Put On A Happy Face
di _Black or White_

10/10/23, ore 10:56

Ehilà, non so che diavolo ha combinato efo ma mi ha copiaincollato una vecchia recensione invece che quella nuova,m sigh,
Cercherò di riscriverla sperando di ricorarmi tutti i punti salienti.
Innanzitutto, ancora complimenti vivissimi per la ricerca che stai mettendo nella fic. Si vede l'impegno, che viene ripagato con delle bellissime e vivaci descrizioni. Veramente grandi complimenti per questo aspetto.
America sta tramando qualcosa e Ludwig si sta facendo usare accecato dalla gelosia, sigh. Uno spera che rinsavisca in tempo prima di commettere l'irreparabile.
COntinuo a dire Ungheria una di noi, mood perenne, la sto adorando. Il sistema di supporto attorno a Feli rimane una delle cose più belle di tutta la storia, una group chat come quella è la vita lol.
Ovviamente l'incontro tra Russia e Vene è stato bello e commuovente, le descrizioni che hai fornito sono ben fatte e aiutano molto ad immginarsi la scena. Veramente un gran bel lavoro.

Ps: ho letto la risposta all'altro commento e ti ho contattata in privato. RIspondimi se ti va.

Quatta quatta, in qualche modo attendo il prossimo capitolo. Buon lavoro
(Recensione modificata il 11/10/2023 - 06:37 pm)

09/10/23, ore 20:11

TESORO
Sono vivo. E sono... sono sbalordito.
Allora, capitolo interessantissimo dal punto di vista storico-culturale, e anche ben organizzato con i ruoli dei politici! Ben fatto BoW!
Ma non avevo dubbi sulla cura dell'evento, lo sapevo che avresti tirato fuori qualcosa di speciale.
Adoro come hai descritto l'intera vicenda, con Lovi che arriva ad aiutare, i fiori nazionali, il palco, la descrizione di Firenze <3 era troppo bello, e aveva l'aria così estiva! Un sogno per me che amo questi eventi.
Mi danno l'idea della forza e anche della nobiltà di un paese e tu sei riuscita a renderlo benissimo, e poi è il nostro paese, quindi ancora meglio! Mi sono sentito proprio fiero e poi... e poi non vedevo l'ora che arrivasse Ivan per Fefe <3 ho sofferto abbastanza anche io come loro, no nti pare BoW?!
MA PRIMA
voglio parlare di Alfred
ALFRED
malandrino
ah biricchino Alfred
Non so BoW, come faccio a dirtelo... mi ha stuzzicato la tua Gerame.
Io non so se sia il tuo modo di scrivere, ma mi piace come piazzi queste coppie crack o inusuali.
Diciamo che c'è sempre un alone di senso attorno a ogni scelta.
Esempio: nella Rusame erano frustrati e si si stavano per ammazzare (nel senso non letterale visto che sono Nazioni... comunque, si stavano per fare molto male, ecco) quindi meglio sfogarsi in modo meno drastico, tra molte file di virgolette.
La Rusita di per sé è la coppia principale della ff ed è descritta molto bene, non è così strana come mi aspettavo nel primo capitolo e invece è la cosa più angst e al contempo fluff che abbia mai letto su loro.
Le Itapol e Itapan sono appena accennate e sono pure descritte con Ita seme o comunque semi-attivo, e solo con "giochini", chiamiamoli così, quindi niente coppia fissa o ben piazzata, solo accennata (e per questo rosico ancora, sappilo)
Poi la Gerame, che pi+ù che altro è saltata fuori perché America si annoia/è in astinenza, credo...? No, che sia un pervertito sessofilo lo sapevo già, rientra bene col suo personaggio e__e  ma con Germania mi sembra più che altro che voglia divertirsi, passare il tempo...
ANZI HO CAPITO
bOw
BoW
Ho capito ADESSO
senti qua la mia teoria: America sta cercando di usare Germania per ferire Fefe e in questo modo ferire anche Ivan.
SONO UN GENIO MALEFICO
non so se ci ho preso ma se è così io giuro che entro nella tua fic solo per picchiare Alfred.
Quanto è cattivo e manipolatore?! In linea... AHEM volevo dire!!!
Devo dire che, mortacci suoi, Alfred sa come essere provocante però... aò dai a cesare quel che è di cesare e zitto. Alfred è sexy quando vuole.
MA questo non vuol dire che mi stia simpatico, specialmente in questa fic.
comunque quando ho letto "... o come lo avrebbe chiamato America, gay panic" ho, indovina indovinello...
SPUTATO IL MIO CAFFEEEE'
BoW mortacci... oh ma glie a fai a non mettermi una battuta talmente assurda che mi tocca sputare tutto il mio prezioso caffè?!
IO ti meno un odi questi giorni. Ti vengo a prendere lì a Gnagnagnano dove abiti eh, ocio.
Ho riso troppo alla scena della chat, come del resto con la precedente, mi fa sempre morire dal ridere vedere quali meme e quali gif andrai a pescare per ognuna della Nazioni, le azzecchi troppo bene! Ho riso malissimo per ognuno di loro!
Eliza una di noi sempre <3 santa donna!
Puahaha Francis che fa foto di nascosto a Lovino per far alterare Antonio e Gilbert che aiuta lo spagnolo a minacciarlo xD ommioddio quanto li amo quei tre... quanto!?
Ma mica solo loro, anche Feliks, mio tesoro prezioso, con un vestitino cucito da Toriiiisss?!? OMG!!!
Che cariniiii aaah!!! Scusa BoW mi riprendo.
Ma sono tutti preziosi in quella chat, come li sai rendere tu <3
E finalmente ARRIVA IL GIORNOOO
ero emozionatissimo io, figurati i due cinnamon rolls.
Mi batteva il cuore mentre leggevo e mi sentivo in mezzo a loro, in ansia, come se fossero passati veramente sei mesi... è stato sia pesante che liberativo.
Fefe che assalta Ivan e lo squizza sulla pista mi ha fatto fare un "aawww" che mi ha sentito di nuovo il mio vicino.
E niente mi sa che comincerò a invitarlo per cena così almeno gli racconto del perché faccio tanti rumori preoccupanti xD
DAI insomma erano troppo dolci.
Ho ADORATO il modo in cui erano tesi e timidi e si sono riavvicinati molto piano, rimanendo il più seri possibile per l'evento ma al contempo desiderandosi da morire.
Bella la scena del discorso dei Presidenti, mi sentivo fiero, orgoglioso, speranzoso e commosso anche, sì, lo ammetto.
Dio BoW, quanto mi piacerebbe che funzionasse sempre così nel mondo... ma sai che bello?! Ma tu lo sai che storia dolce e ingenua che stai scrivendo?!
E non c'è niente di cui vergognarsi o pentirsi, è proprio la dolcezza degli artisti che salverà questo mondo di mer*beeep*, hai capito?
Che BELLA la tua storia. Che bello questo capitolo. Che bella questa ship crack. Punto.
Mi ha fatto ridacchiare il piedino di Ivan durante il pranzo xD un po' mi sentivo emozionato però... BoW, allora, intendi farli consumare dopo tutti sti mesi di attesa?! So che per noi lettori sono stati tipo un paio di capitolil... ma per me è troppo!!!
Mi sono affezionato a questa Rusita, al tuo modo di esporre l'amore, e ne voglio di piùùù D:
Se non vuoi vedermi collassare a terra mezzo morto di astinenza... datti da fare nel capitolo 8. Anche se ho l'impressione che ci sarà poco tempo per il piatto di pasta e la salsa alla vodka... visto che Alfred e Ludwig sono già arrivati D:
Dio che ansia, che stalker cafoni, che palle al piede quei due...
Ma non possono, appunto, farsi tra di loro e lasciare in pace Fefe e Iv?!
Ti annoi? Sei rancoroso? Vuoi la vendetta?
Ma fatti na sco*beeep* che è meglio! Ecco l'ho detto, e insomma!
Oddio, mi stavo dimenticando di dire quanto mi è piaciuta la scena col cavallo.
VLAD III
ahuahuahaha un nome un destino ahahaha no beh Vlad è anche un nome russo no? Coincidenze il fatto che sia III xD
bellissimo però, ne avrei voluto leggere di più, visto che come ti ho detto nella scorsa recensione sono appassionato di cavalli ;) e tu sei accurata e informata anche quando scrivi di animali, non solo di storia, di geografia, di sesso e di violenza u.u
sei a tuttotondo BoW! Brava, secondo me almeno :) è sempre tutto molto curato e sentito, molto esplorato, molto umano, desideroso di colpire il lettore nel bene o nel male. BRAVA CA*beeep*
oggi parolacce a gogo mi spiace :D
sono sicuro che ci fossero altre mille cose che volevo dire ma me le dimentico tutte, una per una, mano a mano che divago con le cavolate.
NIENTE BEL CAPITOLO
non è noioso come dici tu, ti tiro uno schiaffetto se lo dici di nuovo >:(
Ci saranno stati capitoli con meno "humphump" (scusa... come lo hai chiamato? xD te lo rubo, mi fa troppo ridere) ma erano tutti capitoli di trama e importanti, con discorsi anche interessanti, come la malattia, il piano di Ame e Ger, l'evento fighissimo a Firenze, i CAVALLI, la riunione di Fefe e Ivan...
aaaaah mi sciolgo, troppa roba, storia fighissima e Alfred arrapato e pranzo toscano appetitoso e Ivan che fa piedino a Fefe...
OOOH E LE DIVISE!!!
BoW mi stavo dimenticando LE DIVISE!
Che belle, ma che fighe! Me le sono immaginate dettaglio per dettaglio e ho avuto un lampo di genio.
Secondo me... la sorpresa del capitolo finale riguarda quelle divise, poi non so. Mah.
Erano descritte troppo bene, come se tu stessa volessi che le notassimo per bene.
BoW di' la veritàààà!!
Non voglio che finisca questa ff bellissima ma al contempo sono curioso di sapere che cos'hai preparato!
Metti la sorpresa PRIMA!! Uffi.
Comunque adesso la smetto, non voglio esagerare poi troppo con la recensione. Non sono mica il fenomeno che gioca a chi ce l'ha più lun... EMH volevo dire che non gioco a chi scrive la recensione più lunga, è solo che mi lascio trasportare, mannaia...
BoW, bel capitolo, molto acculturato e al contempo dolcissimo per il ritrovo di trincavodka e pastalife, Gerame sì inaspettata ma sensata, per me è un ok.
Adesso tremo per il prossimo capitolo, è tipo il capitolo che più sto aspettando, alla pari con quanto aspettavo il capitolo 3 xD e tu sai per quale motivo...
Daje BoW, ottimo lavoro! Al prossimo allora, e tremo al sol pensiero <3

