La Serpe in seno
di Lady A

09/04/24, ore 22:20

Il mistero di una donna: no, non sono impazzita, gentile Lady A, non intendo suggerire all' autrice un titolo alternativo per quest'affascinante storia (la più affascinante di questo periodo, my opinion naturalmente). Il fatto è che mentre leggevo quest'ultimo capitolo, istintivamente, ho pensato a questa frase. La complessità di Jeanne me l'ha suggerito. C'è qualcosa in lei che me la fa amare davvero tanto, nessuno può essere un malvagio monotematico, tantomeno questa ragazza che ne ha passate tante, ha compiuto le azioni più esecrabili, ha odiato implacabilmente (ho in mente la scena dell'anime in cui, quasi ancora bambina dichiara il suo odio feroce verso i nobili e il suo sguardo mette paura). E adesso ama. Implacabilmente. Così come il suo odio, anche il suo amore è implacabile.
Mi ha fatto battere il cuore forte quando ha salvato André dal Cavaliere Nero, cosa che non è riuscita a fare Oscar (ci hai pensato mentre scrivevi?). Implacabile quando dichiara che avrebbe cavato gli occhi a Bernard se avesse fatto del male ad André ( fa venire i brividi il riferimento agli occhi) e non scherza Jeanne, lei non scherza mai.
Jeanne è in trappola più che mai ora che teme di essere stata riconosciuta ma avrà il suo bambino anche se non so ancora se lo vuole fino in fondo. Il mistero di una donna. Grazie Lady A, mi aspettavo il ritorno di Madamigella ma tu mi hai dato ancora Jeanne. Imprevedibile proprio come lei. Alla prossima e una buonissima serata a te.

08/04/24, ore 19:50

Il tuo modo di scrivere mi affascina sempre... sei riuscita a farmi piacere Jeanne in questo capitolo e non è cosa facile perché non amo molto il personaggio.
Gli incubi della sua infanzia e la morte di Nicolas la tormentano, d'altronde è un'anima dannata.
Ha evitato di abortire e per il momento sta tacendo la sua condizione affrontando tutto, come lei stessa ci dice, con pacata rassegnazione ma poi scopriremo la reazione di Andrè ad una simile notizia

08/04/24, ore 17:39

Così Jeanne è stata costretta a tenere il bambino.. ma adesso che farà? Rischia la vita davvero?

25/03/24, ore 23:58

Salute, gentile Lady A. La felicità di trovare un nuovo capitolo della mia storia preferita (sì, lo dico, è la mia preferita) dopo un lunedì particolarmente lungo e faticoso non ha prezzo, come quel noto spot. Abbiamo qui il POV di Jeanne dopo quello di Oscar nel capitolo precedente. Credo di averti già detto quanto mi piaccia vedere i miei adorati protagonisti muoversi in un contesto così dark. Jeanne è Jeanne e non si fa scrupoli a pensare di liberarsi della creatura che porta in grembo, non sarebbe lei se li avesse. Ma le cose andranno diversamente e lo direi anche se non sapessi che un bambino ci sarà. Lo direi perché c'è di mezzo André che vedo come un luminosissimo raggio di sole nelle tenebre in cui Jeanne (per volere suo ma anche per volere di altri) si trova a portare avanti un simulacro di esistenza, costretta a nascondersi e macerandosi nell'odio e nel risentimento. Intendiamoci: André non è un santo, non lo era né nel manga né nell'anime. Noi non sappiamo che cosa ha fatto nel periodo peggiore della sua vita, le frequentazioni che ha avuto, come si è comportato. L'anime ci ha taciuto tutto ciò primo perché lo guardavano preadolescenti e bambini poi perché non ha scavato abbastanza nella psicologia dei personaggi, il tutto è rimasto in superficie con una serie di non detti e non mostrati che potevano esistere come no come il famoso gatto di Schrodinger. Tu hai scoperchiato la scatola e ci hai mostrato una delle infinite possibilità.
Dicevo André non è un santo, a suo modo con Jeanne ha fatto quello che ha voluto ma sempre con assoluta onestà, e quest'onestà e trasparenza ha fatto breccia su Jeanne che non è abituata a persone così. Terrà il piccolo perché è di André che lei ama a suo modo, un modo disperato, così com'è stato disperato lui in quella relazione.
Alla fine si rivede anche Rosalie e André si scontra con il Cavaliere Nero, uno scontro molto diverso da quello che nella storia canonica ha portato al suo ferimento. Sono molto curiosa di sapere come evolverà questo personaggio, se interagirà con Oscar oppure no. Come al solito mi faccio cinquecentomila domande che nella mia testa trovano altrettante risposte strampalate e assurde, ma il bello delle fanfiction è proprio questo.
Ti ringrazio per l'aggiornamento Lady A e ti auguro buona settimana e Buona Pasqua, curiosa di ritrovare Madamigella al prossimo capitolo. Ah, e complimenti

