Sia fatta la luce
di Fuuma

02/03/24, ore 00:32

Ciao Fuuma!

Non ho nessuna esperienza di drabble e ammiro come tu riesca ad esprimere così tante cose in così poche parole, affastellando momenti uno sull'altro in un susseguirsi coerente.

È la prima wing fic che leggo e devo dire che mi piace molto il concetto, per cui penso che ne cercherò altre e quasi quasi potrei metterci mano anche io.

Devo dire che, nonostante il tuo incedere nella storia si sia fatto quasi subito un po' criptico - hai uno stile immaginifico, caratterizzato più da aggettivi che da verbi e tendi a presentare fermi immagine, più che azioni - hai reso molto bene l'erotismo della scena, il pudore di Aziraphale e la sfacciataggine - tutta di facciata! - di Crowley. Questa storia ha un sapore onirico, con questo soffitto che ricrea stelle all'infinito e queste ali bianche e nere che si uniscono.
Nel complesso mi è piaciuta molto e spero di leggere ancora qualcosa di tuo per questo fandom.

Ciao
RKM

28/02/24, ore 17:54

Rieccomi, Fuuma! ^^
Allora, avevo già letto questa storia per gli Oscar, ma all'epoca non avevo avuto tempo per recensirla, perciò sono davvero contenta che questa nuova iniziativa me ne abbia dato modo perchè questo tuo lavoro era fra i miei preferiti! <3
Innanzitutto, tanto di capello per essere riuscita a tirar fuori tutto questo ben di Dio unendo varie drabble, tutte lunghe uguali, un'impresa che tu fai sembrare quasi una paesseggiata al parco quando, invece, è veramente titanica a dir poco! Specie perchè ogni drable sembra quasi una poesia, un componimento d'amore, studiato in ogni dettaglio, in ognuna di quelle 130 parole da te usate per raccontarci di questo momento d'amore fra i tuoi due protagonisti. Il Crowley di Azi e l'Azi di Crowley. I loro punti di vista si intracciano in maniera perfetta, le loro sensazioni, emozioni, quel loro cuore palpitante, quel loro sentimento che muore dalla voglia di essere liberato e vissuto da seimila anni, emerge in ognuno di questi paragrafi che compongono il tutto e che mi hanno lasciata davvero a bocca aperta per la loro bellezza stilistica.
Divina, non c'è altro modo per descrivere questa storia! Si denota il tuo impegno e la tua bravura come autrice e la tua conoscenza del fandom e dei personaggi da te trattati!
Davvero tantissimi complimenti!
Un abbraccio e alla prossima,
BellaLuna