05/10/23, ore 14:34

Il mononeurone germanico colpisce ancora, portando il livello di "sto facendo una cazzata" a nuovi livelli. Ah Ludwig Ludwig che tocca fare con te? ù
Qua esploriamo un altro po' della lore della storia, interessante questo Male del Filo Rosso - e ancora una volta, buon lavoro ad aver mostrato come sia Russia che Veneziano sono coinvolti, troppo spesso a star male è solo uno mentre l'altro pare non senta nulla.
Adoro la rete di supporto attorno a Veneziano, è forse l'elemento che più mi è piaciuto fin'ora di questa fic. L'arrivo di Austria e Ungheria è stata una sorpresa graditissima, Austria che suona per cercare di rallegare Veneziano era perfetto così come Ungheria pronta a spaccare tutto perché non nessuno le ha detto che stava male. Il rapporto tra Nord Italia con qquesti du eè spesso sottovalutato dal fandom ed è bello vederlo esplorato - e si, Ungheria che urla "SI SCOPA" è mood perenne.
Ho colto anche molte delle citazioni di cultura pop, che sono sempre degli easter egg graditi.
Sono anche contenta di averti dato  spunto per alcuni dei plot point, sono sicura saprai sfruttarli bene.
RItorno quatta quatta ad aspettare il prossimo aggironamento.

ps: grazie per gli auguri per la fic. Tra l'altro ho visto che illo tempore recensisti "Centoquarantaquattro anni vergine", ne approfitto per ringraziarti dei complimenti per quella fic. A tutt'oggi è uno dei miei lavori a cui sono più affezionata,

05/10/23, ore 10:42

BoW
BOW
No eh. Io mi dissocio. Io soffro. Io mi rifiuto di recensire questo capitolo.
E invece lo recensisco, guarda mo'.
Scusami il ritardo, ti abbraccio fortissimo, ma purtroppo in questo periodo sono impegnatissimo (maledetto autunno, però lo amo) e quindi arrivo sempre tardi con la tua ff, ma fidati che la recensisco sempre, punto.
Allora, ho sofferto come un fazzoletto usato in questo capitolo.
Intanto iniziamo con Germania che arriva a casa di Feli e cosa si ritrova?
Romano già non lo può vedere (benedetto sia sempre il Sud) e poi il motivo è ancora più chiaro ora...
FELI AMMALATO
COSA
sono morto dentro, come con la rusame del capitolo 3.
Sono MORTO. Seppelliscimi.
No seriamente, Feli malato non lo reggo, ma non perché lo odio, bensì perché mi fa troppa tenerezza diciamo, non è tenerezza ma non so come chiamarla.
Piccolo dolce lui, quando si ammala diventa un pulcino bagnato.
E Russia non è lì per coccolarlo e guarirlo. Oddio che dolor.
Descritto molto bene il suo stato di malattia e... interessante l'idea del Filo Rosso. Nice. Mi piace.
Ovviamente sarei curioso di sapere come la passò Lovino ai tempi, quando la prese lui questa malattia, e anche le altre Nazioni... ma diventerebbe un'antologia questa fic e non ti paga nessuno per farla xD
Però davvero ho apprezzato, in senso triste però eh. Era molto realistica la loro conversazione, la preoccupazione di Ludwig, i suoi pensieri così egoisti, gelosi e possessivi...
È innamorato, ok, ma così sembra più ossessionato e_e
(piccola parentesi per ridere come un pazzo malato di Alfred che si dimentica i preservativi in giro per casa e Ludwig gli sbraita contro)
Che brutta litigata che hanno fatto, proprio mi ha fatto dispiacere. Le parole usate, i dialoghi... erano tristissimi, cattivi, soprattutto da parte di Ludwig.
L'amore nun se spiega kartoffel caro, non puoi prendertela perché Fefe si è innamorato dell'Orso Balorso, devi accettare e farti da parte.
Innamorati anche tu, brutto wurstel con i muscoli e_e e lascia in pace Fifi, che già sta male, lui poi me lo traumatizza così.
LUDWIG
cosa tocchi
COSA TOCCHI BRUTTO...
Lo picchio eh. Come Lovi faccio: 'o corco entro fine giornata.
Le mani addosso no, mai, puoi essere arrabbiato e geloso quanto ti pare ma LE MANI NO.
Che scena. Da brividi.
Con Lovin oche arriva e smatta subito, bellissimo, quasi avrei voluto vederli menarsi. Perché sono sadico e mi piace il drama.
Meno male comunque che non è successo, sarò anche sadico ma poi ci sto male, quindi sono un genio confuso.
Sai BoW, quasi speravo che Fefe e Orso si reincontrassero subito in questo capitolo, ci speravo un po', mi mancavano di già xD
Però ho sentito il tempo che passava, i mesi, il lavoro da sbrigare pur essendo malati, e mi è piaciuto uguale. Sentivo anche io la loro mancanza e soffrivo :( STO SOFFRENDO TUTT'ORA
Mi è piaciuto il fatto che i politici e i Presidenti di entrambe le Nazioni abbiano un po', diciamo, ignorato la malattia dei due.
Proprio da umani: esistiamo solo noi.
Però è anche vero che sono due paesi, quindi tante e tante persone da proteggere... è vero che non c'era molto tempo per le questioni d'amore.
Metti che si fossero messi a litigare, come andava a finire con la loro collaborazione? Specialmente mentre si aggiustano leggi e tasse. Un casino.
Quindi bastardi insensibili tutti però un pochino hanno ragione.
Almeno fino a quando Ivan non è riuscito a chiamare Feli...
BRAVO IVAN
calpesta l'autorità, rivoluzioneeee!!
Oddio cuccioli, che bella quella scena, dolcissima, tristissima, ero lì con le lacrime agli occhi ti giuro.
Sentivo quasi le loro voci tremare impazienti di desiderio di rivedersi ç_ç
Ma poi Fefe che ritrova la gioia di vivere solo sentendolo... omg.
E poi le cose che si dicono...
Sto piangendo.
Una volta sono stato separato dalla mia dolce metà per un mesetto e ho sentito tutto il dolore che hanno sentito questi due.
Cuccioli miei, preziosi cinnamon rolls, andrà tutto bene ç____ç
UH
Anche Ivan ha preso il Male. Quanto può essere romantico e triste al tempo stesso che si siano ammalati insieme? Si vogliono proprio un bene dell'anima...
BoW, anche il mio cuoricino fa rumore di cocci in frantumi. Dove ho lasciato la colla? Ma mi sa che se continui così non basterà più manco colla e nastro adesivo. Mannaggia.
Ivan che fa i doppisensi e gli dice frasi così all'improvviso mi ha fatto scaldare, ho astinenza anche io di lui AHAHAH.
"Ti prendo così forte che ti dimentichi come stare seduto"
La stampo, la incornicio e la appendo vicino a quella della scena delle due ragazzotte a Venezia che li perculano dopo l'asdrubale.
Ecco, appunto, in quella scena però gli umani mi sono stati parecchi sui coconas.
Ma datevi una calmata tutti, ma che stanno a fare di male poveri angeli, ma lasciate che chiacchierino un pochinooo!
No, loro devono controllare, monitorare, rompere se solo osano dirsi che si mancano... BRUTTI UMANI.
Veramente delle palle al piede. Io capisco le regole da rispettare e due interi paesi da far prosperare, ma dai... su dai.
Che male vuoi che facciano se si stuzzicano un pochino per telefono?
"Infatti non dovevo dirti quella sporcellata. Adesso voglio farti come se non ci fosse un domani e i miei politici vogliono strangolarmi, invece."
AH
Certe frasi e certe scene che ti inventi BoW sono talmente inaspettate e geniali che io me la rido per dieci minuti prima di proseguire.
Avevo il caffè in mano mentre leggevo perché mi son detto "questo è un capitolo triste, non ci sarà niente che mi faccia sputare il caffè stavolta... ti ho fregata BoW!"
E invece... ma non è stato in questa scena. È successo dopo.
Andiamo con ordine: che dolci Antonio e Gilbo che vengono a trovare Ita chan con Romano <3 adoro quando questi qui si ritrovano in gruppo e fanno casino, danno gioia di vivere.
Ho apprezzato il fatto che Prussia non si sia arrabbiato con Italien per aver, diciamo, lasciato Germania. Maturo, degno di lui per quella piccola parte seria che si ritrova xD.
E poi Kiku...
KIKU
anche lui preziosissimo cinnamon roll al salmone, lo inzuppo nella salsa di soia e me lo mangio, è troppo dolce.
Mi ha fatto strapiacere vederlo comparire e soprattutto vederlo cercare di tirare su Ita chan, troppo buono e troppo maturo quel nanetto otaku <3
Ho anche apprezzato il modo in cui hai descritto la malattia di Feli, non troppo cruda ma realistica. Gli attacchi di panico e la magrezza estrema... sono stati pesanti da leggere, per varie ragioni, ma molto intensi.
In generale ho sentito il dolore e la fatica di Feli, ma anche di Ivan.
Sono stato contento poi di vedere la preoccupazione delle Nazioni più vicine a Italia, che bello avere qualcuno che ti sostiene così.
Il pacco di Ivan.
Il DUONO di Ivan.
Ma che... ma cosa... sono arrossito io, figurati Fefe.
Ecco qui ho sputato il caffè per la mia sesta volta (perché sono sei capitoli) in questo mese.
Voglio troppo sapere cosa intende farci Russia con quella robetta, voglio proprio sapere!!!
Ho ADORATO la scena finale e le varie citazioni alla cultura moderna (quando chatto coi miei amici è un delirio simile di gif e immagini e vocali con gente che urla, quindi ottimo lavoro, rappresentata la realtà perfettamente, almeno per me) e le reazioni che avevano i vari membri della chat. Molto realistico e IC per ognuno di loro.
Ma guardi Miraculous e One Piece? <3
Mi è dispiaciuto che non ci fosse anche Romano, avrebbe piantato un casino epico, però c'era Feliks.
FELIKS.
Ti adoro.
Oddiooo poi Ungheria e Austria <3 che belloooo sì sì mi piace come ammucchiata xD troppo allegra e carina, mi piaceeee!!
Fanne altre BoW, sei troppo brava a metterli insieme e a fargli fare casino huahahaha.
Oddio, la notizia finale mi ha proprio schockato.
ARRIVA IVAN SI
cazzo sì
scusate la parolaccia ma sono troppo gasato. Un capitolo separati è già troppo per me, non reggo la tensione, li voglio vicini e non ammalati D:
Non vedo l'oraaa BOW MUOVITI TI PREGO devo vederli guarire e fare zum zum dove capita come ha detto Feli "festeggerò con una pizza gigante e una scopata infinita" BRAVO.
Sono curioso, soprattutto perché nello spoiler hai menzionato dei cavalli.
Sono appassionato neanche a farlo apposta, quindi se in una fic del genere mi metti anche i cavalli io ti sposo e la facciamo finita.
Comunque è vero che hai aggiornato molto presto, quindi rilassati un minimo donna, eh?
Avrei voluto commentare ogni singola riga di questo capitolo ma poi intaso la zona recensioni.
Già scrivo dei papiri e spavento la gente, magari scoraggiandola a lasciarti qualcosa, se poi esagero mi cacciano via.
Colpa tua BoW. Sono un uomo diverso, petulante che non sta zitto, più maniaco di prima e ora anche drogato di Rusita.
Colpa tuaaa.
Ti voglio bene <3 non preoccuparti se rispondi alla recensione tardi e cerca di non ammazzarti di lavoro.
Ti faccio il solito applauso di 92 minuti, mi asciugo le lacrime e me ne vado nell'angolino, col cuoricino spezzato da questo capitolo ma tanta speranza e aspettativa per il prossimo.
Un abbraccio, un baciuo su buocca e vado via.
you can't say RUSITA without MANETTE PELOSE
ihihihi

