Glories of the Most high
di fenris

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
19/04/24, ore 14:23

Mi ha molto complito la riflessione finale di Yumeko, è anche vero che finché era nel suo mondo i rischi erano quasi sempre solo personali. In questo caso capisce che ogni azione potrebbe avere conseguenze che vanno oltre e con il rischio di coinvolgere persone innocenti.
La politica...forse c'è più morale in un bordello che in un qualsiasi Senato.
La scelta di un reggente neutrale e considerato debole è un classico, l'imperatore romano Nerva non è stato scelto per motivi tanto diversi.
Se Nerva fu cmq un ottimo imperatore, allo stesso modo Amon Mora è seriamente intenzionato a fare la cosa giusto per lo stato.
Gli auguro di riuscirci, è un personaggio che mi piace più di molti altri visti fino adesso e gli auguro il successo.
L'incontro alla locanda è stato interessante, come viene detto un accordo che ti permette di rimanere in vita è difficile da rifiutare.
Mi aspetto che gli Iselsi siano delle mine vaganti, se veramente adesso sono una polizia segreta senza più un controllo e desiderosi di vendetta possono essere un enorme problema.

19/04/24, ore 09:29

Diciamo che la rissa tra maschi era d'obbligo, un classico intramontabile che per me meglio di altri esempi spiega la differenza tra maschio e femmina.
Due maschi si insultano senza prendersi sul serio, sta nascendo un'amicizia.
Insulti o botte possono avere lo stesso significato.
In questo caso una prova di forza era comunque d'obbligo, essendo una necessita.
Sulla questione romantica...non credo che nessuno dei due sarebbe particolarmente contento. Possono accettare di rischiare la vita, ma non credo il fondoschiena.
Pericolo Sublime al momento non mi ha detto niente, mi è sembrato il classico insegnante OP che ho visto in diverse opere.
Molto più interessante è il fatto che finalmente i diversi protagonisti stiano cominciando finalmente a incontrarsi. Sono curioso di vedere come si comporteranno fra loro, considerando i rispettivi obiettivi.

17/04/24, ore 20:46

Ciao,
oh, il diavolo giustiziere mi è piaciuto un sacco! Se fosse un attore mi verrebbe in mente Clint Eastwood! Spero si veda ancora! Peccato che sia stato solo temporaneamente alleato con Meyer, mi piacevano come coppia, nel senso di compagnia di avventura!
Lo scontro con i fantasmi prima e con l 'Hecathonchiro è stato bello tosto e sinceramente a un certo punto, quando Meyer e il Diavolo Giustiziere si sono ritrovati bloccati dalla barriera mi sono chiesta se sarebbero sopravvissuti entrambi. Per fortuna si!
Sono curiosissima di saperne di più sul Diavolo Giustiziere!

08/04/24, ore 20:45

Buonasera!
Non sei il solo che si scusa per l'attesa, considerato quanto ci ho messo per passare, ma sono felice di essermi finalmente potuto godere il tanto atteso incontro-scontro tra due compagni d'arme scelti dal destino, ed è uno scontro che ho particolarmente apprezzato visto vediamo i due contendenti impegnarsi in precise strategie per annientare l'avversario facendo leva sui rispettivi punti di forza e debolezza.
Scena che ho molto apprezzato e che si conclude con la vittoria del Lunare, dopotutto, Akira è sempre stato abituato ad affrontare avversari più forti di lui e quindi a combattere in situazioni di svantaggio, e nel caso di Koen, a penetrare difese corazzatissime.
Lo ha vinto con l'astuzia, chiaramente ciò vuol dire che la prossima volta non potrà sperare di avere la meglio con lo stesso trucchetto, ma sicuramente ha segnato un bel punto nel rapporto con il suo compagno solare, oltre che un bellissimo finale per lo scontro.
E a proposito di compagni lunare, temo che qualcuno verrà bullizzato da un'anziana nel prossimo futuro, ma tornando ai nostri protagonisti, assistiamo finalmente alla formazione del nucleo del grande party e anche alla prima missione ufficiale: l'Occhio di Autochton, da qui inizieranno a far sentire il loro peso sulla creazione con forza sempre maggiore.
Immagino che da qui si apra una nuova saga, vedere tutti questi Eccelsi in città dà l'idea che qualcosa stia cambiando, che il mondo si stia risvegliando da un lungo torpore... E parlando di torpore, assicuro che la scena di Jumeko è stata decisamente apprezzata dal sottoscritto quanto immagino l'abbiano apprezzata lei e Venere (che dire, si sono trovate), ho parecchio apprezzato l'atmosfera che si è creata, mi spiace soltanto per l'immagine che non viene caricata dal sito.
In ogni caso, ti faccio i miei complimenti per il capitolo, ansioso di vedere i protagonisti viaggiare assieme e interagire tra di loro, alla prossima!

