Davanti allo specchio
di LadyPalma

08/01/24, ore 14:35

Questa è davvero molto bella!
Adoro lo sviluppo di Narcissa, seppur nell’opera originale si veda molto poco come personaggio, quindi non posso che adorare questa fanfiction che descrive questo passaggio alla perfezione!
Uno dei dettagli che ho maggiormente apprezzato è l’implicazione che di tanto in tanto andasse a tenere compagnia a Luna – e adesso sarei davvero curiosa di scoprire di cosa potrebbero aver parlato!
La scena delle carte del divorzio è stata anche quella molto apprezzata, si è sentita tutta la ritrovata libertà di Narcissa in quella risata.
Complimenti per questa fanfiction, non lunghissima ma molto intensa.

04/01/24, ore 12:42

Ciao Marti!
Ho questa storia in lista da quando l'ha pubblicata, ma meglio tardi che mai, giusto? Anzi, diciamo che la Befana è passata in anticipo. 😌
In realtà non ho molto da dire, se non farti i complimenti per l'ottima flash. Hai reso benissimo Narcissa, il suo percorso che la porta a rinunciare alla maschera di perfezione che le hanno e si è imposta sin da bambina, maschera che ha mantenuto per ben 42 anni, ma adesso basta. Adesso arriva il momento di guardare Voldemort negli occhi e mentirgli, e poi quello di chiedere il divorzio dal matrimonio perfetto che ha accettato perché è quel che si aspettavano tutti.
Ché si è perfetti solo se si è vuoti, e questo Narcissa lo sapeva fin troppo bene.
Questa frase mi ha dato i brividi!
Ti mando un abbraccione, Marti. A presto,
Mari

10/12/23, ore 15:30

Ciao, cara!
Eccomi qui per lasciarti la recensione che hai vinto classificandoti al primo posto nella All Together Challenge!
Sono stata molto contenta che tu mi abbia proposto questa storia. Normalmente Narcissa (e in generale tutta la Old Generation, ad eccezione di Sirius) non attira troppo la mia attenzione, ma, sapendo che a te piace molto come personaggio, ammetto che ero curiosa di leggere qualcosa di tuo su di lei. E sono rimasta molto, molto soddisfatta.
L'introspezione che hai fatto di Narcissa è, a mio parere, perfetta: figlia obbediente, moglie impeccabile, madre devota. Convinta che per essere perfetti sia necessario anche essere vuoti (questo concetto mi ha messo i brividi, l'ho trovato incredibilmente azzeccato!). E poi il crollo, la caduta, niente può scuotere di più una madre che un figlio in pericolo, ed è mentre mente guardando la morte (Voldemort) negli occhi che si sente di nuovo viva, e umana.
Mi è piaciuta particolarmente la parte centrale, con quelle parentesi che sembrano racchiudere, oltre che la verità, i pensieri con cui lei fa fatica a riconciliarsi ("Bellatrix no, Andromeda quasi. Lucius sì, Draco quasi. COme fenice sì, come donna quasi"). Sono impazzita per tutti questi parallelismi, li ho trovati davvero ispirati.
Un altro aspetto che mi ha sorpreso è che sei andata oltre. Normalmente nelle storie su Narcissa la si vede descritta o come algida, perfetta e convinta, o come insoddisfatta della propria vita ma anche troppo "debole" (o forse semplicemente abitudinaria) per cambiarla. Nella tua, invece, Narcissa pensa che è stata perfetta e non vuole esserlo più. Un bel colpo di scena! Ho adorato il modo in cui reagisce allo sbigottimento di Lucius (la cui prima preoccupazione non è perdere lei, ma "che cosa dirà adesso la gente"), scoppiando a ridere, una risata scomposta, poco elegante, non da lei, ma che proprio per questo le piace e non le sembra affatto sbagliata. Mi è piaciuto questo desiderio di reinventarsi, anche se ha perso quarantadue anni ("quarantadue anni di sfortuna", che bella immagine!), e il finale, così aperto e carico di significati, con lei che conta e si mette a gridare. Una valvola di sfogo, un nuovo inizio, ma anche un urlo di rabbia che sa un po' di disperazione per ciò che ha perso e non può più tornare.
Questa storia mi è davvero piaciuta un sacco. Anche lo stile che hai scelto l'ho trovato perfetto, semplice ma piuttosto tagliente. Diretto, senza fronzoli, arriva al lettore senza filtri e senza sconti. Non vedo l'ora di leggere altro di tuo su di lei e, perché no, anche sulle altre sorelle Black!

Un bacio,
Mary