Là, dove nascono i limoni
di Flying_lotus95

21/10/23, ore 23:36

Buonanotte 😊
Sono stanca, distrutta da questa settimana pesante ( e dalla giornata di oggi in particolare, non ne avevo una tanto di 💩 da un bel po' ), ma mi sono detta o adesso o non so quando.
Interessante come inizio, molto.
Sai che questo è un periodo storico che mi fa gola, nonostante comunque non sia una esperta a riguardo. Vero che i personaggi non siano stati descritti chissà quanto, ma hanno già tutti una propria personalità a mio avviso.
Mi è piaciuta in particolare la scena di confronto tra Agnese e il Capitano delle SS, molto di impatto e lei davvero coraggiosa ( ma le donne italiane di quel periodo lo erano davvero tanto, in un modo che non capiremo mai oggi ).
Poche parole, ma che lasciano sicuramente la voglia di scoprire cosa ci sia dietro la morte di Gabriel. Come siano nati i loro rapporti.
I legami che li legano con un filo sottile.
Un buon inizio, in sostanza 😊
Ho trovato strane alcune frasi e la scelta di alcune parole che mi sono sembrate fuori contesto in alcuni punti ( come qui ad esempio: " Il curato della chiesa, don Pierino, uscì di soprassalto ". "Soprassalto" non ha molto senso nel suo significato in questa frase 🙈 ), ma per il contenuto e il resto molto bene davvero.
Non so quando sarà, ma alla prossima 😊

03/10/23, ore 00:40

Ciao! Piacere di commentare la tua storia. Ho letto che è il tuo primo, vero tentativo con una storia al 100% originale, per cui ti faccio i miei complimenti: non è affatto semplice creare dei personaggi ben definiti, soprattutto quando si è alle prese con i primi tentativi. In ogni caso, da questo primo capitolo mi sembra un esperimento piuttosto ben riuscito!
Andando con ordine: sei riuscita a trasmettere in modo potente l'ansia e la disperazione dei protagonisti, Maxime e Romeo, mentre cercano di sfuggire al pericolo imminente.
Apprezzo il personaggio di Maxime. La sua lotta interna, il senso di colpa e la paura per le conseguenze delle sue azioni lo rendono molto realistico e complesso. Sembra davvero che non abbia alcuna via di fuga dopo il gesto commesso, su cui c'è molto mistero. Sarà interessante vedere cosa ti inventerai per far proseguire la storia e il suo sviluppo come personaggio.

Spostiamoci invece sul confronto tra la fiera Agnese e il criptico capitano.
La descrizione dell'arrivo dei soldati tedeschi sulla collina è ricca di dettagli che catturano l'attenzione del lettore. Il contrasto tra il rumore assordante delle camionette e la tranquillità della natura circostante aggiunge un elemento di suspense e rende la scena ancora più intensa.
Il capitano Schlütz è descritto in modo così dettagliato da far emergere chiaramente la sua malvagità e la sua minaccia costante. La sua interazione con Agnese è carica di tensione e sottolinea la lotta di potere tra di loro! Psicologica, sottile, una gara a colpi di sguardi e di freddezza... una descrizione che ho apprezzato fino all'ultima virgola!
Agnese emerge come un personaggio forte e determinato, capace di fronteggiare il capitano delle SS con un coraggio straordinario.
Gradevole e arguta l'espressione "mietitore di libertà"!
In questo pezzo mi è parso che si ripetano un po' troppo spesso e a distanza di poche righe termini come ghiaccio, fiero, lapidario. Sono evocativi, ma proprio per questo ti consiglio di evitare le ripetizioni e di prediligere, se puoi, qualche sinonimo che può rendere il ritmo del testo ancora più orecchiabile.

Un altro aspetto che ho apprezzato particolarmente è l'arguzia manifestata dai personaggi in questo passaggio carico di eccitazione.
"«Mi affido al vostro buon senso… se Brünner dovesse farsi vivo, comunicatecelo tempestivamente» dichiarò il tedesco, nessun guizzo di umanità trasparve da quelle iridi di vetro."
Mi lascia la sensazione che il loro non sarà affatto il loro ultimo scambio, anzi. C'è molto di non detto e molto ancora da scoprire.

Descrivi bene gli sguardi e le reazioni dei personaggi: i battiti del cuore, gli sguardi e le espressioni fiere... anche se ho l'impressione che potresti migliorare ancora nell'individuare altri modi più variegati per descrivere le reazioni dei personaggi, tra sensazioni ed espressioni.
Hai reso bene l'antipatia del capitano. Una parte di me sta già fantasticando immaginandolo, tra molti capitoli, chiedere scusa a Maxime, nella sua mente già bollato come il colpevole senza un'ulteriore analisi delle prove e delle dinamiche dell'omicidio. Il lettore non fa alcuna fatica nell'empatizzare con Maxime.

La descizione più bella del capitolo, per me, rimane la lenta elaborazione psicologica del gesto compiuto da Maxime.
Si rientra al tema principale degli occhi - morenti - con estrema delicatezza, fino al finale in cui tutti quegli sguardi pungolano la coscienza logorata dell'uomo. Molto ben studiata, come scena, con il severo giudice interiore di Maxime che si risveglia proprio nelle ultime, tese righe finali.
"[...] mentre gli ultimi boccheggi d'aria si diradavano nei suoi polmoni". Descrizione davvero fine. Qui ho avuto un piccolo dubbio col termine "boccheggio", esiste realmente? Ho provato a cercarlo senza successo. In ogni caso ce l'hai infilato così bene che mi è sembrato perfetto, davvero!

Nell'ultimo passaggio del capitolo ti segnalo qualche piccola imperfezione a livello di forma: perchè si scrive perché, il punto interrogativo è meglio singolo ma questa può essere una tua scelta di stile, nè si scrive né. E' una scena carica di ansia, e una volta ripulita da queste modeste sbavature sarà ancora più coinvolgente per il lettore!

Davvero carino il fatto che il curato si sia fatto il segno della croce uscendo. Agnese è un personaggio carismatico, in grado di esercitare un'influenza potente su chi sta attorno a lei, e oscilla tra l'impulsivo e il controllato... spero di vederla agire ancora nei capitoli successivi.
Infatti è stato interessante il contrasto tra la rabbia furiosa e l'autocontrollo esibito invece, necessariamente, difronte al capitano.

In conclusione, un inizio promettente! Buona fortuna con il proseguimento della Writober!

(Recensione modificata il 03/10/2023 - 12:41 am)
(Recensione modificata il 03/10/2023 - 12:44 am)