ASCENSORE
di Hita

27/01/24, ore 11:21

E' il titolo ad avermi attirato verso questa breve one shot: richiama infatti un misconosciuto film omonimo, horror olandese del 1983, a cui in qualche modo si ricollega.
Non per la natura stessa delle forze malvagie, nella pellicola legate all'ascensore stesso, mentre qui è legato a chi vi nasconde dentro.
Piuttosto, per i lunghi momenti condominiali, abitudinari, banali e inondati di stress quotidiano, proprio come la vita della povera protagonista: l'orrore non è l'elemento centrale, quanto piuttosto qualcosa che colpisce solo ai margini, giusto per farti presente che il peggio che hai vissuto in quella giornata, può ancora peggiorare.

Shot sintetica, di poche e  precise descrizioni, forse la parte dell'ascensore avrebbe avuto maggior bisogno di spazio narrativo, per costruire un vero crescendo che inquietasse davvero fino al culmine, che è quindi è risultato più didascalico che coinvolgente.
Ma in fondo, la banalità del finale, o meglio, e della brutta fine della protagonista, svenuta prima ancora di morire, riflette quella della sua vita, che alla fine non è che un ripetersi di quella brutta giornata, descritta qui scrupolosamente.
Insomma, il vero orrore qui non è una entità sovrannaturale di un ascensore posseduto,  quanto piuttosto, la noiosa, solita vita di una commessa frustrata, al quale è stato dato un finale un minimo emozionante.

Rileggendola, ho riso, notando una cosa: il racconto alla fine, è una immensa parodia, in chiave horror, della pubblicità della Fiesta, con la commessa, mezzogiorno, un panino al volto e... non ci vedo più dalla fame! BUIO!