(It's just another) rainy night
di N_faith

13/04/24, ore 17:24

Io ti giuro che ero convinta di aver recensito questa parte appena letta, e invece boh, deve essermi andato in cortocircuito il cervello, a quanto pare XD
Comunque, il mio primo pensiero nel leggere il finale è stato: "AAAAAAAA" e non lo nascondo nemmeno XD dire che mi ha sorpresa è decisamente un eufemismo! Davvero, non mi aspettavo minimamente una conclusione del genere - piuttosto, mi aspettavo un ricongiungimento con Itachi e il coronamento della loro storia d'amore, con tutte le particolarità del caso. Ma questo finale, purtroppo, lo trovo molto realistico - e altrettanto azzeccato!
Ora che anche questo arco narrativo è giunto alla sua conclusione, posso ragionare meglio sul personaggio di Konan, non perché Itachi sia meno sviluppato o interessante, ma perché è lei il focus della questione.
Ma voglio partire da Itachi; rinnovo i miei complimenti per il suo sviluppo e per le tematiche che hai voluto affrontare con lui. Mi è piaciuto molto, in questo capitolo, il contrasto tra la prima volta tra loro e le volte successive, in cui si nota il lavoro che Itachi ha fatto su se stesso, pur rimanendo comunque "lui" in ogni aspetto. Ancora una volta, dimostra la crescita che entrambi hanno affrontato all'interno della relazione, imparando piano piano a capirsi e andarsi incontro, senza mai perdere loro stessi.
Konan, però, è il personaggio che ho amato di più, forse ancora di più dopo questa conclusione. Ancora una volta l'hai descritta in tutta la sua forza, in tutta la sua voglia di autodeterminazione e di libertà. Ho anche notato, però, una certa voglia di "appartenenza" - che fosse con Itachi, con la famiglia Uchiha in generale, o anche con Obito, la cui ombra rimane lì fino ad abbattersi su di lei in questo finale molto amaro. Il suo stesso pensiero rivolto a quel figlio mai nato e alla sua incapacità di concepire, che le ha dato così tanti problemi, mi fa pensare che comunque lo volesse, anche solo per avere un "pezzo" di Itachi da portare con sé, ovunque fosse andata.
Eppure, Konan è anche e soprattutto vittima. Vittima dell'ex marito, vittima di Obito, vittima dell'essere donna - in generale. Vittima nella sua voglia di andare contro ciò che ci si aspetta da lei, ma non riuscirci mai del tutto. In questo, trovo un'attinenza col canon del manga davvero dolorosa, e altrettanto efficace.
Insomma, ho amato davvero questa storia, questa Konan e questo universo di cui hai scritto - e spero scriverai ancora. È una serie che ha il gusto di un racconto originale, più che di una fanfiction, e questo non può che farti un grande onore u.u
Quindi, grazie per averla scritta <3
Un bacione,

28/01/24, ore 20:14

Rieccomi! Intanto ti devo ringraziare tantissimo per avermi citata e ringraziata per le recensioni, anche se non dovevi ç__ç Per me è un immenso piacere seguire questa serie - ancor di più se in qualche modo le mie parole ti hanno aiutata in un periodo difficile. Da scrittrice come te, so bene quanto possano far del bene, quindi ne sono davvero felice ❤️
Comunque, passando alla storia, inutile dirti che mi è piaciuta un sacco anche questa parte! Molto, molto introspettiva.
Non mi aspettavo, sinceramente, che avresti iniziato con quel flashback che ha fatto proprio male su molti punti di vista, ma era necessario esplorare la scena. Ho apprezzato tantissimo la fierezza che ha dimostrato Konan, che affronta con forza il marito, con le parole e con i gesti. Può sembrare che accetti in silenzio le botte, ma non è affatto così, e ho apprezzato molto il modo in cui l'hai reso chiaro con le tue parole.
Dolcissima e tenera - sempre a modo loro - la scena al caffè tra Konan e Itachi. Ancora una volta si dimostrano una coppia stabile, in pieno equilibrio, senza fraintendimenti di sorta, sempre aperta al dialogo e alla reciproca comprensione. Sono atipici, come ti ho già detto, ma è proprio quella la loro forza come coppia.
Hai esplorato benissimo e molto approfonditamente l'introspezione di Itachi, soprattutto riguardo le relazioni e il sesso, sia nella scena di flashback, sia nel presente. Parlare di personaggi asessuali e/o aromantici immagino non sia facile (io per prima non mi sono mai approcciata all'argomento in nessuna storia, nonostante abbia fatto le dovute ricerche per cultura personale), ma mi sembra che tu te la sia cavata alla grande!
Mi dispiace moltissimo che tu abbia dovuto spezzare a metà questa parte perché mi stava prendendo tantissimo e quando sono arrivata alla fine ci sono rimasta malissimo XD Però capisco l'esigenza di spezzare con tutte quelle pagine (e beata te che riesci a scrivere così tanto!).
Come sempre, non vedo l'ora di leggere il continuo!!
A presto,

15/12/23, ore 19:50

Eccomi qui!
Scusa il ritardo, ma in queste settimane ne ho approfittato anche io per scrivere una OS da finire e non ho avuto il tempo di leggere XD
Comunque, questa storia mi piace sempre di più, così come questa "tua" Konan.
È ormai libera dall'ombra dell'ex marito - e da quella di Obito - e qui si nota tutto il suo percorso di ripresa, fino alla relazione con Itachi.
Insieme non li ho mai letti, quindi non ho confronti sulla coppia, o particolari pensieri a riguardo, ma qui mi hanno convinta moltissimo!
Mi piace l'intraprendenza di Konan, e il fatto che sia più grande di lui sicuramente aggiunge spessore alla coppia - equilibrio, quasi.
Mi piace anche il modo in cui li hai descritti insieme, quel modo di parlarsi così apertamente, di non definirsi perché nessuno dei due ne sente il bisogno - anche il modo in cui si sono lasciati è "atipico", se ci pensiamo, senza urla o porte sbattute.
Itachi mi è sembrato molto "passivo", ma non in senso negativo. Sembra particolarmente aperto a tutto, ma come in attesa che le cose gli succedano. Così è stato con le precedenti relazioni, così col bacio con Konan o il ritrovarsi ad averla accanto per un anno e mezzo, così anche la loro rottura e questo inaspettato riavvicinamento. Lo trovo molto coerente con il personaggio del manga, e sono curiosa di scoprire come andrà a finire, o come si riavvicineranno.
Mi danno l'idea di dolcezza, senza essere nauseanti - e l'hai descritto molto bene con i gesti di Itachi (il dolce, ad esempio), che non sono mai eclatanti, ma comunque sempre molto significativi.
Konan, dal canto suo, è forte e decisa pur essendo estremamente femminile. Qui sa cosa vuole e sa bene come prenderselo; decisamente un passo avanti rispetto alla sua versione passata, gettatasi tra le braccia di Obito per fuggire dalla sua vita.
Sono molto curiosa di vedere cosa succederà, perciò attendo aggiornamenti u.u
Per ora, ti saluto e ti rinnovo i complimenti per questa storia!