06/04/24, ore 15:46

Ciao,
capitolo molto divertente e originale. Mi sono divertita seguire le sfide dei tre contendenti e è piaciuto come hai curato l'aspetto psicologico dei tre personaggi, in particolare quello di Yumeko che cerca di capire se Plentimon l'ha scoperta e come lo stesso Plentimon le lancia messaggi allusivi. Comunque Yumeko qui è proprio nel suo ambiente naturale e, al di là della missione, si capisce che si è "divertita".
Bello il dialogo con Nara, anche se è stato un po' buffo vedere un potente Eccelso che svolge lavori da burocrate! Che dire, la burocrazia non risparmia davvero nessuno!
Chissà se Nara ha ragione e Yumeko è destinata a diventare molto più potente e importante di quanto immaginava.

05/04/24, ore 09:35

Lo scontro tra Arada e Yurgen è stato descritto bene, trovo un po' da ridere sui nomi delle tecniche. Ho l'impressione che più la tecnica è potente, maggiore è la lunghezza del nome.
La morte del Toro non mi ha stupito, immagino che sarebbe stato lui a perdere.
Nel mentre mi ha fatto piacere leggere delle difficoltò di Koen nell'affrontare due avversari assieme, perché questo lo rende un personaggio con una forza più nella media e questo rende più facile apprezzarlo. Adesso che però è diventato il nuovo condottiero del Nord, anche se non voleva esserlo, mi aspetto che nascano rivali. Come dice lui non è nativo di quelle terre e questo potrebbe causare problemi, in fondo è una cosa già vista ma che si risolve (quasi) sempre allo stesso modo...matrimonio!
Condivido il suo pensiero sul da farsi nel futuro, per rendere il Nord più forte dovrà aumentarne gli scambi diplomatici con numerose altre fazioni.
Riguardo al Reame non mi stupirei se dovesse nascere una guerra civile, c'è da dire che la figura di Arane ne è uscita molto rafforzata da questa vittoria. In teoria questo dovrebbe bastare perché raccolga abbastanza alleati attorno a sé e stabilizzi la situazione eliminando i più pericolosi. Ma non c'è garanzia.
Mi ha sorpreso il racconto di Rafara, non mi aspettavo prendesse quella piega.

30/03/24, ore 16:35

Ciao. Aspettavo questo capitolo per recensirlo, come da promessa.
Il duello è molto interessante, anche se non posso dire di aver capito del tutto cosa succedesse, non avendo familiarità con la lore.
Tuttavia è un modo piuttosto efficace di rendere certi high fantasy, con le super mosse magiche molto "visive", tipo videogioco RPG, quindi direi che l'esperimento è riuscito.
Forse non è sempre chiaro che cosa succeda, per chi è meno addentro al mondo e non ha presente "il tipo" di mosse, anche se suppongo che anche negli altri capitoli avvengano scontri simili.
Magari non avrebbe guastato mezza riga in più di spiegazione su ciascuna tecnica, o magari sono prolisso io.
In questo tipo di scontri è importante anche il ritmo, che scorre via bene

