Sospiro
di Baudelaire

13/12/23, ore 17:17

Ciao Baudelaire. Poetico leggere l'introduzione di questo tuo scritto, un sospiro in riva al mare. Mi ha colpita l'immagine del sole morente e del gabbiano. Ho immaginato lo stato d'animo descritto in riva al mare suggestivo nella stagione fredda nel sospirare e ognuno si può identificare in base alla propria sensibilità e alle esperienze vissute. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 13/12/2023 - 05:17 pm)

28/11/23, ore 14:22

Un dolce, triste sospiro regalato al mare al tramonto. Poesia di grande atmosfera, chapeau.

27/11/23, ore 15:54

Ciao Cristina,
mi piacciono in particolar modo le poesie che narrano e si sviluppano come racconti e, talvolta, sono in grado, per mezzo delle parole utilizzate, di mettere a nudo il sentire del momento dell’autore, proprio come in questo caso, dove mi sembra di poterti vedere, seduta sulla riva del mare, osservarlo mentre tramonta il sole e regalargli i tuoi pensieri, i tuoi affanni, i tuoi dolori e i tuoi sospiri, certa che ti sappia ascoltare e, magari, finanche comprendere, senza giudicare.
Il mare è profondo e sa appunto ascoltare parimenti in profondità gli animi tormentati e, forse, con il suo moto ondoso riesce, donando un attimo di respiro, a rendere ancor più vividi i sentimenti, le sensazioni, le emozioni avvertite, tentando anche, nel frattempo, di riportare la calma nel cuore e nello spirito.
Belle come al solito le rime in perfetta assonanza con i pensieri espressi.
Un caro saluto.

27/11/23, ore 07:39

Il mare racconta, se lo si sa ascoltare.
Racconti sempre diversi e sempre ripetuti.
Racconti malinconici, purtroppo, in questo ennesimo autunno, fatto “di foglie ingiallite e cadute”.
E come sempre, in tutte le stagioni, le tue rime travolgono, come le onde di quel mare a cui cerchi invano di voltare le spalle.

Un rimpianto.
L’incanto di un canto.
Un amore infranto.
Un abbraccio affranto.

27/11/23, ore 05:53

Buongiorno
Concordo con il fulcro della poesia, ovvero che il mare sia sicuramente molto suggestivo, soprattutto d'inverno è di forte ispirazione.
Bellissimo, sono sensazioni che provo anche io nella medesima situazione.

26/11/23, ore 19:16

Sembra proprio di essere lì con te e ascoltare i tuoi sospiri addolorati. La brezza della sera incombente li porterà lontano ma resteranno vicini al tuo cuore grande di poetessa sublime.