Guardare al passato - Dungeons & Dragons
di oscuro_errante

06/01/24, ore 14:03

Buonasera e buon anno nuovo!
Eccomi qui per leggere qualcosa sul mondo di D&D. Anche se non sono pratica del fandom non ho trovato difficoltà a comprendere cosa sia accaduto, perché nell’incontro tra le due protagoniste hai avuto modo anche di ampliare il focus, e mostrare la situazione attuale e passata nel loro mondo, coinvolgendo anche i membri della famiglia.
Ha molto sapore di nostalgia questa storia, di incontri, impedimenti e amore, di bisogno e lontananza, ma il ritorno al porto sicuro lascia con sé tante sensazioni belle e molto sentite. I vari dialoghi sono molto naturali, scorrono piacevolmente scandendo il ritmo della lettura, alternati a fasi di spiegazioni che aiutano, integrandoli, la comprensione del discorso diretto.
I sentimenti sono chiari e ben esposti, la caratterizzazione dei personaggi è personalizzata e approfondita in più punti, inoltre la lettura risulta proprio gradevole dall’inizio alla fine.
La forma la trovo molto buona e non mi sembra di aver trovato refusi, anzi, si nota come ci sia attenzione per il particolare e nella revisione in questo lavoro.
Spero di avere ancora l’occasione di venire qui in futuro, ti auguro buon lavoro e buona ispirazione! :3

27/12/23, ore 14:39

Ciao! Ed eccomi qui, come ti dicevo appena ho visto che avevi pubblicato un’altra storia di D&D mi sono subito buttata a capofitto nella lettura, perché questi tuoi personaggi e storie mi sono mancati tantissimi e non vedevo l’ora di potermi immergere di nuovo in questo mondo!
E comprendo come mai questo capitolo abbia impiegato un po’ più di tempo per essere finito, si nota il duro lavoro che hai impiegato per scriverlo e per renderlo il più perfetto possibile!
Mi è piaciuto veramente molto il fatto che questa volta (almeno per la prima volta) possiamo vedere un piccolo angolo di quotidianità dopo le tante disavventure e errori che queste due donne hanno dovuto attraversare nella loro vita. Ho sentito chiaramente l’atmosfera famigliare di questa dimora, l’amore che le lega, il dolore per la distanza che sono state costrette a sopportare e i punti di vista di entrambe sul perchè sia giusto o sbagliato che Dandreal debba allontanarsi così tanto tempo senza Shael, e ammetto di essermi trovata impossibilitata a dare ragione a una o all’altra. Entrambe hanno dei buoni motivi, la cosa certa è che è tutto dettato dall’amore, sia la volontà di Dandreal di tenere Shael al sicuro facendola rimanere a casa, sia il fatto che Shael voglia stare accanto a sua moglie in ogni istante.
Come dicevo, si può chiaramente percepire l’amore indissolubile che le lega, un amore che sei riuscita a trasmettere sia nella quotidianità narrata nella prima parte, sia nel ricordo della storia dell’Elfa e della sua famiglia. La loro storia è stata interessantissima (è inevitabile, sento raccontare di colpi di stato, parenti viscidi e rivolte e il mio interesse è immediatamente catturato!), così come è stato ben gestito il carico emotivo che la morte del cugino ha causato su di lei e di conseguenza anche su Dandreal. Non sono temi facili da trattare, ma mi fa piacere come anche in una storia fantasy trovi lo spazio l’importanza di un giusto sostegno psicologico dopo i traumi vissuti.
In conclusione un bellissimo capitolo che è valso l’attesa e ha pienamente soddisfatto ogni aspettativa! Complimenti (e ho visto che ne hai pubblicata anche un’altra nuova e non vedo l’ora di leggere anche quella!)
Ancora tantissimi complimenti e alla prossima!
Un abbraccio!

24/12/23, ore 19:02

Ottima esecuzione slice of life, alternando benissimo l' atmosfera più quotidiana e dolce a quanto ci si aspetterebbe da una campagna, mostrando le due protagoniste come le badass ritirate che sono e dando piacevoli sbocchi su future avventure, per cui ti auguro la migliore fortuna. A presto