29/03/24, ore 13:22

Devo dire che la battaglia mi ha proprio divertito, ma andiamo con ordine.
Yurgen giustamente pensa al futuro e un successore non è mai cosa semplice, non importa quanto giustamente una persona possa essere giusta per quel ruolo. C'è sempre qualcuno che non sarà d'accordo e che potrebbe tradire.
Koen ha tutto il necessario, grazie soprattutto alle sue esperienze passate, per succedere a Yurgen ma certamente tale onore sarebbe molto problematico.
Al di là dei motivi di Koen, io aggiungo questa mia riflessione, per dire che sono pienamente d'accordo che una posizione secondaria ha in fondo dei vantaggi non trascurabili.
Mi è molto piaciuto come certa di schivare la cosa, magari sperando che il Toro del Nord legga tra le righe che lui non vuole tale seccatura.
Ovviamente non funziona. XD
Le parole di Arada sono sicuramente sincere quando dice che garantirà la sicurezza del Nord, ma purtroppo non porta nessuna garanzia.
Non è possibile basarsi sulla semplice fiducia, quando c'è il destino di numerose terre in gioco.
D'altronde le prose dell'instabilità interna del Reame sono evidenti, se anche Arada vincesse mi aspetto che tutte le grandi case cerchino di ucciderlo. Non ci sono veramente le basi per un accordo.
Venendo alla battaglia vera e propria, come dicevo mi ha proprio divertito. Come stile mi ha fatto pensare a quelle battaglie che vedevo in cartoni degli anni 80, dove lo scontro dei singoli campioni era quasi più importante di quello di migliaia di uomini.

21/03/24, ore 21:53

Ciao,
come mi avevi preannunciato in questo capitolo è arrivato un nuovo "ranger". Janest mi è risultata molto simpatica perché tra tutti i prescelti è la più "normale", diciamo che è un personaggio in cui ci si può identificare. Anche il suo Dio, un po' di "seconda scelta"mi ha ispirato simpatia, anche perché nonostante tutto ha sempre messo tutto sé stesso per difendere gli abitanti del villaggio di Janest e alla fine decide di sacrificarsi per loro passandole il potere della fiamma. Insomma, non sarà stato potente, però ha davvero dato tutto sé stesso per il villaggio.
L'accoppiata Janest-Akira, mi piace, ho idea che diventeranno buoni amici oltre che ottimi alleati! Spero di incontrarli presto, per vederli ancora combattere insieme!

15/03/24, ore 11:42

Ho molto apprezzato la scena di combattimento con Makoto, per la violenza particolarmente cruda.
Nel mentre ho trovato divertente come alcune cose non cambino mai: se Makoto viene vista da alcuni subito come una speranza inaspettata, da chi ha il potere potrebbe essere invece considerata un problema.
Devo dire che l'amicizia tra Uta e Ejava mi ha fatto proprio piacere, spero che possa continuare a dispetto delle difficoltà.
Trovo un pelo comico la scena finale con il "nonno", me lo immagino mentre improvvisamente acquisisse un fisico alla Jason Statham ed è pronto a spaccare il creato e altro. So che è una visione sbagliata, ma non riesco togliermela dalla testa XD

11/03/24, ore 21:08

Buonasera!
Con questo capitolo direi che siamo entrati in un nuovo arco rispetto a quello che gravitava intorno alla Battaglia delle Corna spezzate, dopo un po' di tempo ci allontaniamo dal Reame per vedere cosa sta accadendo nel resto del mondo, e considerata l'ispirazione che l'opera trae da Viaggio in Occidente, direi che non dovrei stupirmi di trovare una Città delle Scimmie in questo mondo, capitolo decisamente appropriato per... Ricordare il maestro.
Partiamo con il dire che Pericolo Sublime fa decisamente onore al suo nome, e non posso essere felice per chiunque sia il solare che è stato sconfitto da lei per diventarne il compagno di vita, anche se immagino sia impazzito ai tempi dell'Usurpazione... Un periodo durissinmo per molti Lunari da questo punto di vista.
Fatto sta che esercitarsi con questa leggenda vivante da ad Akira e a noi un esempio su quanta strada debbano ancora fare i personaggi per competere con gli eroi superstiti della prima era come lei e Raksi.
E parlando di Raksi, altra leggenda vivente, è piacevole vedere come persone così potenti non siano insensibili alla possibilità di un mondo dove gli Eccelsi non sono necessari per la sopravvivenza, quando da delle figure così antiche e influenti ti aspetteresti il contrario. Non resta che sperare, per il bene di Mokoto, di Autochton e della Creazione intera che l'Occhio non sia davvero finito nelle mani di un Raksha, non ho idea di quanto sia stata devastante la loro ultima gita ma da come ne parlano direi... Parecchio.
A proposito di cose devastante, Koen si è rivelato essere il compagno solare di Akira, e giustamente direi che il secondo non poteva accettare un posto di secondo in comando senza testare di persona il potere del solare, e a sua volta Koen non era in cerca di un servitore.
Il Lord Protettore del nord ha bisogno di ben altro, e mi sa che il prossimo capitolo ci porterà una battaglia molto combattuta, ma soprattutto la nascita effettiva del party degli eroi considerata la presenza di Mokoto e Meyer. Non vedo l'ora di iniziare ad avere davanti a me i protagonisti che interagiscono tra di loro e di vedere il delinearsi degli equilibri di quello che sarà un party molto variegato.
Detto ciò mi complimento come al solito per il capitolo, sperando di poterti presto risentire nella tua prossima pubblicazione o nella mia, a presto!

