Ma préférée
di Ortensia_

25/12/23, ore 18:26

Non ero ben sicura di recensire, avevo lasciato questo fandom da una vita ma i pochi spoiler su Furina in giro mi hanno arpionata e trascinato di nuovo in quell'hell, scalciando. Poi c'è stato il finale e well.
Ehilà, shot delicata e dritta al punto, con uno stile piacevole e dialoghi ottimi. È riuscita a strapparmi anche un mezzo sorriso con le riflessioni di Furina sul "vuole farmi fuori o dichiararsi?" Il concept di x regala a y una cosa che x desiderava non è nulla di nuovo, ma con il contesto tra Furina e Neuvilette assume toni parecchio speciali.
Alla fine della fiera, sono passata solo per dire che mi hai strappato il cuore con quei paragrafi finali. Sobri, senza una parola di troppo e devastanti perché il tema del distacco è una di quelle cose che hanno la capacità di farmi venire gli occhi lucidi automatici.
Ottimo lavoro e buone feste.
_Alcor

10/12/23, ore 11:18

Partecipo anch'io al Calendario dell'Avvento di Fanwriter.it e sto dando un'occhiata alle altre storie scritte per l'iniziativa, quindi eccomi qui.

Ho trovato questa storia molto toccante e anche ben scritta.
Ho apprezzato particolarmente lo stile — davvero delicato e coinvolgente — e l'impaginazione ordinata, che è un piacere per gli occhi.
(Saranno dettagli, ma io quando vedo un'impaginazione fatta come si deve mi emoziono…)

Ammetto di non conoscere il fandom, ma leggere questa storia non è stato affatto un problema.
Ho apprezzato molto sia Neuvillette che Furina e mi si è stretto il cuore a leggere di questo amore che non avrà mai modo di sbocciare per davvero.
Si vede che si vogliono bene, che tengono l'uno all'altra e Neuvillette ha portato la neve per Furina, solo e soltanto per lei, che penso sia una dimostrazione bellissima, eppure per una serie di fattori decisamente importanti, purtroppo non potranno mai stare insieme come vorrebbero e io sono qui a piagnucolare per questa cosa, addirittura per due personaggi che non conosco (!)
Tanto per dirti quanto la storia mi abbia coinvolta.

Nel momento in cui si scopre che Neuvillette ha letto i diari di Furina, ammetto di non aver provato nulla di negativo.
Ora, è vero che leggere qualcosa di tanto intimo come il diario personale di un'altra persona senza il suo esplicito consenso non è il massimo, MA in questo caso ho come avuto la sensazione che Furina glieli abbia lasciati proprio perché voleva che lui li leggesse.
Forse perché era l'unico modo in cui Neuvillette poteva capire di essere ricambiato e magari Furina voleva che lui la conoscesse fino in fondo.
Sono solo mie congetture, spero infatti di non aver scritto castronerie (!)

In generale è stata proprio una bella lettura e per questo ti ringrazio 🥰

M a k o

05/12/23, ore 21:23

Non mi capita mai di leggere qualcosa con la musica. Lo faccio sempre quando scrivo e per coincidenza stavo ascoltando del semplice lofi (Benedetta lofi girl) natalizio, mentre scrivevo la tesi.
Poi mi è venuto lo sghiribizzo di rientrare nel fandom ed ho visto la tua storia.

Parto col dire che, di fontaine non so praticamente nulla X'D. Per svariati motivi ho smesso davvero di leggere o interessarmi alla storia del gioco, così come ai personaggi. Sono ancora legatissima ad alcuni di sumeru e principalmente quelli di Monstadt, ma lasciamo perdere questo dettaglio. Quindi, nulla, come già detto non mi affanno più a leggere la storia che il gioco propone e per tal motivo quando ho letto di spoiler sull'archon quest non mi sono fatta problemi.
In realtà, sapendo il come ti esprimi, ho preferito scoprire qualcosa su Neuvi e Furina (farina per gli amici) da te e non mi sono affatto pentita della scelta.
Sicuramente non ho colto i messaggi impliciti, così come non so il perché la nanerottola se ne sia andata, ma ho amato tantissimo come hai deciso di inquadrarli. La musica lofi di natale ha contribuito a rendere la lettura ancora più scorrevole.
Hai inquadrato molto bene i loro sentimenti, la loro amarezza e la loro impossibilità di restare insieme. (So che lui è tipo un drago ((LONTRA LOL)) e lei ora è umana, perché l'archon è tipo morta? Focarol insomma.
Mi è piaciuto come in poche parole sei riuscita davvero a trasmettermi quel desiderio di fondo di volerli vedere ancora insieme, magari felici, finché possono godere dell'affetto reciproco, nel loro caso, da quanto ho intuito, vero e proprio amore.
Mi hanno un po' ricordato Guizhong e Zhongli... rip. Penso che il concept sia molto simile? In ogni caso, la nostra piccoletta è rimasta comunque impertinente LOL. vedo che non ha affatto perso il suo carisma XD Perché sì, qualcosina su di lei ed il suo atteggiamento la conosco LOL e sappiamo anche che il draghetto d'acqua... che non ho capito se provenga da enkanomiya o meno, sia il principale responsabile delle precipitazioni. Che fortuna che ha fontaine... basterebbe far battere il mignolo a Neuvi in periodi di siccità! Meme a parte, è riuscito a far nevicare eh? Neuvi, pls non piangere. Lei è sempre lì... anche se forse non come speravi.

In conclusione, storia dolcissima, anche se bittersweet. Mi è piaciuta moltissimo. Alla prossima!