01/10/23, ore 12:11

E io lo sapevo che Germania e America stavano per fare la cazzata. Kudos a Germania per aver tentato di essere razionale giusto cinque minuti prima che il rosicamento gli facesse smettere di usare il mononeurone lol. A parte ciò, un capitolo certo più malinconico ma sostanzioso a livello di trama. Vediam un amore sbocciato in fretta che affronta la prima reale separazione - con giusto un "aiutino" da parte di Feli per "assicurarsi" che Ivan si ricordi "bene bene" di lui. La scena del botta e risposta è stata ilare e tenera, una giusta dose tra la vulnerabilità di Russia e l'attrazione che i due provano che gli impedisce di lasciare le mani al loro posto. (E se mai deciderai di soddisfare la breve ma instensa fantasia di Ivan sul godere di tutto lo stivale qua siamo aperti a tutto signore e signori). Mi piace molto come hai mostrato come la separazioen affligga sia Veneziano che Russia, senza dare uno spazio maggiore ad uno dei due, aiuta a mostrare la sincerità dell'affetto che provano.
Per quanto riguarda lo scemo tedesco e l'ancora più scemo americano... che dire? Cosa mai può andare storto nel drogare un armadio a tre ante che con una manta di risvolta come un calzino? Sicuramente  filerà tuuuuuuutto liscio, non ci sarà alcun inghippo. Certo. Sigh.
Non ti preoccupare per i ritardi, gli aggironamenti sono più o meno uno a settimana, va più che bene per tenere noi lettori e lettrici sulle spine.
Ritorno ad aspettare quatta quatta il prossimo aggiornamento.

01/10/23, ore 11:25

ECCOMI BOW
Non ti abbandonerò mai, lo sapevi già vero? Neanche se mi tradisci con una lettrice.
Non sono geloso, no no.
Scherzo ovviamente, sono felicissimo che arrivino altre persone in questa ammucchiata.
Ehm dunque... concentriamoci sul capitolo!
Mi è piaciuto tanto, sai? Questi stacchi di scena tra i due piccioncini e le due teste di ca*beep* non mi è dispiaciuto affatto.
Non mi sono confuso, anzi era rinfrescante avere scene corte tra questi quattro personaggi, seguivi le vicende di due e poi seguivi quello che accadeva tra gli altri due, interessante!
Beh, fino a quando non si sono separati Feli e Ivan...
BOW
MI HAI SPEZZATO IL CUORICIN
maledetta
ho pianto
La scena iniziale già mi stava facendo stare male... il loro giochino era divertente ma triste, sapendo che si stavano per salutare.
Ihihi Ivan a pensare subito a un giochino sconcio c'è ma io non so io me lo sposo io boh io c'è
Aspetta mi fuma il cervello col tuo cacchio di modo di scrivere così mlmlml ma anche così tenero.
I loro piccoli gesti li ho adorati fin dal primo capitolo, lo sai questo?
E poi il fatto che Ivan abbia mostrato il suo taglio a Feli mi è sfaciolato parecchio!
Canonicamente non si sa cosa ci sia lì sotto, diciamo che è un headcanon del fandom il fatto che abbia un taglio sul collo.
Oppure sono invecchiato male e invece Hima san lo ha rivelato da qualche parte?
Io DEVO sapere tutto di Ivan e Feli, non mi posso permettere di essere disinformatoooo!
Comunque, che carino e che impertinente Ivan che gli tira il ciuffetooo!!
Adoro. Adoro quando gli toccano il ciuffo, hihihihi.
Germania o Russia o chi altri tu caccia tutti, mi piace quando gli molestano il pennacchio mlmlml.
Sono sadico.
Però anche Ita chan che tenero ommioddio, quando gli chiede le 3 cose che Russia più ama di lui <3 e le cose che si elencano a vicenda (bravo Ivan che lo ha convinto con le palpatine ehehe) sono troppo cute.
Troppo. Mi si cariavano gli occhi mentre leggevo, ma dalla gioia eh.
UH THREESOME RussiaxItalyBros!!! Anzi era un'ammucchiata anche quella, se entra in gioco anche Spagna.
Madò BoW, non farmi chiedere una scena tra loro quattro, non reggerei l'infarto e l'emozione.
Però anche Ivan dai che chiede a Feli chi ce l'ha più grosso xD
BoW... se indovini ti do un biscotto. Un biscotto a forma di kalashnikov...
Esatto, brava. Ho sputato tutto il caffè.
Mi stai facendo sprecare troppo caffè accidenti a te.
Poi l'ultima sbombolata prima di separarsi... oddio che dolor, oddio...
Io sono SENSIBILE BoW, non PUOI.
NON PUOI.
Non puoi mettermeli insieme in un modo così tenero, sexy e profondo e poi strapparmeli l'uno dall'altro in tal modo violento non puoiiiiii
Ah, devo dire che il vecchio trucco del racconto angst con l'innamoramento e poi la separazione funziona ancora, mannaggina.
Squadra che vince non si cambia.
Allora, arriviamo al succo di questo capitolo, ovvero la str0nzagg1ne di America e Germania.
Forte l'idea dei Sali di Ade, fanno paura già dal nome, e lasciati dire cara mia che non mi scandalizzo per così poco.
Ho letto di peggio.
Comunque Alfred ma sei pazzo?! Vuole usare una roba del genere per far impazzire Ivan vicino a Feli?! Ma io non so quanto può essere pazzo malato lui lì oh.
Fa scherzi pesantini l'americano. E Ludwig che dopo un primo shock gli dà pure corda!
Siete pazziiii
La vendetta non serve a niente, non ti ridà ciò che hai perso e non ti fa stare meglio...
Uh, almeno non per me. Ho conosciuto persone che invece godevano nel vendicarsi...
Ma so che non siamo tutti uguali e ognuno reagisce in modo diverso al dolore.
America secondo me ha sofferto molto quel ricordo della Guerra Fredda, non so sembra che lo abbia percepito come un'umiliazione personale, forse vuole restituirgli la stessa cosa o forse vuole fargli del male fisico e basta. Non so... BoW ho paura.
Cosa intende fare al mio orsacchiottone? Io piango eh.
Lud... Ludwig caro, tu che hai ancora un minimo di sale in zucca, vedi di fermarlo no?!
No, lui prima si scandalizza e poi accetta. Ma brutto scimunit...
Quanto può essere meschino e geloso e infame?! Brutto... kartoffel...
Uno scherzo drastico lo chiama lui, per spingere Ita chan di nuovo tra le sue braccia... ma vaff... mmmh mi sale l'anticrucchismo.
Bellissima la scena dell'addio all'aeroporto anche se molto breve, ha reso bene. Mi si stavano stringendo lo stomaco e il cuore anche a me, guarda un po', stavo male psicologicamente e fisicamente proprio.
Comunque è bello il fatto che abbiano lavorato molto bene insieme, mi ha fatto piacere leggerlo in questi capitoli, proprio mi ha dato soddisfazione. È bello pensare che si può collaborare in pace con un altro paese, senza scadere in corruzione, congiure e altre schifezze.
BoW, lascia però che ti dica una cosa: la tua è proprio una fic di fantasia, eh.
Cose del genere non accadono quasi mai, lo sai...
Però è sempre bello sognare che i paesi possano amarsi e collaborare insieme in peace and love <3
Se lo pronunci tante volte di seguito e velocemente diventa "pisellon" quasi...
E INFATTI
La scena di Ivan solo nell'albergo era tristissima, malinconia nero su bianco, gulp, quando ha trovato il girasole secco ho proprio sentito gli occhi diventare lucidi.
E la foto...
FELI MA COSA
che tenero. Che doloreeee basta ti prego BOW è una torturaaaa
Non leggevo angst da un po', mi ero concentrato su storie one shot gialle o fluff, e non sono più abituatoooooo
Perché
Perché ho aperto la tua fic quel maledetto/benedetto giorno
Mortacci... mia...
Basta, dopo questo capitolo me ne vado.
Scherzo, voglio sapere come cavolo finisce e che intenzioni hanno quei due brutti magna hamburger e wurstlife.
Ma se invece di rompere le balle ai due piccioncini pastainsalsadivodka se la facessero un po' tra loro due, che gli passa il tempo?
Lol la Gerame. Mai.
BoW ti saluto con un bacione di rimando sull'orecchio, il solito applauso di 92 minuti e un'ansia assurda per quello che verrà.
Non preoccuparti mai dei tuoi "ritardi", alcune fic vengono aggiornate di anno in anno sai, quindi tu non sei tutta questa lumaca che ti credi xD
you can't say RUSITA without ALFREDPAZZO
no ho sbagliato di nuovo

