The Opposites
di LittleRedRidingHood

23/09/09, ore 20:46

Bene, ora che siamo passati al terzo capitolo, penso di poter dispensare diversi consigli. Di per sè la fanfiction non ha nulla che non va, ci tengo a farlo sapere subito, ma mi piacerebbe vedere questa storia passare da "gradevole" a "capolavoro", perché la trama lo merita davvero: le trame più belle meritano la forma migliore possibile. Quindi quelli che adesso consiglierò sono solo dei ritocchi che migliorano la forma, dato che il contenuto è giustamente a discrezione dell'autore, specialmente in questo caso.
Direi di aumentare il numero di descrizioni. Essendo la focalizzazione dalla parte di Roxas, non c'è bisogno di descrivere gli ambienti da lui frequentati, dato che sarebbe inverosimile che io entrassi in classe e la guardassi ogni giorno con stupore tanto da osservarne ogni angolo. Però le descrizioni danno molto corpo alla narrazione e spezzano a volte piacevolmente se non si esagera l'andare dei fatti. Ho notato che l'azione ed il dialogo si succedono velocemente nei tuoi capitoli e qualche descrizione non farebbe male. Per esempio Roxas potrebbe osservare con curiosità una nuova persona incontrata, tipo, in questo capitolo, un eventuale dottore.
I particolari inutili. I particolari inutili sono quelli che spesso contraddistinguono una prosa scarna da una accurata. Sono piccoli accorgimenti un po' perditempo ma a volte divertenti, che fanno capire il carattere del personaggio. Per esempio "Roxas passava per strada e vide una signora tutta imbellettata venire verso di lui dalla parte opposta, con un coniglio in braccio. il biondo cominciò a sentire del prurito sul naso, così cambiò marciapiede". Di per sé non aiuta lo svolgimento degli eventi, ma specifica una caratteristica del personaggio: Roxas è allergico ai conigli. Questo può essere un episodio fine a sé stesso oppure generare conseguenze.
"Show, don't tell". è la regola numero uno dello scrittore: mostra, non raccontare. Spiego meglio citando la tua fanfiction: "Roxas non capiva di che stesse parlando. Poi ricordò, e la rabbia, l’umiliazione e l’odio lo invasero."
Il coinvolgimento del lettore si moltiplicherebbe se provasse quel che sente il personaggio: "Roxas non capiva di che stesse parlando. Poi ricordò, e si sentì avvampare da mille spilli di rabbia. L'umiliazione gli bruciava il viso come se glielo avessero esposto a braci incandescenti. Deglutì il suo odio, sentendolo pesare sul petto, pronto ad esplodere". Un autore deve colpire il subconscio del lettore, altrimenti questi legge come se non recepisse nulla, parole a vuoto.
E dopo questo lungo prontuario del perfetto scrittore, ti faccio i migliori auguri per la tua fanfiction, che continuerò a leggere e recensire.
Aggiorna presto^^
Artemis
(Recensione modificata il 23/09/2009 - 08:50 pm)

22/09/09, ore 20:07

Resto in attesa di colpi di scena *.* Leggendo un commento precedente...in effetti Luxord ha un pochino (pochino??) la faccia del marpione... Demyx nn cè lo vedevo *.*! Bellissimo cmq.

18/09/09, ore 14:54

Anche questo è spettacolare. Quelle a sfondo scolastico sono sempre le migliori u.u Poi credo ti abbiano già detto che è tutt'altro che simile alle altre, x cui non aggiungo altro! Direi che non vedo l'ora di leggere il prossimo (:

17/09/09, ore 19:06

Ok, è ancora meglio di quanto pensassi. Axel che pesta Roxas proprio non l'avevo immaginato, e comunque Roxas ha proprio una bella lingua. Adoro le fanfiction rating rosso, adoro quelle akuroku, adoro quelle a sfondo scolastico. Purtroppo queste tendono ad essere ripetitive e scontate, però la tua mi ha abbastanza colpita perché non sembra svolgersi come avrei immaginato. Per resto, è scritta correttamente ed è scorrevole. Grazie per aver reso più grande il carattere^^ in cambio ho aggiornato la mia^^, come promesso.

17/09/09, ore 16:46

O_O oddio!! Povero Roxieeeee!! >_< D: Axel è stato cattiiiivoooH ç_ç ... ma ... ♥_♥ fossi stata al posto di Namine mi sarei fatta portare via da Dem (perchè era Demyx vero? xD) comuuuunque ... anche questo è scritto mooooolto bene *ç* non vedo l'ora di leggere il prossimo!!

16/09/09, ore 21:24

Mi sembra promettente, credo che più avanti mi sbilancerò in recensioni più accurate. per adesso ho un solo appunto: potresti usare un carattere un po' più grande?

16/09/09, ore 15:55

Peccato, adesso che l'hai passata in Rosso, non la potrò più leggere ç__ç
Bè, tra due anni commenterò <3
Buona fortuna per la storia!
Un bacio Axellina!

16/09/09, ore 15:36

L'inizio è stupendo *.* Non vedo l'ora di avere davanti il prossimo capitolo (:

16/09/09, ore 14:39

*_* che bella che bella che bella, mi piace davvero tantissimo!! Non vedo l'ora di leggere il prossimo!!

15/09/09, ore 21:34

B-E-L-L-I-S-S-I-M-A!
L'inizio mi è piaciuto da morire, e ti giuro che non vedo l'ora che la continui *___*
Ohhh Axel, my love <3
Direi che Roxas è cotto xD Ma chi non lo sarebbe...*Sguardo sognante*
Cara ti prego continua T^T Questa va tra i seguiti e i preferiti! :D Un bacio da Axellina!