L’astrologa cadavere
di Koa__

22/04/24, ore 16:48

Oscar della Penna 2024 - Miglior Commedia
(Giudice: Bellaluna)

Questa storia presenta numerosi punti di forza, i quali le hanno permesso, a parer mio, di primeggiare sulle altre ottime canditure e conquistare così l’ambita statuetta dorata.
Questi punti sono: l’ironia sagace, il tono frizzante e leggero, nonché l’ottima resa volutamente e “sadicamente” (Koa, ti chiedo il permesso di passami il termine!) melodrammatica datagli dalla sua autrice.
“L’astrologa cadavere” è la storia tragicomica (come il travestimento da Dissennatore di Harry) di Draco Malfoy, che per una qualche bizzarra e perfida congiunzione mistica di astri e pianeti (e forse un po' di Karma, visto che non stiamo certo parlando di uno stinco di santo, come Malfoy ben sa!) a quanto pare si ritrova sempre nel mezzo di qualche “crisi” durante i grandi eventi del Mondo Magico che decide personalmente di organizzare.
Il Draco di questa storia è, come sottolinea benissimo la sua stessa autrice, una stronza acida, che non ha pietà e non fa sconti a nessuno. Una primadonna a cui piace giudicare tutti dall’alto in basso, annegare i suoi dispiacere in fiumi di alcol e prendere in giro il marito sulle sue incapacità e i suoi amici, ed essere sempre fiero di farlo!
La sua ironia pungente, la sua linguaccia biforcuta, le sue manie di perfezionismo dilagano in ogni riga, in ogni battuta, in ogni brillante dettaglio di questa storia, che parrebbe addirittura concludersi tragicamente, visto che lo scherzo “halloweeniano” di cui Draco andava così serpeverdemente fiero ha finito, alla fine, per ritorcergli contro, svelandogli una verità che avrebbe reso pallido come un cadavere anche il più impavido cuore Grifondoro.
Ma proprio perché, leggendo, il suo vittimismo e il suo essere così melodrammatico sono delle caratteristiche evidenti e volutamente messe in mostra in maniera quasi caricaturale nella trama, in questa particolare e “aperta” chiusura (visto che si tratta di una serie episodica), riesce a scatenare principalmente il riso e qualche occhiata al cielo da parte del lettore, che nonostante tutto non ha potuto fare a meno, durante la lettura, di simpatizzare con il giovane Malfoy.
Dunque, ottimo lavoro! Questa è una storia che sa assolutamente come divertire e intrattenere i suoi lettori!

22/11/23, ore 20:40

Buonasera, cara!
Giusto un mesetto in ritardo, ma giungo qui. Finalmente :D non sto leggendo praticamente più niente, ma non avrei potuto certo perdermi la quarta parte di questa serie che ho adorato.
Dopo gli eventi del loro disastroso pre matrimonio e tutto il giallo che ne è derivato, è stato bellissimo leggere questo clima così spensierato... beh, fino a che non è successo il patatrack!
Già all'inizio stavo soffocando al travestimento di Draco da povero xD me lo sono immaginato proprio "ciao povery!" AHHAHAHA stupendo.
"Non sa come sia essere incinta e sposata con Ron allo stesso tempo, ma è certo che ringrazia Merlino per non essere nessuna delle due cose." qui ho perso direttamente un polmone, grazie tante.
La primissima cosa che ho pensato al travestimento da astrologa, è stata "mio Dio, ma si vuole vestire da Cooman!" HHAHAHAH LOL e infatti eccolo lì. Harry vestito da Dissennatore, invece, è molto ironico xD
In generale, come Harry, non avrei MAI pensato di leggere di Pansy che va a letto con nientepopodimeno che Lucius Malfoy O_O beh, anche io se fossi in Draco ci sarei rimasta malissimo!
Davvero tragicomico, comunque, e adattissimo ad Halloween. Anche se non siamo più in periodo T__T però questa storia mi fa ben sperare che ci possa essere un proseguo, magari qualcosa... non posso immaginare Draco e Pansy in rotta in questo modo T__T
Come al solito mi sono letta questa storia tutta d'un fiato e apprezzo come sempre lo stile che stai adottando in questa serie, ironico e pungente.
Bravissima e scusa il ritardo nella lettura!
Un abbraccio,
Grace