28/09/23, ore 23:06

Appena entrai nel fandom, tanti anni fa ormai, la RusIta è stata una delle mie prime Otp. E ora che torno nel fandom dopo parecchio tempo una delle prime fic in italiano che leggo è una RusIta. Della serie, il cerchio si chiude lol.
Questi primi 4 capitoli sono stati un rollercoaster di emozioni, in senso positivo: si ride senza cadere nel demenziale, scende qualche lacrimuccia di commozione, si impreca verso personaggi che fanno/hanno fatto/faranno scelte idiote e discutibili. Apprezzo molto la sinergia che hai creato tra Venezinao e Russia e l'adattemnto dei loro caratteri, e si vede la ricerca che hai fatto sulle due culture e come le hai usate per le scene. La scena dei girasoli è <3  - la butto lì, uno dei campi di girasoli più belli d'Italia è a Rieti, se vuoi far fare ai due una capatina in centro Italia sai dove spedirli anche se ci vorrà un po' visto che fioriscono in estate e nella fic siamo in inverno lol.
Purtroppo non so fare recensioni lunghe, spero non sia un problema. Sappi che comunque, quatta quatta, aspetto il prossimo capitolo.
Complimenti e grazie per aver condiviso la fic con noi.

23/09/23, ore 12:04

BOWWWW<br>
Ciao cara, ciao bella, ciao mia divina patrona della Rusita (ormai ti identifico così, abituatici), sono in ritardo per la recensione ma sono qui!<br>
Quanto bello questo capitolo?! Ma quanto??<br>
Molto dolce e quasi fluff, QUASI, se non fosse stato per quelle scene un po' porcellose ;)<br>
Io apprezzo sempre anzi, ogni volta mi stupisci con qualche descrizione o qualche sensazione nuova, e comunque mi fai sempre emozionare!<br>
Divento sempre rosso come un deficiente quando leggo le tue scene d'amour, perdonami se mi confesso ma tanto lo avevo già fatto nelle recensioni precedenti, quindi lo sai già che sono un romanticone fanboy D:<br>
In ogni caso questo è stato un capitolo splendido e dolce, mi ha messo proprio di buon umore.<br>
I girasoli, oddio, che bella idea e che scensa dolce! Che caro Feli, è stato proprio un cucciolo <3<br>
Avere qualcuno che sa che sei stato male per un ricordo/incubo e al mattino di porta i fiori... I FIORI... no beh ma non puoi farli sposare BoW?<br>
Tanto ormai Rusita is my way, falli maritare e via.<br>
Sono addirittura disposto a cedere il mio husbando orsacchiottone a Feli chan, purché facciano tanto bonghibonghi ;) e mi permettano di assistere soprattutto ahahaha :D<br>
Comunque! Ho molto apprezzato il ragionamento che ha fatto Ivan sugli italiani e su cosa rappresenti Feliciano!<br>
Al solito non capita spesso di leggere fanfic con un Italia che non è incapace e deficiente e basta, stereotipato ai massimi livelli, e invece in questa tua ff Ita chan non solo ha spina dorsale ma ha anche bellezza, storia e coraggio.<br>
Ecchecavolo ERA ORA<br>
BoW ti voglio bene.<br>
Ho molto apprezzato i riferimenti alla Itapan e alla Itapol, sai... una delle mie ship preferite è proprio la Itapan <3 e mi è piaciuto molto pensare che tra di loro facessero dei "giochini" come li hai chiamati, rendeva bene l'idea.<br>
Ita chan è rimasto vergine dietro ma intanto qualcosa la esplorava con chi gli permetteva di farselo fare... ci sta tutto! Me li vedo quasi, lol.<br>
Si comincia a esplorare piano piano e poi, quando ci si sente pronti, si sceglie la persona giusta, o in questo caso la Nazione più grossa e nerboruta di tutte xD come ha detto Romano dopo.<br>
Wow, bello anche il pezzo di loro che lavorano come muli per mandare avanti la loro collaborazione, ho molto apprezzato perché rendeva il tutto utile alla trama senza essere noioso o pesante!<br>
La gente spesso si dimentica che noi italiani lavoriamo bene, abbiamo solo bisogno dei materiali, e ovviamente non ne abbiamo quanto la Russia che è un paese enorme.<br>
Quindi ho molto apprezzato l'unione delle loro forze e il modo naturale con cui collaborano, dandosi a vicenda ciò di cui hanno bisogno.<br>
Bello! Li ha avvicinati ancora di più, secondo me, e in un modo che rende proprio solido il loro amore: si piacciono fisicamente, hanno accettato i loro difetti e le loro debolezze, lavorano bene insieme e stanno bene a letto. Che vuoi di più da un amore così?<br>
Ma magari l'avessi io una relazione così... oddio BoW, la tua ff mi sta facendo amareggiare sempre di più per la vita vera... il che è una cosa buona? Penso di sì.<br>
Che uomo Ivan che affronta il freddo di Venezia a gennaio per andare a spedire i documenti. CHE UOMO.<br>
Comunque ogni sacrosanta volta che descrivi quello che si mangiano il mio stomaco comincia a borbottare xD<br>
Non sono un patito delle frattaglie o del pesce ma quei piatti li assaggerei molto volentieri anche io!<br>
E poi AHAHAHAH Ivan che si stupisce della cucina veneta mi ha fatto troppo intenerire, che patato, che bara pelosone e ciocciottoso, mio dio se non me lo squizzerei tutto fortissimo...<br>
BoW mi stai contagiando con la tua follia fujoshi! Smettila! Io una volta ero un lettore serio e silenzioso, adesso guardami... che cavolo sto diventando?!<br>
Uh, sono andato a cercarmi il Rosscamà per capire se te lo eri inventato o avevi fatto delle ricerche... e mi sono stupito, ancora una volta!<br>
BoW ma wow, sei proprio una ricercatrice, ti vai a vedere tutti i dettagli prima di parlare di una cosa! Ok, forse non per tutto o non al 100% ma per delle storielle pubblicate su un sito sei fin troppo attenta e precisa!<br>
Beh vorrei ricoprirti di complimenti ma sono arrivato alla parte in cui Fefe è ubriaco e Ivan non vuole portarselo a letto...<br>
Allora<br>
ALLORA<br>
Intanto ADORO il tuo Ivan basta, lo so che lo dico continuamente ma tu non sai quanto ero stufo di vederlo rappresentato come un pazzo che abusa...<br>
Che bello che nella tua ff si faccia dei problemi, delle pare mentali, come un essere umano sano di mente.<br>
"Ma farò bene a farmelo mentre è ubriaco?" non è una cosa da poco, eh.<br>
Poi capisco che Feli era assolutamente consenziente (lol quando ha cominciato a pregarlo e insistere mi sono sciolto, era così sexy senza sapere di esserlo... o forse lo sapeva benissimo?!) e non vedeva l'ora anche lui, però insomma... la situazione è comunque che sei ubriaco e potresti parlare sotto l'effetto dell'alcol e non della voglia.<br>
Non so come spiegarmi. Comunque un argomento importante soprattutto ai giorni d'oggi. Daje BoW.<br>
Uuuh avrei voluto vedere lo spogliarello del mio husbando, stavo sbavando, ero troppo curioso di vedere una scena simile!<br>
Però anche l'idea che ha avuto Ita chan... mlmlml... che povcellino, hai capito le fantasie del settentrionale ;)<br>
E poi Romano...<br>
Quando ho letto che stava andando a casa di Feli mi sono urlato in testa "MO' LI INTERROMPE" e infatti...<br>
Spagna che dice "eh stanno zampolando no? Come facciamo tu ed io" OMG SPAMANO INASPETTATA<br>
E poi che ritira tutto "no no ma stanno dormendo eh"<br>
Sì Antò, sì... vedrai che Romano ci casca.<br>
Che ridere Lovi che butta quasi giù la porta incacchiato nero, mi ha fatto troppo ricordare una nonnina ficcanaso, infatti xD troppo bello, Lovi, te se ama.<br>
UHH li hanno beccati. Omg. Ihihihi. Sto ridendo come uno scemo.<br>
Mi sono immaginato Feli e Ivan che ci davano dentro e poi iniziano a sentire dei colpi alla porta e qualcuno che urla, si fermano, ascoltano, fanno spallucce e ricominciano a divertirsi, ma poi Spagna dice le parole fatidiche e allora Romano tira giù la porta a suon di urli e i due piccioncini sono costretti a fermarsi, col panico.<br>
Ihihihi<br>
Non so, di solito odio quando interrompono sul più bello, tipo la scena del secondo capitolo con Germania che chiamava Ita chan appena prima che Ivan gli finisse il servizietto, e lì infatti mi ero arrabbiato con Ludwig...<br>
Ma qui non so, mi ha fatto più ridere che incavolare. Romano è geloso, è protettivo, è prezioso.<br>
Se non ci pensasse lui... come finirebbe il Nord?<br>
Che bella scena comunque, mi ha fatto sia sorridere sia commuovere.<br>
Ivan sembrava davvero fragile mentre parlava con Antonio, erano ben connessi anche se non li si vede insieme molto spesso nelle ff, ma tu hai saputo dargli spessore e umanità.<br>
Ventuno secoli di vita? Ci sta, del resto tu intendi la nascita dell'Italia non come regno ma come popolo/paese, diciamo? Allora sì, da quando è nato si è innamorato tre volte, contando anche quella di Ivan.<br>
Oddio, HRE, o Sacro Romano Impero... che stretta al cuore che mi hai dato BoW.<br>
Io piango se mi scrivi cose così delicate e profonde con 3 righe in croce...<br>
Che dolce Ivan quando fa quel piccolo discorso "non so quand'è che ha iniziato a piacermi ma so che non riuscivo mai ad avvicinarmi a lui e non sapevo più dove sbattere la testa"<br>
Che dolore.<br>
Era proprio da tempo che Russia si era innamorato di Italia, o perlomeno lo guardava con occhi interessati (dai gli guardava il culo e non solo xD come rivelato nel terzo capitolo) e deve aver sofferto a lungo, sapendo che Italia aveva paura di lui e stava con Germania, praticamente, anche se non avevano consumato.<br>
Povero Ivan, amorino mio, ma non è colpa di Ita chan eh. Non sono uno di quelli che se si innamora pretende che l'altro ricambi, non funziona così.<br>
Però se il tuo amore si accorge di te e ti ricambia, yippee ki-yay!!!<br>
Bravo Romano che ha capito l'antifona.<br>
Feli che gli dice "guarda che se riesco a sedermi allora è tutto grasso che cola"<br>
Indovina BoW? Ho sputato tutto il caffè. Non lo so, non chiedere, mi succede e basta.<br>
Io ci avrei aggiunto un "Lovi, ma lo hai visto? Se adesso mi reggo sulle mie gambe fidati che è stato un principe azzurro con me"<br>
Uuuuh ho caldo di nuovo, santo orso bara...<br>
Che bello che sia così dolce con Feli, CHE BELLO<br>
E poi quello che spiega Feli a Lovi per fargli capire quanto ama Russia... che dolcezza. Una persona innamorata perla così, punto.<br>
Questo loro rapporto è... perfetto. È la perfezione. C'è il romanticismo, i momenti divertenti e quelli più tristi, i momenti di ascolto e di comprensione, i momenti sexy... e adesso mi chiedo che cosa diamine succederà a questa splendida relazione.<br>
Romano ha accettato, bene, e ho apprezzato molto il fatto che abbia "minacciato" Ivan. Molto da lui, molto IC.<br>
Spagna del resto è la Nazione della passione e quando vede che due si amano ogni paura o pregiudizio perde di significato, quindi per lui è stato facile benedire l'amore di Ita per Rus.<br>
Sempre nostro patrono dell'amore, Spagna. Anche lui è un ottimo husbando ;)<br>
 E appena Feli li saluta e chiude l'uscio... Ivan se lo prende e se lo porta via xD<br>
Mlmlml, bravo orsacchiottone, imponiti sul tuo uke, fagli vedere chi decide quando si bomba!<br>
Che teneriiiii ma come fanno a essere dolciosi anche mentre fanno zumpa zumpa?!<br>
Uh... tre volte... quattro volte... cinque volte?? Ma poi Feli ha smesso di contarle quindi potrebbero essere di più?!?!<br>
Ma bravo Ivan, così si fa :D spompalo quel piccolo uke impertinente! Faceva il figo prima, tutto ubriaco che voleva zampolare e tu che ti sforzavi di essere gentiluomo e onesto e lasciarlo dormire... adesso impara cosa significa stuzzicare l'orso russo in astinenza!!<br>
Dehihihoho<br>
Scusa e BoW, è colpa tua. Questa tua ff, il tuo modo di scrivere, mi fa salire la ship fino a livelli iperstellari.<br>
L'ho detto e non mi pento.<br>
Però il finale no eh... il finale mi ha strappato via le viscere, di nuovo. Ma perché nella tua storia è tutto così fluffoso e bello e poi STRANG ti arriva la sprangata sui denti?!<br>
Ma ti diverti o cosa?! Ah sì, lo hai già detto che ti diverti a farci soffire... dannata D: con amore eh, sempre con amore!<br>
Ma i boss che li chiamano e li vogliono separare no... ma poi quel pomeriggio?! Ma che diavolo...<br>
Sono degli spietati insensibili che pensano solo a macinare numeri per il proprio paese >:( li sto percependo così perlomeno, sembrano proprio insensibili.<br>
Del resto nel mondo di hetalia i boss lo sanno benissimo che le Nazioni sono umanizzate, quindi che cavolo me li strappano via l'uno dall'altro così?!<br>
Prevedo del dolore, dell'angst, e non so se sono pronto... me la stavo proprio godendo questa relazione così fresca e umana... uh, e poi ci sono ancora Germania e America.<br>
Non sono comparsi in questo capitolo e mi sto preoccupando... cosa macchinano?<br>
Ho il sentore che il capitolo 5 sarà ancora più doloroso del 3, perché il 3 era un gelato bigusto: miele e peperoncino. Il 4 sarà gusto dolore e basta.<br>
Ho pauraaaa<br>
BoW, tu fai pure le tue correzioni, mi sembra giustissimo e anche molto rispettoso nei nostri confronti, quindi ti ringrazio dal profondo del cuore per la cura che ci stai mettendo per questa fic :)<br>
Sono sempre più curioso di sapere che cosa sarà la sorpresa finale... non è che puoi farci un piccolo spoiler? Oppure dirlo a me nel messaggio di risposta? :D<br>
Terrò il segreto, promesso, ma cavolo da quando mi hai detto che disegny per hobby sono megaarcicurioso!!<br>
Ti do il cinque per questo capitolo e ti saluto con un altro bacione schioccante sull'orecchio (i tuoi siparietti finali mi fanno sempre scompisciare dal ridere, come del resto le tue risposte alle mie stupide recensioni), noi ci rivediamo col quinto capitolo!<br>
Comunque tornerò a controllare i primi 4 per vedere come li avrai rivisti e corretti, anche se non saranno grossi combiamenti! Non voglio perdermi niente del percorso di questa fanfiction!<br>
Un bacione BoW <3

