Appel du vide
di _Alcor

09/01/24, ore 14:30

Ehilà, Alcor, partiamo col dire che sono imperdonabile: ho completamente perso la pubblicazione della tua storia, ma rip, gli impegni mi stanno prendendo ogni momento libero e riducendo alla stessa stabilità mentale di Ashley e Rho messe insieme.
Allora: finalmente vediamo un po’ di backstory di Yelena, onestamente, ci speravo.
Su questo capitolo di inizio non c’è molto da dire, ma, senza dubbio, ti ci butta in medias res, e questo, se si vuole prendere subito il lettore, è una cosa positiva.
Certo, sulle prime sei fa fatica a mettere i pezzi insieme, ma probabilmente man mano che si va avanti con la storia nuovi segreti verranno sviluppati.
Un paio di cose non ho capito: Yel è già una guardiana, oppure le guardiane si rinnovano? Quanto lontano siamo nel passato? C’erano altri guardiani, prima? Ma sopratutto: Yel ha i capelli neri?! Non so, me l’era sempre immaginata roshia tipo una Erza Scarlett, questo mi ha sorpresa non poco.
Posso dire di stare già amando Caelum, dritto al punto, dotato di un forte senso dell’umorismo, ma forse troppo fiscale e ligio al dovere, come dimostra criticando quello che aveva lasciato il culto della Dea senza rinnovare i voti.
Passando alla scena del castello, vedere il nostro Cael fare della falegnameria la sua passione mi piace un sacco! Gli hobby strani sono quelli che danno profondità ai personaggi! E voglio uno di quei gufetti!
Alla parte di Yel che si tiene sveglia con Arden, e poi indossa la sua maglietta, la mia dirty minded ha creato i peggiori (in realtà i migliori) scenari, alla “Yelena Brighella” e così si fa.
Beh, cercherò di recuperare in questi giorni (non prometto nulla, gli impegni mi ammazzano)
Alla prossima❤️

08/01/24, ore 08:54

Io: Vabbé stacco per un poco, mi faccio la vacanze sono sicuro altre persone la pensano come me...
Io: Torno e niente vedo roba da leggere, sono indietro con la mia storia. Tempo di lavorare mi sa.
A parte lo scherzo, non mi aspettavo una nuova storia ma eccoci qua. Allora mi azzardo è collegata al demone di Laplace? Non lo do per certo, evitando di fare brutta figura. Ma comunque non ho critiche e basta, ho complimenti stavolta. La prosa è migliorata, molto più fluida e semplice da leggere, rendendo molto più godibile il brano. Brava, stai veramante avanzando di livello per i dialoghi, mi sono sembrati naturali. Però non avevo ben capito, chi era il punto di vista all'inizio ma a parte il minimo di confusione iniziale, per il tutto apposto.
Ci vediamo compare, buona scrittura.

03/01/24, ore 11:17

Ciaooo!
Mi ero ripromessa da tempo di leggere qualcosa di tuo e sono contenta di averlo fatto. Complimenti per la scelta di stile: prima persona tempo presente, una delle forme più difficili!
Molto interessante questo esordio che dà per scontato molti dettagli di ambientazione lasciando al lettore il compito di mettere insieme ii pezzi: merito della scelta della prima persona presente, appunto. Il protagonista pare essere parte di un ordine religioso armato con scopi difensivi, è politicamente critico e probabilmente ha un passato da ragazzetto scavezzacollo di cui non va fiero... Sembra tenere molto alla sua scelta di vita e ho trovato interessante l'accenno a un qualche eroe che lui considera "traditore" per non aver rinnovato il giuramento, concetto contestato dalla sua compagna di avventura e questione di cui però sembra che lui non voglia parlare. Bella la scena delle statuette intagliate, dà al personaggio il tocco giusto di vulnerabilità.
Si dice poco, al momento, di Josh, tanto che non sono riuscita a farmi un'idea né di che età possa avere né se sia un personaggio che ha un peso nella storia o solo un pretesto per avvisarla.
A presto

31/12/23, ore 15:49

Cara Alcor, spero che tu stia bene! Quando oggi ho visto che hai pubblicato in fantasy una storia che potrò anche io seguire passo passo, ho deciso che non potevo esimermi!