14/01/24, ore 11:30

Ciao Fuu!
Io arrivo da questa fic con imperdonabile ritardo, con offerte di pace e il capo cosparso di cenere per aver atteso tanto per commentare quella che, senza piangeria o mezzi termini, definirei una meraviglia. Davvero, ho finito di leggere da qualche minuto ma ho dovuto raccogliere le idee e, soprattutto, andare a cercare le parole in qualche anfratto della testa perché si erano tutte nascoste, vergognandosi di essere così misere, in confronto alla quantità, alla bellezza, al mosaico del lessico che tu hai utilizzato in questa storia. Probabilmente mi ripeto ad ogni recensione (sempre troppo poche e rade) però tu mi ipnotizzi. Hai un lessico che mi prende a schiaffi, poi mi accarezza, poi mi fa provare invidia, poi sincera meraviglia. Mi trasporti, prendi per mano, stendi un tappeto rosso in mezzo al paesaggio dorato della tua testa e dici: che fai, resti indietro? Vieni ad ammirare come ti descrivo una sega nella vasca (perdona il francesismo!) come se fosse l’esperienza più mistica e ultraterrena mai concepita. Con queste ali che sono prolungamenti delle loro mani e del loro amore, con questi scontri di arredamenti, abbigliamenti, forme dei corpi e passato… unite soltanto da questo amore che trascende gli anni, trascende i ruoli, trascende il Paradiso e l’Inferno, e ci restituisce un unione di anime e, finalmente!, di corpi, di paure, di impazienza. Così lento uno, così famelico l’altro, Principe e principato… ho adorato l’headcanon della grandezza delle ali e del fatto che Crowley sia Raphael… rende la sua devozione per Aziraphale ancora più… non so… enorme (?), pronta a sfidare davvero qualsiasi legge. Pure la gerarchia! Poi non so contare davvero le frasi che avrei voluto riportarti per dirti la mia ammirazione totale verso questa storia. Un dettaglio che ho amato moltissimo è Aziraphale che accarezza il cuscino e ammira la sua unicità, frutto non della perfezione ma delle “imprecisioni umane”, che entrambi tanto amano, quell’umanità che gli ha permesso di avere quei corpi che si possono unire nel piacere, quei corpi che hanno trasformato in carne quelle anime fatte di essenze. Ho amato la famelicità (?) e la lentezza estenuante, gli attimi che per loro sono millenni, l’attesa estenuante di secoli, il fatto che Aziraphale (grazie a Dio! o forse non proprio a lui) gli dica che non c’è nulla da perdonare. Non il fatto che sia un demone, non quello che stanno vivendo. VESTITI, santo Jim!, perché loro non sono corpi seppur ne sentano le urgenze terrene. E poi le tenerezze, le teste affondate negli incavi del collo, le ali che li abbracciano, li solleticano, li riparano dal mondo e creano un piccolo, loro, personale Paradiso dove si annullano i ruoli, dove le differenze si azzerano e restano soltanto loro. Wow. Poi che Aziraphale col suo orgasmo abbia fatto saltare la centralina della palazzina mi ha fatto crepare… lo immagino proprio come un ragazzino alle prime armi che esplora il piacere per la prima volta e non sa come e quando trattenersi ahahah
Insomma, questa è una recensione? No, è un accrocchio di pensieri a caso che dimentica sicuramente milioni delle bellezze che volevo sottolinearti ma spero ti basti per farti capire quanto abbia amato TUTTO. Dalla prima sillaba all’ultima drabble che sfora le 130. Tutto. Bravissima!
Ti mando un abbraccio forte

30/12/23, ore 19:37

sono sempre più innamorata di crowley ad aziraphale. non so che fare, è un'ossessione, e posso felicemente affermare che questa tua ff non ha fatto altro che aumentarla! ti dico, io sono molto pretenziosa sul rating rosso, e questa si può dire che concilia i miei canoni. stupenda!

01/10/23, ore 21:28

Ciao, sono qui per gli Oscar della Penna. Mi displace, ma non conosco il Fandom. Questo, però, non mi ha impedito di godermi comunque la storia. Una delle meglio scritte che ho trovato per adesso nella sezione. Un amore impossibile, un angelo e un demone, ma gli oetacoli sono smorzati dalla simpatica irriverenza. Brava, non è facile gestire due personaggi con questi caratteri, soprattutto l'angelo. Non mi è mai capitato di leggere delle scene erotiche così ben scritte, bellissima, non scivola mai nell'esagerazione e nel volgare.
Ottima regia, per tutto. Ci vediamo agli Oscar.

25/09/23, ore 15:31

Buongiornissimo, caffè??? Vengo in pace dagli Oscar 2024 per lasciarti una recensione visto che siamo nella stessa categoria!
Purtroppo non conosco il fandom quindi sarò costretta a recensirla come se fosse una storia originale. A mia discolpa, però, sono piena zeppa di storie di angeli e demoni e che dire se non LI ADORO????
Cioè, cosa c'è di meglio di un dolce angelo innamorato, ma così innamorato da disarmare persino un demone??? Niente, ecco, niente.
In questa storia la punta di diamante è sicuramente il tuo stile. Io amo questo tipo di prosa, le metafore peccaminose, i paragoni, i ghirigori, le descrizioni che lasciano tanto spazio all'immaginazione e si ficcano nella testa del lettore, sinuose.
Adoro adoro adoro.
La scena erotica è spinta senza essere volgare, proprio come piace a me, lasciando spazio ai sentimenti e alle sensazioni dei personaggio piuttosto che "arto x va in arto y", non so se mi spiego.
Niente, mi è piaciuta moltissimo, anche nella sua formattazione elegante, e non posso che farti i miei complimenti vivissimi!
Ci si vede agli Oscarrr!
Abbracci
Angel <3

