Fotografie e immagini di un infinito film
di niny95

19/04/24, ore 22:27

Ciao Niny!
Sono qui per “La Penna fortunata” e ho scoperto con grande piacere questa storia su “Once Upon a Time”.
E’ una serie che ho amato molto e questo tuo bellissimo racconto me l’ha ricordata con tanta nostalgia.
Prima di tutto, ti faccio moltissimi complimenti per come hai deciso di impostarlo, collocando la scena in un contesto spensierato e familiare di Killian ed Emma con la piccola Hope. Inoltre, la scelta di ripercorrere le tappe fondamentali della vita di Emma tramite le poche foto in suo possesso, che custodisce gelosamente nell’album, è un ottimo espediente per rivivere tutto quello che è accaduto nella serie, gli eventi, le emozioni, i sentimenti.
La tenera curiosità di Hope permette di riaprire ancora una volta il grande libro delle fiabe, in questo caso l’album fotografico, e di tornare all’inizio, alla nascita di Emma, caratterizzata dal sortilegio lanciato da Regina, alla sua infanzia travagliata, segnata dagli orfanotrofi e dalle adozioni mancate, fino all’amicizia con Lily, il primo passo verso quelli che erano il suo passato e il suo futuro. La foto di Neal mi ha richiamato alla mente moltissimi ricordi della serie, a partire dalla gelosia quasi morbosa di Killian, che arriva perfino a picchiare il se stesso del passato. Ma mi ha anche ricordato quanto sia lui che Emma fossero affezionati, in modo diverso, a Baelfire. E l’ultimo, sentito incontro tra lui e Uncino subito prima della sua morte: quell’abbraccio chiarificatore lasciava già intendere che per Neal le cose non sarebbero andate per il verso giusto!
La foto con Henry, invece, rappresenta in momento in cui gli eventi di Storybrooke hanno inizio, grazie anche al libro delle fiabe regalato da Mary Margaret. E tutte le vicende legate a Biancaneve, a David e a Regina fino al matrimonio di Emma e Killian sotto la minaccia di Fiona, la Fata Nera, il primo vero momento del Lieto Inizio (ho ancora tutte le tracce di quella puntata musicale nella playlist).
Il percorso di Emma è stato lungo e difficile, soprattutto in principio, ma ogni svolta apparentemente sbagliata e dolorosa l’ha condotta a quella serenità in cui si trova immersa insieme a Killian, a Hope e a tutti gli altri.
L’idea di Hope di personalizzare l’album con una delle sue ultime foto è azzeccatissima, come a simboleggiare un prosieguo della storia oltre quelle che sono state le avventure della serie.
Hai fatto un ottimo lavoro, riuscendo a suscitare tantissime emozioni e un’immensa nostalgia per questa meravigliosa serie. La lettura della storia, scritta in maniera impeccabile, è stata appassionante e molto piacevole.
Grazie mille per averla condivisa.
Un saluto. Alla prossima!

09/04/24, ore 23:05

Buondì cara, eccomi qui per la challenge dei dadi ♥
l'unica storia sul fandom che conoscevo l'avevo già recensita, quindi ho scelto questa perché so mooooolto a grandi linee la storia di alcuni personaggi e mi era già capitato di leggere storie di questo fandom in passato ^^. Non so perché ma dentro di me sentivo che avrei potuto comunque comprendere la vicenda e che si sarebbe trattato di qualcosa di molto dolce, e infatti così è stato **. Questo quadretto famigliare mi ha sciolta tantissimo, è bello vedere madre, padre e figlia tanto uniti: purtroppo non so dirti se la caratterizzazione rispetti i personaggi originali, ma posso comunque dirti che ho amato tantissimo come li hai resi, specialmente Hope che è davvero una birichina. Killian geloso mi ha fatta sorridere un sacco. Emma ha avuto un'idea bellissima a compilare quell'album, che racchiude tutta la storia della sua vita, senza escludere nessuno, com'è giusto che sia. Una storia che ora può condividere ogni volta che vuole con la sua famiglia ♥
Insomma, ti ringrazio tantissimo per la bella lettura e ti mando un saluto!

