Il nostro lieto fine
di Greenleaf

12/03/24, ore 21:36

Ma è la copertina del cosiddetto “volume 35”! 😍 È la prima volta che la trovo inserita in una storia! Chissà che cos’ha in serbo Isayama per farci soffrire ancora un po’… nel frattempo spero che la tua storia porti presto gli “enemies” a diventare “lovers” 😊 Alla prossima!

12/03/24, ore 12:33

Finalmenteeeee! 🤩
Aspettavo con curiosità e trepidazione l'aggiornamento di questa storia il cui plot mi intriga assai, perché essendo alla fine dell'anime/manga ci da una prospettiva diversa e molto più interessare da leggere delle ormai vecchie storie (le mie comprese) di un canon di cui ormai conosciamo vita morte e miracoli, quindi ben vengano per me questo genere di storie.
Il tuo Levi è davvero spinoso come un cactus oserei dire! Sembra anche più grumpy del mio, però mi piace, lo trovo centrato.
Mi vorrei soffermare sul tuo modo di raccontare che è molto bello, ricco, come un broccato antico a cui si dà risalto con ogni piccolo ricamo, in questo caso con ogni delicata descrizione.
Sei molto brava a immergere il lettore nella narrazione che ci fa sentire (citandoti) in una visione 3D della storia che ho molto apprezzato.
Mi è piaciuta l'introspezione di Levi che fa fatica ad accettarsi "menomato" e che non può fare come gli pare. Lo trovo molto credibile, perché non credo che sia uno che riesce a stare lì con le mani in mano.
Per ora sembra detestare Irina, ma si sa: chi disprezza speso vuol, comprare. Di certo non gli è indifferente e questo è già stimolante per chi legge.
I loro battibecchi sono gradevoli e secondo me ben calibrati, mi piace come interagiscono e trovo Levi, molò Levi (scusa il giro di parole!)
Volevo fare una considerazione sul tuo trope: enemies to lovers.
Ogni trope o plot alla fine può sembrare una cosa scontata e/o "già sentita", uno stereotipo abusato, beh la realtà è che non esiste (e non lo dico io ma romanzieri di fama mondiale) più niente di nuovo da raccontare, ma alla fine non importa cosa racconti, ma come lo racconti, lì sta la bravura del narratore/scrittore/autore/mangaka/sceneggiatore/fanwiter eccetera.
E credo che questo inizio prometta davvero bene. Mi sto già fregando le mani pensando a questi due che si daranno battaglia per poi finire in tutt'altro modo, quindi per conto mio: avanti tutta che la storia mi intriga assai!
Intanto si capisce che Irina si preoccupa per lui, ma il capoccione non gradisce, non per ora almeno.
Poi mi è piaciuta tanto e l'ho trovata anche molto vera, la considerazione che Levi fa sui bambini che sembrano non avvertire il peso dei problemi che invece grava sugli adulti.
Inoltre ho davvero amato come hai descritto la vita il risveglio nell'accampamento, mala scena più bella è quella in cui Levi si ritrova con gli altri a piantare nuovi alberi. Il suo pensiero: E io, anche se impossibilitato a camminare, avrei vissuto per loro. Avrei guardato attraverso i loro occhi il mondo che stava fiorendo. E avrei piantato alberi per ogni soldato che si era spento con la speranza di un futuro migliore. L'ho trovato poetico, davvero toccante e struggente!  ❤️
Il capitolo termina con un bello scontro verbale molto frizzante.
Sono davvero tanto curiosa di leggere gli sviluppi tra questi due peperini. Ovviamente prenditi il tuo tempo e fai le cose con calma, mi troverai qui ad aspettarti e grazie per non averla accantonata!
Un abbraccione e a presto! 🥰
(Recensione modificata il 12/03/2024 - 12:41 pm)