25/03/24, ore 20:22

Questo tuo capitolo mi risulta davvero indigesto non per la tua scrittura( sei davvero bravissima) ma per le terribili angherie subite dai 2 bambini descritti da Jeanne( il corpicino del piccolo abbandonato e dilaniato dagli animali e il povero mendicante che si prostituisce). Non meno tragica anche l'infanzia della protagonista, infanzia che l'ha influenzata particolarmente.
Un capitolo molto introspettivo dove la sua vicenda personale del presente la porta a confrontarsi con la sua infanzia e con le brutture che i poveri subiscono.
Il ritorno di Andrè la porterà a rivedere la sua idea sull'aborto
Grazie sempre per la tua storia

25/03/24, ore 17:40

Jeanne ha un passato orribile, che l'ha resa la serpe che è adesso; forse solo André è riuscito un po' ad addolcirla..

07/03/24, ore 00:21

Gentile Lady A, tu mi leggi nel pensiero: mi sono sempre rammaricata che nell'anime le sorelle di Oscar scompaiano senza lasciare traccia. Mi sarebbe piaciuto molto vedere Madamigella interagire con qualcuna di loro. E tu vieni a darmene l'opportunità in questa splendida storia.
Nel suo esilio forzato Oscar ha modo di confrontarsi con Josephine, il cui carattere e vissuto hai tratteggiato con grande maestria. E' come una storia nella storia. Josephine, vittima di un matrimonio deciso da altri e di una tragedia immane (la perdita dei figli) , è una donna forte e intelligente come la sorella più nota.
Ho trovato bellissimo il racconto del mito, ho avuto come l'impressione che Josephine abbia intuito i sentimenti di André per sua sorella e la favola sia solo un modo di parlarne a Oscar.
Josephine come Oscar è lungimirante e acuta, intuisce che la Francia verrà presto travolta da una tempesta più forte di quella che sconvolge le coste della Normandia all'inizio dell'autunno. Da questa tempesta potrebbe nascere un nuovo mondo ma il prezzo sarà molto alto. Teme per la sorella così come anche Oscar teme per i genitori e per André: le sue paure rievocano l'aggressione subita nell'anime nel sobborgo di S. Antoine, un aggressione in cui André rischia la vita. E' molto bello questo passaggio: a dispetto di tutto, lei si sente legata a lui forse come non mai.
I questa storia ci fai percorrere tutti i sentieri che stanno dietro ai silenzi e i sottintesi della storia originale.
E, in ultimo, la rivelazione shock per Oscar (e anche per noi lettori): André sta per diventare padre e ha sposato (ne avevamo qualche dubbio data la sua onestà?) la donna che metterà al mondo suo figlio: Jeanne. Credo che qui André sia assolutamente IC : non ci sarebbe stata alternativa per il suo senso della responsabilità. Resta da chiedersi che razza di matrimonio lo aspetti e se riuscirà a trovare un qualsivoglia equilibrio nell'unione matrimoniale con una creatura come Jeanne.
Temo molto la reazione di Oscar che sospetto che sarà molto forte. Aveva appena cominciato a metabolizzare i sentimenti di André nei suoi confronti ed ecco che arriva questa bomba, ha sconvolto me figuriamoci lei.
Sono alla fine di questo commento che, come al solito, si è dilungato molto ma è tale l'entusiasmo che non riesco proprio a contenermi.
Di nuovo grazie, Lady A. Un saluto.
(Recensione modificata il 07/03/2024 - 12:21 am)

06/03/24, ore 19:08

Povera Oscar, una notizia terribile! Sua sorella è molto saggia, un sostegno per lei, seppure rattristata dalla vita.