15/09/23, ore 18:12

Ma è magnifica.... così dolce, intima, delicata e poetica.
L'ho veramente amata, è assolutamente perfetta, riuscivo a immaginare ogni momento.
Grazie per questo gioiellino ♡

11/09/23, ore 01:36

questa è un opera d’arte. è pura poesia…davvero sono senza parole

07/09/23, ore 23:59

Non posso commentare solo con un sospiro, vero?
Perché è l'unica cosa che mi viene al momento. Mi sembra di avere gli occhi a cuoricino e probabilmente ho un sorriso idiota in faccia.
Lo ammetto: erotismo e Aziraphale per me sono due pianeti diversi, ma sei riuscita a rendere tutto molto delicato e coinvolgente.
Crowley è perfetto, e anche Azi lo è... fino al momento in cui mi verrebbe da chiedere "Angelo, ma sei davvero tu?", perché tanta intraprendenza da lui non me la aspetto, anche se poi le battute rimettono tutto nell'ordine naturale delle cose e, come tu stessa scrivi, Aziraphale rtasforma in qualcosa di pure pure quel "darsi una mano" e i baci e... il black out! Davvero?! XD Ho riso per il sovraccarico di grazia che fa saltare la luce!
Ho adorato ogni riga. Li hai resi in modo magistrale mantenendo tra l'altro l'atmosfera della serie TV, la delicatezza del contesto.
Se Gaiman avesse bisogno di una mano, mandagliela! :P

07/09/23, ore 23:29

Nella foga ho scritto un commento brevissimo che è finito nei messaggi privati, quindi mi pare doveroso lasciare la mia impronta anche qui. Due parole: SEMPLICEMENTE SUBLIME. Questa piccola OS è perfetta, la giusta dose di tutto e una scelta delle parole che ti catapulta dritto nella scena ma che aggiunge quel plus ricercato e originale. Con questi due é facile fantasticare, va detto, ma poi bisogna saperli trattare, bisogna viverli e descriverli e questa è tutta un'altra storia.

07/09/23, ore 21:51

".... come un Crowley per gli Aziraphale."
"....l’unico angelo del Paradiso in grado di ballare sulla capocchia di uno spillo."
"«No, angelo, ti prometto che posso darti molto, molto di più.»"

Ho avuto una sorta di corto circuito a leggere frasi così... avrei potuto copiare l'intero testo ma davvero, è tutto pura poesia.
Ho sempre amato immaginarli fare l'amore insieme alle loro ali, è un'immagine così divina da spiazzarmi anche solo a dare consistenza nella mia mente alle storie che leggo. Quelle piume che possono essere la maggiore fonte del piacere e l'unico porto sicuro dove proteggersi entrambi da tutto il mondo.

Il loro amore è così bello, così totale... è l'immagine di unione perfetta che immagino in due esseri innamorati e in totale simbiosi... Aziraphale che sprofonda a ogni tocco mentre Crowley torna a splendere tra le nebulose.
Ho amato ogni metafora, ogni sfumatura.
Grazie per questa storia, è meravigliosa.

