado a cercare chi è sulla merlinwiki).
E poi, geniale il finale, che spezza la quarta parete rivolgendosi direttamente al lettore!
Alla prossima storia!

22/12/23, ore 14:20

Come promesso sto recuperando pian piano le storie passate, ed è stata una bella sorpresa trovare un seguito di "C'era una volta a Camelot".
Sono proprio curiosa di vedere cos'hai in serbo (pardon, cosa Grimm ha in serbo 😉) per Morgana!

18/08/23, ore 01:43

Non so dirti quanto mi sia piaciuta questa storia! Logicamente con Morgana come protagonista era un po’ più dura nei toni rispetto alle altre, ma bellissima e molto profonda. Ci sono molti spunti di riflessione su Morgana, sulla sua vita, sulla sua solitudine. Tra i commenti ho letto che scriverai altre storie su questo genere e ne sono molto contento perché sono curioso di vedere cos’altro ti inventerai per stupirci. E non mancherò di dare un’occhiata anche alle tue altre storie! 😀 Oltre a scrivere bene, hai la grande qualità di rendere i personaggi reali e credibili, anche quando sono inseriti in un contesto così diverso, come quello di una fiaba. So che il contenuto di una fan fiction può spaziare all’infinito, ma per come la vedo io se una serie o un personaggio ti piacciono perché sono in un determinato modo, ‘snaturarli’ li rende qualcosa di completamente diverso e non più legato agli originali. Tu, invece, mostri un grande rispetto per loro e per la loro caratterizzazione, ricreando la loro autenticità e immergendoli in situazioni sempre nuove e originali. 👍💯
Dramon.

16/08/23, ore 22:39

Questa nuova fiaba è davvero scoppiettante sotto molti punti di vista. I personaggi che hai introdotto sono curiosi e simpatici, anche se per la maggior parte si tratta degli antagonisti della serie: Morgana-Alice, Morgause-Bianconiglio (buffissimo e descritto molto bene), Alvarr-Brucaliffo, Mordred-Stregatto e perfino Eira-Cappellaio Matto. Non ti nascondo, comunque, che le schermaglie finali sono state le mie preferite, quando la scena è passata ai cavalieri e a Ginevra-Regina di Cuori (che, tra l’altro, riprende alla perfezione un episodio della serie). Hai pensato a tutto in maniera egregia e non c’è niente che stoni né con la serie né con la fiaba. Hai molto talento in questo e ti suggerisco di scriverne altre in futuro! Comunque, sei riuscito nell’impresa quasi impossibile di rendere sopportabile la “strega Morgana”, che usa un sarcasmo e un’ironia di facciata, ma che riesce, al contempo, a mostrare dei lati di fragilità e di preoccupazione, sentimenti che forse non aveva provato più dopo la sua “trasformazione” in strega malvagia. Ci sono dei momenti in cui risulta perfino simpatica ai miei occhi! E che dire di Grimm? Diventa ogni volta più burlone e spiritoso e arriva a minacciare perfino il lettore! Una scena decisamente pirandelliana che abbatte la distanza tra i personaggi della storia e il lettore stesso, facendo cadere la parete rappresentata dai dispositivi moderni. Anche questa parte è suggestiva e piena d’inventiva. Ti faccio molti complimenti! La tua scrittura, inoltre, sembra migliorare di racconto in racconto (per quanto sia stata gradevole e precisa fin dalle prime fanfiction che hai scritto) e hai raggiunto un livello molto alto di narrativa, per quello che può essere il mio parere. So che stai scrivendo altre storie interessanti e spero di poterle leggere presto perché i soggetti mi piacciono molto, soprattutto l’ipotetico seguito della serie.
A presto, spero!

14/08/23, ore 14:22

Ciao Andy,
meravigliosa Morgalice.
Mi hai stupito per quanto i personaggi siano IC sia per quando riguarda la storia di Alice che quella di Merlin.
Ho adorato Alvarr "cannato". Il personaggio nella serie era sicuramente negativo, ma data la fine dell'episodio in cui apparve, ero sicura che almeno un'altra volta l'avrei rivisto. E invece …
Hai scelto tutti gli amici di Morgana, perfetti amici di Alice. Mordred-Stregato, Eira-Cappellaio matto.
L'unica cosa che forse mi è dispiaciuta era l'uccisione di Artù. Ma era pur sempre in una favola.
In questa storia ho trovato moltissime battute e situazioni spassose. L'umorismo permea gran parte della storia.
Bravissimo.
Va a finire che mi ritrovo Grimm che mi minaccia dal video del cellulare.😄
E ho il sentore che in futuro potresti riservarci altre sorprese. Io lo spero!

