Home, the long way round
di Fuuma

01/02/24, ore 13:28

[Recensione Premio Torre di Carta | Corsa di Natale - Edizione I]

Eccomi! Con immenso ritardo, ma lascio le ultime due recensioni (una ora, l'altra dopo pranzo - sto facendo trenta cose contemporaneamente). Allora, come sempre non ho molto da dire sul tuo stile e sul come riesci a gestire ogni cosa, perché temo di diventare ripetitiva. Sei come di consueto meravigliosa, sia nell'uso del lessico che nel dettare il ritmo giusto per ogni scena, concentrandoti su un'introspezione pulita e intensa, priva di fronzoli. Bucky è percepibile in ogni riga, in ogni sofferenza, nella mancanza di libertà e in quello che vorrebbe fare. Si percepisce il profondo rapporto che lo lega a Steve, quell'amore sicuro che lo fa sentire in pace.
La prima parte è molto cruenta e ben scritta, penso che in pochi saprebbero gestire una scena di tortura, quindi ritengo che il prompt sia stato usato a meraviglia (dovrei mettere più prompt del genere(?). Ad ogni modo, mi piace moltissimo la reazione arrabbiata di Steve nella scena centrale, è percepibile quanto non rientri nei suoi principi quanto fatto a Bucky, quel "dovremmo essere diversi" proprio perché dalla parte dei buoni mostra quanto sia grande la sua integrità morale; peccato che il mondo non funzioni in bianco e nero. Anche i buoni eccedono per un bene più grande o quando conviene loro e il cattivo viene trattato alla stregua di un animale. Una realtà con cui Steve deve scontrarsi di continuo. Ad ogni modo, è palese non ragioni in modo lucido con Bucky di mezzo - com'è giusto che sia, dato il sentimento che li lega.
La parte finale è dolce, amara, delicata; è meravigliosa nelle fragilità e nella paura di Bucky che tutto non sia reale, quando invece - per fortuna - lo è. Steve lo aiuta, lo guida, lo ama.
Davvero delicata e intensa. E hai scritto tutto questo come sempre costretta dalle tempistiche. Boh, meravigliosa. Complimenti <3
Ti mando un abbraccio! Ripasserò dopo, naturalmente! :D

Mokochan

(Recensione modificata il 01/02/2024 - 01:30 pm)

02/01/24, ore 22:07

Aaah, io non credo che tu abbia idea di quanto mi faccia piacere tornare a leggerti.
E di quanto un po' faccia male sapere che hai scritto qualcosa di così bello in mezza serata, mannaggia a te che sei sempre troppo brava e riesci sempre a dare concretezza a ciò che scrivi, a dare un respiro ampio alle tue storie, dando corpo a personaggi e situazioni complessi, profondi, così intensi che si ha voglia di leggere e rileggere e rileggere ancora per essere sicuri di assaporare appieno ogni prospettiva.
E non ce n'è, quando tu scrivi di questi personaggi, davvero, è tutto meraviglioso. Struggente, doloroso, ma alla fine soprattutto meraviglioso.
Questo viaggio nel dolore di Bucky, che è il Soldato e ha sopportato torture e azioni terribili, che è un uomo privato di tutto, che è perso nella sua stessa testa e non ha più nemmeno l'istinto di cui fidarsi e che si sente un ladro, che vede Bucky riflesso nello specchio ed è infinitamente lacerato fa malissimo, ed è così accurato che, davvero, mi chiedo come tu abbia fatto a dargli forma in mezza serata.
E poi c'è Steve, che cosa gli vuoi dire, mannaggiallui, riesce sempre a essere la persona giusta, a dire la cosa giusta, a esserci. A riportare Bucky a casa e stavolta mannaggia a te, mi hai fatto entrare un braccio in vibranio nell'occhio.
Vorrei avere tempo e neuroni sufficienti per un commento più sensato, ma niente, mi limito a ribadire quanto sia sempre meraviglioso avere l'occasione di leggerti.

22/12/23, ore 07:26

fra le due one shot, questa è di sicuro la mia preferita... perché... c'è angst, c'è bucky che soffre, confuso, c'è steve indignato, c'è steve che consola bucky... e io mi sciolgo come un budino di gioia e amore per questi due. comincio dall'inizio: lo stile qui non ha il tono irriverente di tony stark, qui il tuo stile è fatto per tagliare e colpire nel cuore di noi poveri lettori, complimenti, come sempre un lessico e una costruzione delle frasi che uccidono per la loro precisione. ciò che mi ha colpito e che ho apprezzato un casino è come fra le prime due flash richiami in modi diversi il colore oro, nel primo è qualcosa che viene usato per colpire bucky, torturarlo... a me è sembrato che qui l'oro indicasse potere e arroganza... e si ricopre di rosso, nella seconda flash invece è steve e quindi niente dolore... eppure è anche il colore con cui parli di miraggio quindi di nuovo altra sofferenza stavolta psicologica e non fisica. stupendo come hai declinato l'oro. complimenti.
l'ultima flash ovviamente è la più bella di tutte: bucky che pensa ancora che tutto sia un miraggio mi ha stretto il cuore. e steve che dice segui la mia voce la trovo di un canon assurdo: hai richiamato così bene il finale di winter soldier. complimenti, feelings stupendi, immagini potenti e come al solito vive e canon, stile meraviglioso. grazie.

21/12/23, ore 23:49

:3 Tu che torni a scrivere in questo fandom è il mio regalo di Natale, vero?
Ho adorato leggere di nuovo Bucky e Steve, e anche se hai scritto di getto, in mezza giornata, li hai resti in modo perfetto.
Ho fatto fatica solo all'inizio, a capire 'perché' un agente dello Shield stesse torturando Bucky, ma suppongo che fosse una sorta di test.
Credo anche ti sia sfuggito (nel senso che manca) un 'non' nella frase di Steve dopo che Bucky si scusa.
Sappi che questa lettura è la chiusura perfetta dopo una giornata campale, quindi grazie.
Voglio leggere ancora ancora e ancora di loro! >.<