Oltre l'orizzonte del vissuto, oltre le rovine del cuore
di paige95

Carissima ^^
Era da tanto che non leggevo qualcosa di tuo e mi mancavano i tuoi scritti.
Ormai sto imparando a conoscere questi personaggi grazie alle tue splendide introspezioni. Come sempre riesci ad approfondire a fondo l'animo dei tuoi protagonisti, mostrando ciò che provano nel profondo del cuore.
Qui abbiamo i dubbi e i tormenti di una ragazza innamorata, che teme di aver rovinato un rapporto importante esprimendo i suoi reali sentimenti, che ha paura di non essere ricambiata. In tutto questo il contesto drammatico e la solitudine non sono affatto rassicuranti.
Molto bello il dialogo iniziale tra Hermione e Ginny, ci riveli il quadro di un'amicizia sincera. Hermione non nasconde i suoi pensieri alla compagna, anche se cerca di mascherare il più profondo turbamento dietro a un sorriso. Dall'altra parte Ginny è disposta a donare supporto e conforto con il solo intento di alleviare e alleggerire il peso sul cuore dell'amica.
La seconda parte del racconto è dedicato al confronto tra Ron ed Hermione, che finalmente riescono a chiarirsi. Alla fine, tra paure e incertezze, vincono i sentimenti, quelli veri e innegabili. In tempi difficili non è facile capire cosa sia meglio per se stessi e per gli altri, ma è proprio nelle difficoltà che si comprende ciò che è davvero importante. E penso che sia così anche per questa giovane coppia.
I tuoi racconti puntano sempre l'attenzione su una luce di speranza, anche il dolore più grande per una grave perdita o una dolorosa lontananza, può essere affrontato guardando a un futuro migliore, con la consapevolezza di non essere soli.
In questo caso, è la nascita di un giovane amore a riportare gioia nel cuore.
Come sempre mi scuso per non poter approfondire meglio la trama e il contesto, spero comunque di averti lasciato una recensione decente.
Come sempre sei bravissima nelle analisi psicologiche e nell'introspezione.
Complimenti e alla prossima! :)

Ciao! Non riesco a credere di essermi fatta sfuggire questa storia, specialmente perché è incentrata su una delle mie coppie preferite dell'universo potteriano, troppo spesso ignorata e/o svalutata. Mi piace moltissimo trovare Hermione e Ron post battaglia di Hogwarts, irrimediabilmente cambiati dalla lotta contro Voldemort e i suoi seguaci. Ormai cresciuti, temprati dai recenti avvenimenti, Ron ed Hermione ora devono fare i conti con loro stessi e con i sentimenti che avevano palesato durante la battaglia di Hogwarts. E qui ho letteralmente adorato, con gli occhi a cuoricino, il dialogo a cuore aperto (nel senso buono, non da intervento cardiochirurgico) tra loro davanti a una Burrobirra fumante: Hermione sempre razionale e sicura di sé, si mostra in tutta la sua vulnerabilità, dato che i sentimenti sono un campo minato per lei; dal canto suo, nemmeno Ron è sicuro di sé come vorrebbe far apparire, ancora convinto di non essere abbastanza per lei, di non meritarla. Ciliegina sulla torta, già ottima: il Deluminatore, il dono di Silente a Ron che gli aveva permesso di tornare da lei nel momento più buio, e che Ron, capace di esprimersi meglio coi fatti che a parole, regala ad Hermione, come a voler indicare che, parafrasando Voldy, lei è il suo passato, presente e futuro. Un gioiellino di storia, scritta impeccabilmente come sempre. Alla prossima! Serpentina

