Nell'occhio del Caprone
di Rumyantsev

14/04/24, ore 17:59

Finora questa è la mia storia preferita. Hai catturato perfettamente i personaggi, mi è piaciuta tantissimo *W*

02/11/23, ore 19:57

Questa storia è meravigliosa. Non è solo una questione di trama, ma sono la forma ordinata, il lessico variopinto e mai banale, la capacità descrittiva degli ambienti e delle situazioni che oserei definire pittorica. Sono veramente, veramente ammirata e adesso mi toccherà passare la serata a studiarti e a leggere altro di tuo. Assolutamente.
Complimenti vivissimi.

01/11/23, ore 17:43

Sono incappata per caso in questa fanfiction e devo dire che ne sono immensamente grata. I protagonisti sono descritti benissimo e rimangono IC anche nel contesto AU; il tuo modo di descrivere è ben curato e mai noioso. In poche parole una bellissima storia per passare un bel pomeriggio.
Ho adorato le tre streghe: le scene tra loro e Aziraphael erano perfette. Simpatiche e assurde, davvero, hai mosso divinamente le tre donne e non è impresa facile! E ho apprezzato anche la scena di Crowley che prende per il bavero Aziraphael: perfettamente incastrata nel contesto e un bel rimando alla prima stagione.
Quindi, rinnovo i complimenti e mille grazie per questa piccola perla.
Alla prossima! ^^

01/11/23, ore 08:56

Questa storia mi ha letteralmente stravolto.. in un modo più che positivo!!
Credo di aver passato due ore di pura curiosità, meraviglia, bramante attesa di vedere come andava a finire! 😱
C'è stato un momento in cui ho quasi pensato che Crowley fosse letteralmente il diavolo, tutto quel mistero sulla sua vita, unita a una descrizione così minuziosa del sovrannaturale, ho pensato che alla fine il nostro Aziraphale sarebbe stato "posseduto" sul serio dal demonio 🫠
La scena della vasca mi ha devastata 🔥
Adorabili entrambi nel cercarci, desiderarsi e infine stare insieme 🥹

Complimenti davvero per il modo di scrivere, così dettagliata nella descrizione dell'ambiente e dei personaggi che poteva benissimo essere un film nella mia testa. Bravissima 💯🥰
(Recensione modificata il 01/11/2023 - 09:01 am)

01/11/23, ore 02:02

Di solito non scrivo recensioni così di getto, soprattutto a quest'ora tarda, ma ho terminato ora la lettura in questa nottata di Halloween, e sono rimasta letteralmente stregata da questa storia. Non ho parole o abbastanza complimenti da poter usare. È semplicemente un lavoro curatissimo e scritto magistralmente. Ogni piccolo dettaglio, le descrizioni, i personaggi, ogni cosa coinvolge e, nonostante sia un AU, risulta deliziosamente in character e coerente. Le scene sono così vive che sembra quasi si seguire un film. L'unica pecca, davvero, è che quando sono arrivata alla fine ne avrei voluto ancora. Ti ringrazio per aver condiviso questa storia e per aver allietato i miei festeggiamenti del Samhain 🖤

31/10/23, ore 18:13

Io non ho più parole, sono tutte tue.
Leggere questa long (perché non ci sono dubbi che lo sia) è stato meraviglioso, mi sono costrett a prendere qualche appunto nel mentre perché sapevo che avrei recensito, è impossibile non esprimere riconoscenza per questa storia.
Per prima cosa ti ringrazio infinitamente di non averla resa un racconto a puntate, ma di avercelo donato tutto intero.
Non oso neanche immaginare il lavoro che ci sia dietro, ma si vede che c'è stato. Il testo è curato nei più piccoli dettagli e le descrizioni occupano la mente come immagini senza cornice, rendono perfetta la narrazione, senza mai oscurare la trama o rendere pesante lo scorrimento del testo. Portano il lettore a vedere ogni cosa. Nel descrivere i vestiti delle streghe o i lavori in giardino c'è una cura non indifferente e non sono riuscit a staccare gli occhi dalla pagina sino alla fine.
Credo sia una delle mie storie preferite se la leggo con gli occhi dei miei studi, ho amato tante storie che ho trovato qui su EFP, ma si possono contare sulla dita di una mano quelle che ho apprezzato così tanto e sicuramente ora dovrò aggiungere un dito in più. E' raro trovare una ff che sia non solo ben articolata, ma anche curata così bene anche dal punto di vista "editoriale", complimenti (unica pecca sono gli spazi nell'impaginazione, ma non penso dipendano da te).
Sono state due ore ben spese quelle trascorse leggendoti ed avere il sole che tramontava sul fiume davanti al pc ha reso il tutto ancora più magico, mi sembrava quasi di essere lì con loro.