15/09/23, ore 10:24

Oddio BoW.
Dios mios.
Ma che capitolo era questo?? L'ho adorato alla follia, il mio preferito fino ad ora.
Però voglio partire con ordine, come al solito, quindi preparati perché sarò logorroico come minimo...
Innanzitutto mi ha fatto scompisciare la scena di Ivan che si scola la cavolo di sambuca in un sorso solo...
Figliuolo mio, ma che mi combini?! Sei pazzo?? Io sarei morto al posto suo, stecchito duro sul pavimento.
Ma gli serve per "darsi la carica" a letto... uhuhu... non so perché ma me lo vedo benissimo Russia che beve per poi fare il mandrillone coi fiocchi! È troppo canon, ADORO.
Il loro dialogo sulla verginità di Italia e poi tutta la preparazione "dell'atmuosfera", oh my god, ussignor, che tenerezzaaa!!
Era perfetto, dolcissimo ma anche mmmh conturbante... mi sono tutto sciolto, ero rosso come un deficiente e sbavavo mentre leggevo.
Ti giuro, ero patetico ma me la stavo godendo come un riccio.
Calcare un po' l'attenzione e i dettagli su un momento così speciale ha reso il tutto veramente vivo e ben fatto, curato nei minimi particolari.
Anche le scene di sesso rapide e accennate non mi dispiacciono, se rendono bene l'idea, e infatti dopo con America...
Il mio cuore sta facendo strani rumori di cocci in pezzi, meglio che mi concentro su quello che devo dire!
Allora, Ivan è stato dolcissimo e molto cavalleresco, mi piace. Mi piace sempre di più questo Russia così buono e consapevole della sua forza.
Forse sarebbe stato ancora più IC se avesse avuto un minimo di crudeltà inconsapevole, come quella di un bambino, che è poi il modo in cui ce lo rappresenta Hima san.
Però a me personalmente QUESTO Ivan piace ancora di più, non so il perché... sento che ha davvero del gran potenziale.
Io, se avessi avuto un rapporto così tenero e cauto, gli avrei chiesto di sposarmi il giorno dopo senza indugi.
Che vuoi che ti dica? Mi piace il romanticismo, non ho alcuna intenzione di lasciarlo andare, soprattutto non quando mi rendo conto che storie scritte come la tua mi fanno ancora battere forte il cuore <3
Ma tralasciamo gli svenimenti per il troppo zucchero!
Quando Ivan ha detto a Feli che può andare avanti anche per dieci volte mi è tipo preso un infarto. Com'è che dice Feli? Un colpo apoplettico!
Mlmlml mamma mia Ivan, ma perché non salti fuori dalla storia di BoW e non mi sposi?!
E io che lo chiamavo patato... no questo è una macchina del sesso!
Uh, che caldo, sto iperventilando pure io, mica solo Feli...
Ho apprezzato molto il modo in cui hai descritto la prima volta di Italia: non tutta rose e fiori, il dolore e il fastidio sono inevitabili, ma piano piano è andata meglio, grazie a Ivan che è già esperto.
Leggere della sua esperienza mi ha fatto pensare che abbia avuto parecchi rapporti, forse la maggior parte con Yao e con i Baltici, e mi sono chiesto se anche con loro fosse stato sempre così gentile...
BoW, stai cominciando a farmi pensare che lui in passato fosse decisamente più crudele e menefreghista, ma poi insomma, le cose sono cambiate e anche lui di conseguenza... sbaglio? Mi faccio i voli pindarici?
Comunque erano entrambi troppo sexy e teneri: Russia un vero cavaliere non posso descriverlo in altro modo, e Italia fin troppo provocante, maledetto uke che si finge innocente...
Onestamente, secondo me hai descritto un rapporto che qualsiasi persona romantica vorrebbe avere.
Il fatto che Ivan suggerisca a Feli di morderlo per sfogare il dolore, il fatto che non voglia sporcarlo senza il suo permesso, il modo in cui lo tratta con riguardo e attenzione e il suo essere così virile e gentleman...
L'ho già detto che ne farò il mio husbando?
E poi anche Feli non scherza!
Sarà pure vergine (dietro) ma di esperienza ne ha anche lui per il resto, visto come faceva quel bel lavoretto al nostro husbando... ehmehm, questa sta diventando una recensione a luci rosse.
Rex, contieniti e concentrati!
Saltiamo altre mie lodi inutili e noiose al tuo modo di averli rappresentati e alla tua eccezionale bravura nella scene romantiche (cavolo non me lo aspettavo! Erano GIORNI che attendevo questo capitolo e ommoddio, non mi sarei mai aspettato una cura del genere! BRAVA) e passiamo direttamente alla scena che mi ha fatto sputare di nuovo tutto il mio caffè.
Devo smetterla di bere il caffè quando leggo la tua storia BoW.
Le due ragazze che passano (Bice e Cìa credo siano Beatrice e Lucia in veneto, credo eh) e iniziano a flirtare in dialetto con Ivan, oddio, erano una cornice perfetta per il post-coito. PERFETTA.
Mi sono fatto spiegare per bene che cosa si sono detti Italia e le due sgnacchere, da una mia amica che è di Venezia, e anche lei si è messa a ridere quando ha letto la scena.
Non so se sei veneta BoW, ma in caso hai fatto un buon lavoro, l'ha detto anche la mia amica!
Troppo bella quella scena, ero troppo io con i miei amici: fangirl e fanboy che devono supportarsi a vicenda altrimenti svengono per le risatine isteriche e il sangue dal naso... uhuhuhu è un meme vivente quella scena, l'avrò già letta dieci volte, la stamperò e la incornicerò sul muro.
E ai visitatori che entreranno e mi chiederanno cosa cavolo significhi, io risponderò fiero: "questa è la mia vita riassunta in quattro righe da una scrittrice che neanche mi ha mai visto. Lei vede dentro la mia anima. Lei SA."
E farò cagare tutti addosso.
Comunque mi è piaciuto il dettaglio di Russia che fuma dopo lo zumpa-zumpa, è una cosa molto umana e caratteristica!
Ma in generale tu sai mettere tanti piccoli gesti e comportamenti che si sposano da dio coi personaggi IC e al contempo risultano molto umani nella vita reale... boh io non lo so, BoW, ma scrivi sempre così oppure questa coppia crack ti ha aperto i cancelli della fantasia?
Però ecco che siamo arrivati all'incubo di Ivan...
Povera. Stella.
Quel pezzo è stato... è stato un trauma. Avevi ragione BoW, sono traumatizzato ma non voglio insultarti, perché è stato doloroso ma è stato anche molto bello.
Come spiegarmi?
La tua ff era tutta così carina e sentimentale fino a quel momento che leggere di quanto puoi diventare seria e impietosa mi ha davvero fatto prendere un infarto.
Intanto complimenti perché con quattro righe hai settato un'atmosfera da film, applausi, e poi l'agguato di America... omg.
Era così crudo e reale, spezzava completamente il romanticismo e la dolcezza della scena d'amore di poco prima, era davvero doloroso da leggere, ci sono stato male.
America e Russia che si picchiano in quel modo... beh ma allora non sei brava solo a scrivere di sesso! Sei una bomba BoW!
La bomba BoW...
Posso dire che questa particolare scena Rusame non mi ha fin troppo infastidito?
Cioè, ho già detto che la Rusame non mi fa impazzire... ma questa è stata un po' diversa dalle solite.
L'atmosfera, la situazione... erano talmente crude e feroci che leggevo con l'ansia assurda che si stessero quasi per ammazzare.
Ero talmente preso che mi sono protetto le parti basse, quando America ha minacciato Russia di sparargli negli zebedrostis, ahaha!
Anche Ivan aveva una pistola, quindi... beh ci sta che nella fretta uno pensi prima a prenderti per il collo, se gli stai puntando già una pistola nei coconas...
Che sangue freddo che hanno entrambi comunque, mi hai fatto proprio capire che quella non era assolutamente la prima volta che scazzottavano.
Meno male che si sono fermati prima, non ci tenevo a vedere come sarebbe andata a finire con quell'andazzo...
Poi Alfred.
ALFRED
Alfred che dice "massì tanto la massacrata del giorno ce la siamo data, tanto vale finire in bellezza questa giornata schifosa con un bel rapporto semi non-consensuale e privo di qualsivoglia romanticismo!"
Pollice in su per te BoW.
Cioè, lo so che sembro sadico e perverso e cattivo e vattelapesca, ma apprezzo anche i rapporti più crudi, se sono descritti bene.
E tu hai trovato la misura giustissima: un rapporto voluto con qualcuno che ami? Lo descrivi bene e con cura esaltandone i bei sentimenti.
Un rapporto non proprio voluto con qualcuno che odi? Descrivi concentrandoti sulla crudeltà del momento, forse in parte per non sconvolgere troppo il lettore...
Beh, lasciami dire che non ci sei riuscita, perché io sono sconvolto lo stesso.
Faceva male il culo a me dopo aver letto quella scena, figurati ad America...
A proposito, i dialoghi erano pazzeschi, troppo reali, troppo feroci.

È stato bello anche il fatto che Ivan non gli abbia detto chiaramente di no, piuttosto se ne è un po' fregato, lavato le mani, della serie "ma guarda fai un po' quello che vuoi se proprio ti vuoi sfogare, io sto qui, sono troppo stanco e ferito per rifiutarmi".
Cavolo sembrava un film. Bellissimo. Durissimo.
Ma è stata davvero la loro unica volta?
Comunque dopo America se ne va e lo lascia lì. Mi piace.
Era un modo più """"gentile"""" per farsi del male senza doversi sparare addosso o spezzarsi l'osso del collo. Si sono sfogati ma almeno erano ancora vivi.
Eh, vivi, esatto...
IVAN
ivan che cavolo TI SPARI
ommioddio il mio cuore si è fermato, ti giuro sono rimasto per un minuto buono a fissare quel pezzo senza parole.
Non me lo aspettavo, non il mio husbando orsacchiottone, povero angelo, povero coccolo, datemelo che gli restituisco un po' di gioia di vivereeee!!
Sono completamente impazzito ma è colpa tua BoW!
Alla faccia dei temi delicati e della violenza... non mi ricordo neanche l'ultima volta che ho letto una suicidehetalia così ben resa!
Tre righe in croce e una capacità spaventosa di darti un pugno nello stomaco con quello che scrivi.
Quando si è tirato su e se ne è andato via, diciamo illeso, ho tirato un sospirone di sollievo ma ovviamente avevo già capito che non avrebbe funzionato.
Anche Germania secondo me ha un problema simile, per quello che è successo nella sua storia. E non solo Russia e Germania.
Molto... umano. Molto delicato, molto doloroso, molto ben scritto.
Adesso capisco tutti gli avvertimenti che ci davi BoW...
Dolcissimo Feli che consola Ivan quando si sveglia dall'incubo, io sarei stecchito nel sonno se avessi sognato una roba del genere del mio passato.
Povero coccolo, povero vodkatrincher, ma c'è pasta life che lo può guarire.
Oh, adoro 'sti uke terapeutici io. A volte esistono e sono troppo preziosi per questo mondo di mer*beeep*
Sarà meglio che non siano le uniche scene d'ammmore, BoW, altrimenti mi arrabbio. Ti sto minacciando con un panino al salame in questo momento, abbi paura!
Principalmente non vedo l'ora di sapere che cosa stanno tramando America e Germania, ma sono così arrabbiato con loro due che vorrei anche prenderli a calci nel sedere.
Intanto Ludwig
kartoffel palestrato col wurstel al posto del cervello
ma vuoi lasciare in pace Feli?!
Oh ma che gli costa, sto possessivo delle palle, no scusa BoW ma proprio non li sopporto quelli così.
Maledetti gelosi della straminc*beeep* oggi sparo parolacce senza un freno.
E poi Alfred
razza di paninaro, vai a girare un film di serie B e stai lontano dai miei coccoli
STAI LONTANO
'sti brutti maniaci vogliono fare qualcosa di losco, io LO SO
BoW non ti azzardare, non dopo che il mio povero cuore ne è uscito così tanto massacrato... ti pregooo falla finire bene!
O forse il mio lato malvagio vuole che finisca male?
Io non capisco più niente, sono confuso di nuovo e stavolta mi colpisco da solo così forte che non torno più su.
Capitolo prefe fino ad ora, come ho già detto, nei prossimi giorni, probabilmente nei prossimi anni, me lo rileggerò con tanto amore e tanta angoscia fino a impararlo a memoria.
Zucchero e sangue in un mix micidiale per la Rusita più bella che abbia mai letto, posso dirtelo senza paura adesso!
Anf anf... sono a pezzi sia emotivamente che ditalmente, mi scrocchio tutte le mani e vado a piangere nell'angolino, se non ti dispiace.
La questione qua si sta facendo interessante, aspetto con gioia e paura il prossimo capitolo <3
Brava BoW, davvero ben fatto.
Sapevo che non mi avresti deluso, ma non sapevo che mi avresti sbalordito.
Un bacione grande e batti cinque!
You can't say RUSITA without PORCAVACCA
No aspetta non era così...
(Recensione modificata il 25/09/2023 - 11:36 pm)

