L'ombra del silenzio
di Mai Valentine

04/01/24, ore 10:42

Ciao Mai Valentine,
decisamente un capitolo che comincia a far intravedere qualcosa della vicenda in cui si è trovata impelagata Oscar e, per estensione, i suoi uomini, i quali dovranno assisterla in questa strana missione, pur non essendo per nulla contenti e convinti di farlo, visti i primi commenti ricevuti quando aveva comunicato di aver accettato l’incarico.
Abbiamo avuto la possibilità di conoscere Soriano, anche se sommariamente, che pare però essere un soldato tutto d’un pezzo, molto compenetrato nella sua parte e quanto mai attento a tutto ciò che accade intorno a lui e alle persone che sono al suo seguito. Scopriamo che abbia una relazione con la bella Angelica, ma sia anche fidanzato o in procinto di sposarsi con una donna che, proprio in questo particolare frangente, avrebbe deciso di fare un viaggio per visitare Parigi: momento quanto mai inopportuno visto ciò che dovranno affrontare per cercare il pericoloso malvivente che dall’Italia si è spinto fino in Francia per mettere in scena il suo ambizioso piano.
Interessante e atteso, pertanto, l’incontro tra Oscar e Soriano: i due giustamente si scrutano, si osservano, si ascoltano, prendendo ognuno le misure dell’altro, quanto meno per farsi un’idea del tipo di personaggio con cui avranno a che fare.
Soriano non si perde in molte chiacchiere esponendo subito la questione: l’uomo ricercato è a capo di una setta, la “Rota Sacra”, che vuole portare scompiglio nell’ordine prestabilito degli stati e, per mettere in atto questo proposito, seleziona, al fine di uccidere, giovani donne nubili che sottopone a riti esoterici.
Oscar, che insieme ad André e Alain, ha ascoltato attentamente le parole di Soriano, non può che rimanere sempre più confusa, anche perché cercare un tale personaggio a Parigi, che offre i più svariati anfratti per compiere ogni genere di misfatto, certamente non sarà un compito facile.
La prima ronda li vedrà, pertanto, comparire insieme alla ricerca del malvivente.
Curioso che tu abbia riportato nella storia le due donne salvate da Oscar tempo prima, Adelaide e Madeleine, le quali, con il suo aiuto, erano riuscite a fuggire dalla furia del padre di una di loro per la relazione esistente appunto tra di loro.
Oscar e André sono comunque già uniti e sicuramente saranno di supporto l’uno all’altra in questa vicenda dai contorni ancora molto sfumati ma che si tingeranno magari di tinte fosche.
Oscar è malata e chissà se André, che ora la frequenta in maniera più intima, anche se segreta, è al corrente del suo stato di salute?
Intanto Angelo Della Rovere Marturano, che dal cognome mi ricorda qualcuno, è già all’erta per quella che sarà la prima notte di omicidi a danno dei francesi, ma scopriamo anche, per mezzo di uno degli uomini di cui si serve, Benedict, che sia invaghito della bella Angelica, la donna di Soriano e, forse, questa è una ragione in più per avere un conto aperto con il capitano che gli sta alle calcagna.
La vicenda si sta facendo sempre più intrigante.
Non mi resta che attendere il prossimo passaggio, ora con maggiore curiosità. A presto!

03/01/24, ore 17:28

Che situazione da brividi: una finta setta con finti riti.. ma con omicidi veri! Meno male che Oscar e André stanno già insieme, in questo clima lei non avrebbe potuto occuparsi anche delle sue paturnie.

03/01/24, ore 15:01

Il mistero diventa davvero intrigante, quindi c'è una specie di setta tipo massonica molto potente alle spalle di questo tizio che vuole dare inizio alla mattanza anche a Parigi. E il personaggio di Soriano mi sta piacendo.
Caspita, Oscar è acciaccata con la salute, speriamo bene, ora che può stare con Andrè sin dal principio speriamo non ci siano intoppi.
Complimenti all'autrice!

