Recensioni per
Incastrato: tra sangue e amore
di vegeta4e

Questa storia ha ottenuto 36 recensioni.
Positive : 36
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
13/05/24, ore 06:14
Cap. 1:

Hey, qui Pok.

Devo dire che non mi era ancora capitata una ff su CSI, sarà che è complesso come programma da dover rappresentare solo a parole.

Io mi sono abbassionata al format tempo fa con "scena del crimine", avevo tipo 11 anni.
Non ho seguito molto NY ma l'atmosfera mi è familiare quindi ci sta.

Devo dire che hai scritto tutto bene, le scene ci stanno, l'ispezione del corpo pure, c'è solo una peccca: l'impaginazione a blocco unico.

È davvero super difficile leggere un blocco unico su schermo, si incrociano facilmente gi occhi, ti basterebbe anche solo un rigo vuoto tra i paragrafi e qualche scena e il gioco è fatto.

Parlando della storia, tutte lo vogliono al nostro Mac, e hanno ragione, bello lui. Non so i suoi trascorsi amorosi, ma voglio già proteggerlo dal suo dannarsi per gli altri, quindi guai a voi donne!

Concludo e spero di esserti stata d'aiuto, Pok.

Recensore Master
14/04/24, ore 14:51
Cap. 1:

Buongiorno, mi presento: sono Stefy, ed è un piacere averti incontrata nel gruppo di attività di recensione del Giardino.
Entro di petto nel pieno di una scena del crimine, divisa tra lavoro, competenze, dialogo tra colleghi e un cadavere con degli indizi da trovare e fare analizzare.
Mi piace il tipo di atmosfera che hai ricreato: grande città, di notte, freddo, poca gente, dovere e scendere a patti con se stessi e le proprie sensazioni, alternati al proprio mestiere e alle riflessioni sulla propria vita. I personaggi sono ben delineati senza descrizioni, questo grazie al tipo di dialogo instaurato tra loro: come capitolo d’apertura mi permetti di comprendere il fandom, i protagonisti, qualcosa di loro a livello personale e tratti di introspezione alternati a momenti più emotivi; il tutto ben gestito nell’uso corretto della lingua e in una stesura ordinata e pulita.
Spero di incontrarti ancora nel gruppo del Giardino, alla prossima e buon lavoro! :3

Recensore Master
05/04/24, ore 20:28
Cap. 1:

Ciao, come ti avevo detto la tua storia mi aveva intrigata subito e non potevo fare a meno di leggerla, perché io ho seguito tutto CSI New York, che è sempre stato il mio preferito, e proprio in questi ultimi due anni ho fatto anch'io il rewatch della serie. Anch'io avrei voluto che la serie TV continuasse, i personaggi mi piacevano moltissimo e sono davvero felice di aver trovato una persona che scrive su di loro!
Visto che abbiamo questa passione in comune ti dico subito che io adoro Mac Taylor, ovviamente, anche se i miei preferiti sono sempre stati Danny e Lindsay, e però... lo sai che non mi ricordo di Peyton? E non capisco perché. In realtà io ho detestato Christine, per cui penso che chiunque al suo posto mi andrà bene, anche se ammetto di aver desiderato a lungo che Mac si innamorasse di Stella! Lo so, è una cosa forse assurda, ma a me piacciono tutte le coppie più improbabili, io scrivo su coppie slash e me le invento tutte, ma anche quelle het le vorrei sempre a modo mio! XD Uno dei miei sogni impossibili era vedere insieme Penelope Garcia e Derek Morgan di Criminal Minds, oppure Lily e Scottie di Cold Case!
Comunque, veniamo a questo primo capitolo, che si apre ovviamente su una scena del crimine e già per questo ti faccio tantissimi complimenti, perché hai reso subito bene qualcosa che per me sarebbe impossibile, perché io amo i gialli e i casi di cui si occupano queste squadre, ma non saprei mai inventarmene uno!
Sei stata bravissima a rendere tutto tanto verosimile, sembrava davvero di guardare una puntata della serie, con Flack che saluta scherzosamente i due amici lasciandoli al loro lavoro e Mac e Stella che, mentre analizzano la scena, si prendono in giro... Eh, vedi perché io avrei tanto voluto vederli insieme? Ho adorato la scena in cui si provocano scherzosamente, io avrei veramente voluto che Mac ci provasse seriamente con Stella!
Invece, nel tornare a casa, Mac si imbatte in Peyton, la donna che non pensava avrebbe mai più rivisto dopo quello che era successo, Mac è piuttosto ostile nonostante lei cerchi una riconciliazione, ma purtroppo non riesco a ricordare bene come andarono le cose tra loro e perché si lasciarono, magari mi potrai fare un piccolo riassunto per ricordare? Credo che Peyton non si sia comportata correttamente con Mac, ma adesso sembra sinceramente pentita, vuole tornare a New York e anche lavorare con la squadra, infatti Mac il giorno dopo trova il suo curriculum sulla scrivania. Cosa succederà adesso?
Il primo capitolo mi sembra già molto promettente, hai colto pienamente i personaggi e l'atmosfera della serie TV e sei bravissima perché, per scrivere su questi fandom, bisogna anche saper inventare e rendere credibili le parti riguardanti i casi, perché comunque la vita dei personaggi si svolge per gran parte al lavoro. Mi piace comunque anche l'idea di rimettere insieme Mac e Peyton, mi è sempre dispiaciuto tanto per Mac e il suo doloroso ricordo di Claire, come ti ho detto io avrei voluto vederlo con Stella, ma comunque apprezzo una "voce fuori dal coro" proprio perché non amo le coppie canon e invece quelle originali mi interessano sempre, per cui sono sicura che riuscirai a convincermi!
Complimenti di cuore e a presto, sono già molto curiosa!
Abby