24/10/23, ore 11:58

Ciao <3
Devo ancora mettermi in pari con la tua long su Shodwhunters, ma prima DOVEVO recensire questa storia ed è stata una lettura che ho apprezzato davvero tanto. Mi ha divertita in più punti, oramai mi sono molto affezionata a questa tua versione di Draco e a come lo caratterizzi, tant'è che lo sento anche un po' "mio", ma di questo te ne sarai già accorta. Comunque Draco che si offende perché la gente non deve rivolgersi a lui e Harry chiamandoli "signori Potter" è canon, così come lui ringalluzzito perché è stato chiamato "eccellentissimo". MORTA ahahah. Le feste a tema e Draco vanno a braccetto. Tra l'altro ma la bellezza di Draco in casa Weasley con Ginny e George che lo guardano male e PERCY CHE INVECE PROVA SIMPATIA, NON CE LA FACCIO. Comunque apprezzo anche Hermione incinta che è mezza sclerata e dice di aver sposato un deficiente, è adorabile. Il costume di Draco è una genialata e quando Harry se ne esce fuori dicendo che somiglia alla Cooman (e che di conseguenze lui va a letto con la Cooman) mi è partito un polmone. Ma non quanto Draco che vuole predire morte e distruzione agli invitati, questo è tipicamente da lui. O vogliamo parlare della bomba che Pansy gli sgancia? Giustamente, durante una festa, deve arrivare la notizia che sconvolgerà tutto... ebbene, Pansy e suo padre hanno una relazione e Draco non la prende proprio benissimo (e ci sta eh, io avrei reagito molto peggio se avessi scoperto che mio padre e la mia migliore amica HANNO QUEL TIPO DI RELAZIONE). Però è stato divertente, non me ne voglia Draco, ma vederlo sclerare così ha sempre il suo perché. La festa alla fine va anche bene, ma l'umore di Draco è nero e sono molto curiosa di sapere se le cose con Pansy si risolveranno (penso di sì). Non è credibile quando dice che non parteciperà mai più ad una festa, tanto dopo Halloween c'è Natale, per cui HAHAHAH.
Mi è davvero piaciuta tanto e approvo la Lucius/Pansy, un vero tocco di classe.

Nao

23/10/23, ore 21:50

Ciao cara, avevo detto che sarei passata stamattina ma sono riuscita solo a rileggerla
e non ho avuto molto tempo per scrivere un commento decente. Perciò eccomi qua, la giornata non è ancora finita quindi posso considerare la promessa mantenuta. ;)
Come ti avevo detto anche dopo averla letta in anteprima, questa storia è super originale e mi piace tantissimo! Adoro i tuoi Harry e Draco e sono davvero felice che tu stia continuando questa serie su di loro. Mi piacciono i toni da commedia ma anche il pizzico di angst e romanticismo collaterale che ne deriva.
Loro due per me sono assolutamente IC e il modo in cui li descrivi è perfetto.
Mi piace come battibeccano, come interagiscono, come si stanno vicini l'uno con l'altro e si supportano sempre, a dispetto di tutto e tutti. Il loro è un rapporto bellissimo, davvero!
C'è da dire che Draco mascherato da astrologa tocca livelli altissimi. Ora io vorrei assolutamente una fan art su questa cosa.
E beh, Harry da Mangiamorte è il colmo dei colmi ahahahahha!
La scena in cui Pansy rivela della sua tresca con Lucius mi ha lasciata di stucco perché non me l'aspettavo davvero. Non avevo letto gli avvisi e i tag nel doc, lo ammetto. Ma è stato anche meglio, almeno l'effetto sorpresa mi ha colpita in pieno. Ricordavo che avevi in mente una cosa del genere quando hai scritto un post su Facebook, ma non pensavo che fosse questa storia nello specifico. Mi sono goduta un bellissimo plot twist!
La reazione di Draco è totalmente comprensibile e secondo me anche molto IC. Diciamo che è stato tutto tragicomico nel complesso. Harry come al solito è il marito perfetto per lui, infatti Draco sa che può contarci e che può dirgli tutto. Sono tenerissimi!
Ora sono davvero curiosa di sapere come si risolveranno le cose con Pansy. La loro amicizia non può finire così. Come ti dicevo è come se mancasse una conclusione una risoluzione, quindi aspetto la prossima storia (che non so se concluderà la serie) sperando che arrivi presto.
Ah, il finale è proprio degno di te, con la solita ironia hai concluso il tutto alla perfezione.
È stata una storia piacevolissima da leggere. Sono felice di aver ritrovato i tuoi Drarry, come sai li adoro.
Piccola parentesi per sottolineare che ho notato una maggiore scorrevolezza della sintassi rispetto all'ultima long su di loro, non so come tu abbia ammorbidito un pochino lo stile ma mi piace questa cosa, soprattutto per una storia del genere direi che è la trovata migliore!
Ti faccio tanti complimenti e spero di rileggerti presto. ♡
Un bacione e buona serata ♡
Aislinn