Ciao! Sono davvero contenta di trovare un'altra tua storia!
Mi piace moltissimo questa Hermione e questo Ron post guerra, molto credibili e provati dal dolore che hanno passato. Se Harry pare finalmente aver trovato un suo equilibrio, lui che non era mai stato amato prima di Hogwarts e che con la guerra ha trovato la pace, Ron ed Hermione ora devono fare i conti con loro stessi e con le loro emozioni. Non sono più ragazzini con una cotta, o incerti di poter sperare in un futuro da vivere, ma giovani adulti, ciascuno con una propria strada da seguire. E se durante gli anni di scuola Hermione è sempre stata quella con una strategia da seguire, qui si trova spaesata, fragile, timorosa di perdere l'amore della sua vita. E Ron ha una paura ancora peggiore: di non essere abbastanza per lei, di non meritarla. Ecco, anche se non sono una gran fan della coppia, la loro dinamica la trovo estremamente credibile. Sei riuscita a disseminare di tanti dettagli la storia, dalla barba di Ron ad Hermione che lo lascia pagare, che hanno reso il racconto emotivamente coinvolgente e tale da non volersi staccare, per il terrore che finisse male. C'è un elemento che però, per me, rende davvero questa storia un piccolo gioiellino: il Deilluminatore, il dono di Silente a Ron che lui, di poche parole ma uomo di fatti, regala ad Hermione, quello con cui lei gioca nervosa e lui guarda di sottecchi. Un frammento di passato che ci porta nel futuro.
Insomma, davvero una bellissima storia e come sempre il tuo stile di scrittura è meraviglioso.
Un abbraccio
FLo

Ciao, carissima! Sono sempre felice di trovare una tua nuova storia e mi fa piacere poterla leggere e commentare in occasione dell'iniziativa di Yule sull'Angolo di Madama Rosmerta, perché questa è decisamente una storia molto introspettiva!
Ci sono Hermione e Ginny nel dormitorio che si preparano per la lezione, tutto attorno scorre come se non fosse successo niente ed è questa la cosa che fa più male, in un certo senso, sono passati tre mesi e ricomincia tutto come se non fossero morte tante persone, come se in tanti non avessero subito lutti gravissimi. Harry e Ron non sono a Hogwarts (ammetto di non ricordare che erano andati all'Accademia degli Auror!), ma mentre Ginny non ha dubbi sui sentimenti di Harry e riesce a farsi forza nonostante la perdita di Fred, Hermione ha mille dubbi. Il dolore per la morte di tanti amici si mescola alla preoccupazione per Ron, per ciò che potrebbe esserci tra loro. Hermione teme di aver frainteso i sentimenti di Ron per lei, o forse Ron è talmente sconvolto dalla morte di Fred da non interessarsi più a niente e a nessuno. Ginny cerca di confortare e rassicurare l'amica, ma sembra con pochi risultati.
Nella seconda scena, però, Hermione si trova ai Tre Manici di Scopa, dove ha dato appuntamento a Ron per vederlo e parlargli, ma lui è in ritardo e ancora una volta Hermione teme che non verrà, che quello che aveva sognato con lui sia solo una sua fantasia. Poi, però, Ron arriva. E devo ammettere che sono rimasta colpita proprio come Hermione, quasi in soggezione di fronte a questo Ron così diverso, così improvvisamente adulto, hai reso benissimo il cambiamento del ragazzo e la reazione di Hermione, disorientata di fronte a questo nuovo Ron. Hermione inizialmente la prende alla lontana, chiede di Harry, poi da lì viene fuori il discorso su Harry e Ginny che si scrivono regolarmente e Hermione non riesce a trattenersi e gli chiede se ha intenzione di scriverle anche lui prima o poi. Ma anche in questo caso Ron sembra un altro ragazzo, la sua risposta è evasiva, non nega di essere innamorato di Hermione, ma ammette anche di non voler fare niente di affrettato, tanto meno in quel momento. Ed è chiarissimo, qui, che Ron è cambiato, inevitabilmente, a causa della guerra combattuta, della morte di tanti cari amici e soprattutto del fratello Fred. Hermione, a quel punto, si rende conto di essere stata indelicata, forse egoista, di aver pensato solo ai propri sentimenti senza contare il lutto che Ron sta ancora vivendo giorno dopo giorno. Ho adorato il punto in cui Hermione si rimprovera di avere smesso troppo presto di essere amica per cercare di diventare la sua ragazza. Perché è vero, una ragazza innamorata vuole solo sapere se è ricambiata, se avrà un futuro con il giovane che ama... ma Ron in questo momento è fragile e vulnerabile e avrebbe forse più bisogno di un'amica con cui sfogarsi piuttosto che di una ragazza innamorata che vuole rassicurazioni che lui non può dare. Alla fine, però, proprio quando se ne stanno andando e Hermione ormai teme che sia finito tutto, Ron la bacia, e quel bacio è un momento di calore e dolcezza in mezzo al dolore e al vuoto. Le dice che anche lui è innamorato di lei, ma anche che ha bisogno di tempo, e Hermione capisce che per loro ci sarà un futuro, sì, ma che dovrà avere pazienza e aspettare. Perché è vero, Ron non si è mai perdonato di essere sopravvissuto, credo che sia impossibile farlo, e gli ci vorrà molto tempo per accettare di poter avere un futuro felice con Hermione quando Fred non c'è più e non ha più alcun futuro, così come anche Lupin e Tonks e tanti altri amici.
"Abbiamo costruito sulle loro tombe" è una frase terribile, ma purtroppo vera, e sicuramente non è facile per chi, come Ron, ha perso addirittura un fratello, accettare di andare avanti, anche se ama veramente Hermione o forse proprio per quello.
Una storia di una profondità incredibile, so se tu sei sempre molto sensibile e che tratti questi argomenti in modo stupendo, ma questa storia in particolare mi ha lasciata senza fiato, forse perché di solito non ci si sofferma troppo sul pensiero di come possano reagire i sopravvissuti alla guerra contro Voldemort, spesso si trovano storie su Harry e Ginny, o su Ron e Hermione, in cui il ricordo di Fred è qualcosa di malinconico e triste, ma comunque accettato. Qui invece il dolore di Ron è ancora vivido come se il fratello fosse morto il giorno prima, e credo che sia molto realistico. Davvero una storia eccezionale, ogni volta che scrivi mi sembra che diventi più brava e spero che riuscirai a trovare il tempo per regalarci ancora tante bellissime storie.
Un abbraccio e a presto!
Abby