29/01/24, ore 19:08

Per prima cosa ti confesso che sono rimasta molto stupita nel leggere questo capitolo, perché devo dire che hai fatto un ottimo approfondimento su come sia messa la situazione dopo il rumbling.
La prima immagine l'ho trovata di una potenza devastante. Queste impronte che sono un marchio indelebile di morte e il frutto di una scelta sciagurata, ma  che si riempiono d'acqua e le stelle vi ci si riflettono dentro come a voler rendere meno orrenda la devastazione, mi hanno regalato un momento davvero toccante. Brava!
Nelle descrizioni te la cavi egregiamente e sono riuscita a vedere chiaramente le immagini che tu hai così ben descritto, anche se solo con qualche breve pennellata, risultata però incisiva. Mi piacciono gli autori che sanno fare molto con poco è una cosa che sto cercando d'imparare anche io, quindi non posso che apprezzarla e farti i miei complimenti.
Ci presenti poi Irina, attraverso se stessa. Ecco devo ammettere che mi hai stupita ancora una volta, non immaginavo che potesse avere un passato così doloroso, non me lo aspettavo e devo dire che la cosa è molto interessante e mi incuriosisce.
Mi sembra che tu stia costruendo un personaggio di in certo calibro e la cosa per quanto  mi riguarda è un valore aggiunto importante anche perché ho sempre immaginato per Levi una donna di un certo spessore e Irina mi pare sia molto calzante a questa mia idea.
Devo farti i complimenti anche per come stai anche incastonando la storia nella trama originale, mi sembra proprio di vedere animate le poche tavole che si sono viste relative relative all'uscita extra di aprile. Ho apprezzato molto.
Che dire poi della vecchia signora Amelia? Un personaggio con cui è impossibile non empatizzare, per quanto mi riguarda hai fatto benissimo a darle un nome e un ruolo in questa storia. Mi ha  molto colpita e toccata la scena in cui si occupa dei ricordi della sua famiglia, così come dopo farà anche Irina stessa con i ricordi del marito e del figlio. Una scena davvero commovente! So per esperienza che quado ti viene a mancare qualcuno allora le sue cose diventano davvero importanti, sono scampoli tangibili di ricordi preziosi da custodire con affetto, in quel caso sono veramente come reliquie perché immagino che durante il rumbling  i corpi siano andati perlopiù dispersi. Davvero toccante...
E poi c'è il boccone più succulento, che come direbbe il diretto interessato, me lo sono lasciato per ultimo: Levi.
Ho trovato davvero molto calzanti e davvero  belle le sue reazioni, ce lo vedo molto a reagire così. Non vuole pietà, ma forse non vuole più neppure la vicinanza di nessuno, credo che sia abbastanza straziato dalle terribili perdite che ha dovuto subire. In fondo dei veterani non è sopravvissuto nessuno. Visto con gli occhi di Irina sembra un Levi molto disincantato, uno che tende, forse, a vedere il male anche dove non è. Non accetta di buon grado il gesto di Irina e tende a volerla allontanare. L'accusa di essere in cerca di lodi  e lei giustamente si risente, insomma prevedo grandi fuochi e fiamme tra questi due, ma mi piace molto come stai gestendo la cosa. Lui lo trovo molto IC un po' in bilico tra il graffiante e il "quasi gentile". Lei deve essere un peperino, ma va bene così, ci piace, non vedo l'ora di leggere più scene insieme!
Inoltre secondo me sei proprio brava a scrivere. Usi degli aggettivi molto calzanti e il tuo stile  morbido e fluido ti si legge che è un piacere.
Ora non mi resta che aspettare con pazienza il prossimo aggiornamento, sono impaziente e curiosa di vedere che accadrà e come pian piano li farai avvicinare! Non vedo l'ora (ora comincio io ad ammorbarti, preparati! 🤣)
Ancora complimenti un abbraccione e a presto! 🤗

20/01/24, ore 19:04

Eccomi! Potevo forse non essere la prima? 🤗
Intanto lasciami dire che sono proprio contenta che tu ti sia decisa a postare questa storia di cui mi avevi accennato e che mi aveva incuriosita molto.
Essendo più vicina ai miei gusti personali sono davvero ansiosa di leggerla.
Ti ringrazio molto per la tua delicatezza, ma anche correttezza nell'avermi voluta avvertire, a suo tempo, che ti sarebbe piaciuto trattare il tema dell'asessualità, che applicato a Levi è molto verosimile.
Posso affermare che non siamo le uniche ad averci pensato, conosco almeno un paio di persone che lo vedono così 😉.
Grazie di cuore ma davvero non era necessario che tu mi menzionassi nelle tue note, sei stata davvero molto generosa ❤️. Tengo a precisare che io non ho fatto nulla e di che, se non invitarti a scrivere ciò che ti piace e che ti fa star bene.
Ora mi dedico a recensire questo prologo che ti dico subito mi è piaciuto molto.
La prima parte è malinconica, o almeno io l'ho vissuta così perché è il preludio ad una grande tragedia che si abbatterà sia su di loro, sia su tutta Marley. Il carillon con la ballerina ha proprio catturato la mia attenzione e mi ha anche molto intrigata. Levi ne è affascinato, ma lo lascia andare e tu ci lasci in sospeso, anche se sono sicura che ne risentiremo parlare, non credo sia una cosa buttata lì a casaccio!
La seconda parte mi è proprio sembrata una naturale continuazione dell'ultima sofferta puntata dell'anime. C'è un'atmosfera molto triste pregna di sofferenza tipica dei sopravvissuti, che inermi si sentono anche in colpa per essere vivi rispetto a chi non ce l'ha fatta. Ho visto Levi proprio tale e quale a distribuire le caramelle, con un broncio carico di malinconia mentre i piccoli festosi facevano la fila per le caramelle. I bambini che in un certo senso simboleggiano una rinascita e pure sembra essere cambiato, il fatto che sia lì a distribuire dolci ne è la prova, prima non lo avrebbe fatto di certo.
La scena tra lui e Irina mi è piaciuta tantissimo. Sei molto brava a descrivere gli stati d'animo e sappi che io in genere non sono una fan della prima persona. Mi sono sentita in mezzo a loro e ho percepito tutte le sfumature dei loro pensieri, anche se lei è vista attraverso di lui. Irina sembra determinata e molto laboriosa, una che vuole darsi da fare in un contesto disastrato, ma è anche dolce lo si capisce subito. Che cosa c'è di più bello di una persona che si preoccupa perché tu mangi? Credo che sia un gesto primario d'affetto, come quello di una madre per il figlio. Una preoccupazione sincera e priva di ogni qualsivoglia malizia. Ma Levi è spezzato e non solo nel fisico. Sembra fuggire da quel gesto gentile come se sentisse di non meritarlo e allora si allontana, ma lei è tosta e insiste, mi è piaciuta tanto questa ultima scena, come mi piacciono le donne che non si arrendono. Credo che la testardaggine sia un gran bel pregio più che un difetto e poi con uno testone come Levi ci vuole un contraltare per fare a cocciate, vediamo chi se la rompe per primo la testa!
Trovo che tu abbia costruito delle immagini molto belle e molto credibili. Scrivi bene, dosando metafore e descrizioni in modo equilibrato e molto piacevole da leggere. Il capitolo scorre che è una meraviglia
Ti faccio i miei complimenti se partita alla grande e io sono davvero felice di poter finalmente leggere una fic Levicentrica!
Ti aspetterò con ansia tra dieci giorni, per ora ti mando un grande abbraccio! 🥰
(Recensione modificata il 21/01/2024 - 09:32 am)