Cuore di Zingara
di KikiWhiteFly

30/10/09, ore 00:54

fanfiction stupenda, anche se la fine mi ha un pò delusa

04/10/09, ore 18:10

Questo è il commeno della giudice:
[G]Grammatica[/G]: 7,9/10 punti
[G]Stile[/G]: 9,7/10 punti
[G]Originalità[/G]: 10/10 punti
[G]IC personaggi[/G]: 10/10 punti
[G]Attinenza al tema dato[/G]: 10/10 punti
[G]Gradimento personale[/G]: 5/5 punti
Totale: 52,6/55 punti
Mi dispiace davvero di aver dovuto abbassare tanto il punteggio in grammatica, ma ho trovato svariati errori ed imprecisioni nella fic: sono presenti alcuni errori di battitura (tra cui: “le sue parole non erano lasciate al caso”, non “non era lasciate al caso”, oppure”da’”), e qualche imprecisione sintattica (ad esempio: “che si trova nella tela dell'assassino e voleva liberarsene”; è “vuole” il tempo giusto); in alcuni punti manca la virgola prima del “ma”; ci sono dei punti fermi dopo quelli interrogativi e quelli esclamativi; mancano alcune virgole e altre sono state poste in maniera imprecisa, un passaggio ha addirittura due virgole di seguito.
Lo stile narrativo è molto piacevole, combina splendidamente semplicità e lessico ricco, tuttavia registra qualche screziatura per via di alcune ripetizioni (“armi/armeggiare”, “battendo con la testa sul legno del piccolo rettangolo in legno”) e alcune frasi dalla costruzione ambigua (“Non vorrai mica far saperlo in giro meglio non vorrai mica farlo sapere in giro”; sarebbe più agevole scrivere “non vorrai mica farlo sapere in giro”).
Punteggio pieno totalmente meritato in originalità perché non è la classica storia d’amore che finisce tragicamente: è una storia dove il cinismo e l’odio regnano padroni, e ricalca le atmosfere delle opere Shakespeare e del romanzo Victor Hugo sul gobbo della cattedrale; anche l’ambientazione utilizzata non è delle più classiche, e questo ti ha permesso di ottenere il massimo sotto l’aspetto dell’innovazione.
Ottimo l’IC dei personaggi: Sakura, pur nei panni di gitana, conserva il carattere assegnatole da Kishimoto e così pure Sasuke, che non tentenna un solo istante nella sua veste di carnefice.
Nulla da dire neppure sull’attinenza al tema: questa fic è impeccabilmente angst e il finale è drammaticità allo stato puro.
Giudizio personale:
Hai ambientato la storia lo stesso anno delle vicende del triste gobbo, l’ho notato subito, così come ho notato il sottile riferimento a “Notre Dame de Paris” nella figura di Sasuke, che richiama il perfido Frollo, e in quella di Sakura, somigliante alla Esmeralda. Ho apprezzato molto come tieni il lettore sul filo del rasoio lungo tutta la fic, a cominciare dall’incontro/scontro tra i due fino al tragico epilogo che sfocia nel sovrannaturale. Una fic veramente splendida, che mi ha tenuto con il fiato sospeso dalla prima all’ultima riga, non mancando di emozionarmi in ogni singolo passaggio. Mi dispiace davvero tanto per la grammatica, ma, a parte questo aspetto, la tua è una fic da rileggere dieci, cento volte, perché non smetterebbe mai di colpire a fondo il lettore con le sue riflessioni così magistralmente intrecciate alla trama. Bravissima!

04/10/09, ore 15:27

Splendida. Davvero splendida.
Non so se lo senti, Kiki, ma io sto applaudendo. xD

Certo, ci sono rimasta un po' quando Sakura viene spinta giù. Sinceramente non me l'aspettavo.
Poi ho ricordato che hai scritto tu, la storia. Non poteva essere che così.
Questa storia meriterebbe davvero di stare tra le scelte. Infatti subito dopo questo messaggio andrò a proporla. ù_u
E non puoi fermarmi, no. Buahahah. +_+

Ki-chan, sei stata bravissima. Hai scritto un capolavoro.
Oh, come mi sento fiera di te! **
Brava brava brava. <3

Vale

26/09/09, ore 14:04

non ho capito molto il finale, però l'ho trovato molto triste. alla fine sakura si è vendicato ma anche ne ha anche pagato il prezzo in qualche modo...