11/09/23, ore 00:11

UN PO' TI ODIO
Però bel capitolo.
PERÒ UN PO' TI ODIO
No allora, seriamente, non potevo non recensire anche questo secondo capitolo, quindi eccomi qui!
Allora, partiamo con ordine: mi ripeto dicendo che apprezzo come il rapporto tra questi due si stia evolvendo per gradi, e già il titolo del capitolo lascia intendere che Feli ha paura di accelerare le cose, cucciolotto timido, seh certo, quando fa comodo a lui (lol).
Ho come l'impressione che faccia il provocatorio con Ludwig solo perché questo qui è negato con il contatto fisico e l'espressione dei sentimenti e quindi Ita chan si diverte taaanto a metterlo in difficoltà, infatti non ci è neppure mai andato, ehmehm, per così dire, a fare zumpa-zumpa.
Non dico che non sia credibile, anche se mi fa un po' strano dopo tutte le Gerita lette, ma ci può stare che Feli sia verginello ancora e che abbia soltanto sondato il terreno con altre Nazioni (uuuh sarei curioso di sapere cos'ha combinato e con chi).
Ivanuccio invece non è vergine. Interessante. Mooolto interessante. Ha avuto delle storie con Cina, i Baltici e anche le sue sorelle? E poi addirittura con America?!
Non sono un grandissimo fan della Rusame ma devo ammettere che, per come l'hai messa giù, mi stava davvero venendo una curiosità pazzesca.
Voglio un flashback! Ti prego BoW (posso chiamarti BoW? Come suggerisci anche sul tuo profilo) dicci cos'è successo tra quei due!! Sembra roba succosa!
A parte il gossip, ho apprezzato tanto le scene hot di questo capitolo, erano ben curate e non troppo pesanti, al solito mi sono emozionato nel leggerle... complimenti sempre e comunque per questo stile così scorrevole e vicino alla realtà, ma senza essere banale. Gran pollice in su.
Adoro il fatto che tu abbia paragonato Ivan a una stufa e a una termocoperta a forma di orso, immagini perfette, mi hann ofatto venire una voglia matta di abbracciarmelo tutto awawawa...
Oddio, che carino quando gli fa il *beep*, insomma era una scena tenera, non zozza... però poi...
LUDWIG PORCA MISERIA
cosa interrompi
COSA INTERROMPI MALEDETTO KARTOFFEL
io lo picchio.
Odio quando succedono queste cose nelle fic, ma odio nel senso buono eh, nel senso che è sempre così fastidioso che è realistico!
Ommioddio quando ho sentito le parole della canzone di Toto mi è scesa una lacrimuccia. Non ci ha lasciato neanche da troppo tempo, quindi è stato un tributo, un ultimo saluto. Brava BoW. Ciao Toto, ti vogliamo bene sempre.
Lacrime a parte, ho trovato Germania non troppo OOC sai? Nel senso che in realtà ci potrebbe benissimo stare che sia molto geloso e possessivo.
Purtroppo di persone così ne ho conosciute, persone che ti considerano loro proprietà e non si sa bene il perché. Credono che siccome ci sei stato un po' insieme allora hanno il diritto di averti solo loro e nessun altro, e diventano anche violenti oltre che gelosi... l'ho trovato così realistico vista la mia esperienza personale che ci sono stato male.
Ma non pensare che sia una brutta cosa! Anzi, è una specie di critica che fai verso questo comportamento tossico di fidanzati/e amici/che.
Ho apprezzato molto e sono stracurioso di sapere cosa si inventerà, che tipo di vendetta vuole realizzare. Quando ho letto "era dal primo settembre 1939 che non si sentiva così assetato di sangue" mi è salito un brivido.
Santa savacca, quanto può essere inquietante Ludwig quando vuole... ho paura per la mia stufa a forma di orso, anche se non dovrei perché è superpotente e manda tutti all'aria con un cricco delle dita, ma ho paura lo stesso.
Comincio ad avere paura anche di te, BoW... un Italia così fermo di carattere non lo leggevo da un pezzo nelle ff e sono rimasto piacevolmente sorpreso.
IC ma anche OOC, realistico ma anche legato al manga... ma come hai fatto?! Non è affatto male, sai?
Diamo finalmente un po' di spina dorsale a Feli, eccheccavolo!
Ho goduto come un riccio quando ha buttato il telefono in faccia a Lud, tiè, così impari a interrompermeli sul più bello.
Oddio che bello il pezzo di Ivan che fa la proposta di collaborazione a Feli, suonava troppo come una proposta di fidanzamento, non so... sono io che ci leggo cose strane tra le righe?
Li vedrei benissimo in una fan art, troppo. Ci sono tante belle scene in questa tua storia che meriterebbero di essere immortalate, con tutta questa Venezia dipinta e questi due fagottini pasta e vodka che si amano <3
L'ho trovato molto cavalleresco Ivan, un gigantone buono, e sono rimasto colpito dal fatto che i russi ci amano così tanto... ma che bello! Mi sento quasi lusingato e non ho fatto niente, lol.
Posso dire una cosa che mi sono completamente dimenticato di dire nella prima recensione? (ah gli errori delle prime armi)
Ovvero: ma quanto è figo e al contempo tenero Ivan che parla con l'accento?
Brava te che azzecchi ogni volta le parole e il modo giusto di scriverle per rendere l'idea di un accento russo o comunque slavo, lo adoro!
Ogni volta che c'è un suo dialogo me lo leggo nella testa proprio con l'accento tipico russo.
A volte mi fa sorridere perché buffo, altre volte... mammamia... che sexy. Mi fa venire un caldo che lascia stare.
Si può essere buffi e hot allo stesso tempo?! Io non lo so, ma che personaggione stai creando BoW? Bastaaa, me lo voglio sposareee
Nuovo husbando. Ma dovrei rubarlo a Feli quindi niente, peccato.
Uuuh la scena del bagno... ehe, aspetta che ti dico cosa penso della scena del bagno...
L'ho adorata. Troppo porcellina ma senza scadere nel trash. Hai un talento per descrivere posti e scene piccanti, lasciatelo dire!
Soprattutto il momento in cui Feli dice "mi stai sfondando la schiena con quel coso" ho sputato tutto il caffè che stavo bevendo.
Mi ha fatto straridere ma avevo anche il naso sanguinante, non sapevo cosa fare, ero confuso! E mi sono colpito da solo... NO volevo dire che dopo questa orribile battuta me ne vado.
E invece resto perché debbo finire la recensione assolutamente, ho ancora tanto da dire!
Mi è piaciuto il fatto che Ivan si sia, diciamo, un po' imposto su Feli. Che gli abbia detto "adesso mi pastrugni un po' tu ma se proprio no nti piace allora ti lascio stare"
Awww dolce orsacchiottone mio. Quanto amo quando la gente me lo scrive umano e tenero, anche se forte e inquietante. Adoro, un connubio che mi fa impazzire, non so il perchè!
Sarà il fascino del gigante buono incompreso. Meh, sono banale vero?
Però ho apprezzato tanto, soprattutto la scena dove parla delle sue esperienze passate, come ho già scritto sopra.
Ecco, forse mi è venuta a piacere la Rusita proprio perché non sono mai riuscito a vederlo bene con alcuna Nazione, nemmeno Cina in certi casi.
Mi fanno così strano insieme, anche se ci può stare, e non dico che non vengano rappresentati bene in certe ff, però... però hai ragione tu, alla fine: le solite coppie cominciano a sapere di vecchio.
Vogliamo il brivido, vogliamo la novità, vogliamo orizzonti mai esplorati nelle ff! E se provi a cercare Rusita su efp resterai bella delusa anche tu BoW, non ce ne sono praticamente. Vogliamo più Rusita popolo di efp!