La ricerca di Josh mette in allerta dato che, anche se Caelum non lo ammette apertamente, arrivare a invocare l'aiuto di una divinità per lui mi fa intendere che la situazione potrebbe essere davvero grave e che qualcosa di pericoloso potrebbe nascondersi in quel bosco... E soprattutto complimenti a Joshua per essersi infilato in un groviglio di ragnatele a cuor leggero, paventando la sua scomparsa e facendo impiegare un po' di ricercatori sulle sue tracce!
Sebbene il protagonista sia Caelum, Yelena mi ha mosso subito simpatia, anche per il suo punto di vista più relativista sulle ragioni che potrebbero aver mosso Mons a non rinnovare il giuramento alla Dea.
La Dea e la Guardiana sono la medesima cosa?
Perdona la mia lentezza di comprendonio se ti porrò domande a quesiti che invece sono lampanti, sono lenta xD

Chissà se un giorno non sarà lo stesso Caelum a rinunciare ai voti... e se lo spirito che vive dentro alla montagna non avrà un ruolo fondamentale in questo.
Inserita tra le seguite :D attendo i prossimi capitoli, nel frattempo Buon Anno Nuovo!

31/12/23, ore 15:23

Everybody bullies the Goddess
Salve Alcor! Qui Mixxo a recensire per l'ultima volta quest'anno! Sorvoliamo sulla battuta? A te la scelta
Nell'immediato mi chiedo cosa abbia combinato Josh, forse una partita a carte con un uomo albero ha scatenato qualche spirito che si è attaccato a Caelum e Yelena perché ha rifiutato di farlo col cretino? Who knows. Ho voglia di una run nella Kaycee
Si Parla finalmente degli schermitori, basically dei paladini della Guardiana mi sembra di capire. Non so perché suona come un misto di leva militare con tocchi religiosi. Nello specifico Caelum sembra un tipetto particolare, o solo interessato. Devo capire se è stata solo un' interazione tra amici quella con Joshua o se ha davvero interesse per questa Marie-Anne. Sai quelle tipiche battute ignoranti tra compagni alla "si tua madre era a casa mia ieri sera", quella roba di pessimo gusto ma che fa ridere come imbecilli noi primati di genere maschile.
Mi aspetto un'avventura dentro la montagna per cercare di capire cosa sta creando scompiglio nelle menti di quei due, e non vedo l'ora!
Mixxo