25/09/09, ore 18:39

Ed eccomi qui =)
Carissima, innanzitutto grazie per la bellissima dedica: oserei dire che mi sono commossa, e non poco. Sono stata molto contenta di farti da beta! *-*
Per quanto riguarda la fanfiction, mi è piaciuto il contesto in cui hai inserito Sakura e Sasuke, quello delle persecuzioni agli zingari (che mi ha ricordato vagamente il Gobbo di Notre Dame -aw!). In particolare, attraverso i pensieri e le riflessioni di Sakura sei riuscita a far immedesimare il lettore nel clima di paura ed angoscia che doveva esserci in quel periodo, dal quale lei riesce a liberarsi solo alla fine, con l'uccisione dell'Uchiha e la sua fuga in un altro paese.
Interessante come hai tratteggiato Sasuke: all'inizio come un personaggio ovviamente crudele, ma che si scopre poi essere "motivato" -per quanto possibile- nel compiere le sue azioni; in questo modo gli hai dato un passato tragico che lo accomuna con il vero Sasuke. La sua brama per Sakura ha fatto il resto nel tratteggiarne la psicologia. Forse non l'ho trovato particolarmente IC, ma comunque mi è piaciuto, soprattutto alla fine: con la sua apparizione come fantasma mi è sembrato essere tornato perché assetato di vendetta, cosa che si addice veramente a lui.
Che dire, il grado di Angst c'è di certo. La prigionia, quello che è Sakura è costretta a subire: prima la violenza, poi la morte dell'amica. E infine, l'omicidio. Già, perché uccidere non è facile, soprattutto per lei, che, come traspare dalle tue parole, è un personaggio estremamente buono. Sarà anche per questo che sceglie di scappare? Non solo, immagino, per sfuggire alla condanna se fosse stata scoperta, ma anche per dimenticare. Ed è veramente triste come, quando finalmente è riuscita a lasciarsi tutto alle spalle, il passato invece ritorna: sotto le sembianze di uno spettro, dell'uomo che lei ha ucciso, e che la ucciderà. Qui si è visto che adori Shakespeare, sembrava proprio una sua ambientazione: il fantasma, la scogliera, il debito con la propria coscienza. Il finale mi è piaciuto moltissimo (poteva essere altrimenti? XD). Della serie: "e morirono tutti, amen".
Mi piace anche l'uso che fai di alcune immagini. Per esempio, quando lei era in prigione soffriva per il buio, per la mancanza di luce; una volta libera, non può fare a meno di alzarsi all'alba per vedere sorgere il sole. Lo trovo molto, molto bello =)
E complimenti per l'ottima posizione in classifica! Scusa se ho commentato solo adesso, ma non volevo spoilerare gli altri lettori, quindi ho atteso la fine XD
Continua a scrivere e a uccidere quanti più personaggi possibile, mi raccomando! mwa:
Un bacio,
El*

24/09/09, ore 21:34

Ahn, putroppo mi sono persa per strada ed ho potuto concludere con la lettura solo adesso.
Brava, brava collegaH. Hai avuto una bella posizione in classifica con questa fic. E, se devo essere sincera e forse un po' invidiosa, ammetto che te lo meriti, davvero. Uhm, si vede che è la storia per la quale ti sei impegnata di più: mi spego, non perché le altre, a confronto, siano banali, meno belle od imperfette, ma perché - e credo di averlo già detto - è qui che si nota riga per riga il sudore di una Wonder Kiki a tutti gli effetti... Ché è meglio!

24/09/09, ore 20:35

Non ho capito se é un suicidio, oppure uno spettro l'ha uccisa! Cmq...che tristezza! Oddio, é bellissima, mi é piaciuta, ma é triste! Anche se credo che non avrebbe senso un lieto fine...dato il ruolo dei due ed il periodo in cui é ambientata! Ora mi defilo, devo studiare una marea di farmaci per un esame! Ciao, ciao!