29/02/24, ore 16:14

Buongiorno!
Dunque, avevi anticipato, nello scorso capitolo, che nel canone la sconfitta di Arada avrebbe non solo portato alla caduta in disgrazia del suo casato, ma anche all'elezione in qualità di reggente di un mortale decisamente troppo in là con gli anni, il tutto per impedire che ci fosse un potere forte in grado di contenere il conflitto tra le casate... Mentre il Toro divora sempre più terreno.
Basandomi su queste informazioni non posso che immaginare un Reame forse non solo in grave crisi, ma ad un passo dal proprio collasso, ed è qui che ora posso comprendere quanto la scorsa battaglia sia determinante, in fatto di divergenza dal canone, per la salvezza del Reame.
Certo, vincere la battaglia lo ha salvato dalla minaccia imminente, ma da qui a dire che abbia risolto magicamente la situazione ce ne vuole: sparito il nemico comune riprende il Grande Gioco tra le casate, e quando si parla di Gioco non si può che parlare di Yumeko, che qui fa un upgrade sensibile nella sua preparazione, non che Nazri non sia un ottimo maestro, ma "uno dei più grandi ingegneri sociali di tutta la creazione" non è esattamente un pessimo scambio.
Penso che la preoccupazione di Nazri per prepararla in tempo sia dovuta non poco agli sconvolgimenti del Reame, sta succedendo qualcosa di enorme e non vuole che la sua allieva si faccia trovare impreparata o che, peggio ancora, perda la sua occasione per inserirsi negli eventi.
A proposito di eventi importanti, la famosa "casata perduta" degli Iselsi è... non è tornata, è sempre stata qui, condannati a diventare la polizia segreta dell'Imperatrice per fare cose non esattamente carine, ora lei è andata e per tutto il reame ci sono questi ex sicari rimasti improvvisamente senza padrona, potrebbero diventare un grave fattore di destabilizzazione o un importante alleato in grado di agire dietro le quinte in soccorso della Coalizione Tepet... O contro, del resto chissà se i loro rivali non ne erano già al corrente e forse non hanno già fatto la loro mossa?
Sento che siamo solo all'inizio degli spargimenti di sangue, con Mora che farà il possibile per mantenerli quantomeno lontani dagli occhi del pubblico, non invidio il suo posto, onestamente, la tentazione di salpare con i Peleps e rischiare di finire masticato da qualche mostro marino si fa sentire più forte che mai.

Chiudo questa recensione con un pensiero che mi ha assillato negli ultimi capitoli, ora, so che quasi tutti hanno giocato a Skyrim ma le eccezioni esistono quindi sentiti pure libero di ignorare questa parte se ti è totalmente aliena: solo io vedo delle analogie tra il conflitto Reame-Nord e quello Impero-Manto?
Le situazioni non sono completamente sovrapponibili, ma da lettore ho potuto leggere di MOLTI dei problemi del Reame e non nego che una certa simpatia per la causa del Toro l'ho sentita e anche tanto, ma che aldilà dei suoi lati negativi e dei suoi giochi di potere, il Reame resti comunque la migliore alternativa per mantenere il mondo stabile? (In TES abbiamo i Thalmor, qui chissà...) Dopotutto c'è un motivo se Uta non ha avuto dubbi su chi supportare da dietro le quinte.
Ma magari mi sto solo facendo troppi film mentali io.