07/08/23, ore 20:26

Sono contenta di poter leggere questa tua nuova fanfiction. Come sai, non ho molto tempo ultimamente, ma un piccolo spazio per storie così belle lo ritaglio volentieri. Questo spin-off sembra riprendere in tutto e per tutto lo spirito dell’altra tua storia, con Grimm che si diverte a “giocare” con i personaggi della serie. Abbiamo già scoperto che è mosso da una missione ben più seria ed importante, ma il fatto che decida di concedere una seconda occasione a Morgana per ravvedersi del male che ha fatto è un bel punto di vista. Ora staremo a vedere se la strega sfrutterà questa opportunità! In generale, il personaggio di Morgana non mi piace neanche un po’, ma vederlo sotto una prospettiva diversa, fiabesca appunto, apre nuovi spiragli, soprattutto perché in questo caso sarà lei la protagonista e si ritroverà in una veste insolita, quella di qualcuno che deve conquistarsi qualcosa senza scappatoie. L’interazione che hai creato tra i due personaggi è molto divertente e le battute di Grimm sulla cattiveria di Morgana e sull’utilizzo di quegli strani oggetti che ha lasciato nella baracca fanno ridere tantissimo!!! Poi, il fatto che non si scomponga nemmeno un istante davanti alle minacce e ai sortilegi lo rendono ancora più simpatico! Scrittura impeccabile, come sempre. Spero che non tarderai troppo a caricare gli altri capitoli perché voglio proprio vedere come va avanti questa fanfiction e con quale fiaba si ritroverà a fare i conti Morgana.
Grazie mille e a presto!

07/08/23, ore 10:19

Bentrovato AndyWin24,
l' introduzione di questa nuova ff mi ha intrigato molto.
Merlino impiega troppo e Grimm decide di ravvivare la situazione. La 'povera' Morgana diventa letteralmente isterica di fronte allo spiritello. La sua magia non sembra funzionare con lui. L'ho trovata una scena molto divertente. Vedremo cosa le succederà nei prossimi capitoli.
(Recensione modificata il 07/08/2023 - 10:21 am)

06/08/23, ore 06:31

Ciao e bentrovato!!!
Mi hai davvero stupito con questo spin-off di C'era una volta. Sai quanto mi era piaciuta la storia originale e questa nuova sembra essere all'altezza della prima.
Si tratta di un prologo molto accattivante e divertente.
Lo spiritello si annoia e coinvolge un personaggio che non mi sarei aspettata, ma che penso possa offrirci molte emozioni.
La strega si ritrova suo malgrado succube di Grimm. E deve trovare un lieto fine alla sua storia.
Nella serie avrei voluto che Morgana avesse avuto una fine migliore (anche in alcune ff che sto scrivendo è contemplato questo fatto) e sono molto curiosa di vedere cosa prevede la tua storia. Anche se sappiamo che il lieto fine per Grimm non sempre combacia con ciò che ci si aspetterebbe da un lieto fine 'classico'.
Complimenti e a presto!

05/08/23, ore 17:12

Non sai che sorpresa trovare questa tua nuova storia sul fandom di Merlin! Proprio alcuni giorni fa ho terminato di leggere ‘C’era una volta Camelot’ e contavo di lasciarti una recensione al più presto. 😄
Quella storia mi ha appassionato e le premesse di questa mi incuriosiscono. Se nell’altra i protagonisti delle fiabe erano gli eroi, in questa saranno i villain in cerca di rivalsa? Intanto ci hai dato un assaggio con la reazione sbalordita di Morgana. Non vedo l’ora di scoprire in quale fiaba l’ha mandata lo spirito.
Ti faccio molti complimenti per l’originalità delle tue storie e per la tua scrittura piacevole, scorrevole ed emozionante. 👍 Sei di certo uno (mi sembra di aver capito che sei un ragazzo) tra i più bravi a scrivere nel fandom. Assemblare in modo così armonico tutto il background implica una tua grande capacità nella scrittura. Non è come mettere qualche ‘pensierino’ uno dopo l’altro! Si vede che sei a tuo agio con le ambientazioni fantasy e che conosci i personaggi di Merlin benissimo. In questo caso Morgana che sbraita e lancia maledizioni è veramente somigliante. 🤣 Spero di leggere presto il prosieguo. Bravissimo! 💯