06/03/24, ore 17:41

Un capitolo davvero emozionante e intenso come la tua scrittura del resto.
Toccante l'incontro tra Oscar e Josephine; un ritratto della sorella davvero delicato e quel suo dolore così palpabile; è stato edificante per Oscar trascorrere delle giornate con la sorella, la quale mette a nudo i suoi sentimenti (come quelli per il giovane medico in gioventù); una donna sofferente ma di incredibile dolcezza e un'ottima spalla per la protagonista che può appoggiarsi su di lei. Oltretutto Oscar è sola più che mai(ad esclusione della breve visita di Josephine) il rapporto con Nanny è compromesso e di André non si hanno più notizie.
Ecco André... la lettera di Rosalie scatena una vera tempesta e Oscar sembra mettere i tasselli al proprio posto e ad intuire chi possa essere la donna.
Si prospetta una tragedia

20/02/24, ore 13:38

Gentile Lady A questa storia migliora a ogni capitolo, hai come squarciato un velo dietro impassibilità di Madamigella, e grazie a ciò possiamo vedere letteralmente i suoi pensieri, e anche le sue angosce, di lei ragazzina e adesso di donna adulta, e questi pensieri sono assolutamente verosimili, così come è verosimile secondo me il fatto che lei avesse provato dei sentimenti più che fraterni nei confronti di André: lei stessa riconosce tra le lacrime di averlo amato da tanto tempo nella penultima puntata. E dietro la facciata di una dolce vecchietta ci restituisci la figura della nonna di André quale poteva essere in una realtà meno edulcorata: una signora con i piedi ben piantati in terra fermamente decisa a risparmiare a suo nipote i dolori di un amore impossibile.
E' quasi la stessa storia ma con alcuni cambiamenti di grande rilievo, come la figura di Jeanne presente nella vita di André e la parabola secondo me solo apparentemente discendente di Oscar costretta a subire le decisioni altrui in questo suo forzato soggiorno in Normandia ( mi chiedo sino a quando).
Nella tua storia, però, il temperamento dei vari personaggi spicca in maniera più vivida e consapevole, spero di essermi spiegata bene, e le vicende che li coinvolgono sono ancora più forti e appassionanti.
Grazie ancora Lady A per questa bellissima rivisitazione delle Rose, adoro come scrivi e non mi stancherei mai di leggerti. Un saluto.
(Recensione modificata il 20/02/2024 - 01:40 pm)

19/02/24, ore 17:09

Incredibile Nanny! Però sta esagerando. Quel depravato di un nobile meritava di essere passato a fil di spada! Povera regina, usata come capro espiatorio! La colpa della povertà era dei nobili!

19/02/24, ore 14:43

Uno splendido capitolo come sempre... allora inizio con il dirti che ho apprezzato l'autorevolezza della nonna; il suo comportamento esce dai consueti canoni di dolcezza e dedizione verso Oscar, ma la vediamo come una vera leonessa pronta a difendere il suo cucciolo( in questo caso Andrè). Le dice frasi molto forti che vanno però dritte al punto e scuotono davvero Oscar.
Molto particolare anche l'incontro con il barone, un essere davvero viscido reso ancora di più dai racconti della cameriera ( il cognome Valjean mi riporta ad altri personaggi ed è una scelta davvero azzeccata).
Questa situazione la porta a riflettere sui problemi della Francia e sui soprusi della nobiltà, fino a quando il popolo potrà tollerare?

