Dopo la Tempesta - Dungeons & Dragons
di oscuro_errante

04/11/23, ore 22:46

Eccomi qui per lo scambio e vorrei chiederti scusa per il ritardo.

Vorrei cominciare col dire che non conosco molto bene il mondo di D&D e dei giochi di ruolo in generale, però nonostante questo mi è davvero piaciuto molto il rapporto che avevabo le due protagoniste di questa shot, mi sono sembrate davvero parecchie unite nonostante le differenti classi così differenti, non si quanti bei mondi dei giochi di ruolo casino d'accordo assassini e clerici, ma comunque le ho adorate.

Spero di poterc leggere qualcos'altro di tuo un futuro.
Ciao e alla prossima recensione.

27/10/23, ore 18:06

Ciao, non so se avevo già letto qualcosa di tuo, ma non potevo non approfittarne visto che scrivi nel mio stesso Fandom e anche di coppie femslash…
Ho trovato la tua storia breve, ma molto dolce e toccante. In pochi tratti sei riuscita a delineare molto bene le personalità delle due donne, Shael e Dandrel. Mi ha molto emozionato sapere del salvataggio di lei, da parte dell’ assassina sua compagna.
Mi ha ricordato una scena simile in una delle mie storie dove uno stregone salva un mago dalla prigionia e violenza (sì, anche io scrivo coppie queer) e si domanda se avrebbe dovuto o meno fermarsi e non sporcarsi le mani col sangue di quegli aguzzìni.
Mi è piaciuto molto anche l’elemento del Lupo Bianco come guardiano silenzioso, ma sempre attento e presente… e la questione della sintonizzazione fisica e psichica con l’equipaggiamento, la trovo una cosa molto coerente in un’ambientazione come quella di dungeons and dragons.
In generale mi piace molto la tua scrittura fluida, descrittiva e introspettiva quanto basta per poter entrare subito in empatia con i personaggi.
Complimenti, e tornerò prestissimo a rileggerti!
Ladyhawke83
(Recensione modificata il 28/10/2023 - 10:38 am)

08/10/23, ore 14:37

Descrizioni dell'ambiente semplicemente perfette, molto più mature e dettagliate rispetto alle precedenti shot, anche per quanto riguarda le azioni delle due protagoniste. La mia unica lamentela riguarda quando scrivi all'inizio ' dei Forgotten Realms'. Non per fare il rompiscatole, ma posso essere un pò puntiglioso quando si tratta di utilizzare termini inglesi in un testo italiano.

07/10/23, ore 14:40

Eccomi approdata in questo universo che poco conosco ma che mi affascina tantissimo. Ho seguito il tuo consiglio e sono partita da questa one shot. Dunque cominciamo subito. :)
Quello che tu descrivi è un momento di calma ma solo apparente e, soprattutto, unicamente esteriore. L'ossimoro tra la tranquillità della gelida notte e il trambusto interiore delle due protagoniste di questo pezzo è ben vivido e perfettamente percettibile anche agli occhi di una lettrice qualunque non ferrata sull'argomento ed estranea ai fatti narrati.
Innanzitutto, mi complimento sulle descrizioni che hai saputo dare, riescono a far immergere nel paesaggio, quasi ad essere lì, presenti e partecipi, e questa è una cosa che apprezzo sempre tantissimo.
Poi, altra cosa non meno importante, pur non conoscendo con nitidezza i fatti pregressi, in larga parte si capiscono bene dalle parole stesse dell'Elfa. Ciò quindi mi permette di non sentirmi completamente aliena ai fatti accaduti e immedesimarmi meglio non solo nell'ambiente circostante, ma anche nei pensieri e nei dubbi di questa guerriera che, per salvare la persona per sé più cara, stava per commettere a sua volta delle efferatezze, pentendosene subito dopo al punto da passare la notte insonne nel chiedersi se fa realmente parte dei "buoni" o dei "cattivi" (immagino poi che, per un Elfo quale è lei, non sia sempre facile comprendere che il mondo è fatto su una scala di grigi e che le stesse definizioni di "luce" e "ombra" lasciano un po' il tempo che trovano perchè... si può essere entrambi, a seconda della situazione e degli eventi).
Molto bello il momento intimo tra le due, lontano dall'accampamento dei compagni, quel loro contatto corporeo, i gesti, le parole... fanno immediatamente capire che c'è del sentimento tra loro senza bisogno di tante spiegazioni superflue. Da NON particolarmente amante del romantico, privilegiando io altri tipi di rapporti, l'ho apprezzato davvero molto!

Un bel primo tuffo in questo mondo, tanto per cominciare, spero di leggere altro di tuo, magari anche con qualche altro elemento dei "Five Protectors". Alla prossima! :)

01/10/23, ore 21:24

I miei desideri sono stati esauditi… una nuova shot ambientata in questo mondo incantato che mi ha conquistata grazie alla tua scrittura! Non sai che gioia ho provato quando ho spiato il tuo profilo convinta di averle finite tutte ed ho invece trovato questa bellissima sorpresa!
Quindi senza ulteriori indugi, eccoci al momento della recensione!
Prima di tutto lasciami dire che il fatto che tu mi abbia fatta appassionare ad un mondo di cui non avevo alcuna preconoscenza è già un mio modo di farti i miei complimenti, perché non è un’impresa così facile! Certo, mi è ancora capitato di leggere storie appartenenti a fandom che non conoscevo ed apprezzarle, ma qui invece mi sento proprio coinvolta e, come ti ho già detto forse troppe volte xD, desiderosa che questa serie di One shot non finisca mai!
Questa forma di racconto poi trovo che si adatti in una maniera eccellente al tuo stile di scrittura, avvolgendo il racconto di mistero e facendomi sentire come di fronte ad una leggenda, tramandata per secoli.
Come l’ultima che ho recensito, anche in questa i particolari sono sempre maggiori, facendo diventare ancora più reali i personaggi di cui narri, rendendoli vivi e arricchendoli con un passato che li ha portati ad arrivare fino al momento in cui è ambientata la tua storia.
E i dettagli diventano sempre maggiori man mano che si procede nella lettura, ho apprezzato tantissimo per esempio la descrizione dell’arco e del fatto che non possa essere utilizzato da nessun altro essere vivente, sono i dettagli come questi per me a rendere più vivida e completa una storia, e questo è solo un esempio di tutti quelli che hai inserito nonostante la brevità a cui sei costretta con questo genere di racconti!

Arriviamo poi al momento centrale della storia: quello tra l’Elfa e l’Aasimar. Il loro rapporto viene mostrato sempre di più ad ogni shot che leggo, e se nelle prime venivano rappresentati momenti in cui dimostravano l’una di tenere all’altra, in questa arriviamo ad un passo ancora più importante: il sostegno reciproco, in questo caso rappresentato dal tentativo da parte dell’Aasimar di convincere l’Elfa che non è un’assassina, nonostante l’Elfa si percepisca così.
Ho compreso e percepito benissimo il tormento dell’Elfa, e il suo desiderio di tenerla al sicuro, per fortuna l’Aasimar non si lascia scoraggiare e il loro amore è più forte di ogni dubbio.
Tutta la scena finale esprime un amore e un sostegno incredibile, la dolcezza è infinita ed è una gioia sapere che si sostengono costantemente. Che bellissima coppia!

Ancora complimenti e alla prossima!
Un abbraccio!