Illicit affairs
di LadyPalma

07/12/23, ore 08:43

Marti! Che bel regalo di compleanno mi hai fatto! Sento veramente che con questa storia tu sia riuscita a unire ciò che più amo nel leggere (e scrivere!) fanfiction.
Hai inserito tre coppie che hanno sì in comune qualcosa, ma il filo conduttore che hai scelto mi ha stupito: i livelli di odio (per arrivare al non-odio nell'ultimo livello, quello di Albus e Scorpius). Mi è piaciuto il parallelismo tra Sirius, Harry e Albus. Sirius non è un Potter ma Harry e Sirius sono molto simili per certi aspetti: per il coraggio, anche per la sfrontatezza, sicuramente per l'intensità. Anche Severus e Draco sono simili: due personaggi grigi, che si sono ritrovati volontariamente ma anche a tratti involontariamente a essere eroi e antieroi. L'odio di SIrius per Severus è cocente, palese, urlato. L'odio di Harry per Draco assomiglia all'indifferenza, ma indifferenza non è mai stata (lo ricorda un Sectusempra lanciato in un bagno, le botte sul campo da Quidditch). L'odio di Albus verso Scorpius è quello che dovrebbe essere, perchè sembra quello che ti aspetti da un Potter o un Malfoy, ma è un odio che non è.  E il loro è l'unico amore che si lascia finalmente essere. Che non si chiede più perchè. Ho amato questo filo conduttore, il filo del "perchè". Ho ritrovato il cerchio che si chiude, che come ben sappiamo, è ciò che amiamo di più nelle storie brevi!
Ultima cosa, ma NON per importanza, è illicit affairs. Quanto ho amato la ripresa di questa canzone! Il modo in cui la segretezza del rapporto è un terzo filo conduttore di queste tre coppie, e di nuovo nell'ultima si perde. Perchè Albus e Scorpius smetteranno di avere una relazione segreta, perchè la loro non va nascosta.
Ti ringrazio davvero tanto (per la storia, per avermela regalato, per il pensiero, per la tua amicizia).
Mati