Terminato questo quasi off-topic, come al solito ti faccio i complimenti del capitolo, che più di tutti gli altri ci fa addentrare nell'alta politica imperiale: la guerra contro il nord è terminata, ma una ancora più grave è ancora in corso nells tanze di palazzo, più grave e forse anche più insidiosa...
I Nellens sono sostenitori di una maggiore uguaglianza tra terrestri e mortali, il che è ammirevole ma ha lo svantaggio di fare da repellente per gli elementi più conservatori del reame, mentre V'Neef offre una delle personalità più apprezzate del Reame, ma l'essere una casata relativamente giovane potrebbe penalizzarla in termini di influenza, onestamente mi intriga questa alleanza con degli... Non dico outsider ma comunque elementi relativamente di "novità" rispetto ai canoni del Reame.
Spero che la loro ascesa al potere possa seriamente dare al Reame il cambiamento di cui ha bisogno, ma si sà, tra l'avere buoni propositi e applicarli c'è di mezzo un mare, e il potere corrompe molto facilmente.
Ansioso, per questo, di assistere ai suoi rivolgimenti, detto questo ci vediamo al prossimo capitolo!

29/02/24, ore 14:07

Una domanda mi viene spontanea, perché dei fantasmi avrebbero bisogno di tende?
Mettendo da parte questo dettaglio il capitolo è stato divertente, Diavolo Giustiziere mi è piaciuto come personaggio. L'ho immaginato simile a Tom Selleck nel film Carabina Quigley.
A livello di nemici mi è piaciuto molto hecathonchiro, l'ho trovato abbastanza particolare. In generale posso dire di aver apprezzato tutti i nemici, i quali si dimostrano organizzati e abbastanza preparati.
Aspetto per me fondamentale per far piacere uno scontro.
Solo il giuramento di Mayer nel finale del capitolo non mi è piaciuto, ma sono sempre stato abbastanza allergico a queste dimostrazioni così spontanee.

28/02/24, ore 20:10

Ciao,
interessante che abbia presentato Mos come se fosse uno dei protagonisti e poi sia durato lo spazio di un duello! Mi ha davvero sorpreso la sua veloce uscita di scena, ero convinta che in qualche modo avrebbe finito per unirsi all'esercito di Koen. Invece nonostante l'arroganza ha avuto la peggio e la sua spada era pure ben contenta di aver cambiato "padrone".
Anche l'incontro tra Uta e Koen arrivato del tutto inaspettato e questa volta Koen è stato levato di mezzo e anche con una certa facilità! Va bene che era stanco per il duello appena concluso però stavolta è stato lui a non fare una gran figura e si è pure lasciato sfuggire le pergameme... secondo me era pure distratto dal fatto che Uta è una bella ragazza! 😅
Uta comunque mi sta decisamente simpatica, mi sembra che abbia conservato molto della sua origine piratesca!
Bellissimo il breve dialogo tra Koen e Yurgen dopo le note!
A presto! ❤️

24/02/24, ore 20:06

Ciao,
bella la parte iniziale con la cyber poliziotta Moteko, che questa volta non sono riuscita a immaginarmi se non con le fattezza di una nota attrice moooolto bionda e carina! 😉 Immagino che non c'entri nulla, ma il malvivente mingherlino che usa l'alchimia per creare il cavaliere elettrico, mi ha fatto pensare a Edward Elric di Fullmetal Alchemist.
Comunque Motoko è proprio tosta.
Del capitolo dedicato ad Arada e sua nipote la prima cosa che mi viene da dire è che non so quanta affidabilità possa dare un'armata denominata "del piscio rosso". 🤔 Oltretutto mi pare di capire che Arada abbia anche problemi di "ordine interno". In ogni caso può contare su una condottiera come Ejava che mi sembra molto esperta e legata a suo nonno.
Quanto al Toro del Nord, ammetto che mi è sembrato notevolmente figo e carismatico! Mi sembra il minimo per Koen dover essere messo alla prova per essere ammesso tra le fila di Yugen, in ogni modo sono sicura che non avrà particolari problemi a conquistarsi la spada di Oricalco e la fiducia del Toro del Nord.
A presto,

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]