Recensioni per
Cracks and Reflections
di Harry Fine

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
04/01/24, ore 19:38

Ed eccoci di nuovo qui!
Runaan è cresciuto tantissimo rispetto a quando è stato coscritto a forza da Duncan, questo è innegabile, ma è bello vedere che alcuni tratti della sua personalità si siano magari addolciti un po' ma comunque siano rimasti. Quel "la maggior parte degli shem sono un branco di bigotti, ignoranti e codardi", per quanto sia oggettivamente indiscutibile, è proprio una cosa da lui.
Il fatto che ora si trovi a viaggiare da solo, inseguendo un'idea di figlio e la donna che ha contribuito a sconvolgergli la vita (si è innamorato di una Shem, ha ucciso una delle divinità dei dalish... mica poca roba), senza la sua nuova famiglia si sente parecchio, l'ha cambiato tanto. Non ha perso soltanto Iselen, anche se ovviamente quella è stata la mazzata più grossa, sembra quasi di vederselo cresciuto tutto d'un colpo. Solo, senza un posto dove stare, con i suoi amici che hanno più o meno tutti un ruolo o un obbiettivo e lui che invece l'unica cosa di cui è certo è che non appartiene ai Custodi e nemmeno più ai Dalish.
Sono veramente contenta che abbia trovato un pelosetto compagno di avventura, Warden sembra un'amica fedele e soprattutto allegra, e da quanto si è visto gli serve proprio tanto una ventata di leggerezza e sciocchezze da mabari, sta rimuginando molto e si sta chiudendo tantissimo in sè stesso. Poi l'ha chiamata Warden, che stretta al cuore.
Micah comunque aveva ragione a preoccuparsi e quasi ordinargli di farsi vivo e andare a trovarla, lo conosce abbastanza bene da aver previsto che si sarebbe ritrovato a vagare sempre più cupo e sempre più amareggiato. Ma almeno sta cercando un legame, anche se non ha bene idea di cosa troverà una volta raggiunta Morrigan, ha un figlio. Può avere una nuova famiglia, un'altra volta, e anche questa sarà strana, improbabile e per nulla scontata, ma spero tanto riesca ad ottenerla. Morrigan è un po' ostica da convincere, ma ormai è chiaro che per Runaan provi affetto sincero, nonostante gli schiaffi e i tentativi di apparire sempre fredda, acida e scontrosa.
Ed è bello vederlo a confronto con una dalish giovane e promettente, ma così estremamente... beh, Dalish. Con tutti i pregiudizi, le idee inculcatagli dal Clan e tutto un retaggio che ora come ora Runaan non ha più, ma all'inizio aveva eccome. Mostra ancora di più quanta strada abbia fatto.
Ariane comunque l'hai resa super carina, ammetto di non ricordarmi praticamente niente di Witch Hunt quindi me la sto godendo parecchio, è quasi una originale a sto punto xD.
Runaan ha per ora schivato le domande su Morrigan con una certa abilità, ma prima o poi i nodi verranno al pettine e voglio proprio vedere che faccia farà la sua nuova compagna di avventure. Spero solo che non scopra che quell'altodrago non è affatto un drago e che non è andata esattamente come ha ipotizzato, con Flemeth. Saranno guai grossi, altrimenti.
Tornare alla Torre dei Magi è stata una mazzata anche per me che leggevo, figuriamoci per il povero Runaan che ancora si vede lì Solona a terra. Mi sono commossa, quando ha riflettuto sul fatto che Iselen e lei dovrebbero finalmente essersi rincontrati. Che terribile ingiustizia. Però è una di quelle mazzate emotive che ti fanno ricordare la storia per luuungo tempo, e soprattutto che danno anche agli altri personaggi dei punti focali in base a cui agire e cambiare atteggiamento.
Sempre sulla scia del salto nel passato, non vedo l'ora di rivedere la Prima Incantatrice! Rimpatriata di feels in arrivo.
Nota di merito ad Ariane che è sconvolta dal quantitativo incredibile di libri in una biblioteca, non avendone mai vista una.
Sì, Runaan, eri così anche te. Ma ti meriti un abraccio comunque, dalish burbero che non sei altro.

Uno splendido inizio! Anche dal punto di vista strettamente stilistico si vede che hai fatto passi da gigante, sono stra felice di imbarcarmi in un'altra storia (e tutte le altre a venire, ma non metterò pressione ùwù). Complimentissimi!!