Nuovo recensore
26/03/24, ore 18:42
Cap. 1:

Ciaoo, eccomi per il nostro scambio!! 
Intanto non puoi capire la felicità di trovare finalmente una fan fiction su un fandom che non solo conosco ma che ho anche amato molto in gioventù - NY è il mio preferito dei CSI, forse proprio per via dell'ambientazione, e sto pure considerando un rewatch da quando ho scoperto che un attore che amo appare in ben UN EPISODIO -. Però non avevo mai letto una fan fiction e quindi ero molto curioso!! 

Trovo molto azzeccata l'idea di aprire con un caso di omicidio: da una parte riprende il format della serie, ricreando quindi un senso di familiarità e coerenza; dall'altra, ci catapulti in quella che è la routine quotidiana dei personaggi, soprattutto di Mac. Lui è uno di quei personaggi che sono il proprio lavoro: impossibile separare il poliziotto dall'uomo. Ho sempre trovato molto ben trattato il suo palese (ma al tempo stesso sottile) stress post-traumatico -- Mac ha un passato turbolento, è un veterano sopravvissuto all'esperienza nei Marines, segnato profondamente dal 9/11: impossibile per lui tornare a una parvenza di normalità, e pertanto si è lanciato a fare il poliziotto, sempre costantemente vigile, armato, un'esperienza sempre sul filo del rasoio che gli rende difficile coltivare rapporti umani. Si circonda di persone che bene o male riescono a capirlo poiché sono parte del suo lavoro: amo il suo rapporto con Stella e penso che tu lo abbia reso perfettamente, con i loro battibecchi, il flirt amichevole e la connessione che permette a Mac di essere un po' compreso e sostenuto. (Ammetto di averli un po' lowkey shippati perché a me parte la ship facile, erano palesemente quel tipo di rapporto "will they/won't they" fatto per attrarre pubblico, ma alla fine ho sempre apprezzato la loro amicizia perché è un rapporto così poco esplorato nelle dinamiche tra uomo e donna)

Il dolore per la separazione da Peyton è ancora una ferita aperta e difatti RIECCOLA A RIGIRARE IL COLTELLO ASDFGHJ. Lo dico amichevolmente, Peyton non mi ha mai fatto impazzire come personaggio ma non ero a conoscenza dell'odio nei suoi confronti lmao. Mi è sempre stata abbastanza indifferente e difatti non ricordo benissimo la separazione da Mac. Qui ho trovato una Peyton che ha agito in modo molto istintivo e decisamente poco coraggioso, forse addirittura vigliacco (NON SI MOLLANO LE PERSONE PER MESSAGGIO O PER LETTERA AAAAAAAAAAAAAAHHH), ma anche una Peyton consapevole dei propri errori, abbastanza da chiedere scusa, mettere da parte l'orgoglio e cercare di connettersi nuovamente a Mac. Che per carità, non le deve niente, ma ehi, se non c'è conflitto che storia sarebbe? Noi vogliamo l'angst, gli errori, le seconde possibilità, la riaccesa del fuocooooohhh!!! Sì, decisamente il tipo di storia che mi piace leggere ;D 

Ti ringrazio di aver accettato lo scambio con me, è stato un piacere e tornerò senz'altro a importunarti perché ovviamente sono curioso di leggere il resto! 
Alla prossima, un bacione! 
Dami. 
 
