The last Petal
di Fede_Wanderer

17/04/10, ore 14:42

Hai una profonda considerazione della relazione tra Tuomas e Tarja, e l'hai espressa meravigliosamente.
Grammatica e sintassi 9/10
Dal punto di vista strettamente grammaticale va tutto alla perfezione. Hai adottato anche una curiosa scelta lessicale, che ti rapisce. Ti porta direttamente accanto a Tuomas, riesci a veder cadere l'ultimo petalo.
Anche per la sintassi devo complimentarmi. Permettimi solo di fare un appunto: i punti di sospensione sono tre, e non due.
A parte questo, il tuo italiano è ottimo.
Trama 10/10
Ce ne sono molte di Fiction che sono basate sull'amore di Tuomas per Tarja, ma devo dire che questa è molto diversa dalle altre. Non è la solita cosa ho perso la mia amata, adesso come farò?. Sembra piuttosto che sia caduto l'Angelo ispiratore del Poeta, la sua Musa. Che, se non ho sbagliato interpretazione, è rappresentata dalla rosa rossa.
Quindi, il Poeta non può far altro che aspettare che l'ultimo petalo cada anche per lui.
Personaggi 8/10
Ottima caratterizzazione. Solo che secondo me Marco stona un po' dal resto. Insomma, in quell'ambientazione surreale e statico, la sua irruenza, seppur leggera, non ci sta bene, almeno a parer mio.
In altri contesti lo scontro tra due personalità opposte potrebbe risultare interessante, ma in una one shot riflessiva come questa non mi convince molto.
Scorrevolezza e punteggiatura 8/10
La divisione in blocchi è fatta bene, non c'è che dire. Mi piace anche la scelta del centrato. Siccome le frasi sono corte, sarebbe stato brutto vedere una colonnina di parole tutta a sinistra.
L'unica cosa è che secondo me hai lasciato troppo spazio tra il titolo e la dedica, e troppo poco tra la dedica e la storia. E' brutto cominciare a leggere quando hai ancora in mente altre cose.
Per quanto riguarda la punteggiatura, tutto OK, a parte la questione dei punti di sospensione.
Giudizio personale 10/10
Questa Fiction mi ha veramente catturato e assorbito nella lettura. L'ho anche riletta un paio di volte, poiché ti trascina in un'atmosfera surreale, silenziosa e pesante, di quelle che piacciono a me. A fine lettura ti lascia anche un po' stordita, poiché rimani a metà tra la confusione dei tuoi pensieri e la tranquillità dell'atmosfera della storia.
Giudizio finale 45/50

Un bacio,
Enlin

04/04/10, ore 16:00

Complimenti, è una fic molto bella! Per quanto non credo che tuomas e tarja si amassero, credo che lui fosse come minimo ammaliato dalla sua voce, innamorato di lei come cantante. Solo lei poetva cantare le sue poesie...Mi è piaciuta molto l'immagine dei petali che cadono, del tempo che passa...insomma, complimenti!!!

24/12/09, ore 00:15

Che dire? Veramente splendida... Mi sono appena riletta la lettera di quel fatidico 2005. Per me i Nightwish dell'era Annette non sono la stessa cosa dell'era Tarja, la magia è andata perduta. Comunque hai uno stile molto emozionante, complimenti di cuore!

26/10/09, ore 15:02

Cara Fede, mille complimenti! Credevo di averti recensita, ma l'altro giorno io e Ely stavamo ricontrollando la sezione e me ne sono accorta. Dunque... è veramente bella e realistica, specialmente nella caratterizzazione di Tuomas! Mi piacciono moltissimo le sue frasi, sono proprio realistiche... continua così! Un'altra fan piuttosto nuova e ormai disperatamente persa dietro i Nightwish.

14/10/09, ore 16:57

"All I ever craved were the two dreams I shared with you. One I now have, will the other one ever dream remain. For yours I truly wish to be." Someway, lo credo anche io che fossero innamorati.

16/09/09, ore 20:19

Non ho Parole... Posso solo dire a voce bassa, appena udibile, che amo questa storia e amo il tuo modo di scrivere! Personalmente non ho mai creduto che Tuomas provasse o provi dei sentimenti per Tarja ma questa storia mi ha toccata profondamente perché tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo osservato il tempo 'passare'... Semplicemente il tempo passa e io...non trovo le parole...