24/09/09, ore 20:06

Confermo, tra le storie scritte da te questa è la migliore in assoluto: si vede che ci hai messo tutta te stessa nello scriverla. Le descrizioni che scendono fino ai più piccoli particolari, i personaggi affrontati in tutte le loro sfaccettature... E' stata una storia che non mi ha mai stancato anzi, con i suoi intrecci e colpi di scena, mi ha sempre spinto ad andare avanti per sapere sempre di più. Solo, nel capitolo precedente non ho capito perché Sakura lascia uno straccio della sua veste accanto al corpo di Sasuke: c'é un qualche collegamento con l'epilogo? Rimarrà uno dei grandi misteri della vita. Storia eccellente, ti rinnovo ancora una volta i miei complimenti, sei una delle poche scrittrici rimaste su EFP che ci difendono dal fenomeno delle BM!

22/09/09, ore 17:57

Mio Dio, Kiki.
Io...io...non ho parole. °_°

Sul serio, sei stata bravissima. Ho sofferto tantissimo per Sakura, posso giurartelo.
E il mio odio verso Sasuke è cresciuto di molto. Moltissimo molto.
Chissene se non è italiano. >_>
Cioè, io...oh, non ho nient'altro da aggiungere.
Anzi, una cosa sola: sei finita tra i miei autori preferiti. ù_u

Perdonami se non ho commentato il capitolo 2, ma sono andata alla fiaccolata, ricordi?
Devo ancora raccontarti tutto. xD
Beh, non posso dire altro che bravissima.
Un bacione
Vale

22/09/09, ore 15:41

in questo cap sasuke non mi è piaciuto per niente...però visto che è una fic da far riflettere su alcuni temi. scrivi benissimo!^^

21/09/09, ore 20:23

Che schifosissimo bastardo! Niente lieto fine, temo! Però mi piace la Fic, il modo con cui è scritta e come hai saputo rendere scorrevole un'atrocità del genere! Ed il paragone con Ino! È classe la tua, davvero magnifico!

21/09/09, ore 20:05

Sei riuscita a farmi odiare Sasuke, e non la prendere come un'offesa, anzi! Il modo così maledettamente reale con cui descrivi le scene, pur mantenendo originali i personaggi... Mi hai fatto venire i brividi. E sono d'accordo con te: questa non è solo una storia da leggere passivamente, ma da comprendere a fondo. Come hai detto tu, l'uomo è stato e sarà sempre spaventato dal diverso, anche se "diverso" non significa altro che "simile". E quindi, perché tanto odio e tanta discriminazione? Uno dei tanti misteri della vita. *Ecco, ora basta con i pensieri filosofici se no il mio minuscolo cervello inizia ad andare in fumo XD* Aspetto il seguito U_U

21/09/09, ore 15:47

Chiedo scusa se sarò breve, ma devo proprio andar via, collegaH. ;_;
Ci tengo solo a dirti che qè in assoluto una delle storie che preferisco su questo - meraviglioso - paring. E si nota anche che è a te che piace la FanFiction, dai modo in cui è scritta. Sai? Si vede in ogni riga l'impegno impiegato, collegaH. Brava brava, continua così, ché è meglio. (L)

21/09/09, ore 14:03

ORIGINALE. GENIALE! e che altro ancora? Semplicemente stupenda. La rabbia di Sakura, le frasi amare. Ma io devo ammettere che la cosa che mi ha colpita di più è assolutamente Sasuke. Ic, bastardo e crudele, un signore della morte. E' stupendo, malvagio in modo da essere credibile. L' atmosfera era quasi da Notre dame, con le zingare sparse per le strade ... molto suggestivo davvero. Sasuke è stupendo, ma te l' ho già detto, no? I miei complimenti! Ti meriti sia i premi che il posto in classifica. E' assurdamente geniale.

20/09/09, ore 17:52

Altro capitolo capolavoro, ormai posso solo inchinarmi davanti alla tua bravura. Il prossimo quando arriva? o*w*0