Lo spacciatore di lenti - Omaggio a De Andrè
di White Gundam

12/06/11, ore 22:16

Certi passaggi sono veramente dei capolavori d'inchiostro.
Te l'ho detto e te lo ripeto, mi sono venuti i brividi per certe immagini che mi si sono materializzate nella mente mentre leggevo: "Il suo corpo non era più color pelle, era ora diventato completamente trasparente ed egli poteva vederne l’interno. Nelle sue vene ciò che scorreva non era sangue, essi erano fiumi in piena che correvano, correvano, cercando il mare. Già, persino il mare si trovava all’interno del suo stesso corpo; un mare pulsante e vitale che donava la vita a tutto il suo essere. Un mare a cui pensava di avere ormai chiuso tutti i porti, il suo cuore."
Questo pezzo mi ha ucciso, è pieno di malinconia e di quel pizzico di magia e poesia che sono chi riesce a entrare in totale armonia con canzoni come quelle di Faber è in grado di esprimere. E' quella che io chiamo scintilla vitale di uno scritto...
E sono contenta di averla trovata qui, perchè quel'opera è molto originale, l'idea dello spacciatore di lenti vagabondo, dei viaggi attraverso mondi diversi con lo sguardo è perfettamente coerente e ricalca il testo originale di Faber.
L'ho molto apprezzata, anche perchè De Andrè lo adoro e Spoon River è uno dei miei libri preferiti... Quando hai scritto della morte di Zack... Mi sono sentita morire con Cloud, ma mi sono sentita felice quando ho visto materializzarsi l'immagine dei suoi amici, hai fatto un lavoro superbo! Sono contenta di aver letto un lavoro del genere!

SPLENDIDO!
XXX
SHUN

03/07/10, ore 17:14

Che beela storia, e che fantasia! Bravo!

03/12/09, ore 21:46

non pensavo fosse possibile unire il mondo di un videogioco con una canzone di de andrè. e il risultato è perfetto, rende appieno i paesaggi psichedelici e immagginari che il poeta descrive. complimenti, complimenti davvero!

17/09/09, ore 19:36

Uh. Viaggio allucinogeno è senz'altro il modo più appropriato per definire questa fic… In senso buono. A parte che meriteresti un premio solo per la scelta della canzone, ma poi sarà perché l'ho ascoltata mentre leggevo, sarà perché ho veramente un debole per questo album in particolare e per De André in generale, la storia mi ha colpito molto positivamente <3 “L'ottico”, lo ammetto, non è tra le mie preferite, ma sei riuscita a ricrearne l'atmosfera onirica dando anche un senso alle varie visioni scollegate – un senso rispetto a Cloud, alla sua storia, e al mondo di FFVII visto dai suoi occhi, dal paragrafo tranquillo del primo paio di occhiali (non so se hai pensato a questa interpretazione o hai scritto un semplice trip LSDiano, ma quando Cloud guarda i bambini e le varie persone che “riscalda”… alla fine è quello che si può supporre sia successo dopo o anche verso la fine del gioco, no? Cioè Cloud che dà forza alle persone che lo circondano. … Vabbè, la pianto), a quelli più angosciosi (e immancabili) con Aeris e Zack, a quello finale e più sereno con l'AVALANCHE tutta (anche questo immancabile).
Mi ha lasciato comunque un vago senso di insoddisfazione, dovuto al fatto che avrei preferito che prima di raggiungere la fine Cloud risolvesse la situazione, o almeno capisse quale fosse il punto di partenza per risolverla (anche se forse la parte sull'AVALANCHE fa ben sperare…?) – ma effettivamente non sarebbe stato giusto, visto che il vero scopo di Cloud in questa storia non era trovare una cura, ma una via di fuga. Tanto per cambiare.
Insomma, mi è piaciuta. Ho trovato qualche frase un po' strana, ma è perché sono pignola niente di veramente rilevante. Fanfiction sicuramente originale, e spero ne farai altre (magari sempre su quest'album? *_* *sguardo maniaco*). Non credo esistano delle regole fisse per scrivere una song-fic, sai? La cosa importante è l'effetto finale – e il fatto che qui i versi della fic non stonino è un buon segno, no?
P.S.: il titolo è perfetto.
P.P.S.: parmi che questa recensione sia più confusa della fic… UHM…
P.P.P.S.: oddio ho ricominciato a scrivere le recensioni impossibilmente lunghe
[Criticoni d'Autunno]
(Recensione modificata il 17/09/2009 - 07:38 pm)