(Recensione modificata il 26/03/2024 - 06:46 pm)

Recensore Master
08/03/24, ore 23:03
Cap. 1:

Ehilà, eccomi qui finalmente!
Come ti avevo accennato, non conosco il fandom, o meglio mi è capitato di vedere qualche episodio sporadico, ma l’unico che ricordo è il tizio con gli occhiali da sole di cui, come puoi notare, non ricordo neanche il nome. Tutto questo per dirti che insomma mi ci approccio in maniera totalmente nuova.
Dunque, la storia si apre subito con un caso di omicidio –di cui ammetto di essermi incuriosita subito! – ma si incastra molto bene anche per quanto riguarda il piano sentimentale.
E che dire? Ho adorato Stella: sveglia, spigliata e un’ottima amica per Taylor.
Su Peyton invece non mi pronuncio per il momento, generalmente non apprezzo quel genere di persona che sparisce senza troppi chiarimenti e poi appare come se nulla fosse aspettandosi che tutto fosse come prima, motivo per cui capisco bene la reazione di Taylor, ma le do il beneficio del dubbio. Anche perché capisco che in un certo senso abbia agito in quel modo per non vincolare Taylor a Londra, ma così ha solo complicato le cose. In caso sono curiosa di sapere come si evolverà la cosa, davvero un ottimo inizio!
Alla prossima, un bacio grande
Niny 😊

Recensore Master
26/02/24, ore 20:38
Cap. 1:

Ciao, eccomi qui ^^
Questo primo capitolo mi è piaciuto molto, hai introdotto molto bene sia il caso di omicidio che quello sentimentale che vede coinvolti Mac e Peyton e in generale ho trovato le vicende ben scritte e di facile comprensione — e sai che io sto leggendo la storia senza conoscere il fandom, quindi doppi complimenti per questo.

Nella prima parte abbiamo modo di vedere Mac durante il lavoro; un lavoro pesante e al contempo importante, e meno male che è affiancato da persone simpatiche e professionali come Flack e Stella.
Stellia l'ho adorata e ho adorato anche il suo rapporto con Mac, si vede che sono amici di lunga data e che si vogliono un bene dell'anima (!)

Per quanto riguarda Peyton, invece, non me la sento di puntarle il dito contro; da una parte comprendo Mac perché, diciamocelo, in quale altro modo avrebbe dovuto reagire quando è stata Peyton stessa ad allontanarsi da lui e a troncare ogni contatto per poi ripresentarsi un anno dopo così, di punto in bianco?
La sua freddezza è comprensibile, ma in fondo Peyton ha attraversato un periodo difficile, la nostalgia di casa era forte, anche se poi si è resa conto di sentire la mancanza di Mac ed è tornata indietro.
Sarà la volta buona per la loro relazione?
Incrociamo le dita (!)

Spero di proseguire presto nella lettura ^^
Alla prossima!

M a k o

Recensore Veterano
17/02/24, ore 18:06
Cap. 1:

Ciao, sono finalmente riuscita a passare sul primo capitolo di questa storia, che mi ha intrigato molto! Innanzi tutto complimenti, il tuo stile di scrittura, nonostante i gialli non siano il mio genere, mi è piaciuto molto. Così come ho apprezzato molto la struttura del capitolo e l'impostazione del caso, oltre che l'interazione tra i singoli personaggi protagonisti.

Secondo me ha un buon starting point, sono curiosa di leggere anche il resto, se potrò :)

Recensore Master
14/02/24, ore 19:58
Cap. 1:

Ciao,
eccomi per lo scambio del Giardino.
In effetti non ho mai seguito CSI, quindi al momento non posso dire se Peyton e Mac, mi piacciono come coppia. In generale io non amo il tipo di persone che prima ti mollano e poi tornano a cercarti, quindi capisco la reazione fredda di Mac, per quanto mi sembri che lei si sia resa conto di aver commesso un errore madornale, per cui chissà magari si farà perdonare.
In ogni modo non mi sembra che con l'altra collega ci sia un feeling particolare, li vedo più come amici.
Immagino che quel curriculum riporterà Peyton a lavorare con Mac, anche se dubito che saranno rose e fiori, almeno all'inizio!
Per quanto riguarda lo stile di scrittura, l'ho trovato molto vicino al taglio delle serie tv, molti dialoghi e azione veloce. Forse in alcuni momenti anche troppo veloce, ma in effetti trattandosi di un prologo in cui presenti i presenti i personaggi, ci sta. E poi personalmente tra uno stile troppo lento e una veloce io preferisco comunque il secondo. Sulla parte più investigativa, ci sono ancora pochi elementi per giudicare, però direi che lo stile è molto azzeccato, mi sembrava di essere davanti alla TV, quindi complimenti!
In conclusione, il prologo mi è piaciuto e mi ha incuriosito, quindi penso che tornerò, anche se magari sarò un po' lenta.
Intanto metto la storia tra le seguite!
A presto. 🙂
AlbAM