Leila

25/02/24, ore 15:15

Ciao, eccomi qui per la lettura di San Valentino!
È un vero piacere immergermi nuovamente nel fandom di OUAT, e a maggior ragione ritrovare una delle mie ship preferite e coglierla in un momento di puro relax familiare, mentre con la figlia Hope Emma e Killian sfogliano un album di ricordi e si ripercorrono tanti fatti omaggiando l'accaduto nella serie tv.
Dall'infanzia di Emma e la sua amicizia con Lily, al ricordo di Ingrid, a Neal (beh, la gelosia di Killian un pochino la posso capire, così come la minaccia di Emma di ricorrere al suo superpotere, anche se comunque mi si è spezzato il cuore quando nella serie tv Neal è morto). E poi ancora Mary Margaret, Henry, Regina... sono stati tutti quanti dei bellisimi omaggi e dei bei momenti da ricordare (e ho anche sorriso a proposito di Lily che voleva fare un giro a Hope sotto forma di drago). Emma ha tessuto così tanti legami, ed è bello che faccia questo tuffo nei ricordi con Hope.
Hai descritto benissimo la famiglia Jones, è stato un piacere leggere di questo momento tenero e sentimentale, con un lieto fine che si meritavano (anche perchè non mi stanco mai di leggere di questa ship).
Venendo al tema di San Valentino: sì, la coppia è resa benissimo, senza apparire smielata o esagerata. Viene colta in un momento molto plausibile e spontaneo, che è ben reso. Io poi quando vedo una ship che amo con una figlioletta al seguito mi sciolgo, sono stati davvero dei bellissimi momenti da riscoprire.
Inoltre vedo i personaggi molto IC e caratterizzati nel modo giusto anche solo dalle piccole battute che Emma e Killian si fanno, e ammetto che vedere Killian come papà dolce mi è piaciuto tantissimo.
Una gran bella lettura, dolce, rilassante e piacevole, adatta al tema dell'amore, con un piccolo scatto della loro quotidianità che nella serie tv mi è effettivamente mancato.
Brava, mi è piaciuta molto e mi ha lasciato molta tenerezza addosso. Hai fatto bene a pubblicarla! ^^
Alla prossima! ^^

09/01/24, ore 13:45

Ciaoo <3
Io non ho mai shippato particolarmente la Captain Swan, ma le tue storie su di loro le ho sempre trovate deliziose, si vede che sono una delle tue OTP. Uncino come papà poi mi intenerisce troppo, è super legato alla sua piccola e Hope è adorabile e curiosa. Trova quest'album di foto e Emma suggerisce di guardarlo tutti insieme ed ecco che si ritrova davanti una sfilza di ricordi (mi fa molto ridere che Lily voglia far fare un giro a Hope quand'è sotto forma di Drafo), o come Hope noti quanto tutti siano cambiati. E sì, prue tu Uncino, non sei mica eterno. O come Hope che si ingelosisce quando ci sono le foto di Henry da piccolo ed Emma si intenerisce... è tenera pure lei!
E quindi perché non mettere qualche altra foto e conservare altri ricordi? La trovo un'idea magnifica. A me piacciono le storie fluffose, quindi ho molto apprezzato.
Alla prossima,

Nao

01/11/23, ore 19:58

Eccomi qui!
Dato che con la long sto imparando a conoscere tanti personaggi nuovi, ne approfitto per leggere qualcosa su di loro anche al di fuori di essa e non potevo certo lasciarmi scappare questa OS su Hope e i suoi genitori, che ho davvero apprezzato!

Amo le Slice of Life, è sempre un piacere leggere qualcosa a riguardo, in particolare se c'è del bel Domestic Fluff in mezzo, e secondo me anche il genere Sentimentale ti è riuscito bene, perché alla vista di ogni foto Emma ha provato emozioni e sensazioni diverse, sia positive che negative — ma, fortunatamente, le emozioni negative non hanno avuto il sopravvento e anzi, le hanno fatto realizzare ancora di più quanta strada abbia percorso, arrivando ad avere una splendida famiglia.

Infatti mi è piaciuto questo viaggio nel tempo attraverso le foto, un viaggio che mi ha fatto capire che la vita di Emma non è stata affatto facile ma ora, per fortuna, può godere dell'amore di Killian e Hope, le persone più importanti della sua vita.

Ho apprezzato molto le interazioni tra i tre, c'è tanta complicità e affetto, e queste sono delle componenti davvero belle da ritrovare in un nucleo familiare, infondono proprio un senso di affetto e unione importanti.
Brava Hope che ha recuperato l'album di foto della mamma, è stata proprio una bella avventura 🥰
Complimenti e alla prossima!

