Concedimi
di Ale_LoveBS

29/12/23, ore 15:14

Ben tornata Ale e, soprattutto, complimenti per lo splendido ritorno; ricordo le tue vecchie storie nella sezione, credo di averle pure recensite tutte, ma questa è la migliore per distacco.

In primis, apprezzo molto l'originalità. Nella sezione di BS quasi tutte le one-shot sul tema tendono a concludersi con il ritorno, in un modo o nell'altro, di Dan mentre tu sei una delle poche che ha scelto di seguire il triste finale della serie (e di Saga Brave) fino in fondo riuscendo a tirarne fuori una storia quasi poetica nella sua tristezza; la trama e la canzone (che non conosco) si fondono molto bene e, in un certo senso, il testo sembra quasi aggiungere ulteriore tragicità alla storia, un effetto malinconico ma piacevole.
La Mai rappresentata poi mi sembra un personaggio splendido che io, non so perché, ho immaginato come l'evoluzione successiva della Mai di Saga Brave (correggimi pure se la mia fosse un'impressione sbagliata): una Mai adulta che pur andando avanti non potrà mai fare a meno di rimpiangere quello che è perso. Certo, è particolarmente triste perché, alla luce degli eventi di Saga Brave, è molto probabile che il destino canonico della futura Mai sia molto simile a quello che tu hai descritto in questa storia ma, come ho già detto, in mezzo a tante One-Shot che, alla fine, la vedono felice ci sta di averne anche una dove le cose prendono una piega più tragica.

Passando alla parte tecnica invece mi vien da dire che per punteggiatura e grammatica vada tutto più che bene (di errori non ne ho notati per cui ottimo) mentre ho un paio di appunti da fare su lessico e scorrevolezza della storia:
1) il lessico è variegato e poetico e questo andrebbe pure bene perché lo renderebbe particolarmente adatto al tipo di storia (una song-fic) ma, in alcuni casi, l'ho trovato forse un po' troppo ricercato; va bene la varietà ma attenzione ad usare termini troppo particolari, si rischia di suonare retorici.
2) il testo in se è sufficentemente scorrevole ma il fatto che i vari spezzoni di trama siano di diverse lunghezze lo rende, per me, meno piacevole alla lettura. Non si tratta davvero di un errore (anche perché, non conoscendo la canzone, non posso conoscerne ritmo, pause, ecc.) ma, personalmente, preferisco la struttura che avevi usato in una tua altra song-fic ("Listen to your heart") in cui le parti di testo racchiuse tra i versi della canzone erano tutte all'incirca della stessa lunghezza, trovo che gli desse ancora più ritmo narrativo.

Ho terminato; spero che questa recensione ti abbia fatto piacere o, magari, ti sia persino stata utile e mi auguro di poter leggere ancora tue nuove storie in questa sezione.

Alla prossima.