Forse mi verranno a cercare con le torce e i forconi, ma l'amore è amore, punto. Lo dice anche Spagna.
Aspetta, andiamo con ordine: la scena dalla cucina. ADORO.
Che cucinino insieme cantando Toto mi ha fatto sciogliere sulla sedia.
Voglio. Delle. Fan. Art. Porca. Miseria.
E poi ogni volta che qualcuno scrive di Russia che cucina con un grembiule mi figuro sempre la scena dell'anime di lui col grembiulino rosa Usa Chan. Lol.
Non posso farcela, è un orsone.
Che carini che fanno un balletto insieme, e parlando di balletti... ODDIO GISELLE. ODDIO CARLA. ODDIO RUDOLF.
Che bello. Lo vidi sulla Rai anni fa e mammina che poesia. Con questa ff mi stai facendo ricordare cose che mi stringono il cuore...
Toto, Giselle, la costruzione di Mosca per mano degli italiani... lacrimucce.
Ma davvero i russi amano la canzone "L'italiano"? Me la sono andata a riascoltare ovviamente e mi ha commosso, non so, sarà stato perché era il sottofondo mentre leggevo una ff che parla dell'Italia, ma che brividi.
Ci vogliono bene i russi, peggio per loro, perché noi italiani ti facciamo innamorar e poi fuggiam! Impertinenti vacche conturbanti, sia uomini che donne.
Ma poi quando è arrivato il Trio degli Imbecilli ho riso così forte che è venuto il vicino a controllare che non stessi soffocando e non scherzo.
Troppo resa bene quella scena: ho adorato il fatto che Francia parlasse con le parole storpiate in accento francese, me lo sentivo benissimo. E ho adorato che usassero parole nella loro lingua originale.
Grazie di aver messo le traduzioni a proposito, molto comodo se non c'hai voglia di tradurre tu ogni volta!
Antonio sempre il più sveglio dei tre alla fine, che ci arriva per primo proprio perché è la Nazione della passiòn e lui ste cose LE SA. Grazie di averlo reso così acuto e non cerebroleso come purtroppo spesso capita.
Non che gli altri due siano stupidi ma comunque sono più testardi, specialmente Gil che ha avuto brutte esperienze con Ivan e ha i suoi motivi per temerlo.
Ho apprezzato molto il riferimento all'anime dell'infanzia di Chibi Russia, accurato, almeno dal punto di vista di Prussia.
È realistico il fatto che lui l'abbia vissuta così, anche se dal punto di vista di Russia, ovviamente, era un altro paio di maniche. Che lacrime e che ansia quella scena, ogni volta! E tu l'hai resa molto bene nella storia.
Era tutto sul tono scanzonato e comico, ma quando è arrivato il racconto di Gil ho sentito un brivido, come per la parte di Ludwig geloso.
Scrivi in modo hot o divertente per poi SBAM piombare con l'angst quando meno ce lo aspettiamo... infame! (ma con tanto amore <3)
"ma perché proprio il russo, Italia, con tutti quelli che fanno la fila" AHAHAHA nooo ho adorato, rendeva troppo bene l'aria di angioletto ingenuo e inconsapevole che è Feli mentre le altre Nazioni dietro sbavano.
Nella mia testa è così, ssssh, zitti tutti.
Uhuhu bravo Antonio. "divertitevi ma non troppo"
SEH
Voglio che questi due cinnamon rolls si sfoghino come conigli impazziti e ho detto tutto. No scherzo, non so se potrei reggere, sono ancora un verginello io con la Rusita.
BoW sii delicata con me. Ammic ammic.
Povero il mio orsacchiottone che c'è rimasto male ma era comprensibile, visto che nell'universo della tua ff lui non è un pazzo malato ma HEY ha dei sentimenti gente! Anche lui è umano! Applausi.
Bravo Feli consolamelo per bene.
La frase sul "anche il vino più dolce del mio paese ha una sua acidità e certi tipi di vodka si fanno con lo zucchero" (riassunta) mi ha colpito. Non hai spiegato cosa Flei intendesse dire e l'ho apprezzato, perché sta a noi lettori interpretare.
Mia personale interpretazione:
Italia potrà anche essere dolce e carino all'esterno, ma anche lui ha un lato "acido", ovvero pericoloso e oscuro.
Russia potrà anche essere forte e spietato come la vodka, ma anche lui ha un lato "di zucchero", ovvero buono e caritatevole.
Poi se mi sono sbagliato correggimi, ma per me è il significato più immediato.
Uuuh le frasi un po' sconce in russo, ihihi, mi piace quando le Nazioni si parlano nella loro lingua natia dicendosi cose dolci e anche zozzine, sìsì, mi piace.
Dà un senso di spessore e di multietnicità, che si sposa bene con APH infatti.
E ovviamente, visto che quella notte avevano da zumpà... TU MI INTERROMPI IL CAPITOLO LÌ.
No ma brava eh, sono morto dentro, complimenti, ora mi hai sulla coscienza.
Ovviamente ti starò col fiato sul collo per la terza parte, perché sono 2 capitoli che aspetto di vedere questi due consumare.
Poi sono curioso per Romano, di vedere come reagirà, perché ovviamente Spagna gli andrà a spiegare che Feli si è innamorato.
Povero Romano, prima il suo fratellino era in mano al patataro, ora è in mano al vodkagluglu.
Non c'è mai pace per un fratello maggiore iperprotettivo (ne so qualcosa ahaha), vaiiii Romano difendi il Nord!
Ma non è che mi si risolve tutto in una mega tragedia vero? Se hai messo "violenza" nelle avvertenze vuol dire che dobbiamo preoccuparci...
Ah, comunque sì, la presentazione della storia è più ampia ora e hai fatto bene ad aggiungere quelle avvertenze.
Immagino che lavorare completamente da sola non sia affatto facile, ne so qualcosa di codici html e so che per efp si usa quello.
Ogni parola, ogni frase, ogni a capo che vuoi mettere devi dargli un codice, e diventa un bel caos specialmente se scrivi capitoli lunghi e articolati come fai tu, pieni di frasi in lingua originale.
Il teatrino finale mi ha steso, troppo buffo! Poi ho letto il mio nome e ho esultato come un soggettone.
"Si è ricordata di meee"
Eccerto che ti lascio una recensione, mia cara, mi hai aperto un mondo. Prima avevo direttamente il maiale sugli occhi, non solo il prosciutto, ma proprio tutto il porco in faccia.
Mi unisco a te al coro di:
you can't say RUSITA without SÌ
porcavacca sìììììì
A proposito: credo vadano bene tutte e due sai? Rusita e Ruita.
Anche io voglio Banderas come testimonial, lì sdraiato vicino alla gallina che fa l'ovo, si schiude e rotolano fuori due chibirussia e chibitalia che si coccolano.
Awawawa
Basta mi hai corrotto BoW, mi hai portato sulla via del peccato imperdonabile del crack pairing, e adesso come faccio?! C'è gente che potrebbe massacrarmi per questo, sai??
Comunque ho trovato pagine pro Rusita in giro per vari siti, non siamo una bestia così strana noi, sai? Ci sono altri malati dello stesso morbo di vodkapasta, non siamo soli <3
Ok, sono sfinito, penso di aver scritto la recensione più lunga di efp (ovviamente non è vero, ma una delle più inutili di sicuro sì) ed era solo la mia seconda recensione! Sono stato bravo?
Ti mando un salutone e un abbraccio fortissimo, sbavando in modo indecoroso mentre attendo il terzo capitolo.
Ovviamente io scherzo quando dico che ti sto col fiato sul collo, non avere fretta e prenditi il tuo tempo.
Voglio una sgnaccherata perfetta tra questi due preziosi fagottini, quindi donna, datti da fare ma non troppo eh.
Ho usato lo stesso tono di Spagna, si è notato?
Bacione e al prossimo capitolo (non ti lascerò un solo capitolo vuoto, tiè) e ovviamente 92 MINUTI DI APPLAUSI!