07/02/24, ore 15:45

Ciao Lady A mi ha molto sorpresa questa ingenuità di André, ha sfogato la sua frustrazione con una donna che sa essere capace di pessime azioni, senza pensare minimamente ad una possibile gravidanza, proprio lui che è sempre stato una specie di Grillo parlante per Oscar che spesso si lasciava trasportare dall'impulsività e alla quale faceva notare le conseguenze delle sue azioni. Non trovo sbagliato che abbia voluto trovare conforto tra le braccia di Jeanne o che la trovi irresistibile ma è la perseveranza che mi ha un po spiazzata. Questo complica parecchio le cose e stuzzica inevitabilmente la curiosità. Forse André si dedicherà alla sua famiglia e Oscar finalmente sposerà il mio adorato Victor 😂 a parte scherzi credo che ognuno abbia una sua visione dei personaggi e questa storia è molto originale e non la solita manfrina tra Oscar e André, oltretutto hai uno stile molto piacevole da leggere.

05/02/24, ore 18:59

Buon pomeriggio e grazie per la tua storia davvero particolare.
È il primo commento che ti lascio ma la tua storia è tra le mie seguite perché sin da subito mi ha attirato il tuo titolo e mi sono chiesta, nel corso dei vari capitoli, chi abbia veramente la serpe in seno. Ogni personaggio ha le sue luci e le sue ombre e tu li mostri con grande maestria.
Gli ultimi capitoli sono esplosivi e le vite dei nostri sembrano inesorabilmente dividersi: Oscar costretta in Normandia con l'obbligo di prendere marito e André nella sua torbida relazione con ovvie conseguenze
In questo ultimo capitolo è la nonna che ci mette lo zampino nel separare i due; è vero che lo fa animata dalle migliori intenzioni ma le sue sono vere e proprie mazzate per i nostri
Alla prossima e a presto

05/02/24, ore 18:25

Buona sera Lady A, un altro bellissimo capitolo che ho divorato avidamente. Immagina la sorpresa fantastica che ho avuto trovandolo dopo questo lunedì fastidioso tra lavoro e incombenze varie.
Adoro il modo in cui sono scandagliati i moti dell'animo e le passioni dei protagonisti (anche di Jeanne, sono sempre alla ricerca di storie su di lei, e di storie degne di lei, e questa lo è) . Adoro il modo in cui è sempre lei (perfida) : non riesce a non fare un dispetto a Rosalie rendendo André più somigliante a Bernard tanto per farla impazzire. E l'ho adorata nella sua dignità quando lui la lascia (e d'altra parte non le aveva promesso niente e questo lei lo sa, entrambi sono molto onesti rispetto a ciò). Una nuova complicazione però si affaccia all'orizzonte: il figlio che lei aspetta.
Molto bello anche il modo in cui descrivi i tormenti di Oscar, l'orgoglioso rifiuto della proposta di Fersen. Spero che lo Svedese non si faccia più vedere in un certo senso. Lui a me piace come personaggio ma ogni volta che arriva sono dolori, non so se mi sono spiegata. Anch'io credo che lei non si sposerà nemmeno in questa storia, Oscar non è fatta per il matrimonio, paradossalmente neanche con André: Mi chiedevo se farai comparire anche Girodelle prima o poi, il mio bistrattatissimo Victor Clement. Chissà. Ora Oscar ha scoperto che la nonna mente ad André. Povera nonna: in un certo senso un po' la capisco. Lei ha solo quel nipote e non vuole che soffra ma cosa direbbe se sapesse che ha avuto una relazione con Jeanne e che quest'ultima aspetta un figlio da lui? Non è proprio la sposina che una signora timorata di Dio potrebbe desiderare per il nipote tanto amato. Bene, vedo che ti ho nuovamente tediato con una mappazza che non finisce più, ti chiedo scusa ma quando c'è di mezzo Oscar non riesco in nessun modo a contenermi.
Come al solito ti faccio tanti complimenti per questa storia incredibile e ti auguro una buonissima serata.
(Recensione modificata il 05/02/2024 - 06:27 pm)