Ma... ma... ma...
Ma ben tornata, non sai quanto piacere mi abbia fatto vedere la tua nuova storia, in particolar modo su loro due!
Effettivamente tendo sempre a sottostimare l'anno che Hermione ha passato a Hogwarts senza Harry e Ron, a volte lo prendo quasi per scontato, concentrandomi molto di più sulla vita di Harry finalmente normale e alle prese con l'accademia. Invece è stato bello mettersi nei panni della ragazza che si trova a scuola, alla quale sono legati sentimenti belli e dolci ma anche drammatici, e dopo aver vissuto sette anni in compagnia di Ron e Harry, l'ultimo praticamente in simbiosi. Tornare alla scuola senza di loro, in mezzo a una scuola aliena ricostruita, deve essere stato un duro colpo e sono felice che tu abbia analizzato in particolar modo un periodo di quest'anno spesso sottovalutato.
Ginny è più abituata, Ginny sa a cosa va incontro ma per riunione è diversa la situazione, Ron è più distante e il confronto tra le due ragazze è stato sicuramente interessante.

Nella seconda parte l'incontro che tanto aspettavamo tra Ron e Hermione. E Ron è cambiato, è cresciuto, chissà forse maturato, le sue parole spiazzano Hemione è un po' anche noi lettori.
Ron ha paura e questa volta non di Mangiomorte o di Voldemort ma dei suoi sentimenti, del suo essere un essere umano con pregi e difetti. Ha paura di perdere Hermione per un suo capriccio, per un suo errore, come stava già per accadere, solo che questa volta non riuscirebbe a perdonarsi. È confuso.
Ho trovato il dialogo toccante, e la parte dove Hermione capisce che non vuole tornare al castello e accompagnarla là non perché Ron non abbia tempo o non abbia voglia ma perché rivedere quel castello riaccenderebbe immediatamente in lui delle memorie negative, mi ha davvero colpito.
Perché è così, inevitabilmente sarà così: hogwars per tutti loro non sarà solo il luogo dove hanno vissuto tante belle avventure ma sarà un luogo dove hanno perso anche persone care.
Una dicotomia che fa male come fa male rendersi conto che le cose sono cambiate per sempre ma che questi due zucconi, Ron ed Hermione, loro rimarranno.
E rimarrà anche questa tua storia <3
Un abbraccio grande grande.

