La prima pietra
di Nezu

21/09/09, ore 21:40

Vediamo vediamo... Che abbiamo qui? Senza dubbio quello che si definirebbe come un crack pairing che, però, ha avuto l'effetto di incuriosirmi e di farmi leggere questa fanfiction.
Prima cosa: no, non mi pare che lo Spirit di cui hai scritto sia OOC. E' vero, il suo essere donnaiolo e leggero lo conosciamo tutti, ma sappiamo anche che ha un lato molto più serio e competente, specie quando si tratta di Maka o di cose di fondamentale importanza; quindi la descrizione che ne hai fatto mi pare più che buona, nonchè credibile, ed il fatto che questo ritratto sia tratteggiato con un linguaggio così fluido e pulito mi ha fatto davvero piacere. In questo ti faccio i complimenti.
Ora, la pecca. Medusa. In quanto sua fan sono molto pignola per tutto ciò che la riguarda, e credo che in questa storia, in cui è fondamentalmente la seconda protagonista, avrebbe meritato più spazio: credo che avresti potuto approfondire di più il suo personaggio ed il rapporto che la legava a Spirit, visto che mi è parso di capire che il cardine della vicenda sia proprio questo. Se la frase "tu non sei mai stato niente per me", anche se un po' stereotipata, avrebbe potuto anche andare bene - sappiamo tutti che Medusa non risparmia simili colpi bassi, - la frase "sei uguale a me" mi sembra un poco fuori posto. Mi spiego: è palese che la sua nemesi è Stein - non lo dico da fan del personaggio o del pairing, eh! - e penso che lui sia l'unico che Medusa riesca a vedere al proprio livello. Spirit non è altro che un personaggio di contorno, che "non merita" di essere uguale a lei, come specifica nella frase "tu non sei mai stato niente per me" Se proprio devo vedere anche un altro difettuccio, questo è la comparsa di Soul e Maka nella seconda parte: mi è sembrata una forzatura nella vicenda, come se tu avessi voluto metterli perchè sono i protagonisti del manga e quindi devono stare ovunque.
Comunque sia, sono sicura che, con un po' di lavoro, questa fanfiction possa diventare una storia molto buona. La correttezza lessicale ce l'hai, ed anche le buone idee; scrivere su una coppia non canon merita, a parer mio, sempre e comunque un applauso.
In bocca al lupo! ^_^
(Recensione modificata il 22/09/2009 - 07:33 pm)

20/09/09, ore 11:16

Questa fic è fantastica, si legge che è un piacere. Personalmente non vedo affatto un OOC, ho sempre ritenuto il comportamento idiota di Spirit come una facciata per nascondere la propria sofferenza o comunque per cercare di soffocarla. Anche il disperato bisogno di sentirsi riscattato e non affine con quella strega mi sembra un atteggiamento tipico del personaggio, sebbene nel manga questo suo aspetto viene usato più nelle gag. Comunque devo dirlo, questa fic mi è veramente piaciuta. Complimenti.