30/12/23, ore 11:37

Non è importante, ma sta notte mi sono svegliato alle cinque e mezza e non sono più riuscito a riaddormentarmi.
Letteralmente sono un non-morto vagante di Dark Souls, mentre recensisco. Tuttavia, sto recensendo a sorpresa una tua nuova storia pubblicata, a sorpresa, prima della fine dell'anno.
Quindi la mia vita va decisamente bene.
Con questo: CARISSIMA!!! Come và? Spero tutto bene! Come sempre, e come ho riportato sopra, vista la tua nuova pubblicazione a me va alla grande. E poi sono abbituato alle ore piccole - purtroppo... - e quindi mi passerà la stanchezza. Spero solo di non addormentarmi sulla tastiehehbbfdjgsdj.
Uh? Mi sono perso qualcosa?
Stronzate a parte: MA CHE BELLA SORPRESA DI - quasi - FINE ANNO! Diciamo che non sentivo ancora troppo la mancanza di Laplace, e tu sei già qui che me la spazzi del tutto via con una minilong! Che sì, conti di farla più corta, ma è sempre bella avventurarsi tra questi mondi fantastici di tua invenzione! Tra l'altro, questa è una tua storia totes fantasy, mi pare di capire. E' ambientata in un... uhm. Non mi viene da dire Medioevo, quindi vado in full Pandora Hearts Vision e assumo che l'atmosfere è Rococò/Barocca, sì?
Il che rende, a mio avviso, la storia un tantino migliore di quello che già dovrebbe essere. Per prima cosa, però, non so che dire: sei una specie di strano breed di un Jukebox, la differenza è che però ci metto dentro la canzone e, per magia, spawni una storia. Forse non dovrei gongolare così tanto perché questo piccolo progettino è nato da un'altra mia consigliazione musicale, però oh... mi fa estremo piacere che tu non immagini neanche XD sono tipo quelle cose che ti fanno avere i fuzzy feelings tutti strani. Oltretutto, mi chiedo a quale discorso ti riferisci... visto che beh, non ne abbiamo fatti esattamente solo tre. Ma in verità ho un sospetto, però voglio vedere comunque dove andrai a parare.
Partendo da una delucidazione che ti chiedo perché la mia memoria è ancora quella di un Hollow: Caelum è il tizio instatuato in Laplace, giusto? Che onestamente, non mi ricordo più bene l'aspetto... era quello di Lancer avevi detto? Comunque, il suo atteggiamento da Shonen Protag che sà di essere uno shonen Protag è decisamente ciò che già me lo fa piacere. Quindi, col senno di poi, mi si stringe il cuore conoscendo già l'epilogo di questo ragazzone. Ma voglio dire, non entri nella leggenda senza una backstory triste - tra l'altro, correggimi se sbaglio: praticamente la lore di Cael è quasi Uno a Uno la stessa di Benkei, ma senza il ponte, sbaglio? Se sbaglio fammi un fischio - no? Comunque, adesso che cammina ancora con le sue gambe, possiamo divertirci a guardarlo mentre... bullizza una povera Yel che non è esattamente capace a stare in piedi.
Dio mio ogni singola storia nella quale questa donna appare mi fa urlare sempre di più 'OMMIODDIO MA QUANTO SEI ADORABILE' sul serio, mi uccide ogni volta. E continuo a trovare il perfetto controsenso del Design Kafkona Nazionale e il suo essere fondamentalmente un macello la cosa migliore che questo personaggio possa offrire. Tra l'altro, mi piace un sacco già il rapporto che si crea tra i due: mi pare di aver compreso una qualche specie di legame affettivo materno/sorellaggine maggiore tra i due protagonisti, e onestamente mi fa impazzire. In retrospettiva, fa capire come mai fosse così capace a prendere quelle due psicopatiche che mi hai fatto conoscere prima. Insomma, sembra che la sua vita sia costellata da personaggi lievemente teste di cazzo con un po' troppo la sindrome del 'io rido in faccia il pericolo/non ho paura di morire per la gente che amo' eccetera, eccetera.
Credo che in un Universo narrativo tanto espanso e ciccioso la parte migliore sia riferirsi alle altre storie e dire 'AH! Io già ti conosco!' e ammetto, non era mai stata evidente questa enorme devozione verso la Dea di tuttecose da parte di Cael. Però mi fa ridere come letteralmente si lamenti di un suddetto 'Traditore' per non aver giurato nuovamente fedeltà alla dea quando, la Dea, in carne ed ossa, esattamente lì, gli dice 'tesoro... sul serio... non ha importanza.'
Infatti mi piace un sacco: in primis, credevo che Cael sapesse che Yel fosse la Dea, ma a quanto pare sembra che no, non ne abbia esattamente idea al momento. Mi chiedo cosa rappresenti per lui al momento Yel, oltre che un'amica e, mi pare, una specie di babysitter messagli alle calcagne probabilmente da Ardens per evitare che il ragazzo si faccia male sul serio.
E' abbastanza Wholesome come prospettiva, i Love it.
Altri particolari piaciuti... oh, sì. A parte il fatto che, per essere chiamato il Gigante, come me lo devo immaginare Ardens? Non so perché ma mi viene in mente il classico tipico fabbro jpg. dei GDR/fantasy, muscoloso, pelato e con un barbone biondo, ma di buon cuore e che ti tira pacche sulla schiena mentre ride che potrebbero renderti paraplegico a vita. E quel commento su Ardens che le ha impedito di dormire a Yel... ci sono non pochi sott'intesi da non trascurare - se la passava decisamente da Dio (da Dea, anzi) in questo periodo di tempo, in compagnia di questo Daddy ancora un po' misterioso - soprattutto con lei che rilancia dell'essere stata lei la causa del non sonno dello Schermidore.
So che sicuramente le Dee hanno indubbiamente più stamina rispetto ad un comune essere umano, però minchia. Non me lo uccidere prima del tempo.
Ma scherzi a parte - per quanto io sia ancora convinto che non siano rimasti tutta la notte solo a parlare della Lore di Hollow Knight - la trama arriva brutalissima. E per brutalissima, intendo come in un film dell'orrore Lovercraftiano: la Montagna si è risvegliata. O almeno, qualcosa che sta dentro alla montagna si è risvegliato, e per essere qualcosa che probabilmente è rimasto a dormire per chissà quante epoche, si sta facendo sentire parecchio. Mi piace che abbiano interpretato il richiamo come una 'richiesta d'aiuto'
Il Che è sia interessante, che molto sospetto.
E terrificante.
Perché se mi baso sul fatto 'magari qualcosa di antico ha bisogno di essere salvato' è un conto, ma se mi baso sulla teoria Dead Space dove la richiesta di aiuto 'Spegnila' serve per permettere ai cazzo di necromorfi di formare la Luna Rossa e distruggere un intero pianeta... allora forse è meglio ignorare quelle richieste d'aiuto.
Trovi?
Io trovo.
Detto ciò, il mistero e la quest sono settate in modo molto abile e figo, e non vedo l'ora di leggere altro, carissima! Un ritorno in strada decisamente fire.
Aspetto la prossima con ansia!

Cael: abbiamo risvegliato uno spirito che vive nella montagna!
Yel: che vive dentro, la montagna.
Cael: ... è ESATTAMENTE quello che ho detto!

- TONIGHT, WE REWIEW! -