Passando alla storia.
All'inizio ho pensato che se avessi scritto Gabriel al posto che Christopher non sarebbe cambiato nulla, ma la verità è che sono diversi, completamente. Sei riuscita a caratterizzare anche un uomo che esce dalla vita di Azi in maniera impeccabile, donando a chi legge dettagli di una storia finita ma non per questo considerata in secondo piano. Non è sfruttata solo per far arrivare Crowley nella vita di Aziraphael, è caratterizzata con l'importanza che merita, e questo l'ho davvero tanto apprezzato.

Mi sono piaciuti tanti passaggi (quello intorno al fuoco; la scena nella vasca; ogni volta che Anathema apriva bocca mi sembrava di averla davanti; il dialogo finale prima che finalmente si saltino addosso è stato magistrale -nonostante una puntina di delusione per non aver visto scritto il tutto, ma solo accennato, come mi aspettavo per il rating) ma il mio preferito è stato: "Fu più volte tentato dall’idea di chiamarlo per dirgli di tornare, senza però sapere che cosa avrebbe fatto se fosse tornato davvero. Probabilmente niente: l’avrebbe mandato via di nuovo." Questa frase mi ha spezzato, esattamente la sensazione che si prova quando si chiude una lunga relazione sapendo di aver fatto la cosa giusta. Ti ho amato e odiato allo stesso tempo, non potendomi mettere a piangere in mezzo alla gente. E' il motivo per cui leggiamo, in fondo, o uno dei motivi più potenti, cerchiamo quella parte di noi che gli altri scrivono. Non ricordo altre volte in cui mi sia capitato qui su EFP. Se fosse stato un libro cartaceo avrei sottolineato quelle righe, per poterle sempre ritrovare.

Tutti i personaggi si sono mossi sulla scena esattamente come dovevano. Azi ricco di famiglia e Crowley abbandonato, sono così IC anche se lontanissimi dal loro universo d'origine. Ed anche i personaggi secondari non sono mai stati solo un pretesto per muovere i protagonisti o riempire buchi, ma ho avuto la sensazione di sentire le loro trame scorrere parallele, come quando si guarda da una finestra e ci si concentra solo su un lato del paesaggio, ma questo non cancella il resto e con la coda dell'occhio puoi sempre vederlo. Hai disegnato un quadro d'insieme armonioso e dolcissimo.
Sono una frana nell'associare autori e storie, ma tornando sulla tua pagina ho capito perché questo ff mi è piaciuta così tanto: ho amato quasi ogni tua storia e dico quasi solo perché non le ho lette tutte, ma recupererò (quando riuscirò a riprendermi da questa).

Non mi piace lasciare recensioni di questo tipo "a caldo", ma credo che ogni complimento sia meritato.
Invidio molto il tuo beta reader (perché se non esiste sei una specie di unicorno nell'universo editoriale) e posso solo augurarmi di tornare presto a leggere qualche tua novità.

L'unica domanda che mi viene da farti è: chi sono i personaggi che hai inserito? Se non ricordo male sono solo Valentine e Christopher ma, mentre il secondo lo posso comprendere, la strega è davvero peculiare e mi sono chiesta tutto il tempo se venisse da qualche altro universo o fosse "solo" una tua invenzione. Forse mi sono semplicemente perso un passaggio in cui è scritto, ma qualora fosse tua complimenti per il personaggio, potrebbe esser tranquillamente uscita dalla penna di Neil.

Forse, quasi sicuramente, avrei altre mille cose da dirti. Ma ora voglio solo smettere di blaterare e godermi la pace che lascia in corpo la fine di una buona storia.
Buon Samhain anche a te, o qualsiasi cosa festeggi <3