M a k o

13/10/23, ore 19:10

Ciao,
ma che meraviglia questa storia! Questo momento di tenerezza familiare davanti all'album delle foto di Emma è dolce ma anche intenso e un po' malinconico, che sono esattamente tutte le emozioni che si provano quando si sfoglia un album fotografie!
E poi è un ottimo modo per raccontare la vita di Emma a chi come me non è molto esperta di Once Upon a Time, come me!
Killian e Emma sono una coppia a cui mi sono affezionata, sono così innamorati e sereni insieme e mi piace come si prendono in giro dolcemente. E Hope è una bambina simpatica e dolce, e anche sveglia! 😉
Molto bello il finale in cui la bambina corre in camera a recuperare la colla e la foto di loro tre riuniti e sorridenti!
Complimenti e a presto! 🙂
AlbAM

09/10/23, ore 12:36

Once Upon a Time è la mia serie preferita in assoluto ed Emma e Killian sono da sempre la mia coppia preferita di tutta la serie, perciò non potevo che scegliere questa one shot dolcissima 😍
Loro hanno avuto il lieto fine perfetto ed è bello poter leggere qualcosa che racconti il dopo perché aggiunge di più a quel lieto fine.
È stata una cosa veramente dolce, tenera e che scalda il cuore leggere di Hope, ormai grandicella, che ripercorre insieme ai suoi genitori tutto il percorso che li ha portati esattamente dove sono, perché nel bene e nel male senza quegli eventi Emma e Killian non si sarebbero mai incontrati 🤧
Mi è piaciuto molto anche il fatto che tu abbia incluso Lily, che adesso è una delle tante zie di Hope, nella serie lei poi non si è più vista e questa è una delle poche cose che non mi è piaciuta, mentre tu le hai dato un posto nelle loro vite.
Sia Emma che Killian li ho trovati molto IC, soprattutto lui con la sua gelosia e il suo negare di essere invecchiato rispetto alle foto che ha visto Hope, lo adoro ahahaah
Ti faccio i miei complimenti per questa storia, hai saputo aggiungere quel tocco in più a un finale già perfetto nell'opera originale ❤️

08/10/23, ore 21:19

Anche questa settimana ho aperto il tuo profilo senza sapere bene cosa avrei letto, avevo solo la consapevolezza che avrei davvero voluto leggere un’altra tua storia legata al mondo di Once Upon a Time, ma quando ho cliccato sul link e ho scoperto che avevi pubblicato questa mi sono ritrovata a sorridere, perché Emma e Killian sono sempre stati tra le mie coppie preferite non sono del telefilm ma in generale delle serie di quegli anni e che gioia poter leggere una tua interpretazione di questa coppia che adoro!
Già l’inizio mi ha regalato gioie tra ‘coniugi Jones’ e ‘piccola peste’ (perché in fondo siamo sinceri, questi due personaggi durante la serie hanno avuto superare talmente tanti guai e sfortune che è bello sapere che siano riusciti a costruirsi la loro famiglia ed essere felici ❤️)
La tua storia tiene fede al suo titolo e si traduce in un bellissimo viaggio nei ricordi di Emma, guidato dal libro di fotografie. I sentimenti di Emma sono forti e si percepiscono chiaramente, e la cosa che mi è piaciuta di più è il fatto che queste stesse emozioni le ho percepite con un pizzico di malinconia e con la consapevolezza da parte della protagonista che sono passati anni da quando le fotografie sono state scattate e ha provato quelle stesse emozioni che ora sta descrivendo.
Inoltre l’alternarsi dei ricordi al momento presente, con lo spirito allegro di Hope e dei suoi genitori, ha reso la lettura ancora più piacevole e coinvolgente (oltre ad avermi fatto ridere in più punti).
Insomma, che dire se non che questa shot mi ha fatto ricordare tutto l’amore che provavo per questa coppia e tutte le emozioni uniche che questa serie è riuscita a regalare.
Finisco la lettura ma una forte nostalgia permane, perché in fondo con questa storia non hai permesso solo a Emma e Killian di fare un tuffo nel passato, ma anche a me, e di questo ti ringrazio.
Alla prossima,
Un abbraccio! ❤️

07/10/23, ore 11:09

Ciao, ho visto che c'era questo nuovo aggiornamento e mi ci sono fiondata subito! Ma che delizia è? Io adoro il fluff (niente è troppo fluff per me) e il domestic fluff poi è proprio la mia morte...in senso buono. Considera che mi sono anche scese due lacrimucce per la dolcezza finale di questa storia. Bellissimo ripercorrere tutti i ricordi di Emma e riviverli insieme a lei grazie alle foto e ai commenti di Killian (aha geloso!) e Hope. La bambina poi è davvero deliziosa e dolcissima come solo tu sai renderla. A livello di lettura scorre molto bene e devo complimentarmi perchè noto che sei migliorata veramente tantissimo!