07/09/23, ore 16:29

Oddio... oddiooooo...
Aspetta che mi riprendo un secondo... anf anf... bene, ci sono!
Allora, confesso che questa è in assoluto la mia prima recensione, ma non la mia prima Rusita.
Ammetto che come primo impatto mi sono sentito un po' a disagio, perché seguo hetalia da anni e anni e ho delle coppie fisse nella mia testa, quindi non so mai come prendere i crack pairing e questa ship in particolare, di cui avevo già letto e visto qualcosa in giro, ma non mi ha mai attizzato più di tanto.
E invece... non posso crederci.
Ho letto il primo capitolo della tua storia e porca miseria, mi sta intrigando davvero ma davvero tanto!
L'inizio è avvincente, non dire che è noioso e caotico! Anzi: ho adorato il fatto che hai inserito buona parte delle Nazioni ed erano tutte IC e rappresentate bene, a mio modesto parere.
Forse c'erano pochi stati africani, ma come hai detto tu nelle note a fine capitolo, non potevi mica inserire TUTTI... sai che casino?
Polonia (alias Feliks) è uno dei miei preferiti e mi ha fatto troppo sorridere, non so il perché, tutto timido e innervosito dagli estranei che fa finta di essere caparbio... lo amo <3
E poi la sorpresona: IVAN!
Un altro dei miei preferiti in assoluto, lo hai descritto veramente benissimo, è molto IC, anche se forse in questa fic appare molto più triste e cupo del solito, almeno nel primo pezzo... però dopo si riprende, guarda caso quando Italia gli dà una possibilità e ci diventa amico, e torna a essere il mio orsacchiottone morbidoso e sorridente... aaaawwwww mi sciolgo!
Ho apprezzato tanto le dettagliate descrizioni di Venezia e del suo aeroporto, del cibo, del nostro Bel Paese in generale: mi sentivo proprio lì insieme a loro ed era come toccare con mano, complimenti!
Anche le descrizioni dello stile di vita russo mi hanno molto colpito: non sapevo quasi niente di quello che hai spiegato! Molto interessante.
Il tuo stile e il tuo esserti informata (da come scrivi nelle note a inizio e fine ff mi par di capire che sei una ragazza... se sbaglio correggimi!) così tanto sulla Russia hanno dato davvero spessore a questo personaggio e al suo carattere. Una cosa che non si legge esattamente in tutte le fanfiction... anzi, di solito Ivan viene rappresentato come un pazzo malato e sadico, il che mi dispiace sempre un po', perché secondo me è un personaggio molto più interessante e avrebbe da dare tanto a questo fandom.
Fandom che forse sta morendo, ma meno male che ogni tanto sbuca fuori qualche autore/autrice come te che ancora può regalarci storie fresche e piacevoli.
Ho apprezzato il fatto che Russia non abbia fatto del male a Italia, mi avrebbe stonato un po' con il loro rapporto che fino ad ora sta andando così bene, realistico e non troppo romanzato.
Mi piace che Feli ne abbia comunque paura e mi piace che si stia innamorando di lui dopo averlo ascoltato parlare del suo paese, della sua depressione e del suo duro stile di vita.
Dopotutto ci si innamora proprio così: conoscendo il lato debole di una persona e imparando ad accettarlo. Si capisce che mi sto sciogliendo...?
Romano che strilla in dialetto e si incavola perché ha paura che Ivan sfondi il deretano di Feli mi ha fatto sbudellare, non me lo aspettavo mai!
Molto mlmlml la scena del bacio in casa. Mi sono un po' emozionato mentre la leggevo...
Non troppo spinta, tenera, adeguata. Mi chiedo come riuscirai a realizzare la vera e propria scena d'ammmore, uhuhu...
Sembro Francia quando faccio così, ma cosa posso farci? Sono un romanticone, e le ship su hetalia non potranno mai stancarmi, mai!
Hanno quel qualcosa che ti fa dire "ne voglio ancora... ancoraaa" anche se hai letteralmente passato gli anni a leggere doujinshi tradotte alla bell'è meglio su internet e fanfiction tra le più pazze e assurde.
Mi sa che mi hai fatto innamorate della Rusita, sai? Nuova OTP. Aiuto.
Bene, adesso la smetto di scrivere scempiaggini e concludo questa recensione.
Attendo con grande ansia il prossimo capitolo, perché sono certo che Germania farà il diavolo a quattro... uuuh drama sìììì!
Ancora tanti complimenti e un salutone! :-*