in punta di piedi
di Severa Crouch

17/01/24, ore 21:49

Ciao, Sev!
Ormai si sta concludendo il terzo turno e io sono un disastro, riesco a passare solo ora dal secondo, ma insomma, prima o poi arrivo.
Mi è piaciuta molto questa storia (e ora che la raccolta è conclusa, posso anticipare che mi è piaciuta molto l'intera raccolta), questo ritratto di Alexandra che i diversi spunti della challenge ha permesso di far emergere spesso da prospettive molto originali.
In questo caso, è stato interessante vederla con gli occhi di Rodolphus, che dapprima è distante e la vede solo come una bambina che se ne sta sullo sfondo del suo interesse e poi come una giovane donna omologata alle colleghe e al suo ambiente di lavoro, per poi sul finale diventare molto di più, avere un ruolo nella sua vita che gli permette di conoscerla e di dare un ritratto molto più personale e coinvolto.
Insomma, perdona la brevità di questo commento, ma ci tenevo a passare prima che si concludesse definitivamente la sfida!
È sempre un piacere leggere dei tuoi personaggi!

07/01/24, ore 22:04

Ciao, Sev!
Ora che il secondo turno si è concluso, passo a lasciare i miei commenti!
Ho amato molto questo ritratto di Alexandra filtrato dalla sguardo di Rodolphus, mi è piaciuta tanto la prima parte, dove il narratore interno è distante dal personaggio e può osservarlo solo da lontano, senza avvicinarsi troppo, perché riesce a mostrare Alex come appare agli occhi di quegli altri che – come noi lettori – non possono avvicinarla. Poi ecco che il tempo trascorre e qualcosa cambia, perché il narratore si avvicina, lo comprendiamo nel momento in cui Rodolphus dà notizie su ciò che pensa e prova Alex, ed è bello questo scatto in avanti – è bello conoscerla un po’ di più assieme al narratore, che ci mostra ciò che osserva, ascolta, vive.
In conclusione mi è parso che Rodolphus decentrasse un pochino Alex per dare voce al rapporto tra loro due e a ciò che lei ha significato per lui – come se il “ritratto” si ampliasse dalla persona alla coppia; ma questo è un dettaglio che ha senso notare solo con riferimento alla challenge, perché al di fuori di questa ho amato molto anche questo ulteriore passo in avanti che ci porta nei sentimenti e nelle emozioni di Rodolphus, dandoci notizia del legame profondo che ha instaurato con quella ragazza che trascorre la vita in punta di piedi (bellissimo titolo, a proposito!).
Ciò che trapela da queste righe è indubbiamente l'amore che Rodolphus nutre per Alex, a fine lettura ho pensato che questi tuoi due personaggi riescano a farsi del bene a vicenda.
Grazie per aver condiviso un ulteriore tassello della tua Alex!
Un abbraccio 💚
(Recensione modificata il 07/01/2024 - 10:04 pm)