02/01/24, ore 09:41

Gran bella premessa! Il mistero poi, così predominante già dal principio, è molto interessante. Ed è piombata una bella rogna tra le mani del comandante Oscar. In attesa di scoprire qualcosa in più su questo Soriano, buon anno!

01/01/24, ore 22:14

Brava. Hai fatto bene a pubblicare. La storia sembra intrigante.
Sono d' accordo con te che tutta Europa parlasse di Oscar. Un personaggio troppo fuori dagli schemi perché non ne parlassero tutti, dai popolani ai nobili.
Inverosimile come viene proposto nell' anime. La sua fama avrebbe dovuto precederla ovunque, anche tra i soldati della guardia

01/01/24, ore 12:18

Buongiorno e buon anno! Molto molto interessante la tua idea: amo le storie con nuovi personaggi! Soriano poi e' anche il cognome del co-protagonista di "Matrimonio all'Italiana", e mi piace tanto questo omaggio a De Filippo. A presto! D.

01/01/24, ore 11:51

Ciao Mai Valentine,
sono davvero lieta di trovarti con questa storia dal carattere noir che stuzzica, già dalle prime righe, l’interesse del lettore.
Un diverso universo e diverse saranno le esperienze a cui sottoporrai i nostri amati protagonisti, calandoli alla perfezione nell’atmosfera che già hai cominciato a creare apportando curiosità e un pizzico di suspense.
Oscar è una donna tutta d’un pezzo, e lo dimostra il fatto di aver conquistato la fiducia degli uomini che è andata a comandare alla guardia metropolitana, abbandonando il suo posto di comando presso la guardia reale, ma il passato sta tornando a bussare alla sua porta con quella richiesta che non ha potuto
ignorare in quanto proveniente direttamente da sua maestà la regina di Francia, verso la quale, nonostante le posizioni distanti, nutre ancora un affetto sincero oltre che devozione.
Una minaccia proveniente dalle terre italiche sembra approssimarsi in Francia: un pericoloso bandito e sobillatore sta per introdursi nei loro territori per portare scompiglio. Il comando italiano ha pertanto chiesto supporto per la cattura ai francesi che dovranno collaborare con uno dei loro uomini migliori, il quale, con attendenti e cameriera personale al seguito, si sta avvicinando a Parigi per avere un primo abboccamento con la persona con cui dovrà operare e che conosce di fama, Oscar Francois de Jarjayes, quanto mai curioso di vedere se ciò che si dice di lei corrisponda al vero.
Gli uomini di Oscar non paiono accogliere molto bene questo nuovo compito, che va a sommarsi agli altri innumerevoli cui devono attendere. Ma accanto ad Oscar c’è André che, come sempre, sembra comprendere le sue perplessità ancor prima che lei le esponga. E’ per Oscar un porto sicuro il fatto di avere André accanto che la supporta.
Intanto, in una casupola di Parigi, l’uomo in questione è già presente e quanto mai pronto a mettere in opera il suo piano, per nulla spaventato che al comando del gruppo, che ovviamente starà alle calcagna sue e dei suoi accoliti, ci sia Oscar, che lui reputa solo un mezzo uomo: poverino, non sa quanto si sbaglia a non tenere nel dovuto conto quella donna dal carattere indomito e che porta sempre a termine i progetti che intraprende.
Come inizio è decisamente intrigante e, in aggiunta, la tua scrittura è talmente fluida che rende estremamente piacevole e scorrevole la lettura.
Non mi resta quindi che attendere il prossimo aggiornamento, pregustando già di calarmi in questa nuova avventura dal sapore misterioso.
Colgo l’occasione per porgerti un buon 2024! A presto.

31/12/23, ore 20:14

Molto interessante, mi piace il genere dark. Oscar non si farà ingannare dal primo arrivato, questo tizio può mettersi a tacere!