Ciao tesoro!
Finalmente sono tornata in questo piccolo regno che ci ha sempre regalato tante emozioni (soprattutto con le ff su Ron e Hermione).
Sono super felice che tu abbia scritto di nuovo qualcosa su di loro, mi mancava tutto questo.
Mi mancava leggere le tue splendide parole e tutte le emozioni e le sensazioni che fai emergere quando descrivi minuziosamente ogni momento.
Come sempre si coglie tanto amore e cura nelle tue storie che per me rimangono sempre dei gioiellini❤️
Che dire…non ti smentisci mai. Mi ha colpita già dalla prima parola (come sempre d’altronde) e direi che tu sia stata più che capace di aver reso in modo chiaro ciò che avevi in mente.
Sei riuscita a descrivere in maniera impeccabile lo stato psicologico, soprattutto di Ron, dopo la perdita di Fred e dopo la terribile esperienza della guerra. Ciò che mi è piaciuto tanto del modo in cui hai reso questa sua interiorità, è stato il fatto che tu l’abbia esposto attraverso i pensieri e le parole di Hermione. Ho colto una grande delicatezza nella scelta delle parole e dei pensieri di Hermione. Hai descritto la sua paura di non poter avere accanto il ragazzo che ama da sempre in maniera intensa. Ma sei riuscita a rappresentare la capacità di Hermione di velare questa sua paura per se stessa e di rivolgere questo suo grande sentimento soprattutto verso il dolore che sta provando lui…e penso che questa sia una enorme rappresentazione dell’amore che lei provi per Ron.
Per non parlare del nostro amore immenso Ron. Lui come sempre è speciale…certo devo dire che quando si sia alzato con quella fretta e tutte le volte che ha cercato di reprimere questo sentimento mi è venuto un nodo allo stomaco. Tuttavia sei stata brava brava bravissima a far cogliere come questa sua “volontà” sia stata dettata dal grande subbuglio interiore che stia vivendo, e soprattutto dalla paura di fare del male ad Hermione.
E poi alla fine quando le ha confessato che quello che prova per lei sia “amore” è stato splendido nella sua semplicità e dolcezza. La conclusione di questa ff è semplicemente disarmante ed emozionante. L’ho interpretata come una parentesi aperta che lascia spazio a tanta speranza per il loro sentimento e la storia che ovviamente avrà il suo grande sviluppo.
Ho percepito non un conto in sospeso, bensì una promessa reciproca tra Ron e Hermione (per non parlare poi del dettaglio del Deluminatore…quella è stata la ciliegina sulla torta).
Tesoro ti mando un grande abbraccio e ti faccio ancora i miei complimenti❤️
Ti voglio tanto bene ❤️
-Sofia

Carissima,
eccomi a recensire questa splendida flash. Anche se la Romione non è la mia Otp (sai bene qual è la mia preferenza) sono passata molto volentieri dalle tue parti e sono felicissima di averlo fatto. Sì, perché tu hai un modo particolare di descrivere luoghi, personaggi e situazioni, e lo fai con una delicatezza unica.
In questa flash ci mostri quel momento in cui il rapporto tra Ron ed Hermione è ancora un germoglio indifeso e rischia di soffocare: Hermione, da persona razionale, ha bisogno di una dichiarazione chiara dal ragazzo che, invece, considera superflue le parole.
Ti faccio i miei complimenti perché scrivi davvero bene e ti tiro un po' le orecchie perché dovresti farlo più spesso.
Un abbraccio grande, e a presto.
Rita