07/09/23, ore 21:31

ALLORAAAAAAAA, una non può prendersi questi infarti ad aprire fb. Anzi, sì, può, continua pure a farmene prendere tanti altri, e se nel mentre l'ispirazione ti porta anche al college dagli Shennant tanto meglio, uahahhaha.
Credo che l'unico risvolto positivo della stagione due sia il fatto che ti ha ispirata così tanto a scrivere di loro ** (no vabbé, anche l'aver canonicizzato la coppia lo mettiamo tra le cose "sì" :P)
Comunque: questa storia si meriterebbe 3k di parole di recensione ma io sono pessima ed è già tanto se arriverò a duecento, ché quando leggo cose tanto belle il mio cervello cortocircuita ^^".
Le wingfic non sono esattamente fra le mie preferite anche se ne ho lette parecchie nel corso degli anni, ma se fossero tutte così lo diventerebbero sicuramente ahaha. Avevamo bisogno di vedere Azi prendersi cura di Crowley una volta tanto: sappiamo quanto bene gli voglia, anche se lo dimostra in maniera diversa rispetto al demone, che invece risulta più plateale nei suoi gesti, ahahah, ma è davvero appagante poter leggere di momenti del genere. E mamma mia, Azi è così IC nel suo preoccuparsi, nel suo voler far stare meglio l'amico non appena ha sentito anche solo un minuscolo accenno allo stress **. Ed è così IC che voglia farlo stare bene alla maniera umana, ché dei piaceri terrestri di questo tipo Azi è il maggiore conoscitore **. Poi, mamma mia, il tocco di classe riguardante il soffitto mi ha uccisa, voglio anch'io una cosa del genere nel mio bagno, PER FAVORE (oltre a un Aziraphale che mi massaggia la schiena.)
Non vedevo poi l'ora di arrivare al punto in cui le cose sarebbero scivolate verso il profondo rosso, e anche in questo caso è avvenuto tutto in maniera così naturale e realistica che davvero ho miagolato male. Cro che non si reputa degno e ha il terrore di essere abbandonato, l'improvvisa speranza ed esaltazione quando si rende conto di essere ricambiato, il darsi piacere a vicenda. La poesia con cui descrivi il tutto. E' tutto perfetto, tutto. Quante volte ho detto tutto?
Ma poi vabbé, il tuo stile è sempre così... oddio, non mi viene il termine. Poetico è riduttivo. Evocativo si avvicina ma non dice tutto.
Vabbé.
A, al "falla un'altra volta" ho riso moltissimo :'D
Non posso metterla fra le preferite, efp mi pone il limite di 100 çç
fai finta che ci stia ♥
mille baci!
grazie,

Bennina dalla voce bellissima mwehehe

07/09/23, ore 19:42

Mi è piaciuto davvero un sacco come hai approcciato la descrizione di questa scena: dall'idea di partenza della cura delle ali ai termini che hai scelto. Ci ho trovato davvero tanta dolcezza! Soprattutto quando descrivi Aziraphale come "buffo e delicato nel suo piacere" e poi fornisci tutta una serie di dettagli in grado di tratteggiare perfettamente e con tenerezza una situazione erotica che qui è molto morbida e soft, e tanto amorevole 😍 Ho trovato tutto delicatissimo e scritto con grande cura! Ti faccio tantissimi complimenti ❤️
Un abbraccio, e alla prossima!

07/09/23, ore 15:40

Credo di non aver amato altre storie come ho amato questa, l'avrò riletta almeno quattro o cinque volte.
Mi piace tutto, dallo stile delicato ma incisivo alla scelta dei termini, descrittivo all'inverosimile e mai ridondante (amo il tuo uso degli aggettivi e delle incidentali, mi ha ricordato la scena d'amore in Oceano Mare di Baricco, per alcuni punti).
Alcuni passaggi mi emozionano sempre, come fosse la prima lettura (quel "Ché gli attimi, per loro, si contano in millenni" mi devasta ogni volta).
Il tuo modo di raccontarli è un balsamo sulle ferite aperte da Neil, ancora complimenti.
(Recensione modificata il 24/09/2023 - 10:10 am)

07/09/23, ore 09:18

È molto, molto bella.
il tuo stile di scrittura è riconoscibilissimo: le tue metafore, il modo in cui accoppi aggettivi e sostantivi. Sono stridenti eppure armonici.
Di questa storia amo il crescendo e la conclusione più morbida. Amo come hai racchiuso una serie di immagini (e perché no, di kink... vedi le ali) e la loro essenza. Crowley e Aziraphale sono in character. Sono giusti, sono loro. Hanno le loro buffezze, la loro tenerezza, le loro affettazioni.
Amo tanto il tuo stile, davvero. E loro sono belli, belli. Il crescere della passione è comunque inframezzato da piccoli dialoghi che fanno capire il loro modo di essere, i loro pensieri. Mi piace tutto tantissimo.
Davvero, sei proprio brava brava. Sono felice di leggerti in questo fandom.
Gladia