La solitudine dei numeri primi
di aelfgifu

30/10/23, ore 16:03

Ciao aelfgifu, è sempre interessante leggere le tue storie così particolari e profonde. Qui ritroviamo Julia alle prese con Lisa un'adolescente che, come accade alla sua età, si sente diversa o meglio non è accettata dai suoi coetanei. È bastata una foto con il mitico KHS a far cambiare idea ai compagni di classe! Ha ragione la ragazza a pensare che sono una banda di ipocriti. Vale la pena cercare il consenso di gente così? Io penso di no e Lisa lo ha capito. Ho trovato molto significativo il riferimento a I vestiti nuovi dell'imperatore, fiaba che mi ha da sempre colpito ricordo ancora le illustrazioni su un mio libro da bambina! Ci sarebbe tanto altro da scrivere sull'argomento accettazione ma non posso dilungarmi. Complimenti, come sempre, per il modo di raccontare storie mai banali!
A presto 😊
Francy

30/10/23, ore 10:46

Questo tema del comprendere quello che ci piace davvero, quello che ci rende felici, senza farci condizionare dalle aspettative degli altri è tosto. E' incredibilmente difficile da adolescenti, spesso resta tale anche da adulti. E' così forte il desiderio di essere accettati che si è disponibili a tradire sé stessi, ci vuole un grandissimo coraggio ad alzarsi in piedi e ad affermare la propria individualità: no, non mi piace quella cosa; no, non mi interessa quella cosa; a me piace e interessa questo e quest'altro.
Ma quanto può essere avvilente vivere una vita che in fondo non ci appartiene, sempre con una maschera addosso?
Evviva i coraggiosi.

Julia Gutenbrunner comunque è sempre mortale, la definizione del vicino di posto al tavolo del ristorante durante il matrimonio di Anna mi ha fatto ridacchiare... Però che bel ruolo le hai dato per Lisa!

PS KHS che piange quando vede la figlia camminare mi ha fatto battere il cuore... Ah, Kaiser di ghiaccio! 💓💓💓
PPS Ma davvero non vivono nemmeno insieme? Io lo posso capire che un po' lui si senta respinto, sai?