Mercoledì
di ferao

04/10/23, ore 21:22

Con colpevolissimo ritardo, arrivo da questa storia che – va detto, Vostro Onore – mi ha davvero spezzato il cuore. Non conosco così approfonditamente la tua scrittura e non so se, senza il vantaggio, sarei riuscita ad indovinare la tua storia. Sono sicura, però, che da questa lettura in poi sarò molto più capace di scovarti. Il tuo stile è di una semplicità potente ed affilata, di un’umanità schiacciante e di una profondità che sconcerta. Hai declinato il tuo prompt in un modo talmente originale che mi ha stupita e commossa, in questo ritratto di Andromeda talmente reale, umano, complesso e sfaccettato che, davvero, oltre la sequela di aggettivi, vorrei fare partire un carosello di complimenti. Questa tua storia mi ha colpito su più livelli. Mi ha commossa, mi ha fatto riflettere, mi ha suscitato meraviglia per questa descrizione di Andromeda che trovo IC fino al midollo. Hai preso una scena di vita quotidiana – di una semplicità estrema – e ci hai ricamato sopra il dolore, il senso di colpa di una nonna, l’amore di una madre, la potenza dei sentimenti. Non hai risparmiato nulla: ci hai fatto comparire Molly, che pure è una madre che ha perso un figlio, è una donna che vuole consolarne un’altra. Eppure, ci fai prendere le parti di Andromeda senza se e senza ma: ci fai pensare alle sue unghie nel palmo, ci fai stordire nei suoi pensieri che cercano di rintracciare la profondità degli sguardi di Remus nel corpo di suo nipote. Ci uccidi del suo dolore nel ritrovare Ninfadora in ogni passo, in ogni smorfia, in ogni colore diverso che anima Teddy. Ci (mi) hai tenuta incollata, riga dopo riga, come se le parole non scendessero dall’alto al basso dello schermo ma scendessero degli scalini e, dalle mani con sopra il telefono, mi arrivasse al cuore. Dritta dritta, lettera dopo lettera.
Insomma, questa recensione mega dramah per dirti che ho amato questa storia ed il tuo stile, asciutto e potentissimo. Non vedo l’ora di leggerti ancora!
A presto, ti abbraccio

03/10/23, ore 17:54

Finalmente riesco a passare!
Inizio col dire che non sono molto brava nelle recensioni però spero di essere brava a dire ciò che penso. Innanzitutto ti ammiro tantissimo, scrivi meravigliosamente e quindi mi sento in soggezione perché sono na povera rimbambita che scrive storie sulle capre e quindi capirai cosa intendo dire.
Il prompt è perfetto, voglio dire che si percepisce il tutto dalla breve storia che hai creato. e la scelta dei personaggi mi piace particolarmente. Si percepisce tutto l'amore materno, il dolore, la rabbia cieca davanti alle ingiustizie della vita.
Complimenti <3

28/09/23, ore 16:08

Ciao Ferao,
inizio col dire che Andromeda è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto e trovo che sia una grande ingiustizia che ci siano poche storie su di lei. Puoi ben capire quindi quanto abbia apprezzato questo tuo lavoro.
Trovo che Andromeda qui sia estremamene IC, non mi piacciono le sue versioni smielate, e, soprattutto....IO LA CAPISCO!
L'odio profondo per la gente che impone la sua presenza è un sentimento che mi è arrivato dritto al cuore. Scherzi ( ma non troppo a parte)  ho apprezzato davvero molto come con piccoli dettagli tu ci abbia tutto il suo dolore e la rabbia che prova, soprattutto di fronte all'ingerenza di quelli che le dovrebbero essere d'aiuto. E, il tutto, in un modo squisitamente Black.
Scusa il commento sconclusionato, concludo dicendo che va di sicuro tra le mie preferite.
Un abbraccio,
Flo

23/09/23, ore 17:25

Finalmente riesco a passare da questa storia, che sì, avevo indovinato fosse tua, anche se ammetto di averci dovuto ragionare sopra un po'.
Col senno di poi, avrei dovuto dire che era ovvio fosse tua, perché l'umanità che dipingi nel dolore di Andromeda è qualcosa di estremamente maturo e perfettamente approfondito, pur nel breve spazio di una flash.
Perché sì, il lutto è un dolore così lacerante da avere delle radici profode e insinuarsi anche in quei momenti che agli occhi di un altro dovrebbero apparire attimi di pace e serenità. Perché tutti vorremmo che Teddy, per Andromeda, non fosse altro che un'ancora di salvezza, la luce in mezzo al dolore, ma credo che la tua introspezione del personaggio sia perfettamente plausibile e condivisibile.
Così come ho adorato il modo sottile in cui non solo hai mostrato tutto il suo dolore, ma anche la sua solitudine, il modo in cui questo dolore sembra non essere minimamente compreso dagli altri (da Molly, in questo caso, che in effetti è fatta in modo completamente diverso da Andromeda e probabilmente non riesce neanche a immaginare che le sue parole possano aggiungere altro dolore e senso di colpa, nonostante lei stessa abbia affrontato il medesimo lutto).
Insomma, come sempre credo che tu abbia la capacità di comprendere fino in fondo i tuoi personaggi e di renderli del tutto umani, vivi, vividi, capaci di provare emozioni estremamente complesse.
Complimenti davvero!

23/09/23, ore 09:26

Passo brevemente per dire che ho letto questa storia curiosando sul forum tra le altre flash pubblicate anonime, e mi era piaciuta molto! Ho trovato, come mio solito, Molly insopportabile anche qui, quindi trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro. Ma soprattutto ho amato l’introspezione di Andromeda, mi è arrivata con tutto il suo carico di emotività, davvero complimenti!

20/09/23, ore 16:47

Ciao :3
Passo molto al volo, ma avevo sbirciato le flash di questo turno e sospettavo che la tua fosse quella su Molly e Andromeda, quindi intanto sono felice di aver indovinato XD
Ma venendo alla storia, mi è piaciuta: le emozioni di Andromeda sono tristemente umane, relatable, e ogni frase le trasmette benissimo al lettore.
Amare Teddy non significa che vedere in lui il riflesso di Tonks non faccia male, non importa quanto Andromeda possa desiderarlo.
Complimenti per